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Bollettino Ufficiale n. 51 del 19 / 12 / 2002

APPALTI

Regione Piemonte

Bando di gara a procedura aperta per manutenzione e riparazione immobili regionali o comunque in uso alla Regione Piemonte

Regione Piemonte - Via Viotti 8 - 10121 Torino - Tel. +39 011 432.2279/3643 - Fax +39 011 432.3612

1. Stazione appaltante: Regione Piemonte.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art.20, comma 1, L.109/94 s.m.i., art. 76, comma 1,D.P.R. 554/99 e secondo disciplina D.P.R.34/2000.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori,oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni;

3.1 Luogo di esecuzione: Lotto 1: Torino e Provincia; Lotto 2: Provincia Verbano Cusio Ossola, Porti lacuali, Laghi Maggiore-d’Orta-Mergozzo; Lotto 3: Comuni di Novara, Biella, Vercelli, e Provincia; Lotto 4: Comuni Asti, Alessandria e Provincia; Lotto 5: Cuneo e provincia.

3.2 Opere, prestazioni e forniture necessarie per la manutenzione e la riparazione degli immobili regionali o comunque in uso alla Regione Piemonte siti nei luoghi di cui al precedente punto 3.1.

3.3 Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 3.281.268,00 IVA esclusa, suddiviso nei seguenti lotti:

Lotto 1: Euro 2.000.000,00 Iva esclusa: di cui Euro 1.960.000 per lavori a misura e Euro 40.000 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

Lotto 2: Euro 361.520,00 Iva esclusa di cui: Euro 354.290 per lavori a misura e Euro 7.230 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

Lotto 3: Euro 258.228,00 Iva esclusa di cui: Euro 253.063 per lavori a misura e Euro 5.165 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

Lotto 4: Euro 361.520 Iva esclusa di cui: Euro 354.290 per lavori a misura e Euro 7.230 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

Lotto 5: Euro 300.000 Iva esclusa di cui: Euro 294.000 per lavori a misura e Euro 6.000 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

3.4 Lotto 1:Categoria prevalente:lavori edili(OG1): Euro 1.080.000, classifica IV.

Lotto 2: Categoria prevalente: lavori edili (OG 1): Euro 196.254, classifica I.

Lotto 3: Categoria prevalente: lavori edili (OG 1): Euro 149.772 classifica I.

Lotto 4: Categoria prevalente: lavori edili (OG 1): Euro 196.254, classifica I.

Lotto 5: Categoria prevalente: lavori edili (OG 1): Euro 180.000, classifica I.

3.5 Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lotto 1: impianti idrico-sanitari(OS3): Euro 170.000(opere soltanto subappaltabili)classifica I;

Finiture opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi (OS6): Euro 180.000 (opere soltanto subappaltabili); classifica I.

Finitura opere generali di natura tecnica (OS8): Euro 70.000 (opere soltanto subappaltabili), classifica I.

Finiture opere generali di natura edili ( OS7): Euro 500.000 (opere scorporabili o subappaltabili), classifica II.

Lotto 2: impianti idrico-sanitari(OS3): Euro 30.988,00(opere soltanto subappaltabili), classifica I;

Finiture opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi (OS6): Euro 51.646,00 (opere scorporabili o subappaltabili),classifica I.

Finitura opere generali di natura tecnica (OS8): Euro 20.658,00 (opere soltanto subappaltabili), classifica I.

Finiture opere generali di natura edili ( OS7): Euro 61.974,00 (opere scorporabili o subappaltabili), classifica I.

Lotto 3: impianti idrico-sanitari(OS3): Euro 10.329,12( opere soltanto subappaltabili), classifica I;

Finiture opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi (OS6): Euro 15.493,68 ( opere soltanto subappaltabili), classifica I.

Finitura opere generali di natura tecnica (OS8): Euro 61.975,00 (opere scorporabili o subappaltabili), classifica I.

