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Bollettino Ufficiale n. 27 del 6 / 07 / 2006

CONCORSI

ASL n. 16 - Mondovi’ (Cuneo)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere - cat. D

E’ indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - infermiere - cat. D

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonché dagli accordi sindacali in vigore per il personale delle aziende sanitarie locali ed ospedaliere.

La procedura per l’espletamento del concorso in argomento è disciplinata dalle norme di cui al D.P.R. 27.03.2001 n. 220.

Requisiti generali e specifici per l’ammissione

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. n. 220/01:

1. Requisiti generali:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;

b) idoneità fisica all’impiego:

1) l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’A.S.L. prima dell’immissione in servizio;

2) il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica.

2. Requisiti specifici:

a) diploma universitario di Infermiere, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502, e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi;

b) iscrizione al relativo Albo Professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della Legge 15.05.1997 n. 127, nessun limite di età è previsto per la partecipazione al presente concorso.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo del comparto.

Presentazione delle domande:

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice ed indirizzate al Commissario dell’Azienda Sanitaria Locale n. 16 di Mondovì - Ceva, devono pervenire entro il termine delle ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Le domande di ammissione al concorso si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata, con avviso di ricevimento, entro il termine indicato.

A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Qualora la scadenza coincida con giorno festivo o cada di sabato, il termine di presentazione si intende prorogato alle ore 12,00 del primo giorno successivo non festivo.

Nella domanda, regolarmente sottoscritta, i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

a) le generalità, la data, il luogo di nascita e la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il Comune d’iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate;

e) i titoli di studio posseduti con particolare riferimento a quelli costituenti requisiti specifici di ammissione, così come indicato al precedente punto 2;

f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i servizi prestati come impiegati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

h) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;

i) l’indicazione di una lingua straniera, scelta tra inglese e francese, ai fini dell’accertamento della conoscenza della stessa da effettuarsi nell’ambito della prova orale;

j) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a).

Ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104/1992, i candidati portatori di handicap potranno specificare nella domanda di partecipazione al concorso l’eventuale necessità di ausili nonché di tempi aggiuntivi per l’effettuazione delle prove, in relazione al proprio handicap.

Documentazione da allegare alla domanda:

Alla domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero auto certificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è peraltro possibile comprovare la conformità all’originale della copia di pubblicazione, ovvero di titoli di studio o di servizio o di altro documento (artt. 19 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445).

Le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ai fini della valutazione; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare l’esclusione dalla valutazione. La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è presentata unitamente ad una copia fotostatica ancorchè non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e materialmente presentate.

Attenzione: Le autocertificazioni e le dichiarazioni dovranno essere rese su foglio o su modulo distinto da quelli della domanda e del curriculum formativo e professionale; quelle rese nel contesto della domanda e del curriculum formativo e professionale non saranno considerate valide ai fini della valutazione dei singoli titoli ad esse interessati.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

Il mancato possesso anche di un solo requisito per la ammissione o la mancata sottoscrizione della domanda determinano l’esclusione dal concorso.

Punteggio:

La Commissione esaminatrice dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 30 punti per i titoli;

b) 70 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 20 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti fra le seguenti categorie:

a) titoli di carriera: punti 15;

b) titoli accademici e di studio: punti 5;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 4;

d) curriculum formativo e professionale: punti 6.

La valutazione dei titoli è effettuata con le modalità stabilite dall’art. 11 del D.P.R. 27.3.2001, n. 220.

La graduatoria di merito è formata dalla Commissione esaminatrice sulla base del punteggio complessivo riportato dai candidati per titoli e prove; a parità di punti si applicano i titoli di preferenza di cui all’art. 5, comma 4 del D.P.R. 9.5.1994 n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni.

Prove d’esame:

Le prove d’esame sono le seguenti:

1. prova scritta: vertente su argomenti scelti dalla commissione attinenti alla materia oggetto del concorso. La prova scritta potrà anche consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica;

2. prova pratica: consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;

3. prova orale: vertente su argomenti attinenti alla materia oggetto del concorso oltre che su elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza a livello iniziale di una lingua straniera scelta dal candidato tra inglese o il francese.

