Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Premio Adelio Ferrero 2006

Teatro Comunale di Alessandria

Il teatro comunale di Alessandria, in collaborazione con la scuola Holden di Torino e con il contributo della Regione Piemonte, organizza la Ventiseiesima edizione del Premio Adelio Ferrero.

Il premio è riservato a giovani autori di saggi e di recensioni di argomento cinematografico in possesso di determinati requisiti:
- alla data del 30 giugno 2006 devono aver compiuto il sedicesimo anno d'età e non devono aver superato il ventiseiesimo;
- non devono aver collaborato a quotidiani o periodici con diffusione nazionale o a riviste specializzate;
- non devono aver conseguito il primo premio in precedenti edizioni del concorso.

Gli argomenti dei saggi devono riguardare il cinema (autori, opere, tendenze, teoria problematiche) senza alcuna limitazione di tempo, luogo, aspetto e prospettiva, mente le recensioni devono riferirsi a film apparsi nel circuito di prima visione italiano limitatamente al periodo 2005-2006.

I concorrenti possono partecipare, con la stessa domanda, a una o entrambe le sezioni (sezione saggi e sezione recensioni), ma potranno essere premiati solo per una di esse, con precedenza accordata alla sezione saggistica.

Gli elaborati devono essere inviati entro il 30 giungo 2006.

Il saggio e la recensione premiati verranno pubblicati sulla rivista "Cineforum", che potrà pubblicare anche altri elaborati ritenuti significativi.

Il premio Adelio Ferrero verrà consegnato nell'ambito di RING!, festival della critica cinematografica, giunto alla 5° edizione, che si terrà ad Alessandria dal 28 al 30 settembre 2006.

Torino, 05/04/2006