Finiture opere generali di natura edili ( OS7): Euro 20.658,24 (opere soltanto subappaltabili), classifica I.

Lotto 4: impianti idrico-sanitari(OS3): Euro 30.988,00( opere soltanto subappaltabili), classifica I;

Finiture opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi (OS6): Euro 51.646,00 (opere scorporabili o subappaltabili),classifica I.

Finitura opere generali di natura tecnica (OS8): Euro 20.658,00 (opere soltanto subappaltabili), classifica I.

Finiture opere generali di natura edili ( OS7): Euro 61.974,00 (opere scorporabili o subappaltabili), classifica I.

Lotto 5: impianti idrico-sanitari(OS3): Euro 25.000,00( opere soltanto subappaltabili), classifica I;

Finiture opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi (OS6): Euro 35.000,00 (opere scorporabili o subappaltabili),classifica I.

Finitura opere generali di natura tecnica (OS8): Euro 15.000,00 (opere soltanto subappaltabili), classifica I.

Finiture opere generali di natura edili ( OS7): Euro 45.000,00 (opere scorporabili o subappaltabili), classifica I.

3.6 modalità di determinazione del corrispettivo:

a misura ai sensi dell’ 21, comma 1, lett. a) della L.109/94 e s.m.i..

4. Durata del contratto: due anni dalla stipulazione del contratto

5. Documentazione: il documento complementare “Disciplinare di gara”, allegato al presente bando a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax. Il Capitolato speciale d’appalto “C.S.A.” per ciascun lotto di riferimento , nonché lo “Schema di contratto” per ciascun lotto di riferimento sono in visione e potranno essere ritirati previa prenotazione presso la Eliografia Camandona Via Bligny 7 Torino, Tel.011/4369792.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 22.1.2003, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”;

6.2 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 23.1.2003 alle ore 10,00 presso l’indirizzo in epigrafe; la eventuale seconda seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti tramite fax.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria. Lotto 1: Euro 40.000,00; Lotto 2: Euro 7.230,40; Lotto 3: Euro 5.164,56; Lotto 4: Euro 7.230,40; Lotto 5: Euro 6.000,00 da costituire secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”. Polizza C.A.R. di cui al combinato disposto art.30, comma 3 L.109/94 e s.m.i. e art.103 D.P.R. 554/99: massimale non inferiore a Euro 500.000;polizze RCT e RCO ex art.12.2 CSA per ciascun lotto di riferimento.

9. Finanziamento: fondi Regione Piemonte; pagamento come da C.S.A .

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art.10, comma 1 L.109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R.554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art.13, comma 5 L.109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art.3, comma 7 D.P.R.34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R.34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara per ciascun lotto di riferimento.

14. Varianti: non ammesse.

15. Altre informazioni:

15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art.75 D.P.R.554/1999 e s.m.i. e agli artt.32 bis - ter e quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’ art.9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs.231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino all’art.17 L.68/99;

15.2 si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art.21, comma 1-bis della L.109/94 e s.m.i.;

15.3 nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi e per gli effetti dell’art.89, comma 4 D.P.R.554/99;

15.4 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purchè congrua e conveniente;

15.5 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art.77, commi 1 e 2 R.D.827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

15.6 l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art.30, comma 2, L.109/94 e s.m.i. e ai sensi art.12 del “C.S.A”;

15.7 si applicano le disposizioni previste dall’art.8, comma 11-quater L.109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

15.8 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

15.9 nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art.10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L.109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti ai sensi dell’art.95 del D.P.R. 554/99.

15.10 offerenti potranno subappaltare lavori categoria prevalente nella misura massima del 30% ex art.18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i.;

15.11 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

15.12 aggiudicazione definitiva ad unico incanto.

15.13 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art.10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;

15.14 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.554/99, sulla base dei prezzi unitari contrattuali;

15.15 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

15.16 controversie ai sensi dell’art.38 del “C.S.A.”;

15.17 responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Grazia Ferreri.

Il Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri