APPALTI

ANAS - Torino

Bando di gara pubblico incanto appalto n. 48/2001

Azienda ospedaliera San Giovanni Battista - Torino

Estratto di bando di gara ad asta pubblica per la razionalizzazione, messa a norma e umanizzazione degli impianti elevatori dei Padiglioni Ospedalieri e Universitari dei Presidi Ospedalieri Molinette, Dermatologico e San Vito

ASL n. 6 - Ciriè (Torino)

Bando di gara pubblico incanto per lavori di miglioramento igienico, funzionale e di messa a norma della sede poliambulatoriale di Via Silva n. 8, nel Comune di Venaria Reale

Azienda Speciale Consorzio Valle Ossola - Domodossola (Verbano Cusio Ossola)

Asta pubblica per la fornitura di cassoni scarrabili

Comune di Ameno (Novara)

Estratto avviso di gara - lavori di recupero e restauro conservativo del Palazzo Tornielli - IV lotto

Comune di Biella

Avviso di Aggiudicazione fornitura di gasolio da riscaldamento

Comune di Cumiana (Torino)

Estratto bando di gara di pubblico incanto sistemazione strade comunali, nuove asfaltature e rifacimento manti di usura

Comune di Front (Torino)

Bando di gara per pubblico incanto manutenzione straordinaria delle pavimentazioni della rete viabile comunale

Comune di Levone (Torino)

Estratto avviso d’asta servizio trasporto alunni Scuola Media

Comune di Quarona (Vercelli)

Estratto bando di gara lavori di sistemazione parte terminale di Via Perincioli, realizzazione area ecologica e manutenzione fabbricato lavatoio

Comune di Quarona (Vercelli)

Estratto bando di gara lavori di superamento barriere architettoniche, marciapiedi lato nord di Corso Rolandi

Comune di San Carlo Canavese (Torino)

Estratto avviso d’asta pubblica - Lavori di costruzione difesa spondale sul Torrente Banna in Strada Ciriè

Comune di San Carlo Canavese (Torino)

Estratto avviso d’asta pubblica - Lavori di sistemazione Strada Poligono 1° lotto - Bonifica fognatura mista ed intubamento fosso

Comune di San Mauro Torinese (Torino)

Comunicazione ex art. 20 L. 55/1990 e successive modificazioni

Comune di Vinovo (Torino)

Avviso di asta pubblica per l’appalto relativo al servizio di trasporto scolastico - anni sc. 2001/2002 e 2002/2003

Comune di Volpiano (Torino)

Estratto avviso d’asta pubblica fornitura e posa in opera di materiale per segnaletica stradale

Consorzio Acquedotto Intercomunale Sud Canavese - Ciriè (Torino)

Esito di gara - Appalto lavori di posa della condotta di adduzione a servizio dei Comuni di Villanova e Nole C.se

Consorzio Smaltimento Rifiuti Astigiano - Asti

Estratto avviso di gara servizio di raccolta e trasporto R.S.U. e R.D. Comunità Collinare “U.V.A.”

Provincia di Alessandria

Estratto esito di gara (art. 20, legge 19 marzo 1990, n. 55 - art. 29, legge 11/2/1994, n. 109)

Provincia di Alessandria

Estratto esito di gara (art. 20, legge 19 marzo 1990, n. 55 - art. 29, legge 11/2/1994, n. 109)

Provincia di Asti

Avviso di gara per estratto - Lavori di manutenzione straordinaria con rifacimento della pavimentazione bituminosa di alcuni tratti delle SS.PP. del 1° reparto - anno 2001

Provincia di Asti

Avviso di gara per estratto - Lavori di manutenzione straordinaria mediante abbassamento del piano viabile e rifacimento della pavimentazione bituminosa di alcuni tratti delle SS.PP. del 2° reparto - anno 2001

