Bollettino Ufficiale n. 52 del 27 / 12 / 2001

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

Consorzio Intercomunale Servizi Sociali del Valenzano e Basso Monferrato - Valenza (Alessandria)

Concorso Pubblico per reclutamento di n. 1 Responsabile Unico del procedimento in materia di lavori pubblici cat. D1 - Tempo determinato part-time

In esecuzione della Deliberazione di Direttore n. 69 del 13/12/2001 è indetto il concorso pubblico per selezione per n.1 posto di Responsabile Unico del Procedimento in materia di lavori pubblici Cat. D1 a tempo determinato part-time per mesi dodici.

Scadenza presentazione domande

La domanda di ammissione al concorso, deve essere presentata, pena l’esclusione, al protocollo del C.I.S.S., Via Canonico Zuffi 5/a, 15048 Valenza (AL), oppure trasmessa mediante raccomandata A.R. al C.I.S.S., Via Canonico Zuffi 5/a, 15048 Valenza (AL), entro il perentorio termine delle ore 12.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Il bando verrà pubblicato inoltre presso l’Albo Pretorio del Comune di Valenza e l’Albo delle Pubblicazioni del C.I.S.S. ( presso la Sede Legale dell’Ente sita in Strada per Solero, 10 - Regione Gropella, 15048 Valenza - AL).

Trattamento economico

A detto posto è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative vigenti (stipendio tabellare annuo previsto per la qualifica in oggetto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Regione ed Enti locali - 1998/2001).Tutti gli assegni sono soggetti alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali nella misura di legge.

La procedura per l’espletamento dell’assegnazione dell’incarico in oggetto è quella prevista dal D.P.C.M. 127/89.

Requisiti generali di ammissione

Ai sensi dell’art. 1 del DPR n. 483/97 possono partecipare al presente concorso coloro che possiedono i presenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. I cittadini di uno dei Paesi Europei devono essere comunque in possesso dei seguenti requisiti:

- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

- adeguata conoscenza della lingua italiana;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme di impiego delle categorie protette, è effettuata a cura dell’Autorità Sanitaria competente,

prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20/12/79, è dispensato dalla visita medica.

Ai sensi dell’art. 3, comma 6 della legge 127/97, la partecipazione ai concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è più soggetta a limite di età. Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Requisiti specifici di ammissione

A) Laurea/Diploma in Ingegneria ovvero Laurea/ Diploma in Architettura;

B) Diploma di Geometra ovvero Diploma di Perito ed adeguato curriculum professionale decennale da cui si evincano le competenze tecniche relative alle mansioni da svolgere

C) relativa abilitazione all’esercizio professionale

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione delle domande di ammissione. Il difetto di anche uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione, redatta in carta semplice, deve

essere indirizzata al Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali del Valenzano e del Basso Monferrato - Via Canonico Zuffi 5/a 15048 Valenza;

Il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità, pena l’esclusione:

a) il cognome ed il nome;

b) la data, il luogo di nascita

c) la residenza;

d) l’indicazione della selezione alla quale si intende partecipare;

e) il possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea;

f) il Comune nelle cui liste elettorali risulta iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione;

g) l’idoneità fisica a ricoprire il posto messo a concorso e l’immunità da difetti che possano influire sul rendimento in servizio;

h) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso, ovvero l’assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso;

i) il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando;

l) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

m) i servizi prestati come impiegato presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

n) l’indicazione dell’esatto indirizzo o recapito presso il quale dovranno essere inviate tutte le comunicazioni relative al concorso. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al concorso.

o) l’ausilio necessario nonchè l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere la prova (per i candidati portatori di handicap ai sensi della legge n. 104/92.)

Coloro che abbiano titoli di precedenza o di preferenza alla nomina devono farne espressa menzione nella domanda di ammissione al concorso.

Ai sensi dell’art. 3, comma 5, della legge n. 127/97 la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.

