Contenuto principale

archivio diario

Consiglio delle autonomie locali

Foto notizia

Nella seduta di martedì 1° agosto il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la legge di istituzione e disciplina del Consiglio delle autonomie locali (CAL), previsto dagli articoli 88 e 89 dello Statuto.

Il Consiglio delle autonomie locali rappresenta il primo e principale strumento di raccordo tra la Regione e il sistema delle autonomie locali regionali. La legge modifica inoltre composizione e competenze della Conferenza Regione-Autonomie locali (istituita con legge regionale n. 34/1998), al fine di evitare duplicazioni e sovrapposizioni con il Consiglio delle autonomie locali.

"L'istituzione del Consiglio delle autonomie locali è stato frutto di un'ampia concertazione, - afferma l'assessore Sergio Deorsola - non solo all'interno dell'VIII Commissione consiliare. Nei mesi scorsi si sono infatti tenuti numerosi incontri con il sistema delle autonomie locali sulle proposte emerse in Commissione. Successivamente è stato costituito un gruppo ristretto di lavoro interistituzionale, a cui hanno partecipato, oltre ai Consiglieri regionali, anche i rappresentanti delle Associazioni  regionali degli enti locali (UPP, ANCI, UNCEM, Lega delle autonomie locali e ANPCI) che hanno contribuito alla predisposizione del testo di legge".

Il CAL sarà eletto entro centoventi giorni  dall'approvazione della legge e durerà in carica quanto il Consiglio regionale.

Torino, 01/08/2006