Provincia di Asti

Avviso di gara per estratto - Lavori di manutenzione straordinaria mediante abbassamento del piano viabile e rifacimento della pavimentazione bituminosa di alcuni tratti delle SS.PP. del 3° reparto - anno 2001

Provincia di Asti

Avviso di gara per estratto - lavori di manutenzione straordinaria mediante abbassamento del piano viabile e rifacimento della pavimentazione bituminosa di alcuni tratti delle SS.PP. del 4° reparto - anno 2001

Provincia di Asti

Avviso di gara per estratto - Lavori di manutenzione straordinaria mediante abbassamento del piano viabile e rifacimento della pavimentazione bituminosa di alcuni tratti delle SS.PP. del 5° reparto - anno 2001


APPALTI

ANAS - Torino

Bando di gara pubblico incanto appalto n. 48/2001

1. Stazione appaltante: ANAS Ente Nazionale per le strade Compartimento della Viabilità per il Piemonte Via Talucchi, 7 10143 Torino

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: SS. 21 “Del Colle della Maddalena”

3.2. descrizione: Lavori di straordinaria manutenzione per il ripristino e

potenziamento della sovrastruttura stradale tra i km. 0+300 e 3+100.

3.3. Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza):

lire 1.289.137.096 (unmiliardoduecentoottantanovemilionicentotrentasettemilanovantasei) Euro 665.783,74; categoria prevalente ____ OG3; classifica III;

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso:

lire 36.673.896 (trentaseimilioniseicentosettantatremilaottocentonovantasei) E. 18.940,48;

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Opere prevalenti:

Lavorazione    Categ. e class.    Importo
        (lire)    (euro)
Lavori stradali    OG3/III    1.252.463.200    646.843,26

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo:

a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Finanziamento: D.C. 9706 del 23.3.2001 Perizia n. 89 del 6.7.2000

5. Termine di esecuzione: giorni 90 (novanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

6. Documentazione:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso ANAS Ente Nazionale per le strade della Viabilità per il Piemonte Via Talucchi, 7 Ufficio Gare e Contratti nei giorni di Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, allo stesso indirizzo, sabato escluso, previo versamento delle relative spese (lire 250 per pagina); a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero 011/4737196;

7. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

7.1 termine ricezione offerte: 18.9.2001 entro le ore 12,00;

7.2 indirizzo: di cui al punto 1;

7.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 6. del presente bando;

7.4 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 21.9.2001 alle ore 9,30 ed eventuale seconda seduta pubblica il giorno 09.10.2001 alle ore 9,30 presso la sede Compartimentale;

8. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

9. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

- da una cauzione provvisoria per un importo di lire 25.782.741 (E. 13.315,67), pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 7.1. del presente bando;

- dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione lavori risultante dal relativo certificato;

10. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione che i concorrenti devono possedere:

(in caso di concorrenti in possesso di attestato S.O.A.)

- attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;

(in caso di concorrenti non in possesso dell’attestato SOA)

- i requisiti di cui all’articolo 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione;

- Massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell’art. 21 comma 1 lettera a) della legge 109/94 e successive modificazioni;

- Esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1/bis, della citata legge; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

- non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;

- si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

- in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio (art. 77 R.D. 827/1924);

- l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

- si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

- ai sensi dell’art. 30 comma 3 della legge 109/94 e dell’art. 103 del D.P.R. 554/99 l’aggiudicatario è obbligato a stipulare polizza di assicurazione a copertura dei danni o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche se preesistenti che si potrebbero verificare durante l’esecuzione dei lavori e della responsabilità civile verso terzi; tale polizza assicurativa dovrà essere stipulata con i seguenti massimali: L. 1.500.000.000 (Euro 774.685,34) per rischi di esecuzione e L. 968.135.000 (Euro 500.000) per responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori. Detta polizza deve essere consegnata al D.L. almeno 10 (dieci) giorni prima della consegna dei lavori stessi;

- le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

- nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 12. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

- gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

- la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL *(1-IS)*R] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto);

- i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

- gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della normativa vigente in materia ed i concorrenti dovranno specificatamente indicare all’atto dell’offerta i lavori o le parti di opere che intendono subappaltare, ai sensi dell’art. 34 della legge 109/94 e successive modificazioni, pena la mancata autorizzazione al subappalto; le lavorazioni scorporabili per le quali è richiesta la qualificazione obbligatoria possono essere, a scelta dell’aggiudicatario, eseguite direttamente dallo stesso o affidate in subappalto ad imprese qualificate mentre, qualora ricorrano le condizioni di cui agli artt. 72 comma 4, 73 comma 2 e 3, 74 comma 2 del D.P.R. 554/99 e dell’art. 13 comma 7 della legge 109/94 devono essere eseguite in A.T.I. di tipo verticale se non in possesso della relativa qualifica; in caso di lavorazioni affidate in subappalto gli interventi in materia di impianti di cui alla legge n. 46 del 5/3/90 non incidono sulla quota del 30% della categoria prevalente;

- i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

- la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

- per tutte le controversie derivanti dal contratto è esclusa la competenza arbitrale,

- la stazione appaltante si riserva la facoltà insindacabile di non dare luogo alle gare d’appalto o di rimandare l’apertura delle offerte, senza che i concorrenti possano avanzare pretesa alcuna;

- il periodo decorso il quale l’offerente ha facoltà di svincolarsi della propria offerta è di giorni 180 (centottanta) dalla data di esperimento della relativa gara; in questo caso si procederà alla restituzione della cauzione provvisoria senza che null’altro abbia a pretendere il concorrente medesimo;

- non è ammessa la revisione dei prezzi ai sensi dell’art. 26 comma 3 della legge 109/94;

- sono a carico dell’impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari;

- i dati personali forniti da ciascun concorrente saranno trattati, conformemente alle disposizioni di cui alla legge n. 675/1996, esclusivamente per l’espletamento delle procedure di gara e per la successiva stipula e gestione dell’atto contrattuale in caso di aggiudicazione. Il titolare del trattamento dei dati in questione è il Compartimento della Viabilità per il Piemonte con sede in Torino;

- il presente bando viene pubblicato dal 22.8.2001 al 18.9.2001 all’albo pretorio del Comune di Torino e Cuneo, all’albo della stazione appaltante all’indirizzo di cui al punto 1, al B.U.R. (Bollettino Ufficiale Regione Piemonte), nonché su due quotidiani nazionali;

- non è stata pubblicata informazione preliminare;

- responsabile del Procedimento: Dirigente Area Esercizio Dott. Ing. Salvatore La Rosa.

Torino, 8 agosto 2001

Il Dirigente
Giuseppe Serra




Azienda ospedaliera San Giovanni Battista - Torino

Estratto di bando di gara ad asta pubblica per la razionalizzazione, messa a norma e umanizzazione degli impianti elevatori dei Padiglioni Ospedalieri e Universitari dei Presidi Ospedalieri Molinette, Dermatologico e San Vito

Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino, Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino, tel. 011/633.6021-5245, fax 011/633.5215, rende noto che a seguito di deliberazione n. 2459/120/50/01 del 01/08/01 é stata indetta gara ad asta pubblica per l’affidamento delle opere di “razionalizzazione, messa a norma e umanizzazione degli impianti elevatori dei Padiglioni Ospedalieri e Universitari dei Presidi Ospedalieri Molinette, Dermatologico e San Vito - luogo di esecuzione: Torino -, suddiviso nei seguenti 3 distinti lotti di lavori a corpo:

Lotto n. 1 - Realizzazione di nove impianti elevatori.

