Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Capitale del Libro

Logo Ufficiale

É stata una grande festa la due giorni inaugurale di Torino Capitale Mondiale del Libro. Un anno da sfogliare é stato aperto ufficialmente domenica 23 aprile 2006 e proseguirà sino al 23 aprile 2007.

BookStock, il primo appuntamento di Torino Capitale Mondiale del Libro si è svolto sabato 22 aprile, dalle 21 al Palaolimpico (Isozaki). Fino all'alba la "Woodstock del libro" ha tenuto svegli i tanti appassionati di lettura accorsi per il rave di letture, musica e libere contaminazioni. A inaugurare la serata la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino e il presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Rolando Picchioni.

"Iniziative di questo genere parlano al grande pubblico e coinvolgono decine di migliaia di persone, - ha sottolineato Bresso - il che dimostra che anche in campo culturale bisogna smetterla con i soliti noti e pensare, proporre eventi di qualità per tutti, soprattutto per i giovani. Tutto l'anno sarà scandito da moltissimi appuntamenti che si integreranno con una più ampia promozione del territorio. Dobbiamo fare in modo che i turisti vengano in Piemonte per Torino Capitale Mondiale del Libro, ma anche per altri avvenimenti culturali, sportivi come le Universiadi, ed enogastronomici come il Salone del Gusto".

Per un anno intero Torino e il Piemonte si trasformano in un grande palcoscenico. Cuore del programma di Torino Capitale Mondiale del Libro è l'idea che le ha fatto assegnare il titolo dall'Unesco: un lavoro sul linguaggio dei segni della punteggiatura, ciascuno dei quali darà il proprio nome ai temi e agli appuntamenti in calendario.

Torino, 24/04/2006