Torna al Sommario Indice Sistematico
Bollettino Ufficiale n. 20 del 19 / 05 / 2005
Deliberazione della Giunta Regionale 12 aprile 2005, n. 39-15327
Realizzazione obiettivo Piano Sanitario Regionale. Studio Progetto Diabete e Sport. Accantonamento ed assegnazione di Euro 150.000,00(Cap. 12292/2005) alla Direzione Controllo delle Attivita Sanitarie e prenotazione sul bilancio pluriennale
A relazione dellAssessore Galante:
Con le LL.RR. 25.3.85 n. 22 e 12.6.1987, n. 33 sono state dettate norme dirette alla tutela sanitaria delle attività sportive in attuazione della L. 23.12.1978, n. 833.
Tra le finalità della normativa regionale riveste particolare importanza la promozione dello sport come attività preventiva curativa e riabilitativa, tesa al miglioramento delle condizioni di salute e di efficienza psicofisica della persona.
La promozione delleducazione sanitaria sportiva della popolazione, comprensiva dellimpiego dellattività motoria controllata nelle azioni preventivo-terapeutiche contro le malattie cardiovascolari, le sindromi depressive nei soggetti senescenti costituisce uno degli obiettivi qualificanti del Piano Sanitario Regionale approvato con legge regionale 12.12.1997, n. 61.
Con deliberazione n. 63-27918 del 26 luglio 1999, la Giunta regionale ha approvato la realizzazione di uno studio sugli effetti dellattività fisica e di un adeguato apporto alimentare sullosteoporosi e sullefficienza fisica in soggetti della terza età.
La realizzazione di tale studio è stata affidata allIstituto di Medicina dello Sport di Torino per le seguenti motivazioni:
1. lIstituto di Medicina dello Sport di Torino è una associazione professionale tra medici sportivi senza fini di lucro, ed ha per oggetto, tra le altre, le seguenti attività:
¨ studi e ricerche scientifiche e medico-sportive;
¨ tutela sanitaria di chi pratica attività sportive anche nellambito delle leggi regionali;
¨ esercizio delle funzioni di prevenzione, consulenza e controllo medico a favore di enti pubblici e privati;
2. il vigente Piano Sanitario Regionale individua lIstituto di Medicina dello Sport di Torino quale Centro di riferimento regionale per la Medicina dello Sport, per il livello scientifico, lesperienza, lorganizzazione, lo strumentario e il personale specializzato che lo caratterizza;
3. lIstituto di Medicina dello Sport di Torino è lunico soggetto dotato degli strumenti idonei ad effettuare tale studio.
I risultati di questo studio sono stati molto soddisfacenti ed hanno evidenziato la necessità che venga svolta una ricerca specifica su unaltra patologia di particolare importanza come il Diabete. Pertanto è stato preparato un progetto Diabete e sport che prevede uno studio della durata di quattro anni svolto in collaborazione tra lIstituto di medicina dello Sport di Torino e la S.C. Diabetologia dellOspedale S. Giovanni Battista di Torino sulla base del protocollo di ricerca allegato alla presente deliberazione di cui ne fa parte integrante.
Tutti i soggetti coinvolti nello studio (100 soggetti tra i 50 e i 70 anni di ambo i sessi) saranno sottoposti allinizio ed alla fine di ciascun periodo di attività alla valutazione delle complicanze in diabetologia, alla valutazione funzionale e della riserva cardiaca in medicina dello sport.
La spesa per la ricerca, a cui la Regione partecipa con un contributo è di Euro 600.000,00= suddiviso nei quattro anni di studio, corrispondenti agli anni 2005 -2006 -2007 -2008.
La regolamentazione dei rapporti fra Regione Piemonte e Istituto di Medicina dello Sport di Torino per lo svolgimento dello studio in oggetto è demandata ad apposita convenzione da stipulare fra le parti previa approvazione mediante determinazione del Dirigente competente nellambito degli indirizzi di cui al presente atto.
Il contributo allo studio sopra illustrato è individuato come uno degli obiettivi del Settore Assistenza Extraospedaliera, pertanto occorre provvedere allaccantonamento della somma che si prevede di erogare entro il corrente anno finanziario sullapposito capitolo di spesa del bilancio regionale e alla prenotazione per gli anni successivi sui corrispondenti capitoli.
Alla spesa di Euro 150.000,00= per lanno 2005 si fa fronte con lo stanziamento del cap.12292 del bilancio 2005.
Alla spesa di Euro 450.000= relativa agli anni 2006, 2007 e 2008 si farà fronte con prenotazione sul Bilancio pluriennale a cui seguiranno appositi provvedimenti.
Per quanto espresso, il Relatore propone alla Giunta Regionale di approvare lobiettivo del Settore Assistenza Extraospedaliera e di accantonare la somma destinata a tale finalità.
