Bollettino Ufficiale n. 51 del 19 / 12 / 2002
APPALTI
Comune di Torino
Avviso di asta pubblica n. 207/2002 - Piazza Carlo Felice - Giardino Sambuy - realizzazione cancellata e risistemazione aree verdi e marciapiede
Importo base: a corpo euro 400.860,00,a misura euro 244.062,14, per un totale di euro 644.922,14,oltre euro 12.947,86 per oneri dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso dasta - totale dellappalto euro 657.870,00.
Categoria prevalente: OS6 - classifica: III -
- Relativo importo lavorazioni: Euro 336.877,00.
Le lavorazioni della categoria prevalente possono essere realizzate esclusivamente da imprese in possesso di qualificazione nella categoria OS6 di importo adeguato, trattandosi di nuova realizzazione.
Lavorazioni di cui si compone lintervento (art. 73 D.P.R. n. 554/99 e art. 74 comma 2°) eseguibili dalle imprese qualificate per le seguenti categorie ovvero subappaltabili o scorporabili ai fini della costituzione di A.T.I., di importo superiore al 10% dellappalto:
Lavorazione: Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali - Categoria: OG2 - Importo lavori: Euro 244.062,14.
Finanziamento: B.O.C. Città di Torino 2000/2020 3° emissione (mecc. n. 1614)
Pagamenti: si rinvia allart. 18 dello schema di contratto ed alla normativa vigente.
Termini:
a) ultimazione lavori: 300 giorni consecutivi;
b) ricezione offerte: entro le ore 10 di mercoledì 5 febbraio 2003 da presentarsi in piego sigillato.
Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.
Il recapito del piego, da presentarsi nel termine con la modalità sopraindicata pena lesclusione dalla gara, rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
Si avverte che lorario di servizio al pubblico effettuato dallUfficio Protocollo Generale della Città di Torino è il seguente: dal lunedi al venerdi dalle ore 8,00 alle ore 16,00.
c) Seduta di gara: Lasta si svolgerà giovedì 6 febbraio 2003 alle ore 10,00 in una Sala del Palazzo Comunale, in seduta pubblica.
Laggiudicazione avverrà a norma dellart. 21, commi 1 e 1bis, della legge 11 febbraio 1994 n. 109 e s.m.i. ed a norma degli artt. 90, comma 6 ed 89, comma 4 del D.P.R. 554/99.
In presenza di una sola offerta valida non si procederà allaggiudicazione.
Nel caso di due o più offerte uguali, si procederà a sorteggio fra le stesse nella medesima seduta pubblica.
Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui allart. 10, comma 1, L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi dellart. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, comma 5, L. 109/94 e s.m.i., nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
Lofferta economica dovrà essere redatta sullapposito modulo indicante le categorie di lavoro e forniture previste per lesecuzione dellappalto che il concorrente dovrà ritirare - entro il giorno di venerdì 31 gennaio 2003 - presso il Settore Tecnico Estimo - Logistica e Manutenzione Fabbricati Municipali - piazza Palazzo di Città 7 - Torino.
Sul modulo il concorrente dovrà indicare, in cifre e in lettere, il prezzo unitario offerto in Euro per ogni voce relativa alle varie categorie di lavoro e/o forniture, il relativo totale rispetto alle quantità richieste, nonchè il prezzo complessivo offerto ed il conseguente ribasso percentuale.
Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun foglio dal concorrente e non può presentare correzioni che non siano da lui stesso espressamente confermate e sottoscritte.
Il concorrente ha lobbligo di effettuare i controlli e di rendere la dichiarazione prevista allart. 90, comma 5 del D.P.R. 554/99.
Lofferta, sottoscritta validamente, deve essere chiusa in busta con sigilli ad impronta ed essere inserita in una seconda busta, anchessa sigillata, recante lindirizzo: Ufficio Protocollo Generale della città di Torino (Appalti) - Piazza Palazzo di Città n. 1 - 10122 Torino.
Tanto la busta contenente lofferta, quanto la busta esterna devono riportare: il nome o la ragione sociale del concorrente e la scritta Contiene offerta per asta pubblica n. 207/2002" Piazza Carlo Felice - Giardino Sambuy - Realizzazione cancellata e risistemazione aree verdi e marciapiede.
