Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 07 del 14 / 02 / 2008

Codice DA1807
D.D. 27 novembre 2007, n. 130

Museo Regionale di Scienze Naturali. Approvazione della collaborazione scientifica fra il Museo Regionale di Scienze Naturali della Regione Piemonte e la Rete dei Musei Naturalistici Italiani Pangea. Spesa di Euro 30.000,00 (Cap. 12681/2007).

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

Di avviare una attività di collaborazione tra il Settore Museo Regionale di Scienze Naturali della Regione Piemonte e la Rete dei Musei Naturalistici Italiani Pangea, rappresentata dall’Ente capofila Consorzio Castello di Lerici, Piazzale San Giorgio, 19032 Lerici, La Spezia (omissis) per lo sviluppo di attività di ricerca e di divulgazione in materia paleontologica nella Provincia di Rio Negro in Argentina; l’attività consiste in particolare nello sviluppo di campagne di scavo nella località fossilifera dinosauriana di El Cuy, nello sviluppo e nella gestione di una Stazione scientifica in località General Roca, nella programmazione e gestione di attività formative di personale tecnico e scientifico, nello sviluppo di documenti scientifici e di carattere divulgativo sulle attività di ricerca svolte, nella partecipazione congiunta ad eventi di comunicazione e di divulgazione scientifica. Il Museo Regionale di Scienze Naturali potrà riprodurre reperti fossili da utilizzarsi nelle proprie attività museali.

Di regolare a tal fine i rapporti tra il Museo il Settore Museo Regionale di Scienze Naturali della Regione Piemonte e il Consorzio Castello di Lerici, Ente capofila della Rete dei Musei Naturalistici Italiani Pangea, mediante una apposita Convenzione di durata triennale il cui schema è allegato alla presente Determinazione per farne parte integrante

Di impegnare la somma complessiva di Euro 30.000,00 disponibile sul Capitolo 12681 del Bilancio previsione per l’anno finanziario 2007, a favore del Consorzio Castello di Lerici (La Spezia), Piazzale San Giorgio, 19032 Lerici (omissis) in quanto Ente capofila della Rete dei Musei Naturalistici Italiani Pangea, per lo svolgimento delle seguenti attività:

- organizzazione della campagna paleontologica nel sito fossilifero dinosauriano di El Cuy (Provincia di Rio Negro - Argentina);

- sviluppo del progetto per la costituzione della Stazione scientifica in materia paleontologica nell’ambito del costituendo Museo di Scienze Naturali di General Roca;

- programmazione, gestione e sviluppo delle attività di ricerca della succitata Stazione scientifica;

- programmazione di attività di formazione di personale tecnico e scientifico;

- programmazione e realizzazione di eventi di comunicazione e divulgazione scientifica quali il Festival della Scienza di Genova;

- riprodurre di reperti fossili recuperati durante le campagne di scavo da utilizzarsi per le attività museali;

- redazione, stampa e diffusione di pubblicazioni e di altri materiali per la divulgazione delle attività di ricerca svolte.

L’impegno di Euro 30.000,00 è assunto con riferimento allo stanziamento di Euro 313.071,68 disponibile sul capitolo 12681 del Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2007, accantonato a favore della Direzione Cultura con D.G.R. n. 64-7122 del 15 ottobre 2007 (Acc. 101562).

Di erogare la somma complessiva di Euro 30.000,00 a favore del Consorzio Castello di Lerici (La Spezia), Piazzale San Giorgio, 19032 Lerici (omissis) in quanto Ente capofila della Rete dei Musei Naturalistici Italiani Pangea, a seguito della presentazione di un dettagliato programma di lavoro.

Il Consorzio Castello di Lerici (La Spezia), Piazzale San Giorgio, 19032 Lerici (omissis) in quanto Ente capofila della Rete dei Musei Naturalistici Italiani Pangea, fornirà adeguata rendicontazione delle somme erogate.

Il proseguimento delle attività per gli anni successivi sarà oggetto di successivi impegni con riferimento alla disponibilità del Capitolo 12681 degli anni di riferimento.

Il presente atto sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R del 29.7.2002 “Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”.

Il Direttore regionale
Daniela Formento