Bollettino Ufficiale n. 42 del 17 / 10 / 2002
APPALTI
Comune di Rivoli (Torino)
Avviso di gara di pubblico incanto n. 18/5/2002 - Lavori di intersezioni e sedi stradali in C.so IV Novembre tra Via Ticino e Via Don Morella e Via F.lli Macario angolo Via Ticino
1. Stazione appaltante: Comune di Rivoli Via Capra n. 27 - 10098 Rivoli telefono 011 9513300 - fax 011 9513409 sito internet: http://www.comune.rivoli.to.it e-mail: protocollo@it comune.rivoli.to.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 e successive modificazioni;
3. Luogo, descrizione natura importo complessivo dei lavori oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:
3.1 luogo di esecuzione: Rivoli (TO);
3.2 descrizione: Lavori di intersezioni e sedi stradali in C.so IV Novembre tra Via Ticino e Via Don Morella e Via F.lli Macario angolo Via Ticino
3.3 importo complessivo dellappalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 386.000 (Euro trecentottantaseimila);
3.4 oneri per lattuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 22.758,57 (Euro ventiduemilasettecentocinquantotto e cinquantasette eurocent);
3.5 lavorazioni di cui si compone lintervento:
prevalente: Strade - OG2 - Euro 322.865,72
scorporabile e subappaltabile: OS24 - Euro 63.134,28
3.6 modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5 e 21 comma 1 lettera b) della Legge 109/94 e successive modificazioni;
4. Termine di esecuzione: giorni 120 (centoventi) naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;
5. Documentazione: il disciplinare di gara contenete le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto nonché gli elaborati grafici, lelenco dei prezzi unitari, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso lArea Gestione del Territorio - p.zza Matteotti n. 2 - 10098 Rivoli nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10 alle ore 12; è possibile acquistarne una copia a pagamento, fino a 5 giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso lEliografia Delfino - c.so Susa 140/bis - Rivoli - telefono n. 0119533505; il disciplinare e listanza di ammissione alla gara sono altresì disponibili sul sito Internet del Comune di Rivoli: www.comune.rivoli.to.it e della Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it/oopp;
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di aperture delle offerte:
6.1 Termine ricezione offerte: giorno 15/11/2002 ore 12,00;
6.2 indirizzo: Comune di Rivoli - via Capra 27 - 10098 Rivoli (TO);
6.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando:
6.4 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 19/11/2002 alle ore 9,00 presso il Palazzo Comunale di via Capra n. 27 - 10098 Rivoli;
7. Soggetti ammessi allapertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. Cauzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria di Euro 7.720 pari al 2% (due per cento) dellimporto complessivo dellappalto costituita alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria comunale Banca Monte dei Paschi di Siena - agenzia di Rivoli;
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da intermediario finanziario, iscritto nellelenco speciale di cui allarticolo 107 del D.Lgv. 1/9/93 n. 385, avente validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data stabilità al punto 6.1 del presente bando;
- da assegno circolare intestato al Comune di Rivoli;
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione ovvero di un da intermediario finanziario, iscritto nellelenco speciale di cui allarticolo 107 del D.Lgv. 1/9/93 n. 385, contenente limpegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dellappalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva in favore della stazione appaltante valida sino allapprovazione del certificato di regolare esecuzione;
9. Finanziamento: Mutuo Cassa Depositi e Prestiti - interessi per eventuale ritardo dei pagamenti ai sensi dellarticolo 13 U.C. della legge 131 del 26/4/1983 - e Fondi propri;
10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui allarticolo 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), ed e- bis), ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 e successive modificazioni, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellarticolo 13, comma 5 della legge 109/94 successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allarticolo 3, comma 7, del DPR n. 34/2000;
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:
I concorrenti allatto dellofferta devono possedere attestazione, relativa alla categoria OG2 - classifica II - attinente alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità;
I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti allUnione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati ai sensi dellarticolo 3, comma 7 nonché alle condizioni di cui allarticolo 18, comma 3, lettera b) del suddetto D.P.R. 34/2000;
12. Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 (centottanta) giorni dalla data di esperimento della gara;
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sul prezzo offerto rispetto allimporto complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando;
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;
15. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui allarticolo 75 del DPR n. 554/99 e s.m. e di cui alla legge n. 68/99;
b) si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallarticolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e) lofferta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dellofferta;
f) laggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallarticolo 30, commi 2, 2-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui allarticolo 30, comma 3, della medesima legge e allarticolo 103 del DPR 554/99;
g) si applicano le disposizioni previste dallarticolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) i concorrenti non possono essere costituiti in forma mista;
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellarticolo 10, comma 1 lettere d), e) ed e bis) della legge 109 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui allarticolo 95, comma 2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui allarticolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allarticolo 10, comma 1- ter, della legge n. 109/94 e successive modificazioni;
n) è esclusa la competenza arbitrale;
o) i dati saranno trattati, ai sensi dellarticolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nellambito della presente gara;
p) responsabile del procedimento: ing. Maura Obbialero - via Capra n. 27 Rivoli - telefono 0119513437.
Rivoli, 7 ottobre 2002
Il Dirigente Supplente
Area Gestione Territorio
Elvira Pozzo