Bollettino Ufficiale n. 18 del 4 / 05 / 2006
APPALTI
Comune di Rivoli (Torino)
Asta pubblica per lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione aree verdi e giardini comunali
Importo lavori: Euro 403.157,95 oltre Euro 16.842,05 per oneri per attuazione piani sicurezza non soggetti a ribasso dasta, (di cui Euro 6.967,57 oneri sicurezza compresi nelle voci di elenco prezzi ed Euro 9.874,48 per oneri sicurezza aggiuntivi)
Totale complessivo Euro 420.000,00 - oltre I.V.A. 20%
Categoria prevalente: OS24 Verde ed arredo urbano - classifica II per Euro 372.989,53
Categorie scorporabili e subappaltabili:
OG 10 classifica I per Euro 47.010,47 Impianti elettrici
I lavori della categoria OG10 possono essere eseguiti soltanto da imprese in possesso della predetta qualificazione, ovvero in possesso dei requisitivi previsti dal DPR 34/2000. e successive modificazioni. (fermo restando il possesso dei requisiti di cui alla Legge 46/90) -
La determinazione del corrispettivo è a corpo ai sensi di quanto previsto dall articolo 21 comma 1, lettera b) della legge 109/94 e successive modificazioni. Lappalto sarà aggiudicato ai sensi dellarticolo 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e s.m.e.i.-
Finanziamento: Parte con devoluzione mutuo Cassa Depositi e Prestiti e parte con fondi propri di bilancio.
Pagamenti: si rinvia allarticolo 20 del Capitolato Speciale dappalto Capo 4 Disciplina economica ed alla normativa vigente. Si avverte che il calcolo del tempo contrattuale per decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non terrà conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione del mutuo Cassa Depositi Prestiti e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la Tesoreria competente.
Termini:a) - ultimazione lavori: 180 (centoottanta ) giorni naturali e consecutivi;
b) - ricezione offerte: entro le ore 12,00 del 5 giugno 2006 da presentarsi in piego sigillato con sigilli ad impronta. Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Il recapito del piego, da presentarsi nel termine con la modalità sopra indicata pena lesclusione dalla gara, rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Si avverte che lorario di servizio al pubblico effettuato dallUfficio Protocollo Generale del Comune di Rivoli è il seguente:dal lunedì al giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 16,30; il venerdì: dalle ore 8,15 alle 12,00
c) - apertura buste: ore 9,3 0 del 06/06/2006 nella sala riunione Area Gestione Territorio del Palazzo Comunale dove si procederà in presenza del pubblico allapertura dei pieghi ed allesame della documentazione richiesta ai fini dellammissibilità alla gara; terminate le suddette operazioni,si procederà allammissione o alla esclusione dalla gara e allapertura delle offerte economiche delle ditte ammesse e alla conseguente aggiudicazione provvisoria con riserva per il riscontro della documentazione prodotta. Si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, qualora la stessa sia ritenuta congrua. Nel caso di due o più offerte uguali si procederà a sorteggio fra le stesse nella medesima seduta pubblica. Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui allart. 10, comma 1, L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi dellart. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, comma 5, L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
Lofferta economica, in bollo, contenente la misura del ribasso percentuale unica sullimporto dei lavori, scritto in cifre ed in lettere, sottoscritta validamente, deve essere chiusa in busta con sigilli ad impronta ed essere inserita in una seconda busta, anchessa sigillata con sigilli ad impronta, recante lindirizzo: Ufficio Protocollo Generale del Comune di Rivoli Corso Francia n. 98 -10098 Rivoli.
Tanto la busta contenente lofferta, quanto la busta esterna devono riportare: il nome o la ragione sociale del concorrente e la scritta contiene offerta per asta pubblica n. 08/05/2006 - Oggetto dellappalto - lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione delle aree verdi e giardini comunali - - scadenza alle ore 12.00 del giorno 05 giugno 2006-
Nella seconda busta devono pure essere inclusi:
1) Istanza di ammissione alla gara, redatta in bollo, indirizzata al Sindaco della Città di
Rivoli" sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento didentità del sottoscrittore, ai sensi dellart. 38, comma 3, D.P.R. 445 del 28/12/2000. Listanza dovrà contenere le seguenti dichiarazioni,
successivamente verificabili relative a:
a) iscrizione ad una Camera di Commercio, con le seguenti indicazioni:
- natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dellattività nonché le generalità degli amministratori e dei direttori tecnici risultanti dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.;
- codice fiscale e/o partita IVA;
- codice dellattività.
b) di non rientrare in cause di esclusione previste dallart. 75 del D.P.R. 554 del 21/12/1999, come modificato dal D.P.R. 412/2000; nonché in quelle previste dallart. 10 Legge 575/1965 (disposizioni antimafia) e che limpresa ed i suoi legali rappresentanti non sono interdetti dal contrattare con la pubblica amministrazione;
c) di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano lappalto contenute nello schema di contratto e nel capitolato speciale dappalto;
d) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori e di aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità daccesso delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sullesecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto;
e) di avere effettuato una verifica della disponibilità della mano dopera necessaria per
lesecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate allentità e alla
tipologia e categoria lavori in appalto;
f) che si è tenuto conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza e delle disposizioni
relative alle condizioni di lavoro, previdenziali e assistenziali in vigore nella Provincia di Torino;
g) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (Legge
12/03/1999 n. 68);
h) che si intende, ai sensi dellart. 34 della L. 109/94 e s.m.i., affidare in subappalto i seguenti lavori............. o parte delle seguenti opere..........
i) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di controllo di cui allart. 2359 del codice civile.
