Contenuto principale

archivio diario

Centro Sperimentale di Cinematografia

Pellicola cinema

Istituito nel 2001 con il supporto della Regione Piemonte, il Dipartimento di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC), con sede a Chieri (Torino), propone un corso triennale di specializzazione per formare artisti e professionisti qualificati per la partecipazione a tutte le fasi creative, progettuali e realizzative delle produzioni d'animazione.

La Scuola d'animazione del CSC è un campus in cui attualmente vivono, studiano, progettano, animano e producono, sotto la guida dei migliori professionisti del settore, 44 allievi provenienti da tutta Italia e dall'estero. Nei suoi cinque anni di vita il Dipartimento ha diplomato 26 studenti, formando giovani artisti e tecnici, realizzando numerosi progetti in simulazione di committenza e 9 cortometraggi come saggi di diploma, già selezionati e premiati a diversi Festival internazionali.

Il percorso formativo si sviluppa secondo due linee: animazione classica e animazione 3d/effetti visivi. Ampio spazio è datoinoltre a sperimentazione e ricerca artistica.

L'ammissione al corso di animazione è su concorso. I posti disponibili sono 16.Il Bando di concorso per il corso di Animazione 2007-2009, presso la Sede del Piemonte del CSC, scade il 10 luglio 2006 ed è scaricabile dal sito web: www.csc-cinematografia.it/animazione

Torino, 24/04/2006