Bollettino Ufficiale n. 28 del 11 / 07 / 2002
APPALTI
Pensionato Regina Elena - Pancalieri (Torino)
Bando di gara per pubblico incanto - Lavori di adeguamento igienico distributivo e funzionale della manica ovest e della manica centrale, piano terreno
1) Stazione appaltante: Pensionato Regina Elena - Via Pinerolo, 61 - 10060 Pancalieri (Torino) Tel. 011 9734109 Fax 011 9735035
2) Oggetto dellappalto: Lavori di adeguamento igienico distributivo e funzionale della manica ovest e della manica centrale, piano terreno.
a. Luogo di esecuzione: Sede Ente - via Pinerolo, 61 Pancalieri (TO)
b. Descrizione e natura: Lavori di ristrutturazione di parte del fabbricato Sede del Pensionato.
c. Importo a base di gara è definito come segue:
1) Importo Lavori soggetto a ribasso euro 355.525,28 oltre IVA
2) Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso euro 18.711,85 oltre IVA.
1) + 2) importo totale dellappalto euro 374.237,13 oltre IVA
3) Classificazione dei lavori:
- Categoria prevalente: Cat. O G 1 Classifica II (fino a euro 516.457,00)
- Leventuale subappalto, soggetto a preventiva autorizzazione, è disciplinato dallart. 18 L. 55/90 e s.m.i. Non si provederà al pagamento diretto dei subappaltatori. E fatto obbligo allaggiudicatario di trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
4) Termine di esecuzione:
- giorni 270 (duecentosettanta) naturali e consecutivi a decorrere dalla data del Verbale di Consegna dei Lavori.
5) Finanziamento e pagamenti:
- Mutuo con Istituto di Credito - Fondi propri di bilancio.
a. Pagamenti a Stato Avanzamento Lavori secondo le modalità indicate nel Capitolato Speciale.
6) Aggiudicazione:
a. Laggiudicazione, a corpo, dellappalto avviene con il criterio del massimo ribasso sullimporto dei lavori posto a base di gara, con esclusione di offerte in aumento. Si procederà allesclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dellart. 21 c. 1 - bis L. 109/94 e s.m.i. Nel caso di offerte in numero inferiore a 5 non si procederà ad esclusione automatica ma la stazione appaltante avrà comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse.
b. Si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, semprechè si sia ritenuta congrua e conveniente.
c. La gara sarà dichiarata deserta qualora non sia stata presentata almeno unofferta valida.
In questo caso si procederà a trattativa privata, salvo diverse determinazioni dellOrgano competente del Pensionato.
d. In caso di offerte uguali si procederà al sorteggio.
e. Sono ammessi tutti i soggetti di cui agli artt. 10, 11 e 12 c. 1 della legge 109/94 e s.m.i. costituiti da Imprese singole o Imprese riunite o consorziate, ai sensi e con le modalità previste dagli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR n. 554/99 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13 c. 5 della legge 109/94 e s.m.i., nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3, c. 7 del D.P.R. n. 34/2000.
f. Non è consentito ad una stessa impresa di partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzi di cui allart. c. 1 lett. d) ed e) L. 109/94 ovvero individualmente ed in associazione o consorzio a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate. I consorzi di cui allart. 10 c. 1 lett. b) e c) L. 109/94 sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla presente gara a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.
g. Le condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione sono il possesso dellattestato SOA: attestazione, relativa ad almeno una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità.
h. I concorrenti sorteggiati ai sensi dellart. 10 c. 1 quater L. 109/94 e s.m.i., che non siano in possesso di qualificazione rilasciata da una SOA Autorizzata, dovranno comprovare (in conformità a quanto prescritto dal Titolo III DPR 34/2000) entro il termine perentorio di 10 gg. dalla richiesta, inoltrata a mezzo fax, il possesso dei requisiti di cui al successivo punto 10. I medesimi documenti dovranno successivamente essere prodotti anche dallaggiudicatario e dal concorrente che segue in graduatoria, qualora non sorteggiati. Si richiamano le sanzioni previste dallart. 10, c. 1 quater L. 109/94 e s.m.i.
