Bollettino Ufficiale n. 27 del 3 / 07 / 2003
APPALTI
Comune di Rivoli (Torino)
Avviso di asta pubblica n. 17/5//2003 ai sensi della Legge 109/94 e successive modificazioni - ristrutturazione lavatoio comunale Tetti Neirotti
Euro 41.065,11 comprensivo di Euro 1.196,07 per oneri per attuazione piani sicurezza non soggetti a ribasso dasta.
Categoria prevalente: OG2 - restauro e manutenzione beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali - classifica I per Euro 39.869,04.
La determinazione del corrispettivo è a corpo ai sensi di quanto previsto
dall articolo 21 comma 1, lettera b) della legge 109/94 e successive modificazioni.
Finanziamento: Mutuo Cassa Depositi e Prestiti. Si avverte che il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non terrà conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione del mutuo Cassa Depositi e Prestiti e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la Tesoreria competente.
Pagamenti:: si rinvia al Capitolato speciale di Appalto ed alla normativa vigente.
Termini:
a) - ultimazione lavori: 120 giorni consecutivi;
b) - ricezione offerte: entro le ore 12,00 del 31/7/2003, da presentarsi in piego sigillato. Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.
Il recapito del piego, da presentarsi nel termine con la modalità sopraindicata pena lesclusione dalla gara, rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
Si avverte che lorario di servizio al pubblico effettuato dallUfficio Protocollo Generale della Città di Rivoli è il seguente: dal lunedì al giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 16,30; il venerdì: dalle ore 8,15 alle ore 12,45,
c) - apertura buste: ore 9,00 del 4/8/2003 nella sala Giunta del Palazzo Comunale dove si procederà in presenza del pubblico allapertura dei pieghi ed allesame della documentazione richiesta ai fini dellammissibilità alla gara; terminate le suddette operazioni, si procederà allestrazione, in misura del 10%, dei nominativi delle ditte che dovranno presentare la documentazione prevista dallarticolo 28 del DPR 25/1/2000 34. In seconda seduta, che sarà comunicata tramite fax, si procederà allapertura delle offerte economiche delle ditte ammesse e alla conseguente aggiudicazione provvisoria con riserva per il riscontro della documentazione prodotta.
In presenza di una sola offerta valida non si procederà allaggiudicazione.
Nel caso di due o più offerte uguali si procederà a sorteggio fra le stesse nella medesima seduta pubblica.
Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui allart. 10, comma 1, L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi dellart. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, comma 5, L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
Lofferta, sottoscritta validamente, deve essere chiusa in busta con sigilli ad impronta ed essere inserita in una seconda busta, anchessa sigillata, recante lindirizzo: Ufficio protocollo generale della città di Rivoli - Corso Francia n. 98 - 10098 Rivoli.
Tanto la busta contenente lofferta, quanto la busta esterna devono riportare: il nome o la ragione sociale del concorrente e la scritta Contiene offerta per asta pubblica n. 17/5/2003 - Oggetto dellappalto: Ristrutturazione lavatoio comunale Tetti Neirotti.
Nella seconda busta devono pure essere inclusi:
1) Istanza di ammissione alla gara, redatta in bollo, indirizzata al Sindaco della Città di Rivoli sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento didentità del sottoscrittore, ai sensi dellart. 38, comma 3, D.P.R. 445 del 28/12/2000.
Listanza dovrà contenere le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili relative a:
a) iscrizione ad una Camera di Commercio, con le seguenti indicazioni:
- natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dellattività nonché le generalità degli amministratori e dei direttori tecnici risultanti dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.;
- codice fiscale e/o partita IVA;
- codice dellattività.
b) di non rientrare in cause di esclusione di cui allart. 75 del D.P.R. 554 del 21/12/1999; nonché in quelle previste dallart. 10 Legge 575/1965 (disposizioni antimafia) e che limpresa ed i suoi legali rappresentanti non sono interdetti dal contrattare con la pubblica amministrazione;
c) di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano lappalto contenute nello schema di contratto e nel capitolato speciale dappalto;
d) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità daccesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sullesecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto;
e) di avere effettuato una verifica della disponibilità della mano dopera necessaria per lesecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate allentità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;
f) che si è tenuto conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza e delle disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali e assistenziali in vigore nella Provincia di Torino;
g) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge 12/3/1999 n. 68);
h) indicazione, ai sensi dellart. 34 della L. 109/94 e s.m.i., dei lavori o di parte delle opere che limpresa intende affidare in subappalto;
i) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di controllo di cui allart. 2359 del codice civile.
