Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 40 del 3 / 10 / 2002

CONCORSI

ASL n. 12 - Biella

Bando di pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto appartenente alla categoria C profilo professionale Assistente Tecnico - perito Industriale

In esecuzione della deliberazione n. 477 del 17.9.2002 del Direttore Generale è indetto pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto appartenente alla Categoria C - Profilo Professionale Assistente Tecnico - Perito Industriale, della Dotazione Organica dell’Azienda Sanitaria Locale n. 12 di Biella.

Ai sensi di quanto disposto dal comma 2, art. 1, del D.P.R. 220/2001, e dell’art. 8 del Contratto Collettivo Integrativo al C.C.N.L. Comparto Sanità, stipulato in data 31.5.2002, è esclusa ogni ulteriore riserva di posti a favore del personale interno. Poiché trattasi di copertura di un solo posto, lo stesso verrà attribuito mediante la procedura concorsuale esterna.

Alla suddetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative, dal C.C.N.L. vigente per il personale del S.S.N., oltre le quote di aggiunta di famiglia, se ed in quanto dovute.

La procedura per l’espletamento del concorso in argomento è disciplinata dalle norme di cui al D.P.R. 761/1979, al D.P.R. 487/1994, al D.P.R. n. 220 del 27.3.2001, al D.Lgs. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, avuto riguardo alle disposizioni di cui al D.P.R. 445 del 28.12.2000.

Requisiti generali e specifici per l’ammissione:

Possono partecipare al presente concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali previsti dal D.P.R. n. 220 del 27.3.2001 e specifici previsti dall’allegato 1 del C.C.N.L. integrativo stipulato in data 20.9.2001, salva l’emanazione di diverse disposizioni normative:

Requisiti generali:

- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Per i cittadini dell’Unione Europea è richiesta la conoscenza della lingua italiana.

- Idoneità Fisica all’impiego ed alla mansione. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego ed alla mansione - con osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale prima dell’immissione in servizio.

Requisiti Specifici:

- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Perito Industriale, con uno dei seguenti indirizzi:

elettrotecnico, Meccanico o Termotecnico.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo Contratto Collettivo, sottoscritto l’1.9.1995.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.

Presentazione della domanda:

Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione, sottoscritta, redatta in carta semplice, indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 12 di Biella - Ufficio Protocollo - Via Marconi, 23 - 13900 Biella, in busta chiusa, sulla quale dev’essere indicato il concorso al quale si intende partecipare, entro le ore 12.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione per estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, allegando fotocopia di un documento di riconoscimento.

La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con le seguenti modalità:

1. a mezzo lettera Raccomandata con avviso di ricevuta di ritorno. Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purché spedite a mezzo lettera Raccomandata A.R. entro il termine di scadenza.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

La sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione, ma dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

2. direttamente presso l’Ufficio Concorsi in orario d’ufficio (dal Lunedì al Venerdì - dalle ore 8.00 alle ore 15.42); in tal caso la sottoscrizione dell’istanza deve essere apposta in presenza del dipendente addetto.

3. a mezzo fax al seguente numero 015/3503545, ovvero a mezzo telematico al seguente indirizzo di posta elettronica: personale.giuridico@asl12.piemonte.it

La sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione, ma dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato alle ore 12.00 del 1° giorno successivo non festivo.

Per l’ammissione al concorso gli interessati, sotto la propria responsabilità, devono espressamente indicare nella domanda:

a) la data, il luogo di nascita e la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso (in caso affermativo dichiarare espressamente le condanne riportate);

e) i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; in caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;

h) la lingua straniera su cui sostenere la verifica della conoscenza, tra quelle indicate dal bando di concorso, ovvero inglese o francese;

i) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;

j) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata al punto a).

Costituiranno motivo di esclusione:

- la mancanza dei requisiti prescritti

- la presentazione della domanda fuori termine utile

- la mancata firma della domanda di partecipazione

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte degli aspiranti, l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

L’Azienda declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell’Azienda stessa.

Nel caso di richiesta scritta di spedizione del bando o dei documenti prodotti, il candidato dovrà provvedere alla corresponsione delle spese postali.

Presentazione dei documenti

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato.

I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Nella certificazione relativa ai servizi dev’essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art.46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità dovrà essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Il candidato, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 445/2000, potrà produrre una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47 dello stesso D.P.R., la quale potrà riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione, ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all’originale.

Tale dichiarazione potrà essere inserita direttamente nella domanda oppure in un foglio a parte, dove tutti i documenti dovranno essere elencati progressivamente.

Alla domanda dev’essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, ex art. 71 D.P.R. 445/2000, di procedere a idonei controlli, anche a campione, in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni, ovvero d’atto notorio.

Punteggi:

La Commissione Giudicatrice dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:

30 punti per i titoli

70 punti per le prove d’esame

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova scritta

20 punti per la prova pratica

20 punti per la prova orale

I 30 punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti fra le seguenti categorie:

a) titoli di carriera Punti 12

b) titoli accademici e di studio Punti 3

c) pubblicazioni e titoli scientifici Punti 3

d) curriculum formativo e professionale Punti 12

Commissione esaminatrice

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 38 del D.P.R. 220/2001, la Commissione Esaminatrice del concorso in oggetto, nominata dal Direttore Generale dell’A.S.L. n. 12, sarà composta dal Presidente, da due Operatori appartenenti alla categoria C - Profilo professionale Assistente Tecnico - Perito Industriale e dal Segretario.

Al fine di consentire l’espletamento delle prove previste dall’art. 3, comma 5 del Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale, la Commissione potrà essere integrata da membri aggiunti per l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche e della lingua straniera.

Prove d’esame

Le prove d’esame, previste dall’art. 37 del D.P.R. 220/2001, saranno le seguenti:

Prova Scritta:

domanda a tema e/o quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:

1. analisi problematiche di installazione, messa in funzione e gestione di impianti elettrici, termoidraulici e di condizionamento.

2. impianti elettrici, termoidraulici e di condizionamento: normative di settore.

prova pratica:

consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualifica di assistente tecnico - perito industriale - categoria c impianti elettrici, termoidraulici e di condizionamento:

1. gestione procedure di manutenzione.

2. gestione procedure di sicurezza.

3. gestione procedure di installazione e messa in funzione.

prova orale:

colloquio vertente sui seguenti argomenti:

- apparecchiature e dispositivi impianti elettrici e termoidraulici: principi di funzionamento.

- impianti generici: normative di settore.

- impianti idraulici di distribuzione acqua calda e fredda.

- impianti centralizzati di accumulo e distribuzione acqua fredda potabile a mezzo di centrale di pressurizzazione (autoclavi).

- impianti di condizionamento e relativi circuiti di acqua calda e refrigerata.

- impianti di produzione acqua calda per riscaldamento (scambiatore di calore).

- impianti di distribuzione vapore e rete condensa.

- impianti di distribuzione gas metano, aria compressa e vuoto (aspirazione medicale).

La prova orale comprenderà, oltre all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera scelta dai candidati tra quelle di seguito indicate, ovvero:

Inglese - Francese

Svolgimento delle prove

Il diario della prova scritta deve essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale - Concorsi ed esami - non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, deve essere comunicato agli stessi con raccomandata con avviso con avviso di ricevimento.

Le prove del concorso, sia scritte che pratiche e orali, non possono aver luogo nei giorni festivi né nei giorni di festività religiose ebraiche o valdesi.

Ai candidati che conseguono l’ammissione alle prove pratica e orale deve essere data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta.

L’avviso per la presentazione alla prova pratica e orale deve essere dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla.

In relazione al numero dei candidati la commissione può stabilire la effettuazione della prova orale nello stesso giorno di quello dedicato alla prova pratica. In tal caso la comunicazione della avvenuta ammissione alla prova stessa sarà data al termine della effettuazione della prova pratica.

La prova orale deve svolgersi in un’aula aperta al pubblico.

Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la commissione giudicatrice forma l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione dei voti da ciascuno riportati che sarà affisso nella sede degli esami.

Ai candidati presenti alla prova scritta, sarà consentita la consultazione di testi di legge non commentati e di dizionari.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica ed orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

La graduatoria di merito dei candidati sarà formata secondo l’ordine dei punti della valutazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni.

