Bollettino Ufficiale n. 19 del 11 / 05 / 2006
CONCORSI
ASO O.I.R.M. S. Anna - Torino
Conferimento incarico di Direttore di struttura complessa di Neurochirurgia per il presidio ospedaliero Regina Margherita
In esecuzione della deliberazione n. 334 del 14.03.2006, è indetto, con losservanza delle norme previste dal D.P.R. 10.12.97, n. 484, emanato ai sensi della Legge 17 gennaio 1997, n. 4 dal D.Lgs 502/92 e successive modifiche tra cui il D.Lgs n. 229 del 19.06.99, avviso pubblico per il conferimento di incarico a:
n. 1 posto di Direttore di Struttura complessa di Neurochirurgia per il Presidio ospedaliero Regina Margherita.
Requisiti per lammissione
Laccesso allincarico di Direttore di Struttura Complessa è riservato a coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione Europea;
b) idoneità fisica allimpiego.
Laccertamento della idoneità fisica allimpiego - con losservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato, a cura dellAzienda Ospedaliera, prima dellimmissione in servizio. E dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761;
c) iscrizione allAlbo professionale.
Liscrizione al relativo Albo Professionale attestata da certificato non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. Liscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei paesi dellUnione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando lobbligo delliscrizione allalbo in Italia prima dellassunzione in servizio.
d) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina.
e) attestato di formazione manageriale
Fino allespletamento del primo corso di formazione manageriale lincarico di direzione di struttura complessa è attribuito senza lattestato di formazione manageriale, fermo restando lobbligo di acquisire lattestato nel termine e con le modalità indicate nellart. 15 - 8° comma e dellart. 16 quinquies del D.Lgs. 229/99.
Ai sensi dellart. 15, comma 4, del D.P.R. n. 484 del 10.12.97, coloro che sono in possesso dellidoneità conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere allincarico di che trattasi anche in mancanza dellattestato di formazione manageriale, fermo restando lobbligo, nel caso di assunzione dellincarico, di acquisire lattestato nel primo corso utile.
Presentazione delle domande.
Le domande di ammissione allavviso, redatte su carta semplice, devono essere inoltrate a mezzo raccomandata al Direttore Generale dellAzienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Corso Spezia, 60 - 10126 Torino, nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per la determinazione del termine di scadenza fa fede la data del timbro dellUfficio postale accettante. LAzienda declina sin dora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dellindirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. La domanda deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo di cui allallegato A1) al presente bando con la presentazione di copia fotostatica, ancorché non autenticata di un documento di identità in corso di validità.
Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:
1) il cognome ed il nome;
2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
3) il possesso della cittadinanza italiana o equipollente;
4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5) le eventuali condanne penali riportate, in caso negativo, dichiarare espressamente lassenza;
6) i titoli di studio posseduti, con lindicazione della data, sede e denominazione completa dellistituto o degli istituti presso cui i titoli sono stati conseguiti;
7) liscrizione allalbo professionale;
8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
9) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione;
10) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione.
Ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Sezione Concorsi, per le finalità di gestione dellavviso e saranno trattati anche successivamente alleventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena lesclusione della procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico - economica del candidato. Linteressato gode, inoltre, dei diritti di cui allart. 7 della citata legge. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale dellAzienda.
Le domande di partecipazione dovranno contenere in forma completa le dichiarazioni prescritte e dovranno essere sottoscritte: Non saranno accolte le domande recanti timbro postale di spedizione successivo alla data di scadenza.
Documentazione da allegare alla domanda.
Alla domanda di partecipazione devono essere allegate tutte le certificazioni relative ai titoli che il candidato ritiene opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dellelenco degli idonei.
In particolare il candidato deve predisporre un curriculum professionale datato e firmato che dovrà essere documentato con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati allestero, valutati secondo i criteri di cui allart. 9, D.P.R. 484/98 nonché alle pregresse idoneità nazionali.
Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nellaccettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c), possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 secondo lo schema di cui all allegato A2".
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificate secondo lo schema di cui allallegato A3".
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, secondo lo schema di cui allallegato A2".
Alla domanda deve essere unito un elenco dettagliato, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.
Modalita di selezione
La commissione, costituita come stabilito dallart. 15 ter, comma 2, del D. Lgs n. 502/92 così come sostituito dal D.Lgs. n. 229 del 19.06.99, predisporrà lelenco degli idonei sulla base:
a) quanto disposto dallart. 8, commi 3 e 4, D.P.R. 484/97 così come della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti ai sensi di in precedenza elencati;
b) da un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché allaccertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento allincarico da svolgere.
La Commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, stabilisce sulla base di una valutazione complessiva, lidoneità del candidato allincarico. La data e la sede in cui si svolgerà il colloquio saranno comunicate ai candidati, a cura della Commissione, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nellora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dallavviso.
Conferimento incarico
Lincarico sarà conferito dal Direttore Generale, alle condizioni e norme previste dallart. 15 ter del D.Lgs. n. 502/92, così come sostituito dal D.Lgs. n. 229 del 19.06.99, nonché dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, sulla base del parere di una apposita commissione nominata dal Direttore Generale. Lincarico ha durata da cinque a sette anni, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo più breve. Può essere revocato secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro. Lincarico di Direzione di Struttura Complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo, secondo quanto stabilito dallart. 15 quater dal D.Lgs n. 502/92 così come sostituito del D.Lgs n. 229/99.
