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Bollettino Ufficiale n. 18 del 4 / 05 / 2006

APPALTI

Regione Piemonte

Appalto concorso per lo sviluppo progettuale e la realizzazione di allestimenti museografici e di allestimenti multimediali nonchè completamento edile della “Galleria del Paesaggio” sita nel Borgo Castello - Parco La Mandria

Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Regione Piemonte - “Progetto La Venaria Reale”- Via D. Bertolotti n. 2 - 10121 Torino - Tel. 0039.011.4322764/674 - Fax 0039.011.4322791/676, siti internet www.regione.piemonte.it, www.lavenariareale.it.

I.1.1) Ulteriori informazioni sono disponibili: Come I.1). I.1.2) Documentazione complementare: Il bando di gara integrale e il disciplinare di gara potranno essere inviati ai concorrenti tramite servizio postale o corriere, previa obbligatoria richiesta scritta anche mediante nota fax all’indirizzo di cui al punto 1.1).

I documenti complementari di gara:

- “doc.1A Progetto museologico - descrizione generale”;

- “doc.1B Progetto museologico - proposte dei materiali da esporre”;

- “doc.2 Proposte di installazioni multimediali e di produzione contenuti audiovisivi e interattivi”;

- “doc.3 Visualizzazioni museografiche”;

- “doc.4 Relazione illustrativa generale”

potranno alternativamente essere scaricati in risoluzione 150 dpi gratuitamente e direttamente dai siti internet indicati al punto I.1) oppure sarà possibile acquistarne copia in risoluzione 300/600 dpi su supporto informatico pari a circa Euro 18,00 (CD - DVD) o copia cartacea pari a circa Euro 240,00 presso l’Eliografia Camandona, Via Bligny 7, 10122 Torino - Tel / fax 0039.011.4369529 previa richiesta scritta, ammesso fax, inviata per conoscenza anche all’indirizzo in epigrafe e previo pagamento. I documenti sono in visione presso l’indirizzo di cui al punto I.1) dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 previo appuntamento telefonico.

I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attività: Autorità regionale.

Sezione II: oggetto dell’appalto:

II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice: Appalto concorso per lo sviluppo progettuale e la realizzazione di allestimenti museografici e di allestimenti multimediali con relativa manutenzione e produzione di contenuti audiovisivi e applicativi multimediali, nonché progettazione ed esecuzione di interventi per il completamento edile ed impiantistico della struttura denominata “Galleria del Paesaggio” sita nel Borgo Castello - Parco la Mandria (Venaria Reale), comprensivi del coordinamento della sicurezza e della direzione lavori.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria dei servizi: 12-26-27 come da allegato1 del D.Lgs.157/1995 s.m.i. Luogo principale di esecuzione: Borgo Castello La Mandria - Comune di Venaria Reale - Provincia di Torino - Italia.

II.1.3) L’avviso riguarda un appalto pubblico.

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: L’appalto prevede lo sviluppo progettuale, la realizzazione e la manutenzione per una durata di 3 (tre) anni del parco tematico denominato “La Galleria del Paesaggio” da insediare nei corpi di fabbrica già restaurati del Centro Natura e Paesaggio e nelle due maniche del Borgo Castello, all’interno del Parco Regionale della Mandria (Venaria - TO). L’intervento rientra nell’Accordo di Programma Quadro relativo al Progetto di Restauro e Valorizzazione della Reggia di Venaria Reale e del Borgo Castello della Mandria del 24 settembre 1999, aggiornato il 21 maggio 2001.

II.1.6) CPV 45212120-3, CPV 74840000-9. CPC 867/96.

II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici: Sì.

II.1.8) Divisione in lotti: No.

II.1.9) Ammissibilità di varianti: Sì nei limiti individuati dal disciplinare di gara e dagli atti contrattuali.

II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto. II.2.1) Quantitativo o entità totale: Euro 8.500.000,00 oltre IVA.

II.3) Durata dell’appalto: 700 giorni naturali e consecutivi, al netto delle dovute approvazioni.

Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.

