Torna al Sommario Indice Sistematico
Bollettino Ufficiale n. 27 del 6 / 07 / 2006
Deliberazione della Giunta Regionale 12 giugno 2006, n. 31-3125
Definizione delle linee strategiche ed operative del programma di interventi per la riduzione delle emissioni e per la promozione del trasporto pubblico locale
(omissis)
LA GIUNTA REGIONALE
a voti unanimi...
delibera
- di individuare ed approvare le linee strategiche ed operative che devono informare i futuri interventi, secondo le seguenti direttrici:
* i futuri provvedimenti che stanzieranno fondi regionali destinati allacquisto di veicoli per il trasporto pubblico locale, o per i servizi integrativi allo stesso (sostituzione dei mezzi obsoleti, potenziamento e ammodernamento delle flotte deficitarie) dovranno prevedere come finanziabili esclusivamente tipologie di veicoli conformati a standard qualitativi caratterizzati dallutilizzo delle migliori tecnologie e da bassi livelli di emissione:
* veicoli alimentati a metano, preferibilmente omologati EEV;
* veicoli ibridi dotati di motori a combustione interna preferibilmente omologati EEV;
* veicoli elettrici;
* in subordine, veicoli alimentati a gasolio, dotati di sistemi per la massima riduzione delle emissioni di particolato e di ossidi di azoto, preferibilmente omologati EEV.
* Le prestazioni ambientali (e in particolare le emissioni di polveri) dei mezzi destinati al trasporto pubblico locale in Piemonte, già circolanti e dotati di motorizzazione a gasolio di più recente omologazione (Euro II ed Euro III) dovranno essere migliorate mediante idonei sistemi per labbattimento del particolato. Dei costi di fornitura e posa in opera degli stessi filtri si farà carico la Regione.
* La Giunta regionale, per promuovere e incentivare lutilizzo del trasporto pubblico, in sostituzione del veicolo individuale, utilizzerà anche le opportunità che possono scaturire dal miglioramento del servizio pubblico nel suo insieme.
- di demandare alle competenti Direzioni Regionali ai Trasporti e allAmbiente la predisposizione degli atti necessari per l attuazione degli indirizzi sopra riportati, nellambito dellaggiornamento del Piano regionale per il risanamento e la tutela della qualità dellaria e dei nuovi Piano regionale dei Trasporti e Programma Triennale dei servizi.
La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dellart. 61 dello Statuto e dellart. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.
(omissis)