Il superamento della prova scritta ed il superamento della prova pratica, con conseguente ammissione alla prova orale, sono subordinati al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno, rispettivamente 21/30 e 14/20.

Il superamento della prova orale, con conseguente acquisizione dell’idoneità, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno venti giorni prima delle prove stesse.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale sia la causa dell’assenza anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Adempimenti del vincitore:

Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato dall’ A.S.L., ai fini della stipulazione del contratto individuale di lavoro, a presentare, entro 30 giorni, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione allo stesso:

1. la documentazione o l’autocertificazione corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso;

2. altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

Il candidato dichiarato vincitore ha facoltà di richiedere, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’esito del concorso, l’applicazione dell’articolo 18, comma 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente l’accertamento d’ufficio, a cura del responsabile del procedimento, di fatti, stati e qualità che questa o altra pubblica amministrazione siano tenute a certificare.

Nel termine di trenta giorni di cui sopra il vincitore dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D. Lgs. 30.3.2001, n. 165.

Questa A.S.L., verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipulazione del contratto individuale di lavoro nel quale sarà indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.

Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, l’A.S.L. non darà luogo alla stipulazione del contratto.

La graduatoria degli idonei rimane efficace per un termine di 24 mesi dalla data di pubblicazione della stessa nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. L’utilizzazione della graduatoria nell’arco temporale dei 24 mesi potrà riguardare tutti i posti comunque vacanti purchè della stessa tipologia di quello messo a concorso.

L’Azienda non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici.

La partecipazione al concorso comporta l’accettazione senza riserve, da parte dei candidati, di tutte le condizioni e norme del presente bando nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale.

La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Commissario dell’Azienda Sanitaria Locale n. 16 ed è immediatamente efficace.

E’ dichiarato vincitore, nei limiti dei posti complessivamente a concorso, il candidato utilmente collocato nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla legge 12.03.99, n. 68 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti a favore di particolari categorie di cittadini.

La graduatoria degli idonei potrà essere utilizzata anche dalle Aziende Sanitarie Locali n. 17 di Savigliano e n. 15 di Cuneo, oggetto di accorpamento nella proposta della Regione Piemonte dei nuovi ambiti territoriali aziendali, possibilità consentita dalla legge 16 gennaio 2003 n. 3 e dall’art. 3 comma 61 della Legge Finanziaria 24 dicembre 2003 n. 350.

Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio alle disposizioni contenute nel D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220.

Il Commissario si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, revocare in tutto od in parte o modificare il presente bando a suo insindacabile giudizio senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Il presente bando potrà inoltre essere revocato ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito dalla Legge 16 gennaio 2003, n. 3.

Per informazioni rivolgersi allo Stato Giuridico del Personale in Mondovì - Via San Pio V n. 6 - Tel. 0174/550271 - 0174/723757.

Il Commissario
Stefano Silvano


Fax-simile domanda di ammissione al concorso

All’Azienda Sanitaria Locale n. 16

Via S. Pio V n. 6

12084 Mondovi’

Il sottoscritto (cognome e nome) chiede di essere ammesso al concorso pubblico per la copertura di n. __ posto di _____

A tal fine dichiara:

1. di essere nato a _____ il _____ e di essere residente in _____ Via _____ n. _____;

2. di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana);

3. di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____ (ovvero: di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo);

4. di non aver riportato condanne penali, ovvero aver riportato le seguenti condanne penali _____;

5. di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: _____;

6. di essere iscritto all’albo professionale dell’ordine _____;

7. di aver la seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: _____;

8. di aver prestato o di prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche amministrazioni _____dal _____ al _____ (ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni - indicare anche le cause di risoluzione dei rapporti di pubblico impiego);

9. di allegare i titoli relativi alla precedenza o alla preferenza, chiedendone l’applicazione;

10. di scegliere, quale lingua straniera la cui conoscenza dovrà essere verificata nell’ambito della prova orale, _____ (l’inglese o il francese);

11. l’indirizzo presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa al concorso è il seguente: _____tel _____

Data _____ Firma _____