Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 52 del 24 / 12 / 2002

Codice D3
D.D. 8 novembre 2002, n. 637

Disposizioni per l’espletamento di una trattativa privata (gara informale) per l’affidamento del servizio triennale di pulizia presso le sedi del Consiglio Regionale del Piemonte e dei gruppi consiliari. Importo a base di gara di Euro 1.550.001,00 IVA esclusa. Approvazione capitolato speciale e della lettera d’invito

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

1. Di disporre - per le motivazioni meglio espresse in premessa - il procedimento a trattativa privata (gara informale) per l’affidamento del servizio triennale di pulizia presso le sedi del Consiglio Regionale del Piemonte e dei gruppi consiliari ai sensi dell’art. 7, comma 2 lett. a) del D.Lgs 17 marzo 1995 n. 157 e s.m.i. e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 23 comma 1 lett. b) del precitato D.Lgs n. 157/95 e del D.P.C.M. n. 117/99 sulla base dei seguenti elementi di valutazione e parametri di ponderazione:

progetto tecnico: 60%, prezzo complessivo offerto: 40%, e con l’esclusione delle offerte in aumento e anomale;

2. di approvare il capitolato speciale d’appalto e la lettera d’invito (allegati alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale);

3. d’invitare n. 26 imprese (singole ed in raggruppamento) già partecipanti al precedente pubblico incanto, il cui elenco è allegato alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale;

4. di stabilire che l’importo complessivo posto a base di gara è di Euro 1.550.001,00 oltre IVA;

5. di stabilire che le offerte per la gara dovranno pervenire (a pena di esclusione) entro il termine che sarà indicato sulla lettera d’invito e che nel giorno indicato sulla lettera stessa, la commissione di gara procederà in seduta pubblica all’ammissione dei concorrenti, che, di seguito, si procederà - in separate sedute non aperte al pubblico - alla valutazione del progetto-offerta dei concorrenti ammessi, e che al termine della fase di valutazione dei progetti-offerta, in nuova seduta pubblica, la cui data verrà comunicata a tutti i concorrenti, la Commissione renderà noti i punteggi attribuiti ai progetti-offerta e procederà all’apertura dei plichi “offerta economica”, attribuendo i relativi punteggi e prevedendo così alla stesura della graduatoria nonchè all’aggiudicazione provvisoria, previa verifica che il costo del lavoro dichiarato dai concorrenti nel prospetto “Composizione dell’offerta ai sensi dell’art. 2 del D.P.C.M. 117/99 e della L. 327/2000" non sia inferiore al costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi e dalle leggi previdenziali ed assistenziali, così come risulta dalla Tabella di cui al D.M. 19 luglio 2002 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;

6. di stabilire che si potrà eventualmente procedere all’aggiudicazione dell’appalto quand’anche venga presentata una sola offerta, purchè valida, fatta salva la facoltà di non procedere ad alcun affidamento (anche per soli motivi di opportunità a prescindere dal regolare svolgimento della gara), previo provvedimento amministrativo adeguatamente motivato;

7. di riservarsi la facoltà di procedere all’affidamento dell’appalto a seguito di aggiudicazione definitiva anche in pendenza della formale stipulazione del contratto;

8. di stabilire che al formale impegno di spesa relativo ai canoni annui riferiti al servizio in argomento si provvederà, subordinatamente all’esito positivo della gara, con specifica determinazione, con imputazione a carico dei competenti capitoli ed articoli del bilancio per gli esercizi cui i canoni stessi si riferiranno.

Il Direttore regionale
Wally Montagnin