Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 29 del 19 / 07 / 2007

APPALTI

Comune di Rivoli (Torino)

Avviso pubblico per la selezione di sponsor a cui assegnare l’allestimento e la manutenzione delle rotonde comunali con pubblicizzazione dell’intervento

1. L’ Amministrazione Comunale di Rivoli intende affidare a soggetti privati, mediante sponsorizzazione ai sensi dell’art. 43 della legge n. 449 del 27.12.1997, dell’articolo 119 del D.L. n. 267 del 267/2000, dell’art. 26 del D.Lgs n. 163/2006 nonchè del Regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni adottato con deliberazione del Consiglio comunale n. 109 del 21 novembre 2003, l’allestimento e la manutenzione delle aree verdi elencate al punto 2, riconoscendo allo “sponsor” un ritorno di immagine grazie all’esposizione di cartelli espositivi.

2. Le aree interessate alla sponsorizzazione sono:

ROTONDE SITE IN LOCALITA’:

Viale Papa Giovanni XXIII

Piazzale Mafalda di Savoia

Via Rosta/Corso De Gasperi

Corso Susa/Corso De Gasperi

Corso Susa/Via Legnano/V.le Di Nanni

Corso Susa/Via Lincoln/Via Cervino

Corso Susa/Via Alpignano/V.le Partigiani D’Italia

Corso Susa/Corso Torino

Corso Francia /Angolo Corso Susa

Corso Einaudi

Corso IV Novembre/via Ticino/via Cumiana

Corso IV Novembre/via Don Morella

Corso IV Novembre/via Primo Levi

Via Sestriere/Tagliamento/via S.G. Bosco

Via Acqui/via Fabbrichetta

Via Pavia/via Acqui

Corso Allamano/via Acqui

Via Ferrero/via Acqui

Corso Allamano/via Pavia/via Ramondino

Corso Einaudi

AIUOLE SITE IN LOCALITA:

Corso Torino/Corso Kennedy

Centrale C.so Susa svincolo Tangenziale

Corso Francia/spartitraffico uscita Tangenziale

Parcheggio via Rosta

Corso Susa Aiuole vicino ponte della Ferrovia

C.so Einaudi/via Natale Bruno/F.lli Macario

Corso Einaudi

Corso Primo Levi

Via Colli

Giardinetto via Adige

C.so XXV Aprile/ via Gatti

Piazza CLN

Aiuola P.za San Bartolomeo

Campetto calcio Viale Gramsci

3. Allo sponsor si chiede di effettuare a proprie cure e spese l’allestimento e la manutenzione delle rotonde ed il pagamento dell’ imposta comunale sulla pubblicità; le opere di sistemazione e di manutenzione sono riportate nell’allegato A - “Programma manutentivo minimo”.

4. Il Comune di Rivoli concede l’utilizzo delle aree assegnate per la sistemazione stabile di cartelli che pubblicizzano l’intervento alle condizioni del “Regolamento per la sistemazione delle aree a verde pubblico con sponsorizzazione dell’intervento”. Al termine di ogni anno solare l’Assegnatario provvederà ad emettere regolare fattura per i lavori eseguiti e contestualmente il Comune emetterà fattura di pari importo per l’attività di sponsorizzazione.

5. Ai fini fiscali, trovano applicazione le espresse previsioni in materia contenute nel “Regolamento per la disciplina e la gestione delle Sponsorizzazioni” approvato con deliberazione n. 109 del 21 novembre 2003.

6. I soggetti privati interessati devono far pervenire al Comune di Rivoli - Area Programmazione e Sviluppo del Territorio - Ufficio Patrimonio Immobiliare - Corso Francia n. 98 - domanda in busta chiusa con l’indicazione “Domanda per la sponsorizzazione delle rotonde” entro le ore 12.00 del giorno 20 settembre 2007.

7. La domanda deve riportare:

a) le generalità del richiedente e/o la ragione sociale dell’impresa/azienda;

b) la indicazione delle aree interessate per la sponsorizzazione;

8. Per ciascuna di esse la durata del contratto di manutenzione è di anni tre; per ogni area occorre anche indicare l’ordine di priorità d’interesse per il richiedente.

9. Ad ogni richiedente non possono essere assegnate più di due aree qualora sussistano più domande rivolte ad attenere le aree medesime.

10. Le richieste vengono valutate da apposita Commissione, nominata con apposito atto dall’Amministrazione comunale, in base alla seguente documentazione, come richiesto dal “Regolamento per la sistemazione delle aree a verde pubblico con sponsorizzazione dell’intervento”:

Progetto di sistemazione dell’area in triplice copia a carico del richiedente;

a) Preventivo di spesa, IVA compresa, per ogni anno per la sistemazione e manutenzione dell’area verde richiesta;

b) Disegno del cartello che pubblicizza l’intervento delle dimensioni indicate dal su indicato Regolamento.

c) Iscrizione alla Camera di Commercio Industria artigianato e Agricoltura.