I Consorzi di cui allart. 10 comma 1 lett. b) e c) L. 109/94 e s.m.i. devono inoltre indicare per quali consorziati il Consorzio concorre.
2) attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da copia del documento di identità degli stessi), relativa alle categorie e classificazioni richieste dal bando di gara (OG 2 - restauro e manutenzione beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali - classifica I - per Euro 39.869,04 rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;
o in alternativa dichiarazione attestante di:
a) avere eseguito direttamente lavori analoghi a quelli oggetto dellappalto, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, per un importo non inferiore a quello dellappalto da affidare; presentare lattestato di buon esito degli stessi rilasciato dalle autorità eventualmente preposte alla tutela dei beni cui si riferiscono i lavori eseguiti;
b) avere sostenuto un costo complessivo per il personale non inferiore al 15% dellimporto dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e limporto dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, limporto dei lavori è figurativamente ridotta in misura proporzionale in modo da ristabilire la percentuale richiesta; limporto dei lavori così convenzionalmente rideterminato vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera b);
c) disporre, a titolo di proprietà, locazione finanziaria e noleggio, di adeguata attrezzatura tecnica, relativamente alla quale i concorrenti devono fornire lindicazione delle componenti di maggiore rilievo.
3) Ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale di Euro 821,30, pari al 2% dellimporto complessivo dellappalto, in contanti, ovvero mediante fideiussione bancaria o assicurativa, ai sensi dellart. 107 del D.P.R. n. 554/99, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nellelenco speciale di cui allart. 107 del D.Lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica. Polizze e fideiussioni dovranno avere validità non inferiore a 180 giorni a decorrere dalla data di presentazione dellofferta e contenere: limpegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui al comma 2 dellart. 30 L. 109/94 e s.m.i., qualora lofferente risultasse aggiudicatario, e le condizioni di cui al comma 2bis dellart. 30 Legge citata.
E ammessa la riduzione della cauzione ai sensi dellart. 8, comma 11 quater, della legge 109/94 e s.m.i.; a tal fine listanza dovrà essere corredata dal relativo certificato o copia ovvero contenere una apposita dichiarazione, successivamente verificabile, attestante di essere in possesso della documentazione, rilasciata da organismi accreditati, prevista dallart. 8, comma 11 quater, della legge 109/94 e s.m.i. in materia di sistemi di qualità e di poter pertanto usufruire della riduzione del 50% della cauzione.
Si precisa che non si accetteranno forme di cauzioni diverse da quelle sopra indicate.
4) Copia del Codice etito per gli appalti del Comune approvato con deliberazione G.C. 19 marzo 2003 n. 100, sottoscritto per accettazione dal legale rappresentante dellimpresa.
Copia di suddetto codice etico è reperibile allindirizzo Internet: www.comune.rivoli.to.it/sotto la voce servizi alle imprese e presso il Servizio Coordinamento Amministrativo dellArea Gestione del Territorio.
5) Dichiarazione rilasciata dal Responsabile di Procedimento o suo delegato della presa visione dei documenti progettuali e dei luoghi di lavori rilasciata alla Impresa nella persona del Direttore Tecnico o del legale rappresentante e titolare o delegato con procura semplice.
Per le Riunioni di concorrenti:
a) mandato conferito allimpresa capogruppo dalle altre imprese riunite risultante da scrittura privata autenticata;
b) procura con la quale viene conferita la rappresentanza risultante da atto pubblico.
E ammessa la presentazione sia del mandato, sia della procura, in un unico atto notarile redatto in forma pubblica.
E altresì consentita la partecipazione di associazioni temporanee e consorzi non ancora costituiti; in tal caso lofferta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio, indicare limpresa qualificata come capogruppo e contenere limpegno che le stesse si conformeranno, in caso di aggiudicazione, alla disciplina dellart. 13, commi 5 e 5bis L. 109/94 e s.m.i.
