Bollettino Ufficiale n. 08 del 21 / 02 / 2002
CONCORSI
ASL n. 13 - Novara
Bando di pubblica selezione esclusivamente riservato ai disabili aventi titolo alliscrizione negli elenchi di cui allart. 8, comma 2, della legge 68/1999
In esecuzione della determina n. 174 del 7.2.2002 è indetta in conformità alla vigente normativa concorsuale la sottoelencata pubblica selezione esclusivamente riservata ai disabili aventi titolo alliscrizione negli elenchi ex art. 8, comma 2, della legge 68/1999 per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Operatore tecnico addetto allassistenza/Ota (Cat. B).
Il trattamento giuridico ed economico del posto messo a selezione è quello previsto dal vigente C.C.N.L. del personale del comparto del S.S.N.
Requisiti generali e specifici per lammissione
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
1. Requisiti generali:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dellUnione Europea;
b) idoneità fisica allimpiego. Laccertamento della idoneità fisica allimpiego, con losservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dellAzienda Sanitaria Locale prima dellimmissione in servizio.
2. Requisiti specifici:
a) diploma di scuola dellobbligo.
b) attestato di qualifica di Operatore Tecnico addetto allassistenza (OTA).
c) appartenenza alle seguenti categorie protette:
1) invalidi civili con percentuale di invalidità superiore al 45%;
2) invalidi del lavoro con percentuale di invalidità superiore al 33%;
3) invalidi per servizio con minorazioni ascritte dalla 1° alla 8° categoria.
Ai sensi della legge 127/1997 la partecipazione alle selezioni non è soggetta a limiti detà, salvo quanto previsto dallordinamento vigente per il collocamento a riposo dufficio.
Non possono accedere allimpiego coloro che siano esclusi dallelettorato attivo e coloro che siano destituiti o dispensati dallimpiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di selezione per la presentazione delle domande di ammissione.
Presentazione delle domande
Le domande di ammissione, redatte in carta semplice secondo quanto indicato nello schema esemplificativo allegato al presente bando, dovranno pervenire, indirizzate al Commissario dellAzienda Sanitaria Locale n. 13, alla U.O.A. - O.S.R.U., via dei Mille n. 2 - 28100 Novara, improrogabilmente entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con le seguenti modalità:
1. lettera raccomandata A/R; nel caso in cui listanza contenga dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dellart. 4 della legge 15/1968 e dellart. 2 del D.P.R. 403/98, deve essere presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.
2. direttamente presso la U.O.A. - O.S.R.U. in orario dufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00). Eventuali dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dellart. 4 della legge 15/1968 e dellart. 2 del D.P.R. 403/98 allegate allistanza di partecipazione devono essere sottoscritte in presenza del dipendente addetto. La sottoscrizione dellistanza non è soggetta ad autenticazione, anche nei casi in cui contenga dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dellart. 4 della legge 15/1968 (11° comma, art. 2 della legge 191/1998).
Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro e data dellufficio postale accettante.
Nella domanda gli aspiranti devono tassativamente indicare, sotto la propria responsabilità:
1) il cognome e il nome;
2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
3) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5) le eventuali condanne penali riportate;
6) il possesso dei requisiti specifici richiesti per lammissione alla selezione;
7) i titoli di studio posseduti con lindicazione della data, sede e denominazione completa dellIstituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;
8) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
9) i titoli che danno diritto ad usufruire di precedenze o preferenze;
10) il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale la residenza indicata al precedente punto 2).
LAmministrazione declina sin dora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dellaspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dellAmministrazione.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione redatta secondo le schema esemplificativo allegato al presente bando, i candidati, devono allegare:
a) documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal presente bando (solo nel caso in cui il candidato non abbia reso dichiarazione sostitutiva di certificazione);
b) un curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato che non può valere come dichiarazione sostitutiva di certificazione;
c) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso il S.S.N. deve essere attestato se ricorrono le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, lattestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
d) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o a preferenza nella nomina.
e) un elenco, datato e firmato ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.
Tutti i titoli e la documentazione sopracitata devono essere prodotti in originale o in fotocopia autenticata ai sensi di legge (ivi compresa la autodichiarazione resa dal candidato che la copia è conforme).
Ai sensi dellart. 3, comma 4, del D.P.R. 403/1998 lufficio ricevente potrà provvedere alla autenticazione delle copie dei documenti, previa esibizione delloriginale. Il candidato, ai sensi dell art. 2, comma 2 del D.P.R. 403/1998, può dichiarare la conoscenza del fatto che la copia di una pubblicazione o la copia di un titolo è conforme alloriginale.
Per quanto attiene allammissione degli aspiranti, alla valutazione dei titoli e per quanto esplicitamente non previsto nel presente bando si farà riferimento alla normativa di cui al D.P.R. 494/1987, al D.P.R. 483/1997 ed al D.P.R. 220/2001.
Prove desame
Le prove desame, previste dallart. 45 del D.P.R. 494/1987, sono le seguenti:
a) Prova pratica o darte su materie attinenti il posto messo a selezione;
b) Colloquio sulle materie della prova pratica o darte.
Il diario delle prove desame nonché la sede di effettuazione delle medesime sarà comunicato ai candidati ammessi tramite raccomandata A/R almeno quindici giorni prima dellinizio delle prove.
Validità graduatoria e suo utilizzo
Per quanto riguarda le preferenze o le precedenze si farà riferimento allart. 5 del D.P.R. 487/1994, e successive modificazioni ed integrazioni, ed allart. 3 della legge 127/1997, e successive modificazioni ed integrazioni.
La graduatoria rimane efficace, salvo il subentrare di diverse disposizioni legislative, per ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
Costituzione del rapporto di lavoro
LAzienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale per la costituzione del rapporto di lavoro con il vincitore della selezione, inviterà il nominato a presentare, entro il termine di 30 giorni dalla richiesta pena decadenza, laccettazione per la costituzione del rapporto di lavoro e la documentazione di rito.
Il nominato, previo accertamento della idoneità fisica allimpiego, sarà assegnato alla sede di servizio prescelta dallazienda.
Prima della instaurazione del rapporto di lavoro il nominato dovrà dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dallart. 53 del decreto legislativo 29/1993. In caso contrario, unitamente alla dichiarazione sostitutiva di certificazione, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda.
Ai sensi dellart. 10 della legge 675/1996 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati allAzienda è unicamente finalizzato allespletamento della presente procedura di bando. Il candidato consente che il responsabile del trattamento individuato nella personale del Referente del Servizio Personale, utilizzi i propri dati personali per le finalità di cui sopra.
Decade dallimpiego chi abbia conseguito lassunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. LAzienda, ai sensi dellart. 11 D.P.R. 403/1998 procederà a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.
Fermo restando quanto previsto dallart. 26 della legge 15/1968 qualora dal controllo suddetto emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione di questa Azienda Sanitaria.
La conferma definitiva nel posto è subordinata al superamento con esito favorevole del periodo di prova della durata prevista dal C.C.N.L. vigente.
Norme finali.
Con la partecipazione alla selezione è implicita, da parte dei candidati, laccettazione senza riserva di tutte le condizioni e clausole del presente bando, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere.
I candidati eventualmente portatori di handicap dovranno indicare nella domanda di partecipazione gli ausili necessari, in relazione al proprio handicap, per sostenere le prove desame nonché leventuale necessità di tempi aggiuntivi per lespletamento delle prove stesse (art. 20 legge 104/1992).
LAzienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro ai sensi del decreto legislativo 165/2001.
LAmministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando di concorso senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritto di sorta.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla U.O.A. - O.S.R.U. dellAzienda Sanitaria Locale n. 13 - via dei Mille n. 2 - 28100 Novara (tel. 0321/374.547 - 374.593).
Il Dirigente Responsabile
Bruno Celli
Schema esemplificativo
di domanda di ammissione alla selezione
Al Commissario A.S.L. n. 13
28100 Novara
Il/la sottoscritto/a ____ (cognome e nome; per le donne coniugate indicare il cognome da nubile), nato/a a ____ (____) il ____), residente in ____ (____), via ____ n. ____, chiede di essere ammesso/a alla selezione pubblica per titoli ed esami a n. 1 posto con inquadramento nella categoria B - Operatore Tecnico addetto allassistenza (OTA) esclusivamente riservato ai disabili aventi titolo alliscrizione negli elenchi ex art. 8, comma 2, della legge 68/1999.
A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità ai sensi della legge n. 15/1968 e del D.P.R. n. 403/1998:
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente);
ovvero
di essere in possesso della cittadinanza del seguente paese membro dellUnione Europea: ____;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____;
ovvero
di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo ____;
3) di non aver riportato condanne penali (anche sotto forma di patteggiamento) definitive per i seguenti reati: peculato (c.p. art. 314, 1° comma), concussione (c.p. art. 317) e corruzione (c.p. art. 318, art. 319, art. 319 ter e art. 320); nonché condanne per reati previsti dalla legislazione antimafia;
e/o
di non avere procedimenti penali in corso per i reati precedentemente indicati;
4) di non essere stato destituito o dispensato dallimpiego presso pubbliche amministrazioni;
5) di essere in possesso del titolo di studio di ____, conseguito il ____ presso ____;
6) di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
7) di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: ____;
8) di essere in possesso dei requisiti specifici prescritti per lammissione alla selezione in quanto (indicare appartenenza a categoria protetta) ____;
9) che il recapito a cui deve essere inviata ogni comunicazione relativa alla selezione è il seguente: ____ (indicare: cognome, nome, indirizzo, CAP, città, provincia e numero telefonico);
10) che tutti i documenti allegati in copia non autenticata sono conformi agli originali, ai sensi dellart. 2 del D.P.R. 403/1998;
11) che è consapevole che la presente dichiarazione sostitutiva è, per legge, considerata come resa ad un pubblico ufficiale (anche se non è stata resa alla presenza del dipendente addetto a riceverla). Conseguentemente, ove essa risultasse in tutto - od in parte - inveritiera, il dichiarante incorrerebbe nel reato di cui allart. 483 del codice penale, reato punito con la pena della reclusione sino a due anni.
Data ____
Firma ____
Note: devono essere contrassegnate tutte le caselle corrispondenti alle dichiarazioni effettuate.