Bollettino Ufficiale n. 45 del 7 / 11 / 2002
CONCORSI
Azienda ospedaliera O.I.R.M./S. Anna - Torino
Bando di concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto vacante dorganico, appartenente al Ruolo tecnico, di Collaboratore Tecnico Professionale - Informatico - Categoria D
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 1517 del 16.10.2002, è indetto concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura del seguente posto vacante dorganico, appartenente al Ruolo Tecnico:
n. 1 posto di Collaboratore tecnico Professionale - Informatico - Categoria D - Allegato 1 al C.C.N.L. Integrativo 20.9.2001
Al predetto profilo professionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative, nonché dal vigente contratto di lavoro.
La procedura per lespletamento della selezione in argomento è disciplinata dallart. 9 della Legge 207/85 e dal D.P.R. 27.3.2001, n. 220, nonché dai seguenti articoli:
Art. 1
Per essere ammessi al concorso i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione Europea;
b) idoneità fisica allimpiego. Laccertamento dellidoneità fisica allimpiego con osservanza delle norme in tema delle categorie protette è effettuata a cura dellAzienda Ospedaliera prima dellimmissione in servizio. E dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761;
c) diploma di Laurea in Informatica o Laurea equipollente ovvero altra Laurea con Diploma di scuola universitaria di specializzazione in informatica.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dallelettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dallimpiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
Art. 2
Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice, devono essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R. o altro mezzo sostitutivo precisando che per questultimo fa fede la data di ricezione e non di spedizione, al Direttore Generale dellAzienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna U.O.A. Gestione del Personale, Settore Concorsi, Corso Spezia n. 60, 10126 Torino, nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per la determinazione del termine di scadenza fa fede la data del timbro dellUfficio postale accettante. LAzienda declina sin dora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dellindirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. La domanda deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo di cui allallegato A1) al presente bando con la presentazione di copia fotostatica, ancorché non autenticata di un documento di identità in corso di validità.
Per lammissione al concorso, gli aspiranti devono presentare domanda, redatta in carta semplice, nella quale devono indicare:
a) il nome ed il cognome;
b) la data, il luogo di nascita e la residenza;
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
d) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate;
f) i titoli di studio posseduti;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione;
i) i precedenti rapporti di pubblico impiego;
j) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze.
Nella domanda di ammissione al concorso, laspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata alla lettera b).
Ai sensi dellart.10, primo comma, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Settore Concorsi, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente alleventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena lesclusione della procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. Linteressato gode, inoltre, dei diritti di cui allart. 13 della citata legge. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale dellAzienda.
Le domande di partecipazione dovranno contenere in forma completa le dichiarazioni prescritte dal presente articolo 2 e dovranno essere sottoscritte. Non saranno accolte le domande recanti timbro postale di spedizione successivo alla data di scadenza.
Art. 3
Alla domanda di ammissione al concorso devono essere allegati i seguenti documenti:
a) diploma di Laurea in Informatica o Laurea equipollente ovvero altra Laurea con Diploma di scuola universitaria di specializzazione in informatica.
b) gli eventuali titoli che danno diritto, ai sensi dellarticolo 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n 487 e successive modificazioni a precedenza o preferenza a parità di punteggio.
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono, altresì, allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente secondo lo schema di cui allallegato A2" del presente bando.
Al di fuori dei casi sopraindicati non saranno considerati utilmente prodotti, ai fini della presente procedura, i titoli presentati dai candidati in altre forme.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui allultimo comma dellarticolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità viene ridotto. In caso positivo, lattestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificate secondo lo schema di cui allallegato A3".
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Lattività svolta durante lespletamento del servizio militare, dovrà essere certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare.
Art. 4
I titoli saranno valutati dallapposita Commissione esaminatrice secondo le disposizioni di cui al D.P.R. 27.3.2001, n. 220.
Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge ovvero non autocertificate nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dellEnte o suo delegato.