Ciascuna delle imprese associate dovrà presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione di quelle di cui al punto 1, lettera h) (subappalto) e la ricevuta di cui al punto 3), richiesta per la sola impresa capogruppo.
Nel caso di riunioni di concorrenti di tipo orizzontale e di consorzi di cui allart. 10, comma 1, lettera d), e) ed e-bis) della L. 109/94, i requisiti di cui al punto 2 del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. I requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale. Limpresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.
Nel caso di riunioni di concorrenti di tipo verticale, i requisiti di cui al punto 2 del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria/capogruppo nella categoria prevalente.
Non è consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate; nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed in associazione o consorzio verrà esclusa dalla gara la ditta singola. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese fra le quali sussistano situazioni di controllo oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.
Si avverte che dichiarazioni, la cauzione, il documento sottoscritto di cui al punto 4), nonché il rispetto delle modalità di presentazione dellofferta sono richiesti a pena desclusione.
Per le comunicazioni da parte di questa Civica Amministrazione dovranno essere indicati nellistanza di ammissione:
a) il numero telefonico e il numero di fax;
b) numeri di posizione INPS ed INAIL ed indicazione della relativa sede zonale degli Enti Previdenziali. In caso di più posizioni INPS e INAIL, occorrerà indicare quella in cui ha sede lattività principale dellimpresa. Per le aziende che applicano alle maestranze il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini occorre indicare il numero di posizione della Cassa Edile.
c) numero della partita I.V.A.;
d) codice attività conforme ai valori dellAnagrafe Tributaria (cinque cifre indicate nellultima dichiarazione I.V.A.).
La mancata indicazione di cui al punto 1 lettera h), comporterà per laggiudicatario limpossibilità di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dellart. 18 della Legge 19 marzo 1990, n. 55 e s.m.i. Uguale conseguenza avrà unindicazione generica o comunque non conforme alle suddette prescrizioni.
In conformità alla deliberazione G.C. 19 marzo 2003 n. 100, non saranno autorizzati i subappalti richiesti dallaggiudicatario in favore di imprese che abbiano partecipato come concorrenti alla stessa gara.
In caso di ricorso al subappalto, sarà fatto obbligo per laggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Laggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione dellaggiudicazione dovrà provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente.
Si avverte che, in difetto degli adempimenti di cui sopra nei rispettivi termini, si procederà senza ulteriore preavviso, alla revoca dellaggiudicazione ed allincameramento della cauzione provvisoria.
I lavori saranno affidati al concorrente che segue nella graduatoria.
In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dellaggiudicatario lAmministrazione ha facoltà di interpellare e di stipulare un nuovo contratto con i soggetti ed alle condizioni di cui allart. 10, comma 1ter L. 109/94 smi.
Le spese contrattuali sono a carico dellaggiudicatario.
Laggiudicatario dovrà costituire una garanzia fidejussoria, con le modalità di cui allart. 30 L. 109/94 e s.m.i., nonché polizza assicurativa di cui al comma 3 del citato art. 30 L. 109/94 e art. 103 del D.P.R. 554/99 e con i massimali di cui allart. 33 del Capitolato Speciale di Appalto.
Si precisa che lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara.
Si informa, ai sensi dellart. 10 della L. 675/96, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.
I diritti di cui allart. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della L. 241/90 e del Regolamento comunale per laccesso agli atti.
Per le informazioni tecniche e visione della documentazione rivolgersi allUfficio Gestione Qualità Processo - corso Francia n. 98 - Rivoli - tel. (011) 9513421 - 011/9513439 - 011/9513445 - fax (011) 9513409.
La documentazione potrà essere acquistata presso la ditta Elicopi EN.FER - via Dante n. 5 - Collegno - telefono 0114052403 - fax n. 0114052351.
Responsabile del Procedimento: arch. Enzo Graziani.
Funzionario amministrativo: Rag. Ugolino Franco
Informazioni: Area Gestione del Territorio, Servizio Coordinamento amministrativo - Corso Francia n. 98 - tel. 011.9513430 - 011.9513414. Copia del suddetto avviso di gara è reperibile allindirizzo www.comune.rivoli.to.it sotto la voce servizi alle imprese e della Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it/oopp.
Rivoli, 25 giugno 2003
Il Dirigente Supplente Area Gestione del Territorio
Ivo Agnolin