Contenuto principale

archivio diario

Programma regionale in materia di emigrazione

Bandiera

Nella sua ultima seduta il Consiglio regionale ha approvato il Programma Attuativo per il 2006 della legge regionale N°1 del 1987 in materia emigrazione e di movimenti Migratori. Nel programma, illustrato all'assemblea dall'assessore al Welfare, Lavoro, Immigrazione ed Emigrazione Teresa Angela Migliasso, sono state inserite numerose innovazioni.

La prima riguarda i beneficiari dei contributi dei rimborsi destinati agli emigrati di origine piemontese per nascita o residenza al momento dell'espatrio che rimpatriano nella terra d'origine.

Un'altra novità riguarda le iniziative e le attività culturali all'estero: di particolare rilievo il "Progetto Piemonte Cinema", che prevede, in collaborazione con le associazioni dei Piemontesi nel Mondo, il Museo Nazionale del Cinema e la Film Commission Torino - Piemonte, la realizzazione all'estero di diverse rassegne volte a promuovere tra gli emigrati e le emigrate ed i loro discendenti, la cinematografia piemontese.

Altro progetto di rilievo è "Gli uomini, il lavoro, la fabbrica", che si propone di valorizzare l'identità industriale del Piemonte. Il progetto prevede la presentazione al pubblico dell'omonimo volume fotografico, la sua distribuzione alle associazioni di emigratinel mondo ed infine la realizzazione di una mostra fotografica itinerante in Venezuela ed Argentina.

Sono inoltre previste nuove risorse per incentivare le iniziative imprenditoriali destinate agli emigrati che sono rientrati in Piemonte, con un incremento dei fondi a bilancio in materia di emigrazione.

Torino, 02/08/2006