In conformità a quanto disposto dallart. 11 del D.P.R. 220/2001 la Commissione esaminatrice procederà alla valutazione dei titoli tenendo conto dei seguenti principi:
Titoli di Carriera:
1) i titoli di carriera sono valutabili se si tratta di servizio reso presso le unità sanitarie locali, le aziende ospedaliere, gli enti di cui agli articoli 21 e 22 del D.P.R. 220/2001 e presso altre pubbliche amministrazioni, nel profilo professionale a concorso o in qualifiche corrispondenti. Il servizio reso nel corrispondente profilo della categoria inferiore o in qualifiche corrispondenti è valutato con un punteggio non superiore al 50% di quello reso nel profilo relativo al concorso;
2) i periodi di servizio omogeneo sono cumulabili;
3) le frazioni di anno sono valutate in ragione mensile considerando, come mese intero, periodi continuativi di giorni trenta o frazioni superiori a quindici giorni;
4) i periodi di servizio prestati a tempo parziale sono valutati proporzionalmente allorario di lavoro previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro;
5) in caso di servizi contemporanei è valutato quello più favorevole al candidato.
Titoli Accademici e di Studio:
I titoli accademici e di studio sono valutati con un punteggio attribuito dalla commissione con motivata valutazione, tenuto conto dellattinenza dei titoli posseduti con il profilo professionale da conferire, così come previsto dallart. 11, lett. B) del D.P.R. 220/2001.
Pubblicazioni e Titoli Scientifici:
1) la valutazione delle pubblicazioni deve essere adeguatamente motivata, in relazione alla originalità della produzione scientifica, allimportanza delle riviste, alla continuità ed ai contenuti dei singoli lavori, al grado di attinenza dei lavori stessi con la posizione funzionale da conferire, alleventuale collaborazione di più autori;
2) la commissione deve, peraltro, tenere conto, ai fini di una corretta valutazione:
a) della data di pubblicazione dei lavori in relazione alleventuale conseguimento dei titoli accademici già valutati in altra categoria di punteggi;
b) del fatto che le pubblicazioni contengano mere esposizioni di dati e casistiche, non adeguatamente avvalorate ed interpretate, ovvero abbiano contenuto solamente compilativo o divulgativo, ovvero ancora costituiscano monografie di alta originalità;
3) i titoli scientifici sono valutati con motivata relazione tenuto conto dellattinenza dei titoli posseduti con il profilo professionale da conferire.
Curriculum Formativo e Professionale:
a) nel curriculum formativo e professionale, sono valutate le attività professionali e di studio, formalmente documentate, non riferibili ai titoli già valutati nelle precedenti categorie, idonee ad evidenziare, ulteriormente, il livello di qualificazione professionale acquisito nellarco della intera carriera e specifiche rispetto alla posizione funzionale da conferire, nonché gli incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici;
b) in tale categoria rientrano anche i corsi di formazione e di aggiornamento professionale qualificati con riferimento alla durata e alla previsione di esame finale;
c) il punteggio attribuito dalla commissione è globale e deve essere adeguatamente motivato. La motivazione deve essere riportata nel verbale dei lavori della commissione.
I punteggi per i titoli e per le prove desame, così come previsto dallart. 8 del D.P.R. 220/2001, per la copertura del posto appartenente al profilo professionale di Collaboratore Tecnico Professionale - Informatico sono complessivamente 100 e risultano ripartiti come segue:
a) 30 punti per i titoli;
b) 70 punti per le prove di esame.
I punti per le prove di esame sono così ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 20 punti per la prova pratica
c) 20 punti per la prova orale.
