Bollettino Ufficiale n. 28 del 11 / 07 / 2002
APPALTI
Provincia di Biella
Bando di gara per pubblico incanto lavori per la sistemazione idraulica del Torrente Cervo, nel Comune di Vigliano Biellese
1. Stazione appaltante: Amministrazione Provinciale di Biella - Via Quintino Sella, 12 - 13900 Biella - e. mail: contratti@provincia.biella.it - tel. 015 8480870, fax 015 8480740.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:
3.1. Descrizione e luogo di esecuzione: lavori per la sistemazione idraulica del Torrente Cervo, nel Comune di Vigliano Biellese;
3.2. Importo complessivo dellappalto (oneri della sicurezza compresi): Euro 916.614,23;
3.3. oneri per lattuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 21.379,86;
3.4. lavorazioni di cui si compone lintervento:
Opere prevalenti:
Lavorazione Categoria %
Opere idrauliche OG8 circa 55%
Opere scorporabili:
Lavorazione Categoria %
Opere Strutturali Speciali OS21 circa 45%
3.5. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1 lettera c), della legge 109/94 e ss.mm.
4. Termine di esecuzione: giorni 330 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;
5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto, nonché gli elaborati progettuali facenti parte del progetto esecutivo; detti documenti sono visibili presso il Servizio Contratti ed Appalti nei giorni da lunedì a giovedì, ore 9.00/12.30 e 14.30/16.00, il venerdì ore 9.00/12.30; è possibile acquistarne copia, presso una copisteria incaricata: per informazioni Servizio Contratti ed Appalti della Provincia di Biella, in via Q. Sella n. 12 - Biella.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1. termine: ore 12.00 del 19 Agosto 2002;
6.2. indirizzo: via Quintino Sella, 12 - 13900 Biella;
6.3 .modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;
6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 20 agosto 2002 alle ore 10.00 presso la sede dellAmministrazione Provinciale di Biella; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 3 settembre 2001 alle ore 10.00 presso la medesima sede;
7. Soggetti ammessi: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. Cauzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dellimporto complessivo dei lavori (e più precisamente pari ad Euro 18.332,30), da effettuarsi con una delle forme previste dallart.100 del dpr 554/99 e dallart.145, comma 50, della legge 388/00;
b) dichiarazione di un istituto bancario ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente limpegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dellappalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della Amministrazione Provinciale di Biella valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo;
9. Finanziamento: I lavori risultano finanziati con fondi regionali;
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10, comma 1, della legge 109/94 e ss. mm., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/2000, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, comma 5, della citata legge, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3 comma 7 del D.P.R. n. 34/2000.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: si richiede il possesso dellAttestazione di qualificazione della SOA, considerato che il presente appalto è compreso nella III classifica.
12. Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara.
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto allimporto complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara;
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;
15. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti che si trovino nelle situazioni di cui allart. 5 del D.P.R. n. 554/99, così come modificato dal D.P.R. n. 412/2000.
b) si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallart. 21 comma 1-bis della legge 109/94 ss.mm.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica; la Provincia ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallart. 30, comma 2, della legge 109/94 ss.mm., nonchè la polizza di cui allart. 30, comma 3, della medesima legge e allart. 103 del D.P.R. 554/99 per una copertura assicurativa così articolata: - somma assicurata per danni alle cose: Euro 916.614,23; - massimale per responsabilità civile verso terzi: Euro 500.000,00;
f) si applicano le disposizioni previste dallart. 8 comma 11 - quater della legge 109/94 ss.mm.;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10 comma 1 lettere d), e) ed e-bis) della legge 109/94 ss.mm. i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui allart. 95 comma 2 del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui allart. 95 comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
i) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui allart. 45 comma 6 del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dellimporto dei lavori eseguiti, limporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dallarticolo 19 del Capitolato Speciale dAppalto;
j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dallart. 19 del Capitolato Speciale dAppalto;
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute e garanzie effettuate;
m) la Provincia si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allart. 10 comma 1-ter della legge 109/94 ss.mm.;
n) tutte le eventuali controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dellart. 32 della L. 109/94 e ss.mm.
o) responsabile del procedimento: Ing. Donato Iazzolino - via Q. Sella, n. 12 - 13900 Biella.
Il Dirigente Responsabile
Donato Iazzolino