I Consorzi di cui allart. 10 comma 1 lett. b) e c) L. 109/94 e smi devono inoltre indicare per quali consorziati il Consorzio concorre.
2) attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da copia del documento di identità degli stessi), relative alla categorie e classificazioni richieste dal bando di gara , se non dichiarate in subappalto -
rilasciate da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;
3) Scheda tecnica della garanzia fideiussoria provvisoria per un importo di Euro 8.400,00 pari al 2% dellimporto complessivo dellappalto, (Euro 420.000,00) da costituirsi mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dellart. 107 del DPR n. 554/99 e dellart. 1,comma 4 del DM 12/3/2004 n. 123, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nellelenco speciale di cui allart. 107 del D.Lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro,del Bilancio e della Programmazione Economica. Polizze e fideiussioni dovranno avere validità non inferiore a 180 giorni a decorrere dalla data di presentazione dellofferta e contenere: limpegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui al comma 2 dellart. 30 L. 109/94 e s.m.i., qualora lofferente risultasse aggiudicatario, e le condizioni di cui al comma 2bis dellart. 30 Legge citata. E ammessa la riduzione della cauzione ai sensi dellart. 8, comma 11 quater, della legge 109/94 e s.m.i.; a tal fine listanza dovrà essere corredata dal relativo certificato o copia ovvero contenere una apposita dichiarazione, successivamente verificabile, attestante di essere in possesso della documentazione, rilasciata da organismi accreditati, prevista dallart 8, comma 11 quater, della legge 109/94 e s.m.i. in materia di sistemi di qualità e poter pertanto usufruire della riduzione del 50% della cauzione. Nel caso di partecipazione alla gara di Associazione Temporanea di Imprese o Consorzi costituendi, la polizza o fideiussione mediante la quale viene costituita la cauzione provvisoria, dovrà, a pena di esclusione, essere necessariamente intestata o sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento. Si precisa che non si accetteranno forme di cauzioni diverse da quelle sopra indicate.
4) Copia del codice etico per gli appalti del Comune approvato con deliberazione G.C. 19 marzo 2003 n. 100, sottoscritto per accettazione dal legale rappresentante dellimpresa. Copia di suddetto codice etico è reperibile allindirizzo Internet: www.comune.rivoli.to.it/ sotto la voce servizi - bandi e avvisi - bandi e presso il Servizio Progettazione Area Gestione del Territorio.
5) Ricevuta, in originale, dellavvenuto versamento della somma di Euro 30,00 (trenta) dovuta a titolo di contributo in favore dellAutorità per la Vigilanza sui lavori pubblici, ai sensi dellart. 1 - comma 67 - della Legge 266/2005 nonché della deliberazione 26 gennaio 2006 della stessa Autorità. Il versamento dovrà avvenire attenendosi alle Istruzioni operative fornite dallAutorità sul sito Internet:www.autoritàlavoripubblici.it/riscossioni.html - Si avvisa che la mancata presentazione della ricevuta di versamento, oppure la presentazione di una ricevuta di versamento per un importo inferiore a quello indicato, comporterà lesclusione dalla gara.
6) Dichiarazione rilasciata dal Responsabile di Procedimento o suo delegato della presa visione dei documenti progettuali rilasciata alla Impresa nella persona del Direttore Tecnico o del legale rappresentante e titolare o delegato con procura semplice;
Per le Riunioni di concorrenti: a) mandato conferito allimpresa capogruppo dalle altre imprese riunite risultante da scrittura privata autenticata;
b) procura con la quale viene conferita la rappresentanza risultante da atto pubblico. E ammessa la presentazione sia del mandato, sia della procura, in un unico atto notarile redatto in forma pubblica.
E altresì consentita la partecipazione di associazioni temporanee e consorzi non ancora costituiti; in tal caso lofferta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio, indicare limpresa qualificata come capogruppo e contenere limpegno che le stesse si conformeranno, in caso di aggiudicazione, alla disciplina dellart 13 commi 5 e 5bis L. 109/94 e smi.
Ciascuna delle imprese associate dovrà presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione di quelle di cui al punto 1, lettera h) (subappalto) e la scheda di cui al punto 3), richiesta per la sola impresa capogruppo. La garanzia fideiussoria deve essere presentata dalla Impresa capogruppo in nome e per conto di tutti concorrenti, con indicazione delle responsabilità pro quota.
Nel caso di riunioni di concorrenti di tipo orizzontale e di consorzi di cui allart. 10, comma 1, lettera d), e) ed e-bis) della L.109/94, i requisiti di cui al punto 2 del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. I requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale. Limpresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.
