Bollettino Ufficiale n. 32 del 7 / 08 / 2008
APPALTI
Regione Piemonte
Settore Attivita negoziale e contrattuale
Servizio di terziarizzazione delle attività affidate dal datore di lavoro al Servizio Prevenzione e Protezione (SPP) per la gestione di tutte le incombenze derivanti dallapplicazione del D.Lgs 81/08
Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.3643/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it.
I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) Bando di gara integrale, (ii) Disciplinare di gara, (iii) Capitolato Speciale di Appalto, sono consultabili ed estraibili sul sito internet www.regione.piemonte.it., oppure potranno essere inviati, tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).
Sezione II: Oggetto dellappalto
II.1) Descrizione: servizio di terziarizzazione delle attività affidate dal datore di lavoro al Servizio Prevenzione e Protezione (SPP) per la gestione di tutte le incombenze derivanti dallapplicazione del D.Lgs 81/08.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio; codice NUTS ITC1; Regione Piemonte.
II.1.3) Lavviso riguarda: appalto pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dellappalto: punto II.1). CAT 11 CPC 866
II.1.6) CPV: 73000000.
II.1.7) Lappalto rientra nel campo di applicazione AAP: Sì.
II.1.8) Divisione in lotti: No.
II.1.9) Ammissibilità di varianti: No
II.2) Quantitativo o entità dellappalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale (comprese opzioni): euro 2.809.468,00 oltre I.V.A. (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: euro 0,00) di cui: euro 2.247.574,00 per il servizio quadriennale ed euro 561.894,00 per eventuale rinnovo ai sensi degli artt. 29 comma 1 e 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs 163/06 e artt. 9 comma 1 e 31 comma 1 punto 4 lett. b) DIR 2004/18/CE per massimo di anni uno.
II.3) Durata dellappalto o termine di esecuzione: anni 4 quattro).
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04.
III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi Statali;
III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: unità partecipanti singole o raggruppate ai sensi dellart. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dellappalto: No.
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dellimprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.
a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui allart. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs.163/06 e all art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui allart. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i provvedimenti interdittivi di cui allart. 36 bis c. 1 del D.L. 223/2006 convertito in Legge 248/2006;
b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02;
III.2.2) Capacità economico finanziaria:
1) dichiarazione bancaria attestante la solvibilità dellimpresa;
2) fatturato globale complessivo triennio (2005-2006-2007) non inferiore ad: euro 5.000.000,00 I.V.A. esclusa;
3) Fatturato per servizi di gestione integrata della sicurezza ex D.Lgs 626/94 s.m.i. conseguito nel triennio (2005-2006-2007) di importo complessivo non inferiore a: euro 2.500.000,00 I.V.A. esclusa;
III.2.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste:
1) elenco principali servizi di gestione integrata della sicurezza ex D.Lgs 626/94 s.m.i. prestati nel triennio (2005-2006-2007), con indicazione dei relativi importi, date e destinatari.
2) certificazione di qualità in corso di validità UNI EN ISO 9001:2000 per le attività di gestione integrata della sicurezza sui luoghi di lavoro, riferita in particolare alle classificazioni EA: 35 e 37, rilasciata da organismi accreditati.
In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui ai punti (2; 3) del paragrafo III.2.2 e 1) del par. III.2).3) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso. Il requisito di cui al punto 2 del par. III.2).3) dovrà essere posseduto da ciascuna impresa costituente il raggruppamento e per i Consorzi deve essere posseduto dal Consorzio e dalle consorziate designate quali esecutrici del servizio.
III.2.4) Appalti riservati: No.
III.3) Condizioni relative allappalto di servizi
III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? no
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? no
Sezione IV: Procedure
IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex. art. 54, 55 comma 1 D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 DIR.2004/18/CE.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i. ex. art. 53 comma 1 lett. a) Direttiva D.2004/18/CE, secondo i criteri indicati nel Disciplinare di gara.
IV.3 Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.
IV.3.4) Scadenza delle offerte: 8.10.2008 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara.
IV.3.6) Lingua: Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale lofferente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.2.
IV.3.8.1) Modalità di apertura delle offerte: 9.10.2008, ore 10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8.
IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere allapertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No.
VI.2) Lappalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dellUE?: No
VI.3) Informazioni complementari:
a) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c.c.
b) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallart. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i.
c) Nel rispetto della normativa di cui allart. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, così modificato dalla L. 191/2004, lAmministrazione si riserva, altresì, la facoltà di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dellespletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.
d) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero.
Controversie ai sensi dell art. 15 del C.S.A.
In data 5.8.2008 il presente bando integrale di gara è stato trasmesso alla G.U.U.E., trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 32 del 07.08.2008 ed affisso allAlbo Pretorio del Comune di Torino, pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.
VI.4) Procedure di ricorso
VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia.
VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 così come modificata dalla L. 205/2000).
VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011432.3612.
VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 5.8.2008.
Il Direttore regionale Risorse umane e Patrimonio
Maria Grazia Ferreri