Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 07 del 17 / 02 / 2005

Deliberazione della Giunta Regionale 20 dicembre 2004, n. 30-14380

Transazione riguardante la definizione dei rapporti d’uso del compendio demaniale costituito dalla Manica Nuova del Palazzo Reale di Torino e dalle adiacenti Casa Spalla e Palazzina Svizzera. Spesa di Euro 1.550.000,00 (Cap. 23600/2004)

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

- di approvare, per le motivazioni di cui in premessa, la bozza dell’atto di transazione tra la Regione Piemonte e l’Agenzia del Demanio, Filiale Piemonte e Valle d’Aosta, sede di Torino, allegata in copia alla presente deliberazione per farne parte integrante, per la definizione dei rapporti riguardanti gli immobili demaniali Manica Nuova del Palazzo Reale di Torino e le adiacenti Casa Spalla e Palazzina Svizzera, la quale sarà oggetto di eventuale aggiornamento, a mezzo di successiva deliberazione, conformemente alle risultanze delle trattative che interverranno, tra la Regione stessa, da una parte, e l’Amministrazione demaniale, dall’altra;

- di demandare, per le motivazioni di cui in premessa al Presidente della Giunta regionale e all’Assessore al Patrimonio di rappresentare all’Amministrazione centrale del demanio la necessità di migliorare sotto l’aspetto economico, come in premessa riportato, alcune delle condizioni definite dall’Agenzia del Demanio Filiale Piemonte e Valle d’Aosta, sede di Torino, per la definitiva conclusione dei rapporti riguardanti gli immobili di cui sopra e giungere ad una equa transazione tra le parti;

- di prendere atto con successiva deliberazione degli esiti delle trattative;

- di restituire, liberi da persone e cose, entro e non oltre il 31.12.2004 e comunque, ove ciò non sia immediatamente attuabile, entro il più breve tempo possibile, tutti i locali della Manica Nuova e della Palazzina Svizzera attualmente ancora nel possesso della Regione;

- di versare, nel caso del protrarsi dell’occupazione dei locali della Manica Nuova e della Palazzina Svizzera oltre la data del 31.12.2004 all’Agenzia del Demanio - Filiale Piemonte e Valle d’Aosta, sede di Torino, l’indennizzo mensile decorrente dal 1.1.2005 di euro 25.000,00, in unica soluzione, a trimestri posticipati e, rapportato ai mesi dell’effettivo periodo di utilizzo e ai giorni di possesso qualora ricorra l’uso limitato alla frazione di mese.

Alla spesa di euro 7.635.253,12 risultante dalla sopracitata bozza dell’atto di transazione si farà fronte per euro 1.550.000,00, corrispondente alla prima rata del pagamento con i fondi disponibili sul cap. 23600 del bilancio per l’esercizio 2004 (Acc. 100390) e a quella residua di complessivi euro 6.085.253,12 con i fondi che saranno disponibili sui competenti capitoli dei bilanci riferiti agli esercizi finanziari corrispondenti alle rate in cui sarà suddivisa la somma rimanente dopo il primo pagamento, come risulterà da successiva deliberazione a mezzo della quale sarà preso atto delle risultanze delle trattative con l’Amministrazione centrale del demanio.

Alla spesa necessaria per il pagamento dell’indennizzo per l’eventuale uso dei locali della Manica Nuova e della Palazzina Svizzera oltre la data del 31.12.2004, si provvederà con i fondi disponibili sul competente capitolo del bilancio dell’esercizio 2005.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del DPGR n. 8/R 2002.

(omissis)