Contenuto principale

archivio diario

Dalla Regione 600 euro per rottamare auto vecchie

Foto notizia

Un bonus di 600 euro per eliminare le auto Euro 0 a benzina e gasolio ed Euro I a gasolio ancora in circolazione. La somma, non necessariamente legata all'obbligo di acquistare un altro mezzo, potrà essere erogata sulla base della classificazione delle auto e, soprattutto, della fascia di reddito del proprietario. Lo ha deciso la Giunta che, su proposta dell'assessore all'Ambiente, Nicola de Ruggiero, ha stanziato 5 milioni di euro per incentivare la rottamazione delle auto più vecchie, ossia quelle a cui si intende proibire di circolare durante i giorni feriali, tra le 8 e le 18,30, a partire dal 6 novembre 2006 e fino al 31 marzo 2007.

"Si tratta di una prima tranche di finanziamenti, a cui aggiungeremo altri fondi con l'assestamento di bilancio di fine estate, previsti dal piano sulla mobilità presentato in Giunta nelle scorse settimane" dice de Ruggiero. "Abbiamo calcolato che la cifra stanziata - continua de Ruggiero - potrà favorire l'eliminazione di oltre 8000 auto altamente inquinanti."

Il bonus andrà ai proprietari, persone fisiche, residenti in  Piemonte e non titolari di partita IVA, "con un reddito individuale inferiore o pari ad  15.000 euro, risultante dall'ultima dichiarazione dei redditi, oppure, se soggetto non obbligato a presentare la dichiarazione, da autocertificazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000".

I benefici saranno riconosciuti per la rottamazione di un solo mezzo per ogni nucleo familiare, escludendo i soggetti che, pur in possesso dei requisiti sopra riportati, sono inseriti in nucleo familiare con reddito complessivo superiore di 25.000 euro. Per nucleo familiare si intende quello riconosciuto a fini fiscali, composto da padre, madre e figli a carico.
Il bonus, per evitare speculazioni, è riservato a coloro che sono proprietari delle auto alla data del provvedimento, quindi entro il 2 agosto 2006.

Torino, 02/08/2006