Saranno dichiarati vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla L. 68/1999, o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedano riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini. Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui all’art. 16 del D.P.R. 487/1994 e successive modificazioni.

Nel caso in cui 2 o più candidati ottengano parità di punteggio a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d’esame, la preferenza verrà determinata ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 del D.P.R. 487/1994, e successive integrazioni e modificazioni:

a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;

b) dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;

c) dalla minore età.

La graduatoria dei vincitori del concorso verrà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e rimarrà efficace per un termine di 24 mesi dalla data di pubblicazione.

Nel termine di 30 giorni, il vincitore del concorso dovrà dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001. In caso contrario, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda.

Ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/1996 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all’Azienda è unicamente finalizzato all’espletamento della presente procedura di bando. Il candidato autorizza il Responsabile del trattamento dei dati, individuato nella persona del Dirigente dell’U.O.A. Personale, all’utilizzo i propri dati personali per le finalità di cui sopra.

L’Azienda provvederà d’ufficio all’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego ed alla mansione prima dell’immissione in servizio.

Altresì il vincitore sarà invitato, per la costituzione del rapporto di lavoro, a stipulare un contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, ove viene stabilito il trattamento economico di fascia prevista ai sensi della normativa vigente.

Decade dall’impiego chi abbia presentato documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

E’, in ogni modo, condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l’intervenuto annullamento o revoca della procedura di assunzione che ne costituisce il presupposto.

Il vincitore del concorso, per conseguire la stabilità del ruolo, dovrà superare con esito soddisfacente, un periodo di prova di mesi sei, ai sensi del vigente C.C.N.L.

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs. n. 165 del 30.3.2001.

Il presente bando viene emanato tenendo conto dei benefici in materia di assunzioni riservate definiti dalla Legge n. 68 del 12.3.1999.

E’ applicata la riserva di posti di cui all’art. 39, comma 15, del D.Lgs. 196/1995.

Ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104/1992, i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

L’Amministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando di concorso, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Concorsi di questa Azienda - A.S.L. n. 12, tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle 11.00 al n. telefonico 015/3503417, oppure tramite e-Mail: personale.giuridico@asl12.piemonte.it

Il Direttore Generale
Paolo Frascisco

Fac-simile domanda di partecipazione
(in carta semplice)

Al Direttore Generale
A.S.L. 12 Biella

Il sottoscritto _____, avendo preso visione del bando di concorso per la copertura di n. 1 posto di appartenente alla Categoria C - profilo professionale di Assistente Tecnico - Perito Industriale, con la presente rivolge rispettosa istanza al fine di poter ricoprire uno dei suddetti posti.

A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità personale:

a) di essere nato a _____ il _____

b) di risiedere a _____ in Via _____, telefono_____

c) di essere coniugato (o non) con n. _____ figli

d) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente)

e) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____

f) di non essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____ per il seguente motivo ____

g) di non aver riportato condanne penali (in caso affermativo specificare le condanne riportate, i procedimenti in corso, ecc.)

h) per quanto riguarda gli obblighi militari, di trovarsi nella seguente posizione ____

i) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio (indicare anche quelli richiesti come requisito specifico. Dovrà essere inoltre indicata la data, la sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti)

j) di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione al presente concorso, previsti dal bando, ed in particolare: _____

l) di avere (o non avere) prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego

m) di possedere i seguenti titoli che danno diritto ad usufruire di riserva, precedenza ovvero preferenza (solo per gli interessati): ____

n) di essere invalido (solo per gli interessati)

o) di scegliere ai fini della prova di lingua straniera, la seguente

(scegliere tra Inglese o Francese)

p) di essere consapevole, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, che le dichiarazioni mendaci e false sono punite ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia

n) di voler ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo _____

Esprimo il mio consenso, ai sensi della Legge 675/1996, al trattamento dei dati personali contenuti nella presente dichiarazione per tutte le fasi del procedimento concorsuale.

Allego alla presente elenco dei documenti e dei titoli presentati (oppure autocertificazione degli stessi).

Allego inoltre copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità (nel caso in cui la domanda venga inoltrata a mezzo

Raccomandata A.R., a mezzo fax o posta elettronica).

Data _____

Firma _____