In modo più dettagliato la Commissione esaminatrice adotta i seguenti punteggi:
a) Titoli di carriera - Punti 20
Per la valutazione dei titoli di carriera, la Commissione, oltre ad applicare i criteri previsti dallart. 11, lett. a) del D.P.R. 220/2001, adotta i seguenti punteggi:
- Servizio prestato nel profilo professionale di Collaboratore Tecnico Professionale nel settore di attività oggetto del concorso o in qualifiche corrispondenti, punti 1,800 per anno;
- Servizio prestato nella Categorie Inferiore nel profilo professionale di Programmatore o di Assistente Tecnico nel settore di attività oggetto del concorso o in qualifiche corrispondenti, punti 0,900 per anno;
- Servizio prestato nella medesima Categoria - livello economico DS - nel profilo professionale di Collaboratore Tecnico Professionale Esperto nel settore di attività oggetto del concorso o in qualifiche corrispondenti è valutato con il punteggio massimo sopra indicato maggiorato del 10%.
- I punteggi di cui sopra sono ridotti del 50% se prestati nel profilo sopra indicato e in settore di attività diverso da quello oggetto del concorso.
b) Titoli accademici e di studio - Punti 3
I titoli accademici e di studio sono valutati secondo quanto previsto dallart. 11, lett. b) del D.P.R. 220/2001, così come integralmente sopra riportato.
c) Pubblicazioni e titoli scientifici - Punti 2
Le pubblicazioni e i titoli scientifici sono valutati secondo quanto previsto dallart. 11, lett. c) del D.P.R. 220/2001, così come integralmente sopra riportato.
d) Curriculum formativo e professionale - Punti 5
Il curriculum formativo e professionale è valutato secondo quanto disposto dallart. 11, comma 4, del D.P.R. 220/2001, così come integralmente sopra riportato.
Art. 5
La Commissione esaminatrice sarà costituita ai sensi dellart. 44 del D.P.R. 27.3.2001, n. 220.
Le prove desame, così come previsto dallart. 43 del D.P.R. 220/2001, sono articolate in una prova scritta, una prova pratica ed una prova orale:
a) prova scritta: vertente su argomento scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso o soluzione di quesiti a risposta sintetica;
b) prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
c) prova orale: comprendente oltre che elementi di informatica anche la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera scelte tra: Inglese e Francese.
Alle prove desame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento didentità valido a norma di legge.
Il diario delle prove e la sede di esame saranno comunicate ai candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno 15 giorni prima della data fissata per la prova scritta.
Ai candidati ammessi a sostenere la prova pratica e orale verrà data comunicazione almeno 20 giorni prima dellespletamento delle prove stesse.
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.
Art. 6
La Commissione, al termine delle prove di esame formula la graduatoria di merito dei candidati.
E escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza.
La graduatoria di merito dei candidati è formulata secondo lordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con losservanza a parità di punti, delle preferenze previste dal citato art.5 del D.P.R. n. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
E dichiarato vincitore, nel limite del posto messo a concorso, il candidato utilmente collocato nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla legge 12.3.99, n. 68 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.
La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Direttore Generale dellAzienda Ospedaliera ed è immediatamente efficace.
La graduatoria del concorso rimane valida per un termine di 24 mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.
Art. 7
Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato dallAzienda Ospedaliera, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, ovvero autocertificare ai sensi della normativa vigente, nel termine di trenta giorni alla Struttura Complessa Amminisentare, ovvero autocertificare ai sensi della normativa vigente, nel termine di trenta giorni alla Struttura Complessa Amminisentare, ovvero autocertificare ai sensi della normativa vigente, nel termine di trenta giorni alla Struttura Complessa Amminirale del casellario giudiziale;
c) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.
Il candidato vincitore sarà tenuto, altresì nel termine di trenta giorni dalla data di ricezione della lettera di invito, a presentare la dichiarazione di incompatibilità, ai sensi dellarticolo 53 del decreto legislativo n. 165/2001 ovvero, in caso contrario di optare per il rapporto di lavoro con lAzienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna. Decade dallimpiego chi abbia conseguito lassunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Art. 8
Lassunzione decorre a tutti gli effetti, dalla data della effettiva presa di servizio e diviene definitiva dopo il compimento, con esito favorevole, del periodo di prova della durata di mesi sei.
A seguito dellassunzione nel profilo professionale di Collaboratore Tecnico Professionale - Informatico è attribuito il trattamento economico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro vigente
Art. 9
Per quanto non previsto espressamente dal presente bando, si fa riferimento alla legislazione statale in materia, nonché alle disposizioni contenute nella legge 10 aprile 1991, n. 125, sulle pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro.
