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Bollettino Ufficiale n. 51 del 19 / 12 / 2002

APPALTI

Comune di Rivoli (Torino)

Avviso di gara di pubblico incanto n. 19/5/2002: lavori di manutenzione straordinaria degli spogliatoi comunali di Cascine Vica

1. Stazione appaltante: Comune di Rivoli - Corso Francia n. 98 - 10098 Rivoli - Telefono 011 9513300 - Fax 011 9513409 - sito Internet: http://www.comune.rivoli.to.it - e-mail: protocollo@it comune.rivoli.to.

2. procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 e successive modificazioni;

3. forma del contratto: il contratto sarà stipulato mediante atto pubblico a rogito del segretario generale del comune.

4. luogo,descrizione natura importo complessivo dei lavori oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle

Prestazioni:

4.1 luogo di esecuzione: Rivoli (To);

4.2 descrizione: lavori di manutenzione straordinaria degli spogliatoi comunali di Cascine Vica

4.3 importo complessivo dell’appalto: Euro 54.554,01 (Euro cinquantaquattromila cinquecentocinquantaquattro e uno eurocent); - categoria prevalente OG1 - classifica I;

4.4 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 9.103,60 (Novemila e sessanta euro cent);

4.5 modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4 e 21 comma 1 lettera b) della Legge 109/94 e successive modificazioni, con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara;

5. Termine di esecuzione: giorni 90 (novanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; Il termine ultimo per l’avvio dei lavori è di 10 giorni che decorrono sempre dalla consegna dei lavori medesimi.

6. Documentazione: il disciplinare di gara contenete le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché il capitolato speciale di appalto, il computo metrico, gli elaborati grafici, il piano di sicurezza e lo schema di contratto sono visibili presso l’Area Gestione del Territorio - Corso Francia n. 98 - 10098 Rivoli previo appuntamento telefonico ai nn. 011 9513445 / 011 9513420; è possibile acquistarne una copia a pagamento, fino a 5 giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso l’Eliografia Delfino - c.so Susa 140/bis - Rivoli - telefono n. 0119533505; il disciplinare e l’istanza di ammissione alla gara sono altresì disponibili sul sito Internet del Comune di Rivoli (www.comune.rivoli.to.it) e sul sito della Regione Piemonte (www.regione.piemonte.it/oopp/bandi)

7. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di aperture delle offerte:

7.1 Termine ricezione offerte: giorno 17/1/2003 ore 12,00;

7.2 indirizzo: Comune di Rivoli - c.so Francia n. 98 - 10098 Rivoli (TO);

7.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando:

7.4 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 20/1/2003 alle ore 9,00 presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale di c.so Francia n. 98 - 10098 Rivoli; l’eventuale seconda seduta sarà comunicata ai concorrenti mediante telefax;

8. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

9. Cauzione: l’offerta deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria di Euro 1.091,08 pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria comunale Banca Monte dei Paschi di Siena - agenzia di Rivoli;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da intermediariofinanziario, iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.Lgv 1/9/93 n. 385, avente validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data stabilità al punto

6.1 del presente bando;

- da assegno circolare intestato al Comune di Rivoli;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione ovvero di un da intermediario finanziario, iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.Lgv 1/9/93 n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva in favore della stazione appaltante valida sino all’approvazione del certificato di regolare esecuzione;

10. Finanziamento: Fondi propri e Mutuo Cassa Depositi e Prestiti; Si avverte che il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non terrà contro dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione del muto alla Cassa depositi e Prestiti e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la Tesoreria competente;

11. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all’articolo 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole e imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del DPR n. 34/2000;

12. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

I concorrenti per partecipare alla gara devono essere in possesso dei seguenti requisiti di ordine tecnico-organizzativi:

a) avere eseguito direttamente lavori analoghi a quelli oggetto dell’appalto, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, per un importo non inferiore a quello dell’appalto da affidare,

b) avere sostenuto un costo complessivo per il personale non inferiore al 15% dell’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l’importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l’importo dei lavori è figurativamente ridotta in misura proporzionale in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l’importo dei lavori così convenzionalmente rideterminato vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera b);

c) disporre, a titolo di proprietà, locazione finanziaria e noleggio, di adeguata attrezzatura tecnica, relativamente alla quale i concorrenti devono fornire l’indicazione delle componenti di maggiore rilievo;

o in alternativa attestazione di qualificazione, rilasciata da SOA regolarmente autorizzata, per categoria corrispondente ai lavori previsti nell’appalto (OG1 - Classifica I);

13. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 (centottanta) giorni dalla data di esperimento della gara;

14. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 4.4 del presente bando;

15. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

16. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del DPR n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, commi 2, 2-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del DPR 554/99;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’articolo 10, comma 1 lettere d), e) ed e bis) della legge 109 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

k) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1- ter, della legge n. 109/94 e successive modificazioni;

l) è esclusa la competenza arbitrale;

m) responsabile unico del procedimento relativo all’intervento oggetto del presente bando è l’arch. Giovanni Bolle, Funzionario dell’Area Gestione del Territorio - c.so Francia n. 98 - 10098 Rivoli - telefono 0119513420,

Rivoli, 6 dicembre 2002

Il Responsabile    Il Dirigente Supplente
Unico del Procedimento    Area Gestione del Territorio
Giovanni Bolle    Elvira Pozzo