Bollettino Ufficiale n. 50 del 12 / 12 / 2002
CONCORSI
ASL n. 4 - Torino
Avviso pubblico per il conferimento di supplenza per n. 1 posto di Dirigente Medico - Direttore di struttura complessa - Anestesia e Rianimazione
In esecuzione della deliberazione del Commissario n. 1140/2002 del 14/11/2002, è indetto, in osservanza delle norme previste dallart. 18, Capo III del vigente C.C.N.L. per la Dirigenza Medica e Veterinaria, dal D. Lgs. 502/92, come integrato dal D. Lgs. 229/99, e dal D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484, avviso pubblico per il conferimento di supplenza (ruolo: sanitario, profilo professionale: medici, posizione funzionale: dirigente, area Sanità Pubblica) a:
n. 1 posto di Dirigente Medico Direttore di struttura complessa - Anestesia e Rianimazione -
Possono partecipare allavviso gli aspiranti appartenenti alla categoria professionale dei medici che sono in possesso dei requisiti previsti dallart. 5 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484, e precisamente:
Iscrizione allAlbo professionale attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando, fatta eccezione per i candidati in servizio presso questa Azienda (Consiglio di Stato - Sez. IV, 13 maggio 1992, n. 520).
Liscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dellUnione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando lobbligo delliscrizione allalbo in Italia prima dellassunzione in servizio;
Anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione in direzione medica di presidio ospedaliero o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina (ai sensi dellart. 5, comma 2°, del D.P.R. 484/97);
Curriculum ai sensi dellart. 8, D.P.R. 484/97, in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza ai sensi dellart. 6 del già citato D.P.R..
Ai sensi dellart. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è più soggetta a limite di età.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dallelettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dallimpiego presso Pubbliche Amministrazioni.
I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione delle domande di ammissione.
Nella domanda di partecipazione al concorso, da redigersi in carta semplice, i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:
a) il cognome e nome (in stampatello);
b) la data, il luogo di nascita e la residenza;
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate (ovvero di non aver riportato condanne penali);
f) i titoli di studio posseduti;
g) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
i) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con esatta indicazione del codice di avviamento postale.
In caso di mancata indicazione vale la residenza di cui alla lettera b) (in stampatello).
Ai sensi dellart. 39, della legge 28 dicembre 2000, n. 445, la firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.
Ai sensi dellart. 10, primo comma, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Settore Concorsi, per le finalità di gestione dellavviso e saranno trattati anche successivamente alleventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena lesclusione dalla procedura medesima.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato.
Linteressato gode, inoltre, dei diritti di cui allart. 13 della citata legge.
Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Commissario dellAzienda.
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione allavviso scade alle ore 12.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dellestratto del presente bando, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Il suddetto termine è perentorio, posto cioè a pena di decadenza; leventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dellUfficio Postale accettante.
Le domande di partecipazione allavviso, intestate al Commissario dellA.S.L. 4 devono essere inoltrate al seguente indirizzo:
A.S.L. 4 - Servizio Personale - Ufficio Concorsi - Strada dellArrivore n. 25/a - 10154 Torino, entro e non oltre il termine di scadenza, mediante: consegna diretta (dal lunedì al giovedì 9.00 - 12.00, 14.30 - 15,30; venerdì 9.00 - 12.00) o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o agenzia di spedizione.
LA.S.L. 4 declina sin dora ogni responsabilità per lo smarrimento di comunicazioni dipendenti da inesatte o non chiare indicazioni del recapito da parte dellaspirante o da mancata oppure tardiva segnalazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dellAzienda stessa.
Alla domanda di partecipazione devono essere allegate tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria degli idonei, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato.
I contenuti del curriculum professionale concernono le attività professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati allestero, nonché alle pregresse idoneità nazionali.
Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane e straniere, caratterizzate da criteri di filtro nellaccettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.
Al curriculum, oltre allelenco cronologico delle pubblicazioni, vanno allegate le pubblicazioni ritenute più significative fino ad un massimo di 5.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c) possono essere autocertificati dal candidato secondo il fac-simile in distribuzione presso lufficio concorsi, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
In caso di spedizione a mezzo posta, o di consegna da parte di persona diversa dallinteressato, allautocertificazione dovrà essere allegata la fotocopia della carta di identità in corso di validità.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, possono essere presentate e/o autocertificate.
Alla domanda deve essere allegato un elenco dettagliato in tre copie dei documenti e dei titoli presentati, ancorché autocertificati, ed un ulteriore elenco in unica copia delle pubblicazioni prodotte.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto.
In caso positivo, lattestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Ai sensi dellart. 18 del D.P.R. 445/2000, lufficio ricevente potrà provvedere allautenticazione delle copie di atti e/o documenti previa esibizione delloriginale.
Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate o non autocertificati ai sensi di legge.
Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate o non autocertificati ai sensi di legge.
Laccertamento del possesso dei requisiti è effettuato dalla Commissione di esperti nominata con le modalità e i criteri previsti dallart. 15-ter del D. Lgs. 502/92.
La stessa Commissione procede ad un colloquio diretto alla valutazione della capacità professionale del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché allaccertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento allincarico da svolgere ed alla valutazione del curriculum dopo aver preventivamente stabilito i criteri di valutazione tenuto conto delle specificità proprie del posto da ricoprire.
La Commissione, al termine dei colloqui e della valutazione dei curricula, stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, una graduatoria dei candidati idonei al conferimento della supplenza di cui trattasi.
La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda.
La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia allavviso. Lincarico di supplenza sarà conferito, per la durata dellaspettativa concessa al titolare del posto temporaneamente assente e nel rispetto delle procedure di cui al citato Capo III - Art. 18 Sostituzioni del vigente C.C.N.L., dal Direttore Generale sulla base del parere di idoneità espresso dalla suddetta Commissione.
Secondo quanto stabilito dal 5° comma dellart. 15-quinquies del D.Lgs. 502/92, gli incarichi di direzione di struttura, semplice o complessa, implicano il rapporto di lavoro esclusivo.
Il trattamento economico sarà quello previsto dal C.C.N.L. 1998-2001 per lArea della Dirigenza Medica e Veterinaria.
Lincarico sarà conferito alle condizioni e norme previste dallart. 15-ter del D.Lgs. 502/92, fatte salve eventuali successive disposizioni in materia, per quanto attiene le verifiche, durata ed altri istituti applicabili.
Il contratto si risolve automaticamente in caso di rientro del titolare prima del termine.
Lincarico è revocato, secondo le procedure previste dalle vigenti disposizioni e dal C.C.N.L., in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione Generale; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilità grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
Nei casi di maggiore gravità il Direttore Generale può recedere dal rapporto di lavoro, secondo quanto previsto dal Codice Civile e dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.
Ai sensi dellart. 15, comma 8, del D.Lgs. 502/92, lassegnatario dellincarico è tenuto ad acquisire nel primo corso utile lattestato di formazione manageriale previsto dallart. 7 del D.P.R. 484/97.
Trascorsi 60 giorni dalla data di approvazione della graduatoria, i candidati potranno ritirare la documentazione a suo tempo presentata per la partecipazione allavviso; decorsi ulteriori 6 mesi, salvo eventuale contenzioso in atto, lA.S.L. 4 disporrà del materiale secondo le proprie necessità senza alcuna responsabilità.
Laffidatario dellincarico dovrà produrre alla S.C. Amministrazione del Personale dellA.S.L. 4, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione, pena la mancata stipula del contratto individuale di lavoro, i seguenti documenti in carta semplice:
1) estratto dellatto di nascita;
2) certificato di cittadinanza italiana;
3) certificato di residenza;
4) certificato di godimento dei diritti politici;
5) certificato comprovante la propria posizione riguardo agli obblighi di leva;
6) diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;
7) diploma di abilitazione allesercizio della professione medica;
ed i seguenti documenti in regola con le vigenti norme sul bollo:
8) certificato del Casellario Giudiziale;
9) originale o copia autenticata ai sensi di legge del titolo di studio ovvero il documento rilasciato dalla competente autorità scolastica in sostituzione del diploma originale;
10) certificato di iscrizione allOrdine dei Medici.
I documenti di cui ai punti 2) 3), 4), 8) e 10) dovranno essere in data non anteriore a sei mesi rispetto al giorno della presentazione, fatta salva per i certificati anagrafici la facoltà di convalida oltre i termini di validità ai sensi dellart. 2, comma 4 della L. 127/97; tutti i documenti di cui ai punti da 1) a 10) potranno essere autocertificati: in questultimo caso i documenti di cui ai punti 8), 9) e 10) non dovranno più essere regolarizzati in bollo.
In ogni caso il vincitore, entro 10 giorni dalla comunicazione dellesito dellavviso, può richiedere allAzienda lapplicazione dellart. 18, comma 3, della L. 7 agosto 1990, n. 241, in merito allaccertamento dufficio dei fatti, degli stati e della qualità che la stessa Azienda od altra pubblica amministrazione è tenuta a certificare.
Nello stesso termine di 30 giorni il vincitore dellavviso dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dallart. 58 del d.lgs. n. 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni.
Altresì sarà invitato, previa verifica di idoneità fisica allimpiego, per la costituzione del rapporto di lavoro, a stipulare il contratto individuale di lavoro. Laccertamento dellidoneità fisica allimpiego - con osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura dellAzienda Sanitaria Locale, prima dellimmissione in servizio.
E dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente da Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26 del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761.
In mancanza di accordo consensuale tra le parti, relativamente alla data di presa di servizio, il vincitore non potrà prendere servizio oltre 15 giorni dal termine ultimo fissato per la presentazione dei documenti.
Scaduto inutilmente il termine di 30 giorni sopra indicato per la presentazione della documentazione prescritta, lAzienda non darà luogo alla stipulazione del contratto.
E causa di risoluzione immediata del rapporto di lavoro, ai sensi dellart. 2119 del c.c., aver conseguito lincarico mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Norme finali
Con la partecipazione al presente avviso è implicita, da parte degli aspiranti, laccettazione senza riserve di tutte le precisazioni e prescrizioni in esso contenute, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale.
LA.S.L. 4 si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e lopportunità per ragioni di pubblico interesse senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.
Il presente bando è stato emanato tenuto conto di quanto disposto dalla L. 10 aprile 1991, n. 125, per ciò che concerne le garanzie di pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro.
Ai sensi dellart. 20 della Legge 104/92, i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso lausilio necessario in relazione al proprio handicap, oltre che leventuale necessità di tempi aggiuntivi per lespletamento delle prove di esame.
Per ulteriori informazioni rivolgersi allUfficio Concorsi dellAzienda Sanitaria Locale n. 4 - Strada dellArrivore 25/a, 10154 Torino - Tel. 011/2402613 oppure 011/2402660.
E-mail: asl4to.concorsi@tin.it
Sito web: www.aslto4.it (Selezionare Asl4 Informa - Concorsi)
Il Commissario
Giulio Fornero
Schema esemplificativo della domanda
Al Commissario
Azienda Sanitaria Locale 4
Strada dellArrivore 25/a
10154
Torino
Il/la sottoscritto/a ____ rivolge istanza di partecipazione al pubblico concorso, per titoli ed esami, a n. ____ post____ di ____.
A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità:
1. di essere nato/a a ____ prov. ____ il ____;
2. di essere residente in ____ prov. ____ cap. ____ Via ____;
3. di essere cittadino/a italiano/a ovvero di essere cittadino del seguente Stato facente parte dellUnione Europea: ____;
4. di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di ____ (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);
5. di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato le seguenti condanne (da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono - ovvero gli eventuali carichi pendenti));
6. di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: ____;
7. di essere iscritto/a allalbo professionale/Ordine ____ della provincia di ____;
8. di essere nella seguente posizione agli effetti degli obblighi militari ____;
9. di aver prestato i seguenti servizi presso le P.A. ____ (e le eventuali cause di cessazione), ovvero di non aver prestato servizi presso le P.A.;
10. che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso è: (Cognome, Nome, indirizzo, cap., città, telefono);
11. di autorizzare lAzienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della L. 31.12.1996, n. 675, finalizzato agli adempimenti per lespletamento della procedura di selezione.
Il/La Sottoscritto/a è consapevole delle sanzioni penali che, a norma dellart. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, lart. 483 del Codice Penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti.
Luogo e data ____
Il/La Dichiarante ____
Fac-Simile
Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dellatto di notorietà
(artt. 46 e 47 D.P.R. 28/12/2000, n. 445)
Il/la sottoscritto/a ____ nato/a a ____ e residente a ____ Via ____ n. _____ Cap ____ con riferimento alla domanda di concorso/avviso pubblico a n. ____ posti di ____ con scadenza il ____
dichiara
- di aver conseguito i seguenti Titoli di studio (1): ____
- che le copie delle seguenti pubblicazioni e/o altri titoli (allegati alla presente dichiarazione) sono conformi agli originali: ____
- di aver partecipato ai seguenti corsi (2): ____
- di aver prestato servizio presso le seguenti Pubbliche Amministrazioni (3): ____
- di aver svolto la seguente attività di docenza (4): ____
Il Sottoscritto è consapevole delle sanzioni penali che, a norma dellart. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, lart. 483 del Codice Penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti.
Luogo e data ____
Il Dichiarante ____
Avvertenza: qualora la presente dichiarazione sia inviata per posta o presentata da persona diversa dallinteressato occorre, ai sensi dellart. 38, comma 3, del D.P.R. 445/2000, allegare copia non autenticata del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.
Note per la compilazione
1) Qualora linteressato dichiari di aver conseguito titolo di studio, qualifiche, specializzazioni, abilitazioni dovrà dichiarare anche data, luogo, Istituto di conseguimento e votazione riportata.
2) Qualora linteressato dichiari la partecipazione a corsi, convegni congressi o seminari, dovrà indicare loggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di Uditore o Relatore e se era previsto un esame finale.
3) Qualora linteressato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in questultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.
4) Qualora linteressato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o Ente organizzatore, le date in cui è stata svolta lattività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.