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Bollettino Ufficiale n. 42 del 17 / 10 / 2002

APPALTI

Comune di Rivoli (Torino)

Avviso di gara di pubblico incanto n. 18/5/2002 - Lavori di intersezioni e sedi stradali in C.so IV Novembre tra Via Ticino e Via Don Morella e Via F.lli Macario angolo Via Ticino

1. Stazione appaltante: Comune di Rivoli Via Capra n. 27 - 10098 Rivoli telefono 011 9513300 - fax 011 9513409 sito internet: http://www.comune.rivoli.to.it e-mail: protocollo@it comune.rivoli.to.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione natura importo complessivo dei lavori oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 luogo di esecuzione: Rivoli (TO);

3.2 descrizione: Lavori di intersezioni e sedi stradali in C.so IV Novembre tra Via Ticino e Via Don Morella e Via F.lli Macario angolo Via Ticino

3.3 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 386.000 (Euro trecentottantaseimila);

3.4 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 22.758,57 (Euro ventiduemilasettecentocinquantotto e cinquantasette eurocent);

3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

prevalente: Strade - OG2 - Euro 322.865,72

scorporabile e subappaltabile: OS24 - Euro 63.134,28

3.6 modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5 e 21 comma 1 lettera b) della Legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 120 (centoventi) naturali e consecutivi

decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenete le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, l’elenco dei prezzi unitari, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l’Area Gestione del Territorio - p.zza Matteotti n. 2 - 10098 Rivoli nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10 alle ore 12; è possibile acquistarne una copia a pagamento, fino a 5 giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso l’Eliografia Delfino - c.so Susa 140/bis - Rivoli - telefono n. 0119533505; il disciplinare e l’istanza di ammissione alla gara sono altresì disponibili sul sito Internet del Comune di Rivoli: www.comune.rivoli.to.it e della Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it/oopp;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di aperture delle offerte:

6.1 Termine ricezione offerte: giorno 15/11/2002 ore 12,00;

6.2 indirizzo: Comune di Rivoli - via Capra 27 - 10098 Rivoli (TO);

6.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando:

6.4 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 19/11/2002 alle ore 9,00 presso il Palazzo Comunale di via Capra n. 27 - 10098 Rivoli;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria di Euro 7.720 pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria comunale Banca Monte dei Paschi di Siena - agenzia di Rivoli;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da intermediario finanziario, iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.Lgv. 1/9/93 n. 385, avente validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data stabilità al punto 6.1 del presente bando;

- da assegno circolare intestato al Comune di Rivoli;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione ovvero di un da intermediario finanziario, iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.Lgv. 1/9/93 n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva in favore della stazione appaltante valida sino all’approvazione del certificato di regolare esecuzione;

9. Finanziamento: Mutuo Cassa Depositi e Prestiti - interessi per eventuale ritardo dei pagamenti ai sensi dell’articolo 13 U.C. della legge 131 del 26/4/1983 - e Fondi propri;

10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all’articolo 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), ed e- bis), ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 e successive modificazioni, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del DPR n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

I concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione, relativa alla categoria OG2 - classifica II - attinente alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità;

I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all’Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati ai sensi dell’articolo 3, comma 7 nonché alle condizioni di cui all’articolo 18, comma 3, lettera b) del suddetto D.P.R. 34/2000;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 (centottanta) giorni dalla data di esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sul prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del DPR n. 554/99 e s.m. e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f) l’aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, commi 2, 2-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del DPR 554/99;

g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) i concorrenti non possono essere costituiti in forma mista;

j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’articolo 10, comma 1 lettere d), e) ed e bis) della legge 109 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;

k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1- ter, della legge n. 109/94 e successive modificazioni;

n) è esclusa la competenza arbitrale;

o) i dati saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

p) responsabile del procedimento: ing. Maura Obbialero - via Capra n. 27 Rivoli - telefono 0119513437.

Rivoli, 7 ottobre 2002

Il Dirigente Supplente
Area Gestione Territorio
Elvira Pozzo