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Bollettino Ufficiale n. 18 del 4 / 05 / 2006

APPALTI

ASL n. 18 - Alba (Cuneo)

Bando di gara pubblico incanto - Realizzazione di Hospice- struttura sanitaria di assistenza per pazienti oncologici - Ospedale di Bra

1. A.S.L. n. 18 Alba-Bra: Via Vida n. 10 - 12051 Alba (CN) - Tel. 0173-316234 - Telefax 0173-316495.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di pagamento delle prestazioni:

- luogo di esecuzione: P.O. “Santo Spirito” di Bra (CN)

- descrizione: Realizzazione di Hospice- struttura sanitaria di assistenza per pazienti oncologici - Ospedale di Bra - “;

- Appalto con corrispettivo a corpo:

importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 537.235,10 (cinquecentotrentasettemiladuecentotrentacinque/10)

- Categoria prevalente OG1;

oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 30.261,75 (trentamiladuecentosessantuno/75);

importo a base d’asta esclusi oneri per la sicurezza: Euro 506.973,35 (cinquecentoseimilanovecentosettantatre/35);

- lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione    Categ.    Importo Euro
Opere edili    OG1    295.624,32
Opere impiantistiche    OG11    241.610,78

- modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni

4. Termine di esecuzione: giorni -300 (trecento) naturali e consecutivi decorrenti dal giorno successivo alla data di consegna dei lavori.

5. Documentazione:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l’ A.S.L. n. 18 - S.O.C. Servizi Tecnici - via Vida n. 10 - 12051 Alba - telefax 0173/316495 - (e.mail tecnico.alba@asl18.it) e per la sede di Bra -Via Vittorio Emanuele n. 3 -12042 Bra -telefax 0172-420320 (e.mail tecnico.bra@asl18.it) dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00; è possibile il ritiro di copia del progetto su CD, in formato pdf, non modificabile.

Si precisa che la dichiarazione di essersi recato sul posto dove devono essere eseguiti i lavori dovrà essere corredata da attestazione rilasciata dalla stazione appaltante dell’avvenuto sopralluogo, eseguito con personale a ciò autorizzato dall’Ente appaltante, previo debito avviso da parte del concorrente.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: 01.06.2006;

6.2. indirizzo: Ufficio Protocollo - Via Vida, 10 -12051 Alba (CN);

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;

6.4. apertura offerte: seduta pubblica il giorno 06.06.2006 alle ore 9,30 presso la sede della S.O.C. Servizi Tecnici - 3° piano - Via Vida n. 10 - Alba.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Modalita’ di versamento all’autorita’ lavori pubblici per i partecipanti alla gara:

I partecipanti alla gara sono tenuti al versamento della contribuzione nella misura pari a euro 50,00 (euro cinquanta) indicata dall’articolo 2 della deliberazione Autorità lavori Pubblici 26 gennaio 2006, da effettuarsi con le seguenti modalità:

a) presso la Tesoreria provinciale dello Stato territorialmente competente, a favore della contabilità speciale n. 1493, intestata all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici (codice fiscale 97163520584) presso la Tesoreria provinciale dello Stato-sezione di Roma;

b) sul conto corrente postale n. 871012, intestato alla “Tesoreria provinciale dello Stato-sezione di Roma”, contabilità speciale 1493 - Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici (codice fiscale 97163520584). E’ possibile effettuare il versamento sul c/c postale tramite bonifico bancario. Le coordinate del conto sono ABI 07601 - CAB 03200 - c/c n. 871012 intestato alla Tesoreria provinciale dello Stato-sezione di Roma. In questo caso è necessario indicare nella causale la dicitura “da accreditare sulla contabilità speciale 1493 - Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici”.

c) tramite il sistema bancario. I partecipanti possono chiedere alla propria banca di effettuare il versamento a mezzo lettera di addebito sul conto di gestione della banca stessa presso la Banca d’Italia, ovvero con modello 51 cassa di prelevamento dallo stesso conto di gestione presso la Banca d’Italia, a favore della Tesoreria provinciale dello Stato - sezione di Roma, contabilità speciale 1493 intestata all’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici.

I partecipanti devono indicare nella causale:

- la propria denominazione

- la denominazione della stazione appaltante

- l’oggetto del bando di gara, o comunque una descrizione che permetta di identificare l’opera.

Il termine per i partecipanti per effettuare il versamento coincide con la data di presentazione dell’offerta. La mancata presentazione della ricevuta di versamento, in originale, è condizione di esclusione dalla procedura di selezione.

9. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita alternativamente:

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino al termine dei lavori.

10. Finanziamento regionale: Determinazione regionale n. 320 del 28 settembre 2000.

11. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

Il concorrente dovrà essere in possesso di entrambe le certificazioni OG1 e OG11 direttamente o in associazione temporanea d’impresa ai sensi dell’art. 13, comma 5, della L. n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.

12. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere

attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare.

13. Termine di validita’ dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

14. Criterio di aggiudicazione:

massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3. del presente bando.

15. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

16. Altre informazioni:

Non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e di cui alla legge n. 68/99.

Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse.

a) Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

b) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

c) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura del 10% dell’importo di gara e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari all’ importo dei lavori da eseguire;

d) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

h) Appalto con corrispettivo a corpo:

la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste nel capitolato speciale d’appalto.

Il concorrente comunque s’impegna ad esaminare il progetto e a verificarne la completezza e correttezza sostanziale ai fini realizzativi. Qualora venga ravvisata una qualche difformità, anche fra gli stessi documenti di progetto, il concorrente dovrà tenerne conto nella formulazione dell’offerta, poiché la stazione appaltante richiederà comunque la realizzazione dell’opera secondo l’interpretazione a lei più favorevole e per ciò l’aggiudicatario non potrà accampare diritti di compenso diversi dal prezzo di aggiudicazione. Quanto sopra anche per quanto concerne le lavorazioni pattuite “a corpo”, per le quali devono essere intese tutte le forniture e prestazioni per la realizzazione funzionale e funzionante a regola d’arte dell’opera progettata, dove restano escluse soltanto le componenti espressamente indicate dalla stazione appaltante;

i) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel capitolato speciale d’appalto;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

o) responsabile del procedimento: Arch. Ferruccio Bianco - Direttore SOC Servizi Tecnici; tel. 0173-316.393.

Alba, 19 aprile 2006

Il Direttore
S.O.C. Servizi Tecnici
Ferruccio Bianco