7) Documentazione: Lo schema di contratto, i capitolati speciali, le tavole grafiche progettuali, le relazioni tecniche, il Piano di Sicurezza, lelenco prezzi unitari, il computo metrico estimativo ed il presente bando, sono in visione presso lUfficio Amministrativo del Pensionato, tutti i giorni feriali (escluso sabato) dalle ore 9,00 alle ore 12,00, previo appuntamento ed in vendita, fatta eccezione per il computo metrico la cui verifica delle qualità è a carico del concorrente, presso:
TIR di Razetto L. & C. S.n.c. Via Salotto, 14 - Carignano - Tel. e fax 011 9690014
Dal 11.7.2002 al 14.8.2002
I concorrenti al fine di elaborare unofferta ragionata, dovranno aver preso visione dello stato dei luoghi. Alluopo dovranno presentare richiesta di prenotazione della visita anche via fax, allUfficio Amministrazione dellEnte Tel. 011 - 9734109 - fax 011 - 9735035.
8) Termine, indirizzo di ricezione e data di apertura delle offerte:
Termine entro le ore 12.00 del giorno 23 agosto 2002
Indirizzo: Pensionato Regina Elena Via Pinerolo, 61 10060 Pancalieri (TO).
Apertura offerte: Presso il Pensionato Regina Elena Via Pinerolo, 61 Pancalieri (TO).
Nella seduta pubblica del giorno 27 agosto 2002 alle ore 9,30.
per quanto attiene allesame della documentazione presentata dai concorrenti a corredo delle loro offerte, alla determinazione in merito allammissione dei concorrenti alla gara medesima ed al sorteggio di cui allart. 10, comma 1 quater, della Legge n. 109/1994 e s.m.i., alla valutazione del possesso dei requisiti di capacità economico - finanziaria e tecnico - organizzativa dei concorrenti sorteggiati, allapertura delle buste contenente lofferta ed a tutti gli ulteriori adempimenti per la determinazione del soggetto provvisoriamente aggiudicatario dei lavori.
Soggetti ammessi allapertura dellofferta:
I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
9) Modalità di presentazione dellofferta.
I concorrenti interessati dovranno far pervenire un plico, sigillato con bolli in ceralacca e siglato sui lembi di chiusura recante loggetto relativo al Pubblico incanto, nonchè il nominativo dellimpresa concorrente o, in caso di Associazione Temporanea, di tutte le Imprese facenti parte della medesima, con debita specifica dei ruoli: capogruppo - mandante/i, contenente altri due plichi, come appresso indicato:
Primo plico: dovrà contenere la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara prevista dal presente bando, nellordine indicato. Il plico contenente la documentazione dovrà portare le stesse diciture apposte sul plico esterno con in più la scritta: documentazione:
Secondo plico: dovrà contenere esclusivamente lofferta economica. Il plico, di carta opaca, dovrà essere sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura e dovrà riportare le medesime diciture apposte sul plico esterno con in più la scritta Offerta economia.
Lofferta economica in bollo, dovrà essere redatta come specificato al successivo punto 10.3.
Non sono ammesse offerte in aumento, nè offerte per lotti separati.
Il plico, contenente Documentazione e Offerta, redatti in lingua italiana, dovrà indicare la dicitura:
Bando di gara per pubblico incanto
Lavori di adeguamento igienico distributivo e funzionale della manica ovest e del piano terreno della manica centrale
Presso il Pensionato Regina Elena via Pinerolo, 61 - 10060 Pancalieri (TO).
Non si darà luogo allapertura dei plichi pervenuti dopo il termine indicato oppure che non siano regolarmente chiusi e sigillati con ceralacca. Parimenti non si procederà allapertura delle offerte economiche qualora non siano anchesse regolarmente chiuse e sigillate con ceralacca.
Tale plico potrà essere recapitato direttamente o a mezzo posta, (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito autorizzate. La consegna diretta o tramite agenzie di recapito o posta celere, dovrà effettuarsi presso lUfficio Amministrativo dellEnte nel seguente orario: dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 12.00 - 15.00 - 17.00.
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami se, per un motivo qualsiasi, esso non pervenga entro il termine perentorio fissato.
