Bollettino Ufficiale n. 45 del 7 / 11 / 2002
CONCORSI
ASL n. 12 - Biella
Avviso pubblico per lattribuzione dellincarico di Direttore della struttura complessa di Radiodiagnostica - Area della Medicina Diagnostica e dei Servizi
In esecuzione della deliberazione n. 551 del 22.10.2002 del direttore generale è indetto pubblico avviso per il conferimento di incarico, ai sensi dellart. 15, 3° comma del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni e del D.P.R. 10.12.1997, n. 484, per lattribuzione dellincarico di Direttore della Struttura Complessa di Radiodiagnostica - Area della Medicina Diagnostica e dei Servizi, della Dotazione Organica dellA.S.L. n. 12 di biella.
Requisiti generali e specifici per lammissione:
Possono partecipare al presente avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. n. 483/1997 e dal D.P.R. 484/1997, salva lemanazione di diverse disposizioni normative.
Requisiti generali:
a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione Europea.
b) Idoneità fisica allimpiego. Laccertamento dellidoneità fisica allimpiego con osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dellAzienda Sanitaria Locale prima dellimmissione in servizio.
Requisiti specifici:
c) Iscrizione allAlbo dei Medici attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando, fatta eccezione per i candidati in servizio presso questa Azienda. Liscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dellUnione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando lobbligo delliscrizione allAlbo in Italia, prima dellassunzione in servizio.
d) Anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella Disciplina o in Disciplina equipollente e specializzazione nella Disciplina o in Disciplina equipollente.
La specializzazione in Radiodiagnostica e/o equipollenti è comunque richiesta per la partecipazione al presente Avviso, ai sensi dellart. 5 - punto 2) del D.P.R. 484/1997;
e) Curriculum previsto dallart. 8 del D.P.R. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza, ai sensi dellart. 6 del D.P.R. 484/1997;
f) Attestato di Formazione Manageriale.
Fino allespletamento del primo corso di formazione manageriale lincarico sarà attribuito senza lattestato, fermo restando lobbligo di acquisirlo entro un anno dallinizio dellincarico.
Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente allincarico, determina la decadenza dellincarico stesso.
Ai sensi del 4° comma, art. 15, D.P.R. 484/1997, limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del regolamento, coloro che sono in possesso dellidoneità conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere agli incarichi di secondo livello dirigenziale nella corrispondente disciplina anche in mancanza dellattestato di formazione manageriale, fermo restando lobbligo, nel caso di assunzione dellincarico, di acquisire lattestato nel primo corso utile.
Ai sensi del 5° comma, art. 15, D.P.R. 484/1997, limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del regolamento, per le discipline di nuova istituzione lanzianità di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline.
I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di avviso per la presentazione della domanda di ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dallelettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dallimpiego presso pubblica amministrazione per aver conseguito limpiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al presente Avviso.
Presentazione delle domande - Termini e modalità.
Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione, sottoscritta, redatta in carta semplice (nei termini e nei modi previsti dalla Legge 370/88) indirizzata allAzienda Sanitaria Locale n. 12 di Biella - Ufficio Protocollo - Via Marconi, 23 - 13900 Biella, in busta chiusa, sulla quale deve essere indicato lavviso al quale si intende partecipare, entro le ore 12.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con le seguenti modalità:
1. A mezzo lettera Raccomandata con avviso di ricevuta di ritorno.
In tal caso la sottoscrizione dellistanza non è soggetta ad autenticazione, dovrà essere prodotta allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento. Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purchè spedite a mezzo lettera Raccomandata A.R. entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro postale dellufficio accettante.
2. Direttamente presso lUfficio Concorsi in orario dufficio (dal Lunedì al Venerdì - dalle ore 8.00 alle ore 16.00). In tal caso la sottoscrizione dellistanza deve essere apposta in presenza del dipendente addetto.
3. A mezzo fax al seguente numero: 015/3503545
4. Invio telematico al seguente indirizzo di posta elettronica: personale.giuridico@asl12.piemonte.it
5. Nei casi di cui ai punti 3 e 4 la sottoscrizione dellistanza non è soggetta ad autenticazione, ma alla stessa dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato alle ore 12.00 del 1° giorno successivo non festivo.
Per lammissione allavviso gli interessati, sotto la propria responsabilità, devono espressamente indicare nella domanda:
- la data, il luogo di nascita e la residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
- il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- di non avere riportato condanne (in caso affermativo dichiarare espressamente le condanne);
- i titoli di studio posseduti, con lindicazione della data, sede e denominazione completa dellIstituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; in caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni;
- liscrizione allAlbo dellOrdine dei Medici completa degli estremi;
- il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al concorso.
Con la partecipazione allavviso è implicita da parte degli aspiranti, laccettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.
LAzienda declina sin dora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dellaspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dellAzienda stessa.
Nel caso di richiesta scritta di spedizione del bando o dei documenti prodotti, il candidato dovrà provvedere alla corresponsione delle spese postali.
Documentazione da allegare alla domanda:
Alla domanda di ammissione allavviso, redatta seconda lo schema esemplificativo allegato al presente bando, i candidati devono allegare:
- Un curriculum formativo e professionale, che non può avere valore di autocertificazione, in carta semplice, datato e firmato, che dovrà essere documentato con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la propria attività ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori;
e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati allestero, valutati secondo i criteri di cui allart. 9, D.P.R. 484/1997, nonché alle pregresse idoneità nazionali.
Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nellaccettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c) e le pubblicazioni possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della Legge 4.1.1968, n. 15, e successive modificazioni.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
- documentazione attestante il possesso dei re-quisiti specifici richiesti dal bando (da dichiarare con autocertificazione ai sensi di legge o da allegare alla domanda a pena di esclusione);
Tutti i titoli e la documentazione sopracitata, devono essere prodotti in originale o in fotocopia autenticata a norma di legge, Ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti.
- un elenco dei documenti e dei titoli presentati in triplice copia, in carta semplice, datato e firmato.
Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.
Modalità di selezione
La Commissione, costituita come stabilito dallart. 15 ter, comma 2, D.Lgs. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni predisporrà lelenco degli idonei sulla base:
a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti, ai sensi di quanto disposto dallart. 8, commi 3 e 4, D.P.R. 484/1997, come in precedenza indicato;
b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché allaccertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento allincarico da svolgere.
La Commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, stabilisce sulla base di una valutazione complessiva, lidoneità del candidato allincarico.
La data e la sede in cui si svolgerà il colloquio saranno comunicate ai candidati, a cura della Commissione, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 15 giorni prima della data fissata per la prova stessa.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nellora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dallavviso.
Conferimento dellincarico
Lincarico sarà conferito a tempo determinato dal Direttore Generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati da unapposita commissione, nominata dal Direttore Generale e composta dal Direttore Sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio Sanitario Nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dellincarico, di cui uno individuato dal Direttore Generale ed uno dal Collegio di Direzione.
A seguito del conferimento dellincarico al Dirigente di Struttura Complessa sarà attribuito il trattamento economico previsto dallart. 29 del C.C.N.L. vigente.
Modalità di svolgimento dellincarico
Lincarico ha durata da 5 a 7 anni con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo più breve.
Il Dirigente di Struttura Complessa è sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica al termine dellincarico. Le verifiche riguardano le attività professionali oltre i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal Direttore Generale e presieduto dal Direttore del Dipartimento. Lesito positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento o la conferma dellincarico.
Lincarico è revocato, secondo le procedure previste dalle vigenti disposizioni e dal C.C.N.L., in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione Generale o dalla Direzione del Dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivo assegnati; responsabilità grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravità il Direttore Generale può recedere dal rapporto di lavoro, secondo quanto previsto dal Codice Civile e dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.
Lincarico di Dirigente di Struttura Complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo.
Norme finali
Con la partecipazione al presente avviso è implicita, da parte degli aspiranti, laccettazione senza riserve, di tutte le precisazioni e le prescrizioni in esso contenute.
Il vincitore dellavviso sarà invitato dallAzienda ad autocertificare ovvero a presentare, sotto pena di decadenza dei diritti conseguenti alla partecipazione allavviso, la seguente documentazione:
1) certificato di nascita;
2) certificato di cittadinanza;
3) certificato di residenza;
4) certificato di godimento dei diritti politici;
5) certificato generale del casellario giudiziale.
Nello stesso termine di 30 giorni, il vincitore dellavviso dovrà dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dallart. 53 del D.Lgs. n. 165/2001. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda.
Ai sensi dellart. 10 della Legge 675/1996 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati allAzienda è unicamente finalizzato allespletamento della presente procedura.
LAzienda provvederà dufficio allaccertamento dellidoneità allimpiego prima dellimmissione in servizio.
LAmministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando di avviso, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi allUfficio Concorsi di questa Azienda - A.S.L. n. 12, tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle 11.00 al n. telefonico 015/3503738 - 015/3503547 oppure tramite e-Mail: personale.giuridico@asl12.piemonte.it
Il Direttore Generale
Paolo Frascisco
Fac simile domanda di partecipazione
Al Direttore Generale
A.S.L. n. 12 - Biella
Il sottoscritto _____, con la presente rivolge rispettosa domanda di partecipazione allAvviso per lattribuzione dellIncarico di _____
A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità personale:
(a) di essere nato a _____ il _____
(b) di risiedere a _____ in Via _____, telefono_____
(c) di essere coniugato (o non) con n. _____ figli
(d) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente)
(e) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____
(f) di non aver riportato condanne penali (in caso affermativo dichiarare espressamente le condanne);
(g) per quanto riguarda gli obblighi militari, di trovarsi nella seguente posizione _____
(h) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio (indicare anche quelli richiesti come requisito specifico. Dovrà essere inoltre indicata la data, la sede e denominazione completa dellIstituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti)
(i) di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione al presente concorso, previsti dal bando, ed in particolare: _____
(j) di avere (o non avere) prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
(k) le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
(l) di essere invalido (solo per gli interessati)
(m) di essere consapevole, ai sensi dellart. 76 del D.P.R. 445/2000, che le dichiarazioni mendaci e false sono punite ai sensi del Codice Penale, e delle leggi speciali in materia.
(n) di voler ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo _____
Esprimo il mio consenso, ai sensi della Legge 675/1996, al trattamento dei dati personali contenuti nella presente dichiarazione per tutte le fasi del procedimento per lattribuzione del presente incarico.
Allego alla presente copia fotostatica non autenticata di un documento didentità (nel caso in cui la domanda venga inoltrata a mezzo Raccomandata A.R., fax oppure e-mail).
Data _____
Firma _____
Documentazione da allegare alla domanda:
[] Requisiti specifici di ammissione per accedere allavviso
[] Iscrizione allAlbo Professionale dellOrdine dei Medici
[] Curriculum formativo e professionale
[] Elenco dei documenti presentati (in triplice copia)
[] Fotocopia documenti di riconoscimento in corso di validità
[] Qualunque altro documento il candidato ritenga utile ai fini della valutazione