La Giunta Regionale, condividendo le argomentazioni del Relatore, ad unanimità,
delibera
- di dare attuazione allobiettivo individuato nel Piano Sanitario Regionale approvato con legge regionale 12.12.1997, n. 61, riguardante la promozione delleducazione sanitaria sportiva della popolazione, comprensiva dellimpiego dellattività motoria controllata nelle azioni preventivo-terapeutiche contro il Diabete;
- di approvare come obiettivo del Settore Assistenza Extraospedaliera lo studio sugli effetti dellattività fisica programmata su un campione di persone affette da diabete di tipo 1 e 2 per la promozione dello sport quale attività utile ai fini di ridurre il rischio delle complicanze croniche osteo-articolari e neuropatiche;
- di approvare il progetto presentato come nel testo allegato, quale parte integrante del presente atto, dallIstituto di Medicina dello Sport di Torino, individuato nel vigente Piano Sanitario Regionale Centro di riferimento regionale per la Medicina dello Sport, per il livello scientifico, lesperienza, lorganizzazione, lo strumentario ed il personale specializzato che lo caratterizza; lo studio verrà svolto in collaborazione con lOspedale S. Giovanni Battista di Torino;
- di porre a carico della Regione la spesa di Euro 600.000,00= per i quattro anni di ricerca corrispondenti agli anni 2005 - 2006 - 2007 - 2008;
- di demandare la regolamentazione dei rapporti tra la Regione Piemonte e lIstituto di Medicina dello Sport di Torino per lo svolgimento dello studio in oggetto ad apposita convenzione da stipulare fra le parti previa approvazione mediante determinazione del Dirigente competente;
- di accantonare ed assegnare alla Direzione Controllo delle attività sanitarie la somma di Euro 150.000,00= sul cap. 12292 del bilancio 2005 (Acc. 100833);
- di prenotare sul corrispondente capitolo 12292 del bilancio 2006 (P. 100133) limporto di Euro 150.000,00=, del bilancio 2007 (P. 100009) limporto di Euro 150.000,00=, per lanno 2008 (150.000,00=) si farà fronte con successivo atto deliberativo sul corrispondente capitolo;
- di subordinare il pagamento dellimporto del contributo per ogni anno di sperimentazione alla presentazione di apposita relazione annuale;
- di autorizzare il Settore Assistenza Extraospedaliera ad assumere i singoli provvedimenti di determinazione di spesa.
La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dellart. 61 dello Statuto e dellart. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.
(omissis)
Allegato
Ricerca
PROGETTO DIABETE E SPORT EFFETTI DELLATTIVITA FISICA GUIDATA IN DIABETICI ANZIANI TIPO 1 E TIPO 2 SULLE COMPLICANZE CRONICHE OSTEO-ARTICOLARI, CARDIOVASCOLARI E NEUROPATICHE
PROGETTO DIABETE E SPORT
Il SC Diabetologia ASO S. Giovanni Battista e listituto di Medicina dello Sport FMSI di Torino hanno intenzione di condurre in collaborazione uno studio sullutilità dellattività fisica guidata in diabetici tipo 1 e tipo 2 anziani in buon controllo metabolico ai fini di ridurre il rischio delle complicanze croniche soprattutto osteo-articolari, cardiovascolari e neuropatiche.
Lo studio si compone delle seguenti fasi:
a. Selezione in Diabetologia di 100 soggetti fra i 50 ed i 70 anni di ambo i sessi
b. Valutazione complicanze in diabetologia (saranno esclusi i pazienti con complicanze gravi) c. Valutazione funzionale e della riserva cardiaca in medicina dello sport
d. Separazione randomizzata dei soggetti in due gruppi di cui uno di 50 soggetti di controllo (lasciato cioè libero di scegliere il proprio comportamento in riferimento allattività sportiva) e laltro di 50 soggetti da avviare in palestre dedicate per la pratica di attività fisica 3 volte alla settimana, tenendo conto del rischio cardiovascolare medio dei diabetici con le caratteristiche selezionate Lattività fisica verrà sviluppata nel periodo settembre- maggio con pausa nel periodo estivo per 2 anni. Al termine dei due anni e per i due anni successivi i gruppi verranno invertiti (cross-over).
La valutazione delle complicanze in diabetologia e la valutazione funzionale e della riserva cardiaca in medicina dello sport sarà eseguita allinizio ed alla fine del periodo di attività (in totale 4 controlli nel corso di 2 anni),
Quindi si procederà ad un cross-over per cui il gruppo di controllo sarà sottoposto ad attività fisica guidata ed il gruppo che precedentemente avrà frequentato le palestre sarà utilizzato come gruppo di controllo e lasciato quindi libero di scegliere il comportamento nei confronti detrattività fisico-sportive, per ulteriori 2 anni.
Il programma di attività fisica specifica verrà organizzato e pianificato dallIstituto di Medicina dello Sport FMSI di Torino che provvederà ad aggiornare e a fornire la necessaria consulenza agli insegnanti di educazione fisica che si occuperanno della guida dellattività fisica programmata nelle sedi scelte a tale scopo.
Listituto di Medicina dello Sport oltre ad occuparsi dellorganizzazione della ricerca, del coordinamento dellattività degli insegnanti di educazione fisica, delleffettuazione dei test valutativi e della raccolta di tutti i dati di ogni soggetto, si farà carico dellelaborazione statistica di questi ultimi, della redazione di una relazione annuale e di una relazione finale contenente tutti i risultati e le considerazioni sugli stessi in rapporto alle conoscenze scientifiche sullargomento.
La spesa prevista per la realizzazione della ricerca, per la parte sanitaria, è di Euro 150000 allanno per 4 anni, per complessivi 600000 Euro.
Prof. Dott. Carlo Gribaudo