10) Requisiti, documenti e offerta economica
Limpresa offerente dovrà presentare i seguenti documenti/dichiarazioni (redatti in lingua italiana):
10.1) Istanza di ammissione alla gara sottoscritta dal legale rappresentante, alla quale deve essere allegato a pena di esclusione copia fotostatica di un valido documento didentità del sottoscrittore contenente le seguenti dichiarazioni e attestazioni successivamente verificabili, secondo il modello allegato al presente bando, ai sensi degli artt. 29 e seguenti del DPR 25/1/2000 n. 34:
a. cifra daffari in lavori derivante da attività diretta ed indiretta negli ultimi 5 esercizi, non inferiore a 1.75 volte limpiego dellappalto da affidare;
b. importo complessivo di lavori eseguiti, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, appartenenti alla categoria prevalente oggetto dellappalto di importo non inferiore al 60% di quello da affidare;
c. costo complessivo sostenuto per il personale dipendente negli ultimi 5 anni, non inferiore ai valori fissati dallart. 18, c. 10, DPR 25/1/00 n. 34, riferiti alla cifra daffari effettivamente realizzata;
d. dotazione stabile di attrezzatura tecnica come da art. 31 lett. d) del DPR 34/00;
e. il possesso dei requisiti di ordine generale (assenza di cause di esclusione) menzionati dallart. 17, c. 1, del DPR n. 34/00;
f. di essere in regola con la normativa che disciplina il lavoro dei disabili, ai sensi dellart. 17 della Legge 68/99;
g. di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano lappalto, di aver esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recata sul luogo di esecuzione dei lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, delle viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate, nonchè di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi sulle condizioni contrattuali e sullesecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto e lesecuzione dei lavori a regola darte;
h. di aver effettuato una verifica della disponibilità della mano dopera necessaria per lesecuzione dei lavori nonchè della disponibilità di attrezzature adeguate allentità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;
i. di essere disponibile, nel caso in cui dovesse risultare aggiudicataria, ad iniziare i lavori oggetto dellappalto entro il termine di 20 giorni dalla comunicazione dellaggiudicazione.
j. Che intende eventualmente subappaltare parti o categorie di lavori, ai sensi dellart. 34 della Legge 109/1994, modificata dalla L. 415/1998 (qualora tale indicazione manchi non sarà consentito laffidamento in subappalto), o che non intende subappaltare alcuna opera;
k. Che lofferta tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza;
I. Che non presenteranno offerta per la gara in oggetto, altre imprese con le quali esistono rapporti di collegamento e controllo ai sensi dellart. 2359 del codice civile;
m. Che il Consorzio concorre per i seguenti consorziati: (solo per i consorzi di cui allart. 10 c. 1 lett. B) e c) L. 109/94;
n. Che limpresa è iscritta presso la C.C.I.A.A. di ______ Con le seguenti indicazioni: codice fiscale o partita IVA, denominazione, natura giuridica, sede legale, oggetto, attività, le generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita) del titolare, di tutti i soci per le società in nome collettivo o in accomandita semplice, degli amministratori muniti di rappresentanza per ogni altro tipo di società o consorzio e dei direttori tecnici.
Nellipotesi di raggruppamento, anche ciascuna impresa mandante dovrà produrre, attraverso la Capogruppo, a pena di esclusione, le dichiarazioni richieste fatta eccezione per lattestazione di sopralluogo e la cauzione provvisoria.
Gli associati dovranno possedere i requisiti richiesti nella misura minima di legge (art. 95, c. 2 e 3, del DPR 554/99).
10.2) Lofferta dei concorrenti deve essere corredata:
a) dalla ricevuta della cauzione provvisoria di euro 7.110.50 pari al 2% (due per cento) dellimporto dei lavori e costituita alternativamente;
- da versamento in contanti preso la Tesoreria dellEnte - Banca CRT Ag. di Pancalieri Via Trento Trieste, n. 59 - Pancalieri (TO).
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, contenente esplicita dichiarazione con la quale il garante si obbliga ad effettuare senza alcuna riserva il versamento dellimporto cauzionale entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dellAmministrazione; lespressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione di cui allart. 1944 del Codice Civile e validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dellofferta.
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente limpegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dellappalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o una polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva nei modi di legge.
c) Attestato di sopralluogo rilasciato dal responsabile del procedimento:
Dichiarazioni, documenti e cauzione sono richiesti a pena di esclusione.
10.3 Offerta economica:
Offerta in carta legale con la dicitura del lavoro oggetto dellappalto in cui limpresa indichi in cifre ed in lettere la percentuale di ribasso sullimporto dei lavori posto a base di gara e soggetti a ribasso. In caso di discordanza sarà tenuta valida la percentuale più favorevole per lAmministrazione. Lofferta dovrà essere sottoscritta per esteso, con firma leggibile dal Titolare o dal legale rappresentante dellImpresa concorrente. Qualora si verifichi il caso di un raggruppamento di imprese non ancora costituito al momento della presentazione delle offerte, ai sensi del quinto comma dellart. 13 della legge n. 109/1994, modificata dalla L. 415/1998, lofferta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento medesimo e dovrà contenere limpegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, indicata nellofferta stessa come Capogruppo - pena lesclusione.