importo a base d’asta: Lire 2.767.871.967 (duemiliardi settecentosessantasettemilioni ottocentosettantunmila novecentosessantasette), pari ad Euro 1.429.486,57 oltre I.V.A., e oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara per L. 81.000.000 (ottantunmilioni), pari ad Euro 41.833,00 oltre I.V.A.; Categoria prevalente OG1, classifica III fino a 2 miliardi, importo L. 1.301.098.217 (Euro 671.961,15) lavorazioni componenti l’intervento, con qualificazione obbligatoria:

    Cat.    Importo (lire)    Importo (Euro)
Ascensori
(Imp. fissi speciali)    OS4    1.266.600.000    654.144,31
Impianti Elettrici    OS30    200.173.750    103.381,11

Lotto n. 2 - Realizzazione di sette impianti elevatori

importo a base d’asta: Lire 1.468.222.589

(unmiliardo quattrocentosessantottomilioni duecentoventiduemila cinquecentoottantanove) pari ad Euro 758.273,68, più I.V.A. e oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara per L. 44.100.000 (quarantaquattromilionicentomila) pari ad Euro 22.775,75, più I.V.A.; Categoria prevalente OS4 classifica II fino a 1 miliardo, importo L. 808.950.000 (Euro 417.787,81) lavorazioni componenti l’intervento, con qualificazione obbligatoria:

    Cat.    Importo (lire)    Importo (Euro)
Opere edili e
strutturali    OG1    461.822.227    238.511,27
Impianti Elettrici    OS30    197.450.361    101.974,60

Lotto n. 3 - Realizzazione di cinque impianti elevatori

importo a base d’asta: Lire 1.011.235.482 (unmiliardo undicimilioni duecentotrentacinquemila quattrocentottantadue), pari ad Euro 522.259,54, più I.V.A. e oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara per L. 39.700.000 (trentanovemilioni settecentomila) pari ad Euro 20.503,34, più I.V.A.; Categoria prevalente OS4 classifica I fino a 500 milioni, importo L. 542.300.000 (Euro 280.074,57) lavorazioni componenti l’intervento, con qualificazione obbligatoria:

    Cat.    Importo (lire)    Importo (Euro)
Opere edili e
strutturali    OG1    366.818.719    189.446,06
Impianti Elettrici    OS30    102.116.763    52.738,91
Opere edili e
strutturali    OG1    366.818.719    189.446,06
Impianti Elettrici    OS30    102.116.763    52.738,91

Soggetti ammessi alle gare: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui l’art. 3, comma 7, D.P.R. 34/2000. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m.i., i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale.

L’appalto verrà espletato a mezzo di asta pubblica, a lotti distinti, ai sensi dell’art. 21, commi 1, lettera b), e 1bis, L. 109/94 e s.m.i. per importi inferiori a 5 milioni di DSP. Il prezzo più basso verrà determinato per ciascun lotto in base al ribasso percentuale offerto sull’importo a base d’asta al netto degli oneri per la sicurezza, con esclusione automatica delle offerte anomale.

Il bando, pubblicato in forma integrale sulla Gazzetta Ufficiale della R.I. e per estratto sul B.U.R.P., è disponibile presso l’Ufficio Tecnico dell’Azienda Ospedaliera, sito in Torino, Via Nizza 138, tel. 011/633.5216 - 011/633.5245. Le imprese interessate ed in possesso dei requisiti richiesti potranno inviare l’offerta, nelle modalità e con la documentazione richiesta dal bando, all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino, C.so Bramante 88 - 10126 Torino, non più tardi delle ore 12,00 del giorno 10/10/01 pena l’esclusione dalla gara.

Il Responsabile del procedimento è l’Arch. Maria Luisa Tabasso.

