Torna al Sommario Indice Sistematico
Bollettino Ufficiale n. 27 del 4 / 07 / 2002
Codice 19.20
D.D. 26 aprile 2002, n. 44
D.P.R. 616/77, art. 82, commi 1 e 2 - Titolo II del T.U. Beni Culturali e Ambientali (D.lgs. 29.10.1999 n. 490) - Beni Ambientali - Autorizzazione e reiezioni dinterventi nelle zone soggette ai disposti del titolo II del T.U. Beni Culturali e Ambientali
Premesso che lart. 82 del D.P.R. 616/77 delega alle Regioni lesercizio delle funzioni amministrative già esercitate dagli organi centrali e periferici dello Stato in materia di tutela dei beni ambientali e paesaggistici, ed in particolare, al punto b) del comma 2 del citato articolo, delega espressamente le funzioni amministrative concernenti la concessione dei nulla-osta per la realizzazione di opere modificative dello stato dei luoghi nelle località soggette a vincolo di tutela paesistico-ambientale;
considerato che lart. 151 del D.Lgs. 490/99 recante Testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali ed ambientali prevede lobbligo di sottoporre alla Regione i progetti delle opere da realizzare nelle zone tutelate ai sensi del succitato decreto legislativo;
constatato che, con lentrata in vigore della legge regionale 8 agosto 1997, n. 51 Norme sullorganizzazione degli uffici e sullordinamento del personale regionale pubblicata sul B.U.R.P. del 03.09.97, si dà piena attuazione ai principi stabiliti dal D.Lgs. 29/93 in materia di pubblico impiego, ed in particolare a quello fondamentale di separazione tra attività di indirizzo e controllo ed attività di gestione, con la conseguente attribuzione alle competenti strutture regionali del potere di emanare i provvedimenti relativi;
tutto ciò premesso
IL DIRIGENTE
- visto lart. 82, commi 1 e 2, del D.P.R. 616/77
- visto il Titolo II del T.U. sui Beni Culturali ed Ambientali (D.Lgs. 490/99)
- visti gli artt. 4 e 17 del D.Lgs. 165/2001
- visto lart. 22 della L.R. 51/97
- in conformità con gli indirizzi e i criteri disposti nella materia del presente provvedimento dalla Giunta Regionale - Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale - con provvedimento deliberativo della Giunta Regionale n. 2/22503 del 22.9.97;
- vista listruttoria condotta dal competente Settore Regionale in merito alle istanze indicate nellallegato elenco A e le conseguenti relazioni favorevoli alla concessione dei nulla-osta, formulate dal Settore Beni Ambientali (relazioni che si intendono recepite integralmente nella presente determinazione)
- vista listruttoria condotta dal competente Settore Regionale in merito alle istanze indicate nellallegato elenco B e le conseguenti relazioni favorevoli alla concessione dei nulla-osta, formulate dal Settore Beni Ambientali con lindicazione di modalità, vincoli e condizioni sotto la cui osservanza il nulla-osta è concesso (relazioni che si intendono recepite integralmente nella presente determinazione)
determina
Di autorizzare, ai sensi dellart. 151 del D.Lgs. 490/99, lesecuzione delle opere indicate nellelenco A allegato, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente determinazione;
di autorizzare, ai sensi dellart. 151 del D.Lgs. 490/99, lesecuzione - secondo le prescrizioni indicate nelle relazioni tecniche precitate - delle opere indicate nellelenco B allegato, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente determinazione.
Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6.12.71, n. 1034; ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione ai sensi del D.P.R. 24.11.71, n. 1199.
Il Dirigente responsabile
Margherita Bianco
ELENCO A
1) Oleggio
Autorizzazione per ampliamento stalla e costruzione concimaia e portico.
Richiedente: Facchi Paolo Mario e Luciano
2) Torino
Autorizzazione per sistemazione esterna di giardino privato.