A conclusione della procedura concorsuale i candidati potranno richiedere la restituzione della documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione al concorso. La restituzione potrà essere effettuata anche per via postale con tassa a carico del destinatario.
Per informazioni e per ricevere copia del presente bando, gli interessati potranno rivolgersi alla Sezione Concorsi - Azienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna - C.so Spezia, 60 - 10126 Torino - Tel. 011-3134616 oppure 011/3134747 - dal lunedì al venerdì dalle ore 13,00 alle ore 15,00.
Il Direttore Generale
Gianluigi Boveri
Allegato (fare riferimento al file PDF) A1
Schema esemplificativo della domanda
Al Direttore Generale
dellAzienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna
U.O.A.
Gestione del Personale - Settore Concorsi
Corso Spezia, 60 - 10126 Torino
Il/La sottoscritt _____ chiede di poter partecipare al concorso pubblico per titoli ed esami a n. ___ post _ di _____
Alluopo dichiara sotto la propria responsabilità:
a) di essere nato/a a _____ prov. _____ il _____
b) di risiedere a _____ prov. _____ Via _____
c) di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana _____);
d) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____ (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);
e) di aver riportato le seguenti condanne penali _____ (da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono - ovvero gli eventuali carichi pendenti);
f) di essere in possesso del diploma di _____
g) di essere iscritto allAlbo Professionale, ove esistente;
h) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari _____
i) di aver prestato i seguenti servizi presso la P.A. (e le eventuali cause di cessazione) _____
j) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso è:
_____ (indicare anche il numero di telefono).
Data _____ Firma _____
N.B.: Allegare alla presente copia fotostatica ancorché non autenticata di un documento di identità.
Allegato (fare riferimento al file PDF) A2
Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di legge, per quanto riguarda gli stati fatti e qualità personali.
Dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
Qualora dal controllo di cui allart. 71 del D.P.R. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il/La sottoscritto/a_____ nato/a _____il_____ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara:
- di essere in possesso del titolo di studio:_____ conseguito il_____ presso _____;
- di essere in possesso della specializzazione in: _____ della durata di anni _____conseguita il _____ presso_____(indicare se conseguita ai sensi del Decreto Legislativo 257/91);
- di essere iscritto allOrdine dei Medici/Albo Professionale di _____;
- di non aver riportato condanne penali;
- di essere coniugato/non coniugato, con numero _____figli a carico;
- di aver svolto attività di docenza presso _____ nella materia di_____ dal _____ al _____per un numero di ore pari a _____;
- di aver svolto il servizio militare con la qualifica di_____ presso_____ nel periodo _____;
- di aver svolto servizio presso la seguente Pubblica Amministrazione _____ (Casa di cura convenzionate o accreditate o presso privati) nella posizione funzionale di _____ dal _____al _____(indicare giorno, mese, anno) con rapporto di lavoro_____ (indicare se lavoro a Tempo Determinato o Indeterminato - Tempo pieno o Part-Time);
Deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del D.P.R. 20.12.79, n. 761; devono essere altresì indicate eventuali aspettative concesse;
- di aver svolto attività _____ presso _____ dal _____ al _____;
- di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione professionale e di aggiornamento:_____ presso _____ in qualità di _____ dal _____ al_____ con / senza esame finale;
Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.
Data _____ Firma per esteso_____
N.B.: Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alle predette dichiarazioni una copia fotostatica, ancorché non autenticata, dei certificati oggetto delle dichiarazioni.
Allegato (fare riferimento al file PDF) A3
Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotte pubblicazioni originali o autenticate ai sensi di legge.
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
Qualora dal controllo di cui allart. 71 del D.P.R. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il/La sottoscritto/a_____ nato/a _____il_____ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara che le copie delle seguenti pubblicazioni _____ sono conformi alloriginale.
Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.
Data _____ Firma per esteso_____