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Bollettino Ufficiale n. 37 del 11 / 09 / 2003

APPALTI

Società Consortile Villa Gualino - Torino

Bando di gara mediante pubblico incanto per lavori di completamento di riassetto e messa a norma della Palazzina Villa Gualino

L’Amministratore Delegato

Rende noto che con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 29 luglio 2003, è stato approvato il Progetto Definitivo/Esecutivo per i lavori di completamento di riassetto e messa a norma della “Palazzina” di Villa Gualino nel Comune di Torino, per un importo di Euro 422.991,00 a base d’appalto e che con il presente bando è indetta una gara mediante pubblico incanto.

a) Lavori a corpo
(soggetti a ribasso)    Euro    411.226,00
b) Oneri per la sicurezza
(non soggetti a ribasso)    Euro    11.765,00
Importo complessivo dei
lavori da appaltare    Euro    422.991,00

1. Stazione appaltante:

Denominazione: Consorzio Villa Gualino 63

Responsabile unico del procedimento: Arch. Enzo Romeo. Tel 011-9945589

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Villa Gualino - Palazzina sett. A - Zona Alberghiera;

3.2. descrizione: completamento di riassetto e messa a norma della “Palazzina” di Villa Gualino;

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza):

Euro 422.991,00 (Quattrocentoventiduemilanovecentonovantuno/00) categoria prevalente: OG 2 classifica: II;

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 11.765,00 (Undicimilasettecentosesantacinque/00)

3.5. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modifiche.

4. Termine di esecuzione: giorni 455 (Quattrocentocinquantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori, come meglio indicato nel Capitolato Speciale d’Appalto art. 26.

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico estimativo, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, sono in visione presso Villa Gualino del Comune di Torino nei giorni feriali dalle ore 10 - 12 alle 14 - 16 ed è obbligatorio acquistarne una copia presso la segreteria amministrativa di Villa Gualino per poter presentare l’offerta.

Il bando e il disciplinare di gara sono, altresì disponibili sul sito Internet di Villa Gualino.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: il plico sigillato dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 17 novembre 2003 presso la sede del Consorzio Villa Gualino.

Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva ad aggiuntiva offerta precedente;

6.2. indirizzo: Viale Settimio Severo n. 63 10100 - Torino

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura offerte: in seduta pubblica presso Villa Gualino alle ore 16,00 del giorno 20 novembre 2003 dove si procederà all’apertura dei pieghi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara; successivamente si procederà all’apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse ed all’aggiudicazione.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte:

i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) Da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3 e precisamente di Euro 8.459,82 costituita alternativamente:

- Da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

- Da versamento presso l’istituto UNICREDIT Banca filiale Torino Centro - C/so Vittorio 6/A - Torino.

b) Dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui l’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all’emissione del certificato di regolare esecuzione o del collaudo.

E’ ammessa la riduzione della cauzione provvisoria e di quella definitiva ai sensi dell’art. 8, comma 11 quater, della legge n. 109/94 e s.m.i.; a tal fine l’istanza dovrà essere corredata dal relativo certificato o copia ovvero contenente una apposita dichiarazione, successivamente verificabile, attestante “di essere in possesso della documentazione, rilasciata da organismi accreditati prevista dall’art. 8, comma 11 quater, della legge 109/94 e s.m.i. in materia di sistemi di qualità e di poter pertanto usufruire della riduzione del 50% della cauzione”.

9. Finanziamento: Tramite fondi - Regione Piemonte-.

10. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alla lettere d), e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96, e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui l’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. E’ vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile, ai sensi dell’art. 12 della L. 109/94 e s.m.i.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

- nel caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui e D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

- nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea: i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Termine di validità dell’offerta: 180 giorni dalla data di presentazione.

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’importo complessivo dei lavori, posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando.

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

15. Altre informazioni;

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi di requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dell’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente base;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché stipulare la polizza assicurativa di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i., con un massimale di Euro 21.149,55 relativa ai danni di esecuzione e responsabilità civile verso terzi;

g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista;

j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettera d), e) ed e-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea dovranno essere espressi in euro;

l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste al punto h) dello schema di contratto allegato al capitolato speciale d’appalto;

m) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste nello schema di contratto allegato al capitolato speciale d’appalto;

n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

p) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara. I diritti di cui all’art. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della Legge n. 241/90 e s.m.i.;

s) Per le informazioni tecniche rivolgersi alla segreteria amministrativa di Villa Gualino Tel.: 011- 6603555.

Consorzio Villa Gualino S.c.a.r.l.