Nel caso di riunioni di concorrenti di tipo verticale, i requisiti di cui al punto 2 del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria/capogruppo nella categoria prevalente; la garanzia fideiussoria deve essere presentata dallImpresa capogruppo in nome e per conto di tutti concorrenti con indicazione delle responsabilità pro quota. Non è consentito a una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate; nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed in associazione o consorzio verrà esclusa dalla gara la ditta singola. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese fra le quali sussistano situazioni di controllo oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.
Si avverte che dichiarazioni, la cauzione, il documento sottoscritto di cui al punto 4), la ricevuta del versamento in favore dellAutorità , nonché il rispetto delle modalità di presentazione dellofferta sono richiesti a pena desclusione.
Per le comunicazioni da parte di questa Civica Amministrazione dovranno essere indicati nellistanza di ammissione: a) il numero telefonico e il numero di fax; b) numeri di posizione INPS ed INAIL ed indicazione della relativa sede zonale degli Enti Previdenziali. In caso di più posizioni INPS e INAIL, occorrerà indicare quella in cui ha sede lattività principale dellimpresa. Per le aziende che applicano alle maestranze il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili e affini occorre indicare il numero di posizione della Cassa Edile; c) numero della partita I.V.A.; d) codice attività conforme ai valori dellAnagrafe Tributaria (cinque cifre indicate nellultima dichiarazione I.V.A.).
La mancata indicazione di cui al punto 1 lettera h), comporterà per laggiudicatario limpossibilità di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dellart. 18 della Legge 19 marzo 1990, n. 55 e s.m.e i. Uguale conseguenza avrà unindicazione generica o comunque non conforme alle suddette prescrizioni. In conformità alla deliberazione G.C. 19 marzo 2003 n. 100. (non saranno autorizzati i subappalti richiesti dallaggiudicatario in favore di imprese che abbiano partecipato come concorrenti alla stessa gara, in forma singola od associata).
In caso di ricorso al subappalto, sarà fatto obbligo per laggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Laggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione dellaggiudicazione dovrà provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente.
Si avverte che, in difetto degli adempimenti di cui sopra nei rispettivi termini, si procederà senza ulteriore preavviso, alla revoca dellaggiudicazione ed allincameramento della cauzione provvisoria. I lavori saranno affidati al concorrente che segue nella graduatoria.
In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dellaggiudicatario lAmministrazione ha facoltà di interpellare e di stipulare un nuovo contratto con i soggetti ed alle condizioni di cui allart. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m. e i. Le spese contrattuali sono a carico dellaggiudicatario. Laggiudicatario dovrà costituire una garanzia fidejussoria, con le modalità di cui allart. 30 L. 109/94 e s.m.i., e dellart. 1, comma 4 del DM 12/3/2004 n. 123 nonché polizza assicurativa di cui al comma 3 del citato art. 30 L. 109/94 e art. 103 del DPR. 554/99 secondo lo schema tipo 2.3. del succitato DM 12/3/2004 n. 123 e con i massimali di cui allart. 11 dello schema di contratto. Si precisa che lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara.
Si informa, ai sensi dellart. 13 del D.LGS. 30/6/2003 n. 196, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. I diritti di cui allart. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della L. 241/90 e del Regolamento comunale per laccesso agli atti.
Lesito della gara sarà comunicato sul sito Internet del Comune di Rivoli alla pagina www.comune.rivoli.to.it sotto la voce servizi - bandi e avvisi - Appalti dal giorno successivo allaggiudicazione definitiva e fino al quindicesimo giorno successivo. Da quest ultima data decorrerà il termine per eventuali impugnative ai sensi dellart. 21 della legge 6.12.1971, n. 1034 e s.m.i. -
Ai sensi dellarticolo 41 della Direttiva C.E. 18/2004, i partecipanti alla gara interessati ad ottenere unespressa comunicazione sullavvenuta aggiudicazione dovranno inoltrare e-mail di richiesta allindirizzo: contratti@comune.rivoli.to.it entro il termine di quindici giorni successivi allaggiudicazione stessa, fermo restando la predetta decorrenza del termine per eventuali impugnative.
Per le informazioni tecniche e visione della documentazione rivolgersi, previo appuntamento, allArea Gestione del Territorio - Ufficio Progettazione - Corso Francia n. 98 - Rivoli - tel. (011) 9513462 - 9513420- fax (011) 9513409- La documentazione potrà essere acquistata presso la ditta Elicopi EN.FER - Via Dante 5 - Collegno - telefono 0114052403 - fax n. 0114052351.
Responsabile del Procedimento: Arch. Giovanni Bolle - telefono 011 9513420
Funzionario amministrativo: Sig.ra Marisa Musso - telefono 011 9513414
Informazioni: Area Gestione del Territorio, Servizio Progettazione - Corso Francia n. 98 - tel. 011.9513462 - 011 9513420.
Copia del suddetto avviso di gara è reperibile allindirizzo www.comune.rivoli.to.it sotto la voce servizi - bandi e avvisi - Appalti e della Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it/oopp.
Rivoli, 19 aprile 2006
Il Dirigente Area Gestione del Territorio
Ivo Agnolin