Il candidato, al quale sarà conferito lincarico, sarà invitato dallAzienda Ospedaliera, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare ovvero autocertificare ai sensi di legge, nel termine di trenta giorni alla Struttura Complessa Amministrazione del Personale, a pena di decadenza nei diritti conseguenti:
a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione allavviso;
b) certificato generale del casellario giudiziale.
Sarà tenuto altresì, nel termine di trenta giorni dalla data di ricezione della lettera di invito, a presentare la dichiarazione di incompatibilità, ai sensi dellart. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 ovvero, in caso contrario di optare per il rapporto di lavoro con lAzienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna. Decade dallimpiego chi abbia conseguito lassunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Trattamento economico
Al Direttore di Struttura Complessa è attribuito il trattamento economico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro vigente.
Norme finali
LAzienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e lopportunità.
A conclusione della procedura i candidati potranno richiedere la restituzione della documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione allavviso. La restituzione potrà essere effettuata anche per via postale con tassa a carico del destinatario.
Per informazioni e per ricevere copia del presente bando, gli interessati potranno rivolgersi alla sezione Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna - Corso Spezia, 60 - 10126 Torino -
Tel. 011/3134.616 - 3134.747 - dal lunedì al venerdì - dalle ore 8,15 alle ore 10,00 e dalle ore 14,30 alle ore 15,30.
Il Direttore Generale
Gianluigi Boveri
Allegato A1)
Schema esemplificativo della domanda
Al Direttore Generale dellAzienda Sanitaria Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna - Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Sezione Concorsi - Corso Spezia, 60 - 10126 Torino
Il/La sottoscritt_____chiede di poter partecipare al bando di avviso pubblico per il conferimento di incarico a n. _ posto di _____
Alluopo dichiara sotto la propria responsabilità:
di essere nato/a a _____ prov. _____ il _____
a) di risiedere a_____ prov.___ Via _____
b) di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana _____);
c) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____ (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);
d) di aver riportato le seguenti condanne penali _____ (da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono - ovvero gli eventuali carichi pendenti);
e) di essere in possesso del diploma di laurea in _____
f) di essere in possesso della specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero del seguente requisito sostitutivo previsto alla lett. d) Art. 1 del bando _____;
g) di essere iscritto allAlbo dellOrdine dei Medici Chirurghi;
h) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari _____;di aver prestato i seguenti servizi presso la P.A. (e le eventuali cause di cessazione) _____;
i) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso è: _____(indicare anche il numero di telefono).
Il/la sottoscritt_____, ai sensi del D.Lgs 30.06.2003 n. 196, autorizza, per le finalità di gestione del concorso e relativi controlli sulla veridicità delle autocertificazioni fornite, il trattamento dei propri dati.
Data_____ Firma _____
N.B.: Allegare alla presente copia fotostatica ancorché non autenticata di un documento di identità
Allegato A2)
Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di legge, per quanto riguarda gli stati fatti e qualità personali.
Dichiarazione sostitutiva di certificazioni, ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
Qualora dal controllo di cui allart. 71 del D.P.R. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il/La sottoscritto/a_____nato/a_____il_____ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara:
- di essere in possesso del titolo di studio:_____ conseguito il_____ presso _____;
- di essere in possesso della specializzazione in: _____della durata di anni____conseguita il _____ presso_____(indicare se conseguita ai sensi del Decreto Legislativo 257/91);
- di essere iscritto allOrdine dei Medici / Albo Professionale di _____;
- di non aver riportato condanne penali;
- di essere coniugato/non coniugato, con numero _____figli a carico;
- di aver svolto attività di docenza presso _____ nella materia di_____ dal _____ al _____per un numero di ore pari a _____;
- di aver svolto il servizio militare con la qualifica di_____ presso_____ nel periodo _____;
- di aver svolto servizio presso la seguente Pubblica Amministrazione _____ (Casa di cura convenzionate o accreditate o presso privati) nel profilo professionale di _____dal _____al _____(indicare giorno, mese, anno) con rapporto di lavoro_____(indicare se lavoro a Tempo Determinato o Indeterminato - Tempo pieno o Part-Time);
Deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del D.P.R. 20.12.79, n. 761; devono essere altresì indicate eventuali aspettative concesse;
- di aver svolto attività_____presso _____dal ____al ___;
- di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione professionale e di aggiornamento:_____ presso _____ in qualità di _____ dal _____ al_____ con / senza esame finale;
Le dichiarazioni di cui sopra, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.
Data _____ Firma per esteso_____
N.B.: Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alle predette dichiarazioni una copia fotostatica, ancorché non autenticata, dei certificati oggetto delle dichiarazioni.
Allegato A3)
Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotte pubblicazioni originali o autenticate ai sensi di legge.
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
Qualora dal controllo di cui allart. 71 del D.P.R. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il/La sottoscritto/a_____nato/a _____il_____consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara che le copie delle seguenti pubblicazioni_____ sono conformi alloriginale.
Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.
Data _____ Firma per esteso _____