Contenuto principale

archivio diario

"Piemonte cinema"

Pellicola

Prende il via, venerdì 21 aprile, "Piemonte Cinema", il progetto itinerante per promuovere fra gli emigrati piemontesi nel mondo la cinematografia di Torino e del Piemonte. Piemonte Cinema è organizzato e sostenuto dall'Assessorato all'Emigrazione della Regione Piemonte e realizzato in collaborazione con l'Associazione culturale "La Città del Cinema" di Torino, il Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte.
Il progetto prevede, in collaborazione con le locali Associazioni di Piemontesi nel Mondo, la realizzazione di tre rassegne cinematografiche in Argentina, in Belgio e in Brasile, con la proiezione di pellicole di autori, o registi, o attori piemontesi o di film ambientati in Piemonte, a cui si accompagneranno seminari e tavole rotonde sulla cinematografia torinese e piemontese, la presentazione del Museo Nazionale del Cinema e dell'attività di Film Commission Torino Piemonte e mostre fotografiche in tema.
La prima tappa è l'Argentina, dal 21 al 27 aprile; l'8 giugno la rassegna sarà in Belgio e in ottobre sbarcherà in Brasile.

Programma

Torino, 20/04/2006