Nella seconda busta devono pure essere inclusi:
1) Istanza di ammissione alla gara, redatta in bollo, indirizzata al Sindaco della Città di Torino sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento didentità del sottoscrittore, ai sensi dellart. 38, comma 3, D.P.R. 445 del 28/12/2000.
Listanza dovrà contenere le dichiarazioni seguenti, successivamente verificabili, relative a:
a) iscrizione ad una Camera di Commercio, con le seguenti indicazioni:
- natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dellattività nonchè le generalità degli amministratori e dei direttori tecnici risultanti dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.;
- codice fiscale;
b) di non rientrare in cause di esclusione di cui allart. 75 del D.P.R. 554 del 21/12/1999; nonchè in quelle previste dallart. 10 Legge 575/1965 (disposizioni antimafia);
c) di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano lappalto contenute nello schema di contratto e nel capitolato speciale dappalto;
d) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità daccesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonchè di tutte le circostanze generali suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sullesecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto;
e) di avere effettuato una verifica della disponibilità della mano dopera necessaria per lesecuzione dei lavori nonchè della disponibilità di attrezzature adeguate allentità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;
f) che si è tenuto conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza e delle disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali e assistenziali in vigore nella provincia di Torino;
g) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge 12/3/1999 n. 68);
h) indicazione, ai sensi dellart. 34 della L. 109/94 e s.m.i., dei lavori o di parte delle opere che limpresa intende affidare in subappalto;
i) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di controllo di cui allart. 2359 del codice civile.
I Consorzi di cui allart. 10 comma 1 lett. b) e c) L. 109/94 e s.m.i. devono inoltre indicare per quali consorziati il Consorzio concorre.
2) Ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale di Euro 13.157,40 in contanti, ovvero mediante fidejussione bancaria o assicurativa, ai sensi dellart. 107 del D.P.R. n. 554/99, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nellelenco speciale di cui allart. 107 del D.Lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica. Polizze e fidejussioni dovranno avere validità non inferiore a 180 giorni a decorrere dalla data di presentazione dellofferta e contenere: limpegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui al comma 2 dellart. 30 L. 109/94 e s.m.i., qualora lofferente risultasse aggiudicatario, e le condizioni di cui al comma 2bis dellart. 30 Legge citata.
E ammessa la riduzione della cauzione ai sensi dellart. 8, comma 11 quater, della legge 109/94 e s.m.i.; a tal fine listanza dovrà essere corredata dal relativo certificato o copia ovvero contenere una apposita dichiarazione, successivamente verificabile, attestante di essere in possesso della documentazione, rilasciata da organismi accreditati, prevista dallart. 8, comma 11 quater, della legge 109/94 e s.m.i. in materia di sistemi di qualità e di poter pertanto usufruire della riduzione del 50% della cauzione.
Si precisa che non si accetteranno forme di cauzioni diverse da quelle sopra indicate.
3) Attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata e in corso di validità,o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accom- pagnata da copia del documento di identità dello stesso o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più atte- stazioni, che documenti il possesso delle qualificazioni nella categoria prevalente OS6 e per la categoria scorporabile OG2- questultima se non indicata in subappalto-, per le classifiche adeguate ai sensi dellart. 95 del D.P.R. 554/99.
Per le Riunioni di concorrenti:
a) mandato conferito allimpresa capogruppo dalle altre imprese riunite risultante da scrittura privata autenticata;
b) procura con la quale viene conferita la rappresentanza risultante da atto pubblico.
E ammessa la presentazione sia del mandato, sia della procura, in un unico atto notarile redatto in forma pubblica.
E altresì consentita la partecipazione di associazioni temporanee e consorzi non ancora costituiti; in tal caso lofferta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio, indicare limpresa qualificata come capogruppo e contenere limpegno che le stesse si conformeranno, in caso di aggiudicazione, alla disciplina dellart. 13, commi 5 e 5bis L. 109/94 e s.m.i.