11. Per le aree eventualmente non assegnate, per carenza di specifiche domande, il Comune può procedere a trattativa diretta con gli eventuali soggetti privati interessati.

12. Gli affidamenti avvengono mediante determinazione del Dirigente dell’Area Programmazione e Sviluppo del Territorio - Servizio Patrimonio Immobiliare, nel rispetto del “Regolamento per la sistemazione e manutenzione di aree a verde pubblico con sponsorizzazione dell’intervento”.

13. Il Dirigente dell’Area Programmazione e Sviluppo del Territorio - Servizio Patrimonio Immobiliare, valutata la coerenza della documentazione prodotta, propone al soggetto privato interessato un apposito “accordo di collaborazione” che acquista efficacia con la firma, per accettazione, dello stesso soggetto privato;

14. L’Amministrazione Comunale a suo insindacabile giudizio si riserva di non accettare la sponsorizzazione qualora:

a) ritenga che possa derivarne un conflitto di interesse tra l’attività pubblica quella privata;

b)ravvisi nel messaggio pubblicitario un possibile pregiudizio a danno alla sua immagine e alle proprie iniziative;

c) lo reputi inaccettabile per motivi di inopportunità generale.

15. Sono in ogni caso escluse le sponsorizzazioni riguardanti:

a) propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa;

b) pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, prodotti alcolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale;

c) messaggi offensivi incluse le espressioni di fanatismo, razzismo odio o minaccia.

16. Gli interessati possono ottenere ulteriori informazioni sulla procedura presso l’Ufficio Patrimonio Immobiliare - Corso Francia n. 98 - tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.30 (rag. Ugolino Franco tel. 0119511785).

Il presente avviso, l’allegato ed il “Regolamento per la sistemazione e manutenzione di aree a verde pubblico con sponsorizzazione dell’intervento” sarà pubblicato sul sito Internet del Comune.

Allegati:

A. - Programma manutentivo minimo richiesto per le aree verdi

Il Dirigente Servizio Edilizia
Franco Balbo

Allegato A

Programma per la sistemazione
e la manutenzione minima delle rotatorie

Condizioni di esecuzione delle prestazioni

Le prestazioni che formano oggetto del presente bando possono riassumersi come in appresso, salvo speciali prescrizioni che all’atto esecutivo potranno essere impartite dal Settore Lavori Pubblici- servizio Aree Verdi:

1) Lavori di taglio erba ed arbusti da eseguirsi sulle rotatorie di competenza comunale, con mezzi meccanici dotati di idonea attrezzatura, compresa l’asportazione e lo smaltimento del materiale di risulta al di fuori del piano viabile bitumato e delle pertinenze stradali. E’ inoltre compreso l’onere per la predisposizione di segnaletica stradale a norma di codice della strada.

L’Impresa avrà l’obbligo di adottare, durante l’eseguimento dei lavori, tutti i provvedimenti e le cautele necessarie per garantire l’incolumità degli operai e di terzi e per non produrre danni ai beni pubblici e privati, rimanendo espressamente inteso e convenuto che essa si assumerà ogni responsabilità, sia civile che penale, nel caso di infortuni o danni, sollevando nella forma più ampia e tassativa l’Amministrazione comunale. I tratti di cantiere di lavoro dovranno essere organizzati in modo da permettere, ad ogni fine giornata lavorativa il completamento delle lavorazioni e la chiusura temporanea del cantiere.

L’Impresa inoltre è tenuta al rispetto delle norme dettate dal D. Lgs n. 626/94 e s.m.i. oltrechè a quelle previste dal vigente codice della strada, con particolare riferimento ai cantieri stradali; inoltre la stessa sarà l’esclusiva responsabile dell’osservanza di tutte le disposizioni relative alla tutela antinfortunistica delle maestranze addette ai lavori.

Per quanto sopra premesso questa Amministrazione, in deroga all’art. 23 comma 1 del Codice della Strada e dell’art. 51 comma 3 del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione, attualmente in vigore, autorizzerà previa presentazione di istanza la posa di cartellonistica pubblicitaria sulle rotatorie di propria competenza.

L’installatore dovrà avere l’obbligo di effettuare minimo 4 tagli a stagione ed una continua manutenzione ordinaria tale da garantire il decoro degli spazi adibiti a verde; eventuali nuovi impianti arborei dovranno essere preventivamente concordati con l’Amministrazione comunale.