Richiedente: Franci Fiorenza
3) Cassano Spinola
Autorizzazione per realizzazione di portico ad uso agricolo.
Richiedente: Firpo Giancarlo
4) Oggebbio
Autorizzazione per chiusura portico seminterrato.
Richiedente: Troendle Dirk
5) Verbania
Autorizzazione per ampliamento e sopraelevazione fabbricato esistente per realizzazione di casa di accoglienza denominata Casa Nazaret in via San Remigio.
Richiedente: Loro Adriano
6) Oggebbio
Autorizzazione per ristrutturazione con ampliamento.
Richiedente: Sig. Faccone Elisa
7) Bricherasio
Autorizzazione per ampliamento fabbricato ad uso abitazione. Località Cascina Alliaudi.
Richiedente: Clemente Domenico
8) Torino
Autorizzazione per realizzazione piscina e volume tecnico. - Strada Val San Martino Inferiore, 111.
Richiedente: Pandoli Giandonato
9) Baveno
Autorizzazione per parziale sopralzo di fabbricato esistente - Via Libertà.
Richiedente: Falciola Gianfranco
10) Cannero Riviera
Autorizzazione per nuova costruzione di locale ad uso accessorio per la casa - atelier - Località Ponte.
Richiedente: Roth Johannes Otto e Gruner Eva Brigitte
11) Ciriè
Autorizzazione per opere di protezione idraulica della sponda orografica destra del torrente Stura a protezione dellimpianto di estrazione e lavorazione inerti.
Richiedente: Ditta Gicas S.r.l.
12) San Giacomo Vercellese
Autorizzazione per costruzione capannone uso agricolo.
Richiedente: Caccianotti Raffaele
13) Ciriè
Autorizzazione per costruzione centro aziendale agricolo per attività florovivaistica. - Località Vassalla, 10.
Richiedente: Tarricone Graziella
14) SantAmbrogio Di Torino
Autorizzazione per costruzione nuovo fabbricato per lallevamento dei caprini.
Richiedente: Barone Sergio - Azienda Agricola Barone Sergio
15) Verbania
Autorizzazione per progetto di chiusura cavedio per realizzazione nuovo locale ad uso ufficio in Via Olanda in località Pallanza.
Richiedente: Pasquali Daniele
16) Chiusa Di Pesio
Autorizzazione per costruzione di nuova tettoia aperta.
Richiedente: Peirone Franco
17) Verbania
Autorizzazione per progetto di realizzazione deposito attrezzi e tettoia in Via Piano Grande in località Fondotoce.
Richiedente: Morandi Giancarlo
18) Nonio
Autorizzazione per opere edilizie realizzate senza autorizzazione
Richiedente: Dahm Alexander
19) Pezzolo Valle Uzzone
Autorizzazione per sistemazione e ripristino di pista forestale per esbosco legname.
Richiedente: Negro Giuseppe
20) Prasco
Autorizzazione per realizzazione strada privata inghiaiata. - Loc. Pian di Luna.
Richiedente: Mamberti Anna Maria
21) Pettenasco
Autorizzazione per ristrutturazione e ampliamento fabbricato uso residenziale.
Richiedente: Wieneke Dagmar Walburga Hedwing
22) Crevoladossola
Autorizzazione per variante per la realizzazione di una nuova pista di go-kart e area attrezzata per lo sport e per il tempo libero.
Richiedente: Ditta Lafox SNC
23) Baveno
Autorizzazione per ristrutturazione con sopralzo. - Località Marescialla Via Sempione, 38.
Richiedente: Cappelli Adriana e Wylia
24) Pinerolo
Autorizzazione per costruzione trave modulatrice di portata in località Ponte di Miradolo sinistra orografica del torrente Chisone.
Richiedente: Berger Cesare Rappresentante del Consorzio Irriguo Moirano Lemina
25) Cuneo
Autorizzazione per opere di difesa spondale in alveo torrente Gesso su sponda orografica destra in località Frazione Madonna delle Grazie. - Località Madonna delle Grazie.
Richiedente: Settore Programmazione del Territorio Urbanistica di Cuneo per il Presidente del Consorzio Irriguo Canale Grassa Inf.
26) Meina
Autorizzazione per ampliamento edificio residenziale e opere pertinenziali - Via Sempione.
Richiedente: Alonge Alfonso e Lastrico Anna Maria
27) Sestriere
Autorizzazione per ristrutturazione e creazione di un piccolo vano esterno uso deposito sci.
Richiedente: Hirshhon Teresa S.A.S. Alberto Biancaneve
28) Stresa
Autorizzazione per ampliamento con sopraelevazione di edificio esistente
Richiedente: Sacchi Vittorio
29) Calosso
Autorizzazione per ampliamento e sistemazione di fabbricato rurale
Richiedente: Piano Gianluca e Fabio
30) Meina
Autorizzazione per ristrutturazione edificio
Richiedente: Brovelli Giuseppe
31) Monterosso Grana
Autorizzazione per costruzione di basso fabbricato ad uso tettoia aperta.
Richiedente: Menardo Oscar e Grosso Josiane
32) Savigliano
Autorizzazione per ripristino scogliera esistente in massi di cava sulla sponda destra del torrente Varaita nel Comune di Savigliano danneggiata da eventi alluvionali.
Richiedente: SNAM Rete Gas S.p.A.
33) Rima San Giuseppe
Autorizzazione per costruzione di edificio da adibirsi ad esercizio per la vendita di prodotti di prima necessità tipici dellattività agricola e dellartigianato locale.
Richiedente: Comune di Rima San Giuseppe
34) Cannobio
Autorizzazione per formazione di autorimessa interrata a servizio di unità residenziale. - f. 11, mapp. 181-500.
Richiedente: Della Putta Rosalba
35) Oggebbio
Autorizzazione per nuova unità turistico residenziale.
Richiedente: Troendle Dirk
36) Ghiffa
Autorizzazione per costruzione di capannone industriale - variante in c.o.
Richiedente: Meierhofer Enrico
37) Formazza
Autorizzazione per progetto di costruzione deposito combustibili adeguamento D.M. 9/4/1994 punto 24c (legnaia di pertinenza del rifugio alpino sito in comune di Formazza).
Richiedente: Aggio Renato (Presidente C.A.I.)
38) Susa
Autorizzazione per realizzazione stazione radio base per telefonia.
Richiedente: Siemens I.C. N. S.p.A.
ELENCO B
1) Grondona
Autorizzazione per costruzione di ricovero attrezzi agricoli, fienile, locale di trasformazione e conservazione prodotti agricoli.
Richiedente: Verardo Simone
2) Rovasenda
Autorizzazione per realizzazione di due tratti di difesa spondale lungo il torrente Marchiazza (Vc) a protezione di porzioni di aree distinte a N.C.T. dai mappali n. 150-151 e 152 del foglio 21.
Richiedente: Collivasone Carlo e Falletti Maria
3) Verbania
Autorizzazione per progetto di 2 edifici ad uso industriale-artigianale in Via dellIndustria in loc. Fondotoce.
Richiedente: Soc. APIG S.r.l.
4) Bosia
Autorizzazione per lavori necessari per il completamento del depuratore comunale. - Località Baudracca Caplan.
Richiedente: Comune di Bosia
5) Cannobio
Autorizzazione per ricostruzione di rustico parzialmente crollato - loc. Alpe Pianoni - f. 46, mapp. 44-45.
Richiedente: Ceroni Ugo e Carmine Federica
6) Verbania
Autorizzazione per progetto di nuove serre, capannoni, e tunnel per attività agricola in loc. Fondotoce.
Richiedente: Campana Giancarlo
7) Penango
Autorizzazione per costruzione di Pecli Crocevia - Strada provinciale di Penango.
Richiedente: Cuniberti S. - Zanella P.G.