Contenuto principale

archivio diario

Interventi di sostegno agli anziani non autosufficienti

Anziani

L'Assessore regionale al Welfare e Lavoro ha incontrato martedì 4 aprile, a Torino, i Presidenti ed i Direttori dei 54 enti gestori dei servizi socio-assistenziali del Piemonte.

L'Assessore ha comunicato lo stanziamento di 10 milioni di euro per gli interventi a sostegno degli anziani non autosufficienti. Con tali risorse gli enti gestori potranno finanziare interventi economici a sostegno della domiciliarità, le cure domiciliari in lungoassistenza, i letti di sollievo, la semiresidenzialità.

A fronte del dimezzamento delle risorse nazionali, a cui già la Regione Piemonte ha fatto completamene fronte garantendo ai territori e ai servizi socioassistenziali tutte le risorse dell'anno precedente, la misura presentata consente di finanziare quelle attività a rilevanza sociosanitaria, la cui domanda è in continua crescita e che possono rappresentare la reale ed efficace alternativa al ricovero in struttura per centinaia di cittadini anziani non autosufficienti.

I 10 milioni di euro verranno ripartiti sul territorio regionale tenendo conto della percentuale di popolazione ultrasettantacinquenne.

Torino, 04/04/2006