In caso di offerte uguali si procederà secondo quanto previsto dallart. 77 R.D. 23/5/1924 n. 827. La media verrà effettuata tenendo al vaglio i valori millesimali.
Lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara.
11) Cause di esclusione:
Oltre alle cause di esclusione già indicate in altre parti del presente bando, saranno escluse dalla gara dappalto e quindi considerate nulle o come non presentate:
a) le offerte pervenute in ritardo per qualsiasi causa;
b) le offerte non riportanti sullesterno del plico e della busta-offerta le indicazioni per lindividuazione della ditta concorrente e delloggetto dellappalto;
c) le offerte la cui documentazione o parte di essa sia stata erroneamente inclusa nella busta-offerta;
d) le offerte non compilate in conformità delle presenti modalità di partecipazione e comunque incomplete, condizionate, no sottoscritte o espresse in modo indeterminato; si richiama in particolare lobbligo di inserire nellautocertificazione tutte le dichiarazioni previste dal presente bando di gara;
e) le offerte in aumento.
Inoltre ai sensi delle norme vigenti potranno essere escluse dalla presente gara le offerte presentate da concorrenti, che, ad una verifica a campione, si fossero resi colpevoli da false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di qualificazione come disciplinati dal relativo regolamento e richiamati nel presente bando.
12) Adempimenti successivi allaggiudicazione:
Dopo laggiudicazione, anche in via provvisoria, laggiudicatario dovrà:
Iº presentare apposita certificazione, in originale o copia autenticata nelle forme di legge, rilasciata dagli uffici competenti ed attestante lottemperanza alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
IIº presentare ogni altra certificazione richiesta a comprova di quanto dichiarato in gara;
IIIº presentare Copia del Contratto e del Capitolato Speciale dAppalto sottoscritta in ogni pagina per la totale ed incondizionata accettazione;
IVº costituire le garanzie richieste e le coperture assicurative ai sensi dellart. 30 commi 2 e 3 della L. 109/94 e s.m.i. e dellart. 103 del DPR 554/99.
LEnte si riserva, in caso di carenza e/o irregolarità nei documenti presentati ovvero di non veridicità delle dichiarazioni, di annullare laggiudicazione con ogni più diritto al risarcimento dei danni.
Laggiudicazione è subordinata alle verifiche eseguite in ottemperanza alle norme di legge.
Per i subappalti i pagamenti saranno eseguiti direttamente allappaltatore dietro presentazione delle fatture quietanzate dal subappaltatore e con lindicazione delle ritenute di garanzia.
13) Altre informazioni
1. Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui allart. 17 del DPR n. 34/00 e di cui alla Legge n. 68/99;
2. Limporto della cauzione provvisoria e definitiva sarà ridotto del 50% per le imprese certificate (in caso di A.T.I. deve essere certificata almeno limpresa Capogruppo) secondo il sistema di qualità conforme alle norme Europee della serie UNI EN ISO 9000 (art. 8 c. 11 quater, lett. A) della L. 109/94 e s.m.i. In tal caso si dovrà presentare idonea certificazione ovvero dichiarazione sostitutiva attestante tale requisito.
3. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
4. Gli importi dichiarati da Imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, qualora espressi in altra valida, dovranno essere convertiti in Euro.
5. La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allart. 10 c. 1 ter. della legge 109/94 e s.m.i.
6. Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dellart. 32 della legge 109/94 e s.m.i.
7. Il verbale di Aggiudicazione tiene luogo a contratto ai sensi del R.D. n. 2440 del 19.11.1923.
8. Responsabile del procedimento: il Segretario Direttore Piovano Maria coadiuvato per la parte tecnica dai Geometri Pochettino Luca e Ferrero Antonio.
LAmministrazione si riserva, in ogni caso e a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di non procedere allaggiudicazione (per irregolarità formali, opportunità, convenienza, ecc.) senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei concorrenti.
Ai sensi dellart. 10 della legge 675/96 tutela delle persone e di altri soggetti rispetti al trattamento dei dati personali e s.m.i., si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini conseguenti agli adempimenti richiesti dalla gara. Titolare del trattamento il Pensionato Regina Elena di Pancalieri.
Il Presidente
Liliana Reano