Ciascuna delle imprese associate dovrà presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione di quelle di cui al punto 1, lettera h) (subappalto) e la ricevuta di cui al punto 2), richiesta per la sola impresa capogruppo.
Nel caso di riunioni di concorrenti di tipo orizzontale e di consorzi di cui allart. 10, comma 1, lettera d), e) ed e-bis) della L. 109/94, i requisiti di cui al punto 3 del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. I requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale.
Limpresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.
Nel caso di riunioni di concorrenti di tipo verticale, i requisiti di cui al punto 3 del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria/capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate, ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per limporto dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per limpresa singola, previsti dallart. 3 del D.P.R. 34/2000.
Non è consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate; nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed in associazione o consorzio verrà esclusa dalla gara la ditta singola. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese fra le quali sussistano situazioni di controllo oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.
Si avverte che dichiarazioni, cauzione e lattestazione di cui al punto 3), nonchè il rispetto delle modalità di presentazione dellofferta sono richiesti a pena desclusione.
Per le comunicazioni da parte di questa Civica Amministrazione dovranno essere indicati nellistanza di ammissione:
a) il numero telefonico e il numero di fax;
b) numeri di posizione INPS ed INAIL ed indicazione della relativa sede zonale degli Enti Previdenziali. In caso di più posizioni INPS e INAIL, occorrerà indicare quella in cui ha sede lattività principale dellimpresa. Per le aziende che applicano alle maestranze il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini occorre indicare il numero di posizione della Cassa Edile.
c) numero della partita I.V.A.;
d) codice attività conforme ai valori dellAnagrafe Tributaria (cinque cifre indicate nellultima dichiarazione I.V.A.).
La mancata indicazione di cui al punto 1 lettera h), comporterà per laggiudicatario limpossibilità di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dellart. 18 della Legge 19 marzo 1990, n. 55 e s.m.i. Uguale conseguenza avrà unindicazione generica o comunque non conforme alle suddette prescrizioni.
In caso di ricorso al subappalto, sarà fatto obbligo per laggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Laggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione dellaggiudicazione dovrà provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente; inoltre, entro il termine indicato nella lettera di comunicazione dellaggiudicazione dovrà perentoriamente sottoscrivere il verbale di aggiudicazione con i relativi allegati.
Si avverte che, in difetto degli adempimenti di cui sopra nei rispettivi termini, si procederà senza ulteriore preavviso, alla revoca dellaggiudicazione ed allincameramento della cauzione provvisoria.
I lavori saranno affidati al concorrente che segue nella graduatoria.
In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dellaggiudicatario lAmministrazione ha facoltà di interpellare e di stipulare un nuovo contratto con i soggetti ed alle condizioni di cui allart. 10, comma 1ter L. 109/94 e s.m.i.
Il verbale di aggiudicazione terrà luogo di contratto ai sensi dellart. 16 del R.D. 18.11.1923, n. 2440.
Le spese contrattuali sono a carico dellaggiudicatario.
Laggiudicatario dovrà costituire una garanzia fidejussoria, con le modalità di cui allart. 30 L. 109/94 e s.m.i., nonchè polizza assicurativa di cui al comma 3 del citato art. 30 L. 109/94 e art. 103 del D.P.R. 554/99 e con i massimali di cui allart. 32 dello schema di contratto.
Si precisa che lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara.
Si informa, ai sensi dellart. 10 della L. 675/96, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.
I diritti di cui allart. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della L. 241/90 e del Regolamento comunale per laccesso agli atti.
Per le informazioni tecniche rivolgersi al Settore Tecnico Estimo - Logistica e Manutenzione Fabbricati Municipali - piazza Palazzo di Città 7 - Torino - tel. (011)442/1962, fax (011) 442/1980 (termine per la visione del Capitolato: venerdì 31 gennaio 2003).
Responsabile del procedimento: arch. Giovanni Oggioni
Funzionario amministrativo: dott. Massimo Valero
Informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Palazzo di Città 9/A - Torino - tel. 011.442.3010/3014.
Torino, 4 dicembre 2002
Il Direttore del Servizio Centrale
Acquisti-Contratti-Appalti
Mariangela
Rossato