La domanda di ammissione si considera presentata in tempo utile se spedita entro il termine di scadenza del presente bando, a tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure la mancata tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Documenti da allegare

Alla domanda di ammissione devono essere allegati i seguenti documenti:

a) ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di partecipazione al concorso pubblico di L. 7.500 (art. 27 D.L. 28/2/83 n. 55, convertito nella legge 26/4/83 n. 131) sul conto corrente postale n. 13176151, intestato al Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali del Valenzano e del Basso Monferrato - Strada per Solero n. 10 Valenza, indicandone la causale: tassa di partecipazione al concorso pubblico per il reclutamento di n. 1 Responsabile unico del procedimento, Cat. D1.

b) titolo di studio: Laurea o Diploma in originale o in copia autenticata. E’ ammessa anche la presentazione del certificato rilasciato dall’autorità scolastica competente, fatto salvo l’obbligo per i vincitori di produrre il titolo di studio originale o sostitutivo, anche in copia autenticata, prima della nomina;

c) certificato di abilitazione all’esercizio professionale

d) curriculum formativo e professionale, datato e firmato dal concorrente;

e) gli eventuali titoli che il concorrente ritiene di presentare agli effetti della graduatoria;

f) elenco in triplice copia ed in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati debitamente firmato dal concorrente.

L’omissione o l’incompletezza di una o più delle sopra indicate dichiarazioni, la mancata presentazione della ricevuta del versamento della tassa nella misura prevista comportano l’esclusione dal concorso.

I titoli e i documenti devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero mediante autocertificazione, ai sensi della legge 127/97 e D.P.R. 403/98.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Ai sensi dell’art. 14 della legge n. 15/68, l’ufficio ricevente potrà provvedere all’autenticazione delle copie di atti e/o documenti provenienti esclusivamente da pubbliche amministrazioni, previa esibizione dell’originale.

Sono ammesse dichiarazioni temporaneamente sostitutive unicamente per comprovare i requisiti per l’ammissione fatta salva la successiva presentazione della relativa documentazione in caso di assunzione. Non sono invece ammesse dichiarazione temporaneamente sostitutive di titoli che possono attribuire punteggio di merito o per l’autenticazione degli stessi.

Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal preposto al rilascio dei certificati, presso cui i servizi sono stati prestati.

Parità e pari-opportunità

L’amministrazione garantisce parità e pari-opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Formazione della graduatoria degli ammessi

L’Amministrazione provvederà a predisporre apposita graduatoria degli ammessi sulla base dei seguenti titoli dichiarati dai candidati nelle domande:

a) votazione riportata nel titolo di studio richiesto;

b) precedenti rapporti di pubblico impiego, anche a tempo deteminato, purchè non si siano conclusi per demerito.

E’ ammesso a sostenere la prova selettiva un numero di candidati, individuati secondo l’ordine della graduatoria formata ai sensi del comma precedente, pari al quintuplo del numero degli incarichi da attribuire con rapporto di lavoro a tempo determinato e parziale.

Prova selettiva - Svolgimento

La prova selettiva intesa ad accertare il possesso del grado di professionalità richiesto, avviene mediante la soluzione, in tempi predeterminati, di appositi quiz a risposta multipla.

La data, l’ora e la sede della prova, verranno comunicati ai candidati ammessi con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di 15 giorni prima dell’inizio delle prove medesime.

I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova di concorso nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

I candidati per avere accesso all’aula degli esami dovranno essere muniti di idoneo documento di riconoscimento provvisto di fotografia.

Per la valutazione della prova la Commissione dispone di complessivi 10 punti: essa s’intende superata qualora il candidato riporti una votazione non inferiore a 7 decimi.

I candidati che abbiano superato la prova dovranno inoltre far pervenire al C.I.S.S., entro il termine perentorio di quindici giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui l’hanno sostenuta, i documenti, in originale o copia autenticata (in carta semplice), ovvero nella forma cumulativa dell’autocertificazione, attestanti il possesso dei titoli di preferenza e precedenza, a parità di valutazione, già indicati nella domanda dai quali risulti, altresì, il possesso del requisito alla data di scadenza del bando (art. 16 D.P.R. 9/5/94 n. 487).

Per quanto riguarda le preferenze si fa riferimento all’art 5 del D.P.R. 487/94 così come modificato dagli artt. 3 e 7 della legge 127/97. Per quanto riguarda le precedenze si fa riferimento alla legge n. 482/68.

Formazione della graduatoria finale

La Commissione, al termine della prova, formula la graduatoria di merito dei candidati sommando al punteggio relativo al possesso dei titoli di ammissione, la votazione conseguita nella prova selettiva.

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia superato la prova.

La graduatoria verrà pubblicata all’Albo delle Pubblicazioni del C.I.S.S., Strada per Solero, 10 - Valenza. Dalla data di pubblicazione decorrerà il termine per le eventuali impugnative.

Nomina del vincitore

La nomina del vincitore e l’attivazione ulteriore della graduatoria sono subordinate alle vigenti normative in materia di assunzione nel Pubblico Impiego e di compatibilità finanziaria.

Il vincitore del concorso ricoprirà il posto entro il termine stabilito ai sensi dell’art. 17, D.P.R. 487/94, comma 1 e 4.Il vincitore della selezione dovrà produrre entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione, pena la mancata stipula del contratto individuale di lavoro, i seguenti documenti:

1) estratto dell’atto di nascita;

2) certificato di cittadinanza italiana o di uno degli stati dell’Unione Europea;

3) certificato di residenza;

4) certificato di godimento dei diritti politici;

5) certificato generale del casellario giudiziale;

6) documento concernente la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

7) certificato di idoneità fisica all’impiego rilasciato dall’Autorità Sanitaria competente.

Tutti i documenti di cui sopra fatta eccezione per il documento di cui al punto 7 potranno essere presentati nella forma cumulativa dell’autocertificazione, ai sensi della legge 127/97 e D.P.R. 403/98.

Nel termine di trenta giorni dalla comunicazione di assunzione il vincitore dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di pubblico impiego o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.Lgs. 29/93.

La costituzione del rapporto di lavoro, che è a tempo determinato, avverrà mediante stipulazione di contratto individuale di lavoro ai sensi dell’art. 14 del Contratto Collettivo vigente, previa presentazione della documentazione di cui sopra. In caso di mancata presentazione della documentazione suindicata entro il termine prefissato, non si darà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Il rapporto di lavoro decorre agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.

Costituisce motivo di recesso per giusta causa l’aver ottenuto l’assunzione mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il dipendente si intende confermato in servizio dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di quattro settimane.

Trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all’Ente è unicamente finalizzato all’espletamento della presente procedura di bando.

Il candidato con la presentazione della domanda consente implicitamente che il Responsabile del trattamento utilizzi i propri dati personali per le finalità di cui sopra.

Norme di riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si fa rinvio alle disposizioni di legge in vigore sopra richiamate.

Gli interessati potranno richiedere al C.I.S.S., Sede Amministrativa di Via Canonico Zuffi 5/a, Valenza, chiarimenti ed informazioni, prendere visione delle norme regolamentari vigenti, prendere visione del testo integrale del bando. Copia del bando è affisso all’Albo delle Pubblicazioni del C.I.S.S., Sede Legale, Strada per Solero, 10 - Regione Gropella, Valenza.

Per ogni eventuale informazione riguardante il presente bando rivolgersi al Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali del Valenzano e del Basso Monferrato, Sede Amministrativa, Via Canonico Zuffi, 5/a, tel. 0131/947712.

Il Responsabile del presente procedimento è: Dott.ssa Eugenia NEGRI - Responsabile U.O.1C Segreteria.

Il Direttore
Fabio Tirelli