Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 28 del 11 / 07 / 2002

CONCORSI

Azienda  ospedaliera C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide - Torino

Bando di concorso pubblico,  per titoli ed esami, a n. 1 posto di dirigente Medico - Urologia

Art. 1

Posti e trattamento economico

In esecuzione della deliberazione n. 411/C/2002/SAP del 11.6.2002,  è stato indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la  copertura di:

- N. 1 posto di Dirigente Medico - Urologia.

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento  economico previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro  per l’area della Dirigenza medica e veterinaria.

Art. 2

Requisiti di ammissione

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei  seguenti requisiti generali:

1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi  vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

2) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della  idoneità fisica all’impiego - con osservanza delle norme  in tema di categorie protette - è effettuato, a cura dell’Azienda,  prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente delle  pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente degli istituti,  ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 20.12.1979,  n. 761 è dispensato dalla visita medica.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi  dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati  dall’impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito  l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati  da invalidità insanabile.

Art. 3

Requisiti specifici di ammissione

- diploma di laurea in medicina e chirurgia;

- specializzazione nella disciplina oggetto del concorso;

Il personale del ruolo sanitario, in servizio di ruolo alla data di  entrata in vigore del Decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre  1997, n. 483, è esentato dal requisito della specializzazione  nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla  predetta data.

Alla specializzazione e al servizio nella disciplina sono equivalenti  la specializzazione ed il servizio in una delle discipline riconosciute  equipollenti ai sensi della normativa regolamentare concernente i  requisiti di accesso all’incarico di direzione di struttura  complessa per il personale del servizio sanitario nazionale.

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 74 del D.P.R. n. 483/97,  cosí come integrato dall’art. 8 del D.Lgs.vo 28.7.2000,  n. 254, la specializzazione nella disciplina del concorso può  essere sostituita da specializzazione in disciplina affine;

- iscrizione all’albo dell’ordine professionale, attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella  di scadenza del bando.

L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei  Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso,  fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in  Italia prima dell’assunzione in servizio.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza  del termine stabilito dal bando per la presentazione della domanda  di ammissione.

Art. 4

Presentazione delle domande:  termine e modalità

La domanda di ammissione al concorso da redigersi in carta semplice  dovrà essere presentata all’U.O.A. “Amministrazione  del Personale” (Ufficio Concorsi - 2° piano) dell’Azienda  Sanitaria Ospedaliera C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide, via Zuretti 29  - Torino, mediante:

- consegna diretta;

- raccomandata R.R.;

- agenzia di spedizione.

Il termine di presentazione delle domande di ammissione al concorso  decorre dalla pubblicazione del presente bando nella “Gazzetta  Ufficiale della Repubblica Italiana” e scade alle ore 12 del  trentesimo giorno successivo alla data della suddetta pubblicazione.  Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato alla  stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Per le domande  inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è  comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Nella domanda di ammissione i candidati devono dichiarare, sotto la  propria responsabilità:

a) cognome nome;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi  della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate;

f) i titoli di studio posseduti;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari, nonché  la qualifica e il periodo nei quali hanno prestato il serdvizio militare;

h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni  e le cause di cessazione di eventuali precedenti rapporti di pubblico  impiego;

i) il possesso dei requisiti generali e specifici prescritti per l’ammissione.  Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine  stabilito dal presente bando di concorso, per la presentazione della  domanda di ammissione;

j) l’eventuale possesso di titoli che diano diritto ad usufruire  di riserva, precedenza, o preferenza a parità di valutazione,  secondo quanto indicato al successivo art. 9;

k) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta  ogni necessaria comunicazione, con esatta indicazione del codice di  avviamento postale; in caso di mancata indicazione varrà, ad  ogni effetto, la residenza di cui alla precedente lettera b);

l) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri  dati personali, ai sensi della Legge 31.12.1996, n. 675, finalizzato  agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

L’Azienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide  non assume alcuna responsabilità né per eventuali ritardi  o disguidi postali o telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati,  né per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni  dirette ai candidati che sia da imputare a omessa o tardiva segnalazione  di cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda.

Art. 5

Documenti relativi ai titoli

Alla domanda di ammissione devono essere allegati i seguenti documenti:

1) tutte le certificazioni relative ai titoli di carriera che i candidati  ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito  e della formazione della graduatoria; dette certificazioni devono  attestare se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo  comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, in presenza  delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In  caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della  riduzione del punteggio;

2) un curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice  datato e firmato, che non ha valore di autocertificazione;

3) un elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti  e dei titoli presentati, datato e firmato.

L’autocertificazione, da compilare secondo quanto previsto dalla  normativa vigente, è ammessa per comprovare il possesso dei requisiti  di ammissione, nonché dei titoli utili ai fini dell’attribuzione  di punteggio. La conformità all’originale di eventuali copie  di pubblicazioni può essere attestata direttamente dall’interessato  ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. 20 ottobre 1998, n. 403. Le pubblicazioni  devono essere edite a stampa.

Art. 6

Prove di esame

Le prove del concorso consisteranno in:

Prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti  inerenti alla disciplina messa a concorso, o soluzione di una serie  di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa.

Prova pratica: su tecniche e manualità peculiari della  disciplina messa a concorso; la prova pratica deve comunque essere  anche illustrata schematicamente per iscritto. Per le discipline dell’area  chirurgica la prova, anche in relazione al numero dei candidati, si  svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica, ovvero  con altra modalità a giudizio insindacabile della commissione.

Prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina messa  a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

La data e la sede delle prove di esame saranno comunicate al recapito  indicato nella domanda non meno di quindici giorni prima dell’inizio  delle prove, mediante raccomandata con avviso di ricevimento. Qualora  il numero dei candidati fosse particolarmente elevato, il diario delle  prove scritte sarà pubblicato nella “Gazzetta Ufficiale  della Repubblica Italiana” (4ª serie speciale “Concorsi  ed Esami”) non meno di quindici giorni prima dell’inizio  delle prove medesime.

Art. 7

Valutazione dei titoli

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 20 punti per i titoli;

b) 80 punti per le prove di esame.

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 30 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: 10 punti;

b) titoli accademici e di studio: 3 punti;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti;

d) curriculum formativo e professionale: 4 punti.

I punteggi per titoli sono distribuiti secondo i criteri di cui agli  artt. 11 e 27 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483.

Art. 8

Valutazione delle prove d’esame

Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica  è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza,  espressa in termini numerici, di almeno 21/30.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento  di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di  almeno 14/20.

Art. 9

Conferimento del posto

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine  dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato,  con l’osservanza - a parità di punti - delle preferenze  previste dall’art. 5 del Decreto del Presidente della Repubblica  9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni.

Il possesso di detti titoli di preferenza deve essere dichiarato nella  domanda di partecipazione al concorso.

Art. 10

Adempimenti del vincitore

I candidati dichiarati vincitori saranno invitati dall’Azienda  Sanitaria Ospedaliera C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide, ai fini della  stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, entro 30  giorni dal ricevimento della relativa comunicazione, a pena di decadenza  nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso, le dichiarazioni  sostitutive inerenti al possesso dei requisiti già indicati nella  domanda di partecipazione.

L’Azienda Sanitaria Ospedaliera procede alla stipula del contratto  nel quale sarà indicata la data di presa di servizio. Gli effetti  economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.

Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione  della documentazione, l’Azienda Ospedaliera comunica di non dar  luogo alla stipula del contratto.

Nello stesso termine il destinatario, sotto la sua responsabilità,  deve dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o  privato, e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità  richiamate dall’art. 58 del D.Lgs. 3 febbraio 1993, n. 29.

In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere espressamente  presentata la dichiarazione di opzione per la nuova Azienda.

Art. 11

Assunzione in prova

L’assunzione del vincitore sarà effettuata per un periodo  di prova di mesi sei. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto  di lavoro sia stato risolto da una delle due parti il dipendente si  intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l’anzianità  dal giorno dell’assunzione, a tutti gli effetti. Decade nei diritti  conseguenti alla partecipazione al concorso chi abbia conseguito l’assunzione  mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità  non sanabile.

Art. 12

Utilizzo della graduatoria

La graduatoria dei vincitori verrà pubblicata nel “Bollettino  Ufficiale della Regione Piemonte”, e sarà valida per ventiquattro  mesi dalla data della pubblicazione stessa, salvo diverso termine  eventualmente stabilito da successive disposizioni di legge.

Art. 13

Ritiro documenti

I candidati potranno richiedere, entro nove mesi dall’approvazione  della graduatoria, con spese a loro carico, la restituzione dei titoli  presentati per la partecipazione all’avviso. Trascorso inutilmente  tale termine, l’Azienda procederà al macero del materiale,  senza alcuna responsabilità, salvo necessità connesse ad  eventuali procedure giurisdizionali.

Art. 14

Norme finali

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando, valgono  le norme di cui al D.P.R. n. 761/79, al D.P.R. n. 487/94, al C.C.N.L.  vigente, ed al D.P.R. n. 483/97 e successive modificazioni.

L’Azienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide  si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il  presente bando, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità  e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Le operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione esaminatrice  del suddetto concorso si terranno in seduta pubblica presso il Presidio  Ospedaliero C.T.O., Via Zuretti 29 - Torino, Ufficio Personale, e  saranno effettuate alle ore 10 del primo giorno successivo alla scadenza  del termine per la presentazione delle domande.

Il presente bando è stato emanato nell’osservanza della  Legge 10 aprile 1991, n. 125, in tema di pari opportunità per  l’accesso al lavoro; della legge 12 marzo 1999, n. 68, in tema  di assunzioni riservate agli invalidi e agli altri aventi diritto  all’assunzione obbligatoria; della legge 23 novembre 1998, n.  407, riguardo ai benefici in materia di assunzioni riservate ai familiari  delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata;  delle leggi 2 settembre 1980, n. 574, e 31 maggio 1975, n. 191, come  modificata dall’art. 39 del D.Lgs. 12 maggio 1995, n. 196, a  sua volta modificato dall’art. 18 del D.Lgs. 8 maggio 2001, n.  215, riguardo alla riserva di posti a favore di appartenenti alle  Forze Armate.

Per informazioni rivolgersi all’U.O.A. “Amministrazione  del Personale” dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O./C.R.F./Maria  Adelaide, via Zuretti 29, Torino - tel. 011/6933204.

Il Dirigente Resp. “ad interim”
dell’U.O.A. Amministrazione del Personale
Silvano Pascale