Contenuto principale

archivio diario

Verso Torino 2008

Assessore Bairati

Il design industriale verso Torino 2008, quando il capoluogo piemontese ne rappresenterà la capitale mondiale.  Martedì 11 aprile, il Korea Institute of Design Promotion (KIDP), braccio tecnico e operativo del Ministero del Commercio e Industria locale, ha siglato un Memorandum of Understanding (MOU) con il Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per collaborare nella promozione e nello sviluppo del design. L'accordo è stato patrocinato da Regione Piemonte, Provincia, Città, Camera di commercio di Torino e dal Ministero del commercio e dell'industria coreano.

L'accordo di Torino con il KIDP è di natura tecnico-operativa. Tre in particolare gli ambiti di collaborazione previsti: un programma di incontri formativi e scambi di esperienze con manager coreani in Piemonte, sottesi all'avvio di possibili collaborazioni con PMI piemontesi; la gestione di progetti individuali di collaborazione tra PMI piemontesi e coreane e la promozione reciproca del design.

Alla presenza del Ministro Nam-jin Zeon dell'Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia e del Ministro Massimo Leggeri, Vice Direttore Generale della Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale del Ministero degli Affari Esteri e Ambasciatore designato in Corea del Sud, il documento è stato firmato da Chul-ho Kim, presidente del KIDP, Francesco Devalle, presidente del Centro Estero, Andrea Bairati, assessore regionale all'Università, Ricerca, Innovazione e Internazionalizzazione, Giuseppina De Santis, assessore provinciale alle Attività Produttive, Gianni Rossetti, funzionario comunale assessorato alle Politiche del Lavoro e Formazione Professionale, Daniele Vaccarino, vice presidente della Camera di commercio di Torino, Ji-hyun Shin, Vice direttore area Design del Ministero del commercio e dell'industria coreano.

Le azioni svolte fino a oggi sono state finalizzate ad accreditare l'immagine del Piemonte nel settore del design in Corea.

"L'obiettivo è stato raggiunto – ha spiegato l'assessore all'Internazionalizzazione, Andrea Bairati -  il nostro territorio é diventato un riferimento per il design. Un risultato reso possibile anche grazie al lavoro dell'Antenna Piemonte in Corea, struttura finanziata dalla Regione Piemonte. Torino inoltre sarà la prima "Capitale Mondiale" del design nel 2008. Un riconoscimento internazionale per la tradizione piemontese nel design e un fattore di crescita e di competitività sui mercati mondiali per la nostra economia".

"La firma del Memorandum  - ha concluso Bairati - costituisce dunque un passo significativo per la collaborazione sul design tra Italia e Corea."

Torino, 11/04/2006