III.1) Condizioni relative all’appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari a 0,2% dell’importo a base d’asta. Cauzione definitiva: 10% dell’importo di aggiudicazione, da costituirsi entrambe secondo forme e modalità che saranno indicate nella lettera invito.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e pagamento: fondi comunitari, statali e regionali; pagamenti secondo il criterio delle “milestones”, come specificato all’art.15 del disciplinare di gara.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: Associazione Temporanea di Impresa, compresi i professionisti, Consorzi e GEIE; ammessi Raggruppamenti Temporanei nelle forme di legge, in particolare nel rispetto dell’art.11, D.Lgs.157/1995 s.m.i e dell’art. 51, comma 5 DPR 554/1999 s.m.i., si richiama art.4 comma 2 Direttiva 2004/18/CE.

III.2) Condizioni di partecipazione.

III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: Il concorrente per poter partecipare alla gara dovrà garantire la presenza dei seguenti operatori in qualità di membri del costituito o costituendo Raggruppamento:

a) un soggetto con competenza ed esperienza nella progettazione, realizzazione e manutenzione di parchi tematici, science centers e/o musei scientifici e/o allestimenti museali e/o multimediali e/o creazioni scenografiche, teatrali e/o cinematografiche, preferibilmente in ambito scientifico - culturale; tale soggetto dovrà essere il Capogruppo, con funzioni di regia e direzione artistica dell’intero progetto (l’Amministrazione si avvarrà dell’art.4 comma 2 Direttiva 2004/18/CE);

b) una o più figure con competenza ed esperienza nel campo dell’ ideazione e della produzione di filmati, computer grafica, video digitali, programmi applicativi per software e programmi multimediali in genere;

c) professionista o raggruppamento professionale con competenza nella progettazione di opere edili, impiantistiche e strutturali: in particolare, viene richiesto che i soggetti siano in possesso delle categorie seguenti ex. art.14 L.143/49: classe I categoria d); classe III categoria b); classe III categoria c);

d) è richiesta la figura professionale di un coordinatore della sicurezza ai sensi del D.Lgs.494/1996s.m.i;

e) è richiesta la figura professionale di un direttore dei lavori generale;

f) impresa/e idoneamente qualificata/e per la realizzazione dell’opera, secondo le indicazioni di cui al seguente punto III.2.1.1).

III.2.1.1) Categorie di cui si compone l’opera:

categoria prevalente non subappaltabile: OG11 Impianti tecnologici, di rilevante complessità tecnica - Euro 1.200.000,00 classifica IV;

categoria subappaltabile: OG2 Opere edili architettoniche e finiture - Euro 1.000.000,00 classifica III.

Per i concorrenti stabiliti in altri Paesi U.E. o internazionali, qualora non siano in possesso dell’attestazione SOA, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 attestati, ai sensi dell’art.3 comma 7 D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.

III.2.1.2) Condizioni di esclusione: Si richiamano artt.45 e 46 Direttiva 2004/18/Ce, art.12 D.Lgs.157/1995 s.m.i. e art.75 D.P.R.554/1999 s.m.i., secondo quanto disposto nel disciplinare di gara.

III.2.2) Capacità economica e finanziaria:

- per il punto art.III.2.1) punto a) dichiarazione attestante il fatturato per servizi analoghi prestati negli ultimi cinque esercizi (2001 - 2002 - 2003 - 2004 - 2005) non inferiore ad Euro 10.000.000,00;

- per quanto riguarda le professioni di cui all’art.III.2.1) punto b) il fatturato per servizi analoghi prestati negli ultimi cinque esercizi (2001 - 2002 - 2003 - 2004 - 2005) non inferiore ad Euro 6.600.000,00;

- per quanto riguarda le professioni di cui all’art.III.2.1) punto c) il fatturato per servizi analoghi prestati negli ultimi cinque esercizi (2001 - 2002 - 2003 - 2004 - 2005) non inferiore ad Euro 1.000.000,00;

- per quanto riguarda le professioni di cui all’art.III.2.1) punto d) il fatturato per servizi analoghi prestati negli ultimi cinque esercizi (2001 - 2002 - 2003 - 2004 - 2005) non inferiore ad Euro 1.000.000,00;

- per quanto riguarda le professioni di cui all’art.III.2.1) punto e) il fatturato per servizi analoghi prestati negli ultimi cinque esercizi (2001 - 2002 - 2003 - 2004 - 2005) non inferiore ad Euro 1.000.000,00;

- per quanto riguarda art.III.2.1) punto f) categorie OG11 e OG2 attestazione SOA di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità per categorie e classifiche di importo adeguato a quelle dei lavori da appaltare. Per i concorrenti stabiliti in altri Paesi U.E. o internazionali, qualora non siano in possesso dell’attestazione SOA, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 attestati, ai sensi dell’art.3 comma 7 D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.

III.2.3) Capacità tecnica: Per l’attività di cui all’art. III.2.1):

- punto a) è richiesto di presentare un curriculum con indicazione degli incarichi ricevuti e/o svolti negli ultimi 10anni; come meglio specificato nel disciplinare di gara.

- punto b) è richiesto di presentare curriculum con evidenziati i servizi ricevuti e/o svolti negli ultimi 10anni; come meglio specificato nel disciplinare di gara.

- punto c) è richiesto di presentare un curriculum con elencazioni lavori ricevuti e/o svolti negli ultimi 10anni, come meglio specificato nel disciplinare di gara;

- punto d) è richiesto di presentare un curriculum con elencazioni lavori ricevuti e/o svolti negli ultimi 10anni, come meglio specificato nel disciplinare di gara;

- punto e) è richiesto di presentare un curriculum con elencazioni lavori ricevuti e/o svolti negli ultimi 10anni, come meglio specificato nel disciplinare di gara;

- punto f) per le categorie OG11 e OG2 attestazione SOA di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità per categorie e classifiche di importo adeguato a quelle dei lavori da appaltare. Per i concorrenti stabiliti in altri Paesi U.E. o internazionali, qualora non siano in possesso dell’attestazione SOA, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 attestati, ai sensi dell’art.3 comma 7 D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.

III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: Sì. Come indicato al punto III.2.1).

III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Sì.

Sezione IV: Procedura

IV.1) Tipo procedura: Ristretta - appalto concorso.

IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un’offerta: Verranno invitati numero massimo 5 concorrenti. I concorrenti verranno selezionati mediante la formazione di una graduatoria compilata secondo i criteri individuati nel disciplinare di gara e formulata da una Commissione appositamente nominata.

IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa, secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara e specificati nella successiva lettera invito.

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 01.06.2006. Documenti a pagamento come all’art. I.1.2).

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 07.06.2006 ore 12.00.

IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: 07.07.2006.

IV.3.6) Lingua ufficiale: Italiano. Nel caso di concorrenti stranieri sarà necessario garantire la comprensione della lingua italiana e la possibilità di comunicare in lingua italiana anche attraverso interpreti. E’ disponibile anche la versione in inglese dei documenti di gara, tale versione non riveste carattere ufficiale.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 365 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte.

IV.3.8) Modalità di apertura delle successive offerte. Data, ora e luogo apertura offerte: data prevista 05.10.2006, ore 10.00, “Progetto La Venaria Reale”, Via D.Bertolotti, 2 - Torino. Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

Sezione VI: altre informazioni

VI.2) L’appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell’UE?: Sì.

VI.3) Informazioni complementari:

a) ente appaltante si riserva comunque la facoltà di non aggiudicare e la facoltà ex art.10, comma 1 ter, L. 109/94 s.m.i.;

b) l’Amministrazione nella fase di preselezione risponderà esclusivamente ai quesiti pervenuti entro il 26.05.2006 ore 12.00, pena la non considerazione degli stessi; nella lettera invito successiva sarà indicato il nuovo termine per la presentazione dei quesiti.

c) responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Grazia Ferreri.

VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale:

1. Tribunale Amministrativo Regionale

2. Presidente della Repubblica Italiana

Indirizzo postale rispettivamente:

1. C.so Stati Uniti, n. 45 - Torino - c.p. 10129 - Italia.

2. c/o Regione Piemonte: Via Viotti, n. 8 - Torino - c.p.10121 - Italia

VI.4.2) Presentazione di ricorso: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana secondo quanto disposto dal D.P.R. 1199/1971.

VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Denominazione ufficiale: dr.ssa Maria Grazia Ferreri - Via Viotti,8 - Torino - Italia - Tel. 011.4323268. direzione10@regione.piemonte.it.

VI.5) Data di spedizione del presente bando: il presente bando integrale di gara è stato trasmesso ai sensi del D.M. LL.PP. n. 20 del 6/4/01 ai siti internet www.regione.piemonte.it/oopp/bandi, www.lavenariareale.it, in data 21.04.2006 inviato alla G.U.C.E., alla G.U.R.I. al B.U.R.P. ed affisso agli Albi Pretori dei Comuni di Torino e Venaria Reale (TO).

Il Direttore regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri