Contenuto principale

archivio diario

Brand Torino/Piemonte

L'Oval del Lingotto

L'Assessorato al Turismo ha dato vita con la Città di Torino, le 8 Province piemontesi e il Comitato Sport Commission, al Tavolo per la Promozione post-olimpica.

Un punto comune del Tavolo, che vede schierate la Regione Piemonte e la Città di Torino, è quello relativo ai trasporti, questione centrale per il turismo. Anche la Città di Torino ha espresso la sua volontà di intervenire concretamente nell'operazione di attrazione di nuovi voli su Caselle, cercando di coinvolgere le forze economiche del territorio.

Il coinvolgimento del Comitato Sport Commission permette di sfruttare al meglio, attraverso un'azione sinergica, le eredità materiali (palazzetti, villaggi, piste, complessi sportivi e strutture ricettive in genere) e immateriali (in termini di visibilità internazionale) lasciate dai Giochi Invernali.

"Il Tavolo nasce dalla volontà di individuare una linea promozionale comune a livello nazionale e internazionale, per sfruttare al meglio l'effetto Olimpiade. - spiega l'assessore Manica - Il Tavolo propone un doppio livello di coordinamento, uno più allargato che include le Atl e gli operatori turistici del territorio, operativo e propositivo; l'altro politico e di programmazione, che vede protagoniste le istituzioni".

Torino, 20/04/2006