Bollettino Ufficiale n. 31 del 1 / 08 / 2002
CONCORSI
ASL n. 10 - Pinerolo (Torino)
Concorso pubblico per n. 1 posto di Operatore Professionale Sanitario Educatore Professionale
In esecuzione alla deliberazione n. 801 dell11.7.02 con la quale è stato indetto concorso, per titoli ed esami, per la copertura in ruolo del seguente posto vacante appartenenti al Ruolo Sanitario, presso questa A.S.L. 10 di Pinerolo:
N. 1 posto di Operatore Professionale Sanitario Educatore Professionale.
Allintera procedura concorsuale sono applicate le disposizioni previste dal D.P.R. 27/3/2001 n. 220.
Il trattamento economico del posto messo a concorso è quello previsto dal vigente contratto collettivo nazionale del lavoro del personale del Comparto del S.S.N.
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione europea;
b) idoneità fisica allimpiego,
1) Laccertamento della idoneità fisica allimpiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato, a cura dellAzienda prima dellimmissione in servizio;
2) Il personale dipendente dalle amministrazioni ed enti di cui al n. 1 della presente lettera è dispensato dalla visita medica;
c) diploma Universitario, conseguito ai sensi dellarticolo 6, comma 3 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dellesercizio dellattività professionale e dellaccesso ai pubblici uffici;
d) Iscrizione allalbo professionale. Liscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dellUnione europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando lobbligo delliscrizione allalbo in Italia prima dellassunzione in servizio.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dallelettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dallimpiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Il termine per la presentazione delle domande scade il 30º giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando, per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande di ammissione al concorso devono essere redatte in carta semplice e indirizzate al Commissario dellAzienda Sanitaria Locale n. 10 - Stradale Fenestrelle, 72 - 10064 Pinerolo (TO).
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza suindicato; a tale fine fa fede il timbro a data dellUfficio Postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; leventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilità:
a) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali;
e) titoli di studio posseduti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) leventuale possesso di titoli che diano diritto ad usufruire di riserva, precedenza o preferenza a parità di valutazione;
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta allaspirante, ad ogni effetto ogni necessaria comunicazione, in caso di mancata indicazione varrà ad ogni effetto, la residenza di cui al precedente punto a);
Ai sensi dellart. 10, primo comma, della Legge 31.12.1996, n. 675 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso lUnità Operativa Autonoma Personale - Settore Concorsi per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente alleventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena lesclusione della procedura medesima.
Il candidato/a eventualmente portatore di handicap dovrà specificare, ai sensi di quanto previsto dallart. 20 secondo comma della Legge 5 febbraio 1992 lausilio necessario per sostenere lesame in relazione al proprio handicap.
Gli aspiranti devono unire alla domanda di ammissione tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, in carta semplice datato e firmato dal concorrente.
Il curriculum formativo e professionale redatto e sottoscritto dal candidato non è considerato valido ai fini dellautocertificazione dei titoli posseduti.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero, autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le pubblicazioni devono essere prodotte ed edite a stampa.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui allultimo comma dellarticolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto.
In caso positivo lattestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Alla domanda deve essere allegato, un elenco dettagliato in triplice copia in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati. Nel predetto elenco ogni documento presentato deve essere registrato con lindicazione degli elementi atti a identificarlo. Deve essere allegato inoltre loriginale della ricevuta del vaglia postale intestato a Azienda Sanitaria Locale n. 10 - Stradale Fenestrelle, 72 - 10064 Pinerolo TO, comprovante il pagamento della tassa di concorso di euro 3,87 (D.L. 28 febbraio 1983 n. 55 convertito con Legge n. 131 del 26 aprile 1983).
Le prove desame sono le seguenti (art. 37 del D.P.R. 220/01):
a) prova scritta: verterà sulla verifica della conoscenza dei temi inerenti il percorso formativo di Educatore Professionale;
b) prova pratica: comprenderà lesecuzione di tecniche specifiche connesse alla professionalità di Educatore Professionale;
c) la prova orale riguarderà la verifica della conoscenza di elementi di informatica e della lingua inglese o francese, scelta dal candidato, a livello iniziale.
I punteggi per i titoli e le prove di esame sono complessivamente 100, così ripartiti:
a) 30 punti per i titoli;
b) 70 punti per le prove di esame.
I punti per le prove di esame sono così ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 20 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale;
I punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti fra le seguenti categorie:
a) titoli di carriera punti 10
b) titoli accademici e di studio punti 7
c) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
d) curriculum formativo e professionale punti 10
La data e la sede delle prove desame verranno comunicate al recapito indicato nella domanda secondo le modalità previste dallart. 7 del D.P.R. 220 del 27/3/2001.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nellora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dal concorso quale sia la causa dellassenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Il superamento della prova scritta è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.
La commissione al termine delle prove di esame formula la graduatoria di merito dei candidati dichiarati idonei. E escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove desame la prevista valutazione di sufficienza.
La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo lordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con losservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dallart. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni.
La graduatoria del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e rimane efficace per un termine di 24 mesi dalla data di pubblicazione.
Il vincitore del concorso sarà invitato a presentare anche sotto forma di autocertificazione, nel termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione e sotto pena decadenza i documenti di rito per linstaurazione del rapporto di lavoro.
Nel termine di trenta giorni i vincitori, dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dallart. 58 del D. Lgs. n. 29/93.
La costituzione del rapporto di lavoro avverrà mediante stipulazione di contratto individuale, previa presentazione della documentazione di cui sopra e accertamento della idoneità fisica allimpiego.
In caso di mancata presentazione della documentazione di cui sopra entro il termine prefissato, non si darà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.
Il rapporto di lavoro decorre agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.
I documenti allegati alla domanda di partecipazione saranno restituiti a richiesta, cura e spesa del candidato, decorsi i termini per la presentazione del ricorso giurisdizionale.
Il candidato potrà ritirare i documenti prima del predetto termine, ma dopo lintervenuta esecutività della deliberazione di esito del concorso, dietro presentazione di apposita richiesta, nella quale dovrà essere esplicitamente dichiarata la rinuncia a presentare ricorso avverso la procedura concorsuale.
Lamministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici.
La partecipazione al concorso comporta laccettazione senza riserve, da parte dei candidati di tutte le condizioni e norme del presente bando nonché tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del S.S.N.
Il presente bando è stato emanato nellosservanza delle legge 10 aprile 1991, n. 125 in tema di pari opportunità per laccesso al lavoro. LAzienda Sanitaria si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso, qualora ne risultasse la necessità e lopportunità per ragioni di pubblico interesse senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.
Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio alla disposizioni di legge in vigore, sopra richiamate.
Per eventuali chiarimenti rivolgersi allUfficio Concorsi dellAzienda A.S.L. 10 - Tel. 0121/235180-81.
Pinerolo, 16 luglio 2002
Il Commissario
Ferruccio Massa
Schema esemplificativo
di domanda di ammissione al concorso
Al Commissario
Az. San. Locale n. 10
Strada Fenestrelle, 72
10064 Pinerolo
Torino
____l____ sottoscritt _____ (cognome e nome) nat____ a ____ (provincia di ____ ) il ____ residente in ____ (provincia di ____ ) in via ____ (cap. ____) chiede di essere ammess____ al concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario/Educatore Professionale.
Dichiara sotto la propria responsabilità:
a) di essere cittadin____ (nazionalità ____);
b) di essere iscritt ____ nelle liste elettorali del comune di ____ (1);
c) di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti a carico (2);
d) di essere, in possesso del titolo di studio ____ conseguito in data ____ presso ____;
e) di essere, nei riguardi degli obblighi militari, nella posizione di ____;
f) di aver prestato (o di non aver prestato) i seguenti servizi presso le seguenti pubbliche amministrazioni: (indicare il profilo professionale, la qualifica funzionale e la data di decorrenza dellinquadramento);
g) di non essere stat____ destituit____ o dispensat____ dallimpiego presso pubbliche amministrazioni né è stat____ dichiarat____ decadut____ da altro impiego statale ai sensi dellart. 127, lett. d) del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3;
h) di essere fisicamente idonee____ al servizio continuativo ed incondizionato allimpiego, al quale il concorso si riferisce;
i) di autorizzare lazienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della Legge 675/96, finalizzato agli adempimenti relativi allespletamento della procedura concorsuale.
____l____ sottoscritt____ elegge il proprio domicilio ai fini del presente concorso in ____ (cap ____) numero telefonico ____ prefisso n. ____ e solleva lAmministrazione da ogni responsabilità in caso di mancato reperimento.
Allego alla presente copia fotostatica non autenticata di un documento didentità (nel caso in cui la domanda venga inoltrata a mezzo Raccomandata R.R.)
Data,
Firma ____
(1) In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali, indicarne i motivi.
(2) In caso contrario indicare le eventuali condanne penali riportate (anche nel caso sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale), la data del provvedimento e lautorità che lo ha emesso.
Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di legge, per quanto riguarda gli stati fatti e qualità personali.
Dichiarazione sostitutiva di certificazioni, per i casi previsti dallart. 2 della Legge 15/68 e dallart. 1 del del D.P.R. 403/98, con richiamo alle sanzioni penali previste dallart. 26 della Legge 4 gennaio 1968 n. 15, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate.
Ai sensi dallart. 11, comma 3 del 403/98, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera
Il/La sottoscritta/a ___ nato/a ___ a ___ il ___Consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara:
di essere in possesso del titolo di studio: ___ conseguito il ___ esso ___;
di essere in possesso della specializzazione in ___ della durata di anni ___ conseguita il ___ presso ___ (indicare se conseguita ai sensi del Decreto Legislativo 257/91);
di essere iscritto allOrdine dei Medici/Albo Professionale di ___
di non aver riportato condanne penali;
di aver svolto attività di docenza presso ___ nella materia di ___ dal ___ al ___ per un numero di ore pari a ___;
di aver svolto servizio presso la seguente Pubblica Amministrazione ___ (Casa di cura convenzionata o accreditata o presso privati) nella posizione funzionale di ___ dal ___ al ___ (indicare se lavoro a Tempo Determinato o Indeterminato - Tempo Pieno o part-Time);
di aver svolto attività ___ presso ___ dal ___ al ___
di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione professionale e di aggiornamento:
___ presso ___ in qualità di ___ dal ___ al ___ con/senza esame finale;
Le dichiarazioni di cui sopra, ai sensi dellart. 6 del D.P.R. 403/98, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.
Data ___
Firma per esteso ___
Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di leggo per i casi non compresi dallart. 2 della Legge 15/68 e dallart. 1 del D.P.R. 403/98 di cui al precedente allegato A2).
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dellart. 4 della Legge 15/68 con richiamo alle sanzioni penali previste dallart. 26 della citata Legge per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate.
Ai sensi dellart. 11 comma 3 del D.P.R. 403/98, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il/La sottoscritto/a ___ nato/a ___ a ___ il ___ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara che le copie delle seguenti pubblicazioni ____ sono conformi alloriginale.
Le dichiarazioni di cui sopra, ai sensi dellart. 6 del D.P.R. 403/98, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.
Data ___
Firma per esteso ___