Bollettino Ufficiale n. 50 del 12 / 12 / 2002
APPALTI
INAIL Istituto Nazionale contro gli Infortuni sul Lavoro - Direzione Regionale Piemonte - Torino
Bando di gara pubblico incanto - Lavori di straordinaria manutenzione stabile INAIL di Alessandria
1. Stazione appaltante: INAIL - Direzione Regionale Piemonte con Sede in Torino - C.so Orbassano n. 366 - 10137 - tel. 011.55931 fax 011.5593585.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della L. 109/94 e s.m.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:
3.1. luogo di esecuzione: INAIL - sede di Alessandria - Via Gramsci angolo via Bergamo - 15100 Alessandria;
3.2. descrizione: - Demolizione parziale di intonaci esistenti e successivo rifacimento degli stessi previa interposizione di rete porta intonaco; - Ripresa e rifacimento con malta a ritiro controllato di frontalini, sottobalconi e cornicioni; - Sostituzione degli inserti in marmo e klinker presenti sui prospetti; - Rifacimento delle pavimentazioni dei balconi; - Opere di tinteggiatura degli intonaci; - Opere di verniciatura serramenti in legno e ringhiere in ferro; - Sostituzione avvolgibili; - Trattamento conservativo delle porzioni di facciata con rivestimento a tesserine in pietra; - Rifacimento integrale del manto di copertura dei fabbricati; - Rifacimento parziale delle coperture piane (terrazzi a livello); - Rifacimento integrale delle lattonerie;
3.3. importo complessivo dellappalto (compresi oneri per la sicurezza): appalto con corrispettivo a misura Euro 700.726,52 (settecentomilasettecentoventisei/52); categoria prevalente OG1 per 1 class. di Euro 516,457;
3.4. oneri per lattuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 110.532,66 (centodiecimila-cinquecentotrentadue/66) oltre IVA;
3.5. lavorazioni di cui si compone lintervento: Cat. OG1 Importo Euro 324.492,21; Cat. OS7 Importo Euro 281.990,05; Cat. OS6 Importo Euro 94.244,26;
3.6. le categorie indicate sono subappaltabili a ditte in possesso delle relative qualificazioni o meglio eseguite dalla ditta appaltatrice se in possesso della relativa qualificazione, ai sensi dellart. 34 della L. 109/94 e s.m.i. e dellart. 17, c. 2 della L. 23.8.88 n. 400;
3.7. modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. c), della L. 109/94 e s.m.
4. Termine di esecuzione: giorni 450 (quattrocentocinquanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono disponibili presso lUfficio Attività Strumentali della Direzione Regionale Piemonte - c.so Orbassano n. 366 - Torino dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.30 e presso la Sede di Alessandria Area Servizi - via Gramsci n. 2 - Alessandria con medesimo orario; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso i suddetti uffici nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.30, previo versamento di Euro 10,00 (euro dieci/00) tramite bonifico bancario presso lIstituto Credito Italiano Ag. 19 sita in Torino, p.zza Omero n. 19 cc. 15047 cab 01019 abi 02008; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax al n. 011.5593585 della Direzione Regionale Piemonte o al n. 0131.316222 della Sede di Alessandria inviato 48 ore prima della data di ritiro.
Il bando, il disciplinare di gara lo schema di contratto e la domanda di ammissione alla gara e dichiarazioni a corredo dellofferta sono altresì disponibili sul sito Internet www.inail/piemonte.it.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1. termine: Il termine di ricezione delle offerte è il 3.2.03 ore 12;
6.2. indirizzo: Direzione Regionale Piemonte - Uff. Attività Strumentali, Funzione Patrimonio, C.so Orbassano n. 366 - 10137 Torino;
6.3. modalità: secondo quanto previsto al punto 1 del disciplinare di gara;
6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica presso la Direzione Regionale Piemonte alle ore 10, del giorno 4.2.03; seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 10, del giorno che sarà comunicato ai concorrenti ammessi, mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta.
7. Soggetti ammessi allapertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo p. 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. Cauzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, così come previsto dallart. 30 della L. 109/94 pari al 2% (due per cento) dellimporto complessivo dellappalto di cui al p. 3.3. costituita: - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nellelenco speciale di cui allart. 107 del D.Lgs. 1.9.93, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dellofferta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nellelenco speciale di cui allart. 107 del D.Lgs. 1.9.93, n. 385, contenente limpegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dellappalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva così come previsto dallart. 30 c. 2 della L. 109/94, in favore della stazione appaltante valida fino al 90° giorno dallemissione del certificato di collaudo.
9. Finanziamento: Fondi propri dellamministrazione;
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10, c. 1, della L. 109/94 e s.m., costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d) e) ed e/bis, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, c. 5. della L. 109/94 e s.m., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellU.E. alle condizioni di cui allart. 3, c. 7, del DPR 34/2000.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: (caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti allatto dellofferta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; la cifra daffari in lavori di cui allart. 18, c. 2, lett. b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte limporto complessivo dei lavori a base di gara; (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti allU.E.) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dellart. 3, c. 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra daffari in lavori di cui allart. 18, c. 2, lett. b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte limporto complessivo dei lavori a base di gara.
12. Termine di validità dellofferta: 180 gg. dalla data di presentazione.
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sullelenco prezzi posto a base di gara.
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui allart. 75 del DPR 554/99 e s.m. e privi dei requisiti previsti dalle norme che disciplinano il lavoro dei disabili, di cui alla L. 68/99; e non adempienti, agli obblighi di sicurezza ai sensi dellart. 1 c. 5 della L. 327/2000;
b) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallart. 21, c. 1/bis, della L. 109/94 e s.m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e) lofferta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dellofferta;
f) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallart. 30, c. 2, della L. 109/94 e s.m.;
g) si applicano le disposizioni previste dallart. 8, c. 11/quater, della L. 109/94 e s.m.;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista;
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, c. 1, lett. d), e) ed e/bis), della L. 109/94 e s.m. i requisiti di cui al p. 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui allart. 95, c. 2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui allart. 95, c. 3. del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellU.E., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dallarticolo 11 del capitolato speciale dappalto;
m) la contabilità dei lavori sarà effettuata: - ai sensi del titolo XI del DPR 554/99, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto limporto conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che limporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al p. 3.4. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL*(1-IS)*R] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dallart. 11 del capitolato speciale dappalto;
n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dellart. 34 della L. 109/94 e art. 141 del DPR 554/99;
o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
p) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allarticolo 10, c. 1/ter, della L. 109/94 e s.m.;
q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dellart. 32 della L. 109/94 e s.m.;
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dellart. 10 della L. 675/96, esclusivamente nellambito della presente gara;
s) responsabile del procedimento: Geom. Sabrina Scavo, per la carica c.so Orbassano 366 - 10137 Torino tel. 011.5593635-744;
16. Avviso di preinformazione nella GUCE: non sarà fatta menzione del presente appalto nella G.U.C.E.
Torino, 28 novembre 2002
Il Direttore Regionale
Gian Paolo Colicchio