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Bollettino Ufficiale n. 37 del 14 / 09 / 2006
Deliberazione della Conferenza dei Servizi 4 agosto 2006, n. 8933/17.1
Comune di Alessandria (Provincia di Alessandria) - Soc. Vento srl - Richiesta autorizzazione amministrativa ai sensi dellart. 9 del d.lgs 114/98, della L.R. 28/99 smi e della DCR n. 347-42514 del 23.12.2003 che ha modificato la D.C.R. n. 563-13414 del 29.10.1999. Riapertura dei termini del procedimento a norma dellart. 15 della L.R. 7/2005. Conferenza dei Servizi in seduta del 24.7.2006. Parere favorevole
(omissis)
la Conferenza dei Servizi, con voti unanimi, espressi dai soggetti a partecipazione obbligatoria presenti alla seduta
delibera
1. di esprimere, per le motivazioni espresse in premessa, parere favorevole al rilascio dellautorizzazione amministrativa richiesta della Soc. Vento srl, per lattivazione di un centro commerciale classico con superficie di vendita di mq. 10700 settore alimentare e non alimentare in una localizzazione L2 (riconosciuta in applicazione dellart. 30 della DCR m. 347-42514 del 23.12.2003) avente le seguenti caratteristiche:
a) superficie di vendita Mq. 10700 così composto
1 grande struttura alimentare G-SM1 mq. 4500
1 grande struttura non alimentare G-SE1 mq. 3200
1 media struttura non alimentare M-SE4 mq. 2500
3 es. vic. mq. mq. 500
b) superficie complessiva del centro commerciale mq. 16200;
c) fabbisogno di parcheggi ed altre aree di sosta per la tipologia di strutture distributive centro commerciale classico (G-CC2) di mq. 10700, che deve essere: non inferiore a mq. 28106 pari a posti auto n. 1041 di cui almeno il 50% pubblici, secondo le prescrizioni contenute nellart. 25 della D.C.R. n. 563-13414 del 29.10.1999 modificata dalla DCR n. 347-42514 del 23.12.2003; in relazione alla superficie utile lorda ed al rispetto dellart. 21 comma 1 sub 3 e comma 2 della L.R. 56/77 s.m.i, lo standard dei parcheggi pubblici non deve essere inferiore alla SUL; in relazione al volume del fabbricato la superficie destinata a parcheggi privati non deve essere inferiore a quella prevista dalla L. 122/89;
d) aree carico-scarico merci
2. di subordinare il rilascio dellautorizzazione amministrativa alla sottoscrizione di un atto dobbligo registrato che formalizzi limpegno da parte della Società proponente a corrispondere un onere aggiuntivo computato in una percentuale compresa tra il 30 ed il 50 per cento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, specificatamente destinato a contribuire alla rivitalizzazione e riqualificazione delle zone di insediamento commerciale urbano; secondo le indicazioni della Giunta Regionale;
3. di subordinare lattivazione del primo dei due centri commerciali insistenti allinterno della localizzazione L2, alla realizzazione e relativa utilizzabilità delle opera di viabilità di cui al progetto datato dicembre 2005, alle prescrizioni inserite nella delibera della Giunta Provinciale n. 824 del 22.12.2005 (allegata come parte sostanziale), così indicate:
- allargamento della SS 10, attualmente a tre corsie, accoppiando la corsia centrale a tratti alterni ai due sensi di marcia, a due corsie per senso di marcia dallentrata in Alessandria fino allintersezione della rotatoria con la SP 248 con prosecuzione di mt. 200 in direzione Novi Ligure;
- due rotonde agli estremi dellarea dintervento, sulla SS 10
- ammodernamento del bivio Spinetta presso il Castello di Marengo con la realizzazione di un sistema doppio di rotonde
- il prolungamento della tangenziale nel tratto compresa tra la SS 10 ed il casello Alessandria Ovest
- raccordo tra la tangenziale e la SP 82 in direzione est
- raddoppio della direttrice est-ovest lungo la SS 10
- potenziamento nodi e svincoli tra le diverse viabilità principali
- nuovo collegamento viario di connessione tra la tangenziale sud di Alessandria e Spineta Marengo a sud della SS 10
- viabilità interna allarea commerciale con relative connessioni alla rete viaria esistente
4. Di raccomandare che negli atti di programmazione negoziata e successivi accordi di programma predisposti dal Comune, Provincia e Società proponente, venga risolta:
a. la questione della passerella pedonale a scavalco della ex SS 10 in corrispondenza della fermata TPL presso larea industriale Paglieri, che non subordina lattivazione dei centri commerciali
b. che vengano rispettate le norme e le prescrizioni delle norme vigenti;
c. che tutta una serie di aspetti connessi alla tutela dei beni architettonici siano risolti, secondo le normativa vigente, prima della fase di verifica ambientale prevista dalla LR 40/98
5. subordinare il rilascio dei permessi a costruire allobbligo dellacquisizione della verifica dimpatto ambientale prevista dallart. 10 della L.R. 40/98 e allobbligo dellacquisizione dellautorizzazione urbanistica prevista dallart. 26 commi 7 e seguenti della L.R. 56/77 e s.m.i preventiva al rilascio del permesso a costruire che sarà subordinata:
- alle prescrizioni dei punti precedenti 1,2, 3 e 4
- che sia approvato lo strumento urbanistico esecutivo e relativa convenzione
- che sia prevista la separazione di viabilità pubblica, ai sensi dellart. 51 comma 1 lett. B) della LR 56/77, tra i centri commerciali autorizzandi, nella stessa localizzazione L2
6. di far salvo il rispetto dei regolamenti locali di polizia urbana, annonaria, igienico-sanitaria, dei regolamenti edilizi, delle norme urbanistiche e di quelle relative alla destinazione duso.
Di dare atto che il Comune di Alessandria, in ottemperanza al combinato disposto degli articoli 9 del d.lgs 114/98 e 15 della l. r. 7/2005, è tenuto alla notifica del provvedimento conclusivo del procedimento.
A norma dellart. 13 c. 2 della DGR n. 43-29533 del 1.3.2000 smi, copia del provvedimento conclusivo dovrà essere trasmessa alla Direzione regionale al commercio.
Il Presidente della Conferenza dei Servizi
Dirigente Settore Programmazione
ed interventi
dei Settori Commerciali
Patrizia Vernoni
La legenda esplicativa relativa ai codici delle Direzioni e dei Settori è pubblicata a pagina del presente Bollettino (Ndr)