Il Direttore Generale
Luigi Odasso




ASL n. 6 - Ciriè (Torino)

Bando di gara pubblico incanto per lavori di miglioramento igienico, funzionale e di messa a norma della sede poliambulatoriale di Via Silva n. 8, nel Comune di Venaria Reale

1. Regione Piemonte - A.S.L. n. 6 - Ciriè: Via Battitore n. 7/9 - 10073 Ciriè (TO) - tel. 011.9217.1 - fax 011.9217448

2. Procedura di gara:

Pubblico incanto ex art. 21 Legge 109/94 e s.m.i. ed art. 76 D.P.R. 554/99 con aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso individuato mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 Luogo di esecuzione dei lavori: stabile sito nel Comune di Venaria Reale, Via Silva n. 8;

3.2 Descrizione: esecuzione, con relative forniture, dei lavori edili ed impiantistici di miglioramento igienico, funzionale e di messa a norma della sede poliambulatoriale;

3.3 Importo complessivo dei lavori a base d’asta, comprensivo degli oneri per la sicurezza: L. 1.114.012.839 (Euro 575.339,61) I.V.A. esclusa, di cui L. 1.058.322.839 (Euro 546.578,13) quale importo soggetto a ribasso, categoria prevalente OG1;

3.4 Onere per la sicurezza non soggetto a ribasso: L. 55.690.000 (Euro 28.761,48) I.V.A. esclusa;

3.5 Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavori edili: Cat. OG1 - L. 682.068.546 (Euro 352.259,01);

Impianti elettrici telefonici e di ventilazione: Cat. OG11 - L. 234.997.951 (Euro 121.366,31)

Impianti idrotermosanitari: Cat. OG11 - L. 196.946.342 (Euro 101.714,30)

3.6 Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo, secondo quanto disposto dagli artt. 19, comma 4, e 21 comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e s.m.i.;

3.7 Modalità di pagamento del corrispettivo: l’Impresa ha diritto a rate di acconto ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d’asta e delle ritenute di legge, ammonta al 30% dell’importo contrattuale;

4. Termine di esecuzione: 365 giorni naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative al presente bando e le modalità di partecipazione, compilazione e presentazione dell’offerta nonché tutti gli elaborati del progetto esecutivo sono disponibili presso la sede della U.O.A. Tecnico Patrimoniale dell’A.S.L. n. 6 di Ciriè, Via Battitore n. 7/9 - Tel. 011.92171 - fax 011.9205292, e la visione è consentita dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 16.00 previo appuntamento;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 Termine: ore 12.00 del giorno 18/9/2001 a pena di esclusione;

6.2 Indirizzo: A.S.L. 6 - Ufficio Protocollo - Via Battitore n. 7/9 - 10073 Ciriè (TO)

6.3 Modalità: secondo quanto previsto dal disciplinare di gara;

6.4 L’apertura dei plichi contenenti le offerte avverrà, in prima seduta pubblica il giorno 19/9/2001 alle ore 09.00 e seguenti presso la sala riunioni dell’A.S.L. 6 Via Battitore n. 7/9 - Ciriè

7. Soggetti ammessi ad assistere alla seduta pubblica di apertura dei plichi:

i legali rappresentanti delle ditte concorrenti di cui al successivo punto 10 oppure soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti suddetti;

8. Cauzioni e garanzie: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da:

- cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo d’appalto costituita secondo le modalità di legge;

- all’aggiudicatario saranno richieste:

a) cauzione definitiva come da art. 101 del D.P.R. 554/99;

b) polizza assicurativa a copertura danni per la somma di L. 1.000.000.000 (Euro 516.456,90);

9. Finanziamento: il finanziamento dell’intervento è assicurato per il 29% da fondi della Regione Piemonte e per il restante 71% da fondi dell’A.S.L. 6;

10. Soggetti ammessi alla gara:

i soggetti di cui all’art. 10, comma 1, della Legge 109/94 e s.m.i. costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 93, 94, 95 e 97 del D.P.R. 554/99 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della Legge 109/94 e s.m.i. nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’U.E. alle condizioni previste dall’art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000;

Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

- possesso di attestato di qualificazione in corso di validità, rilasciata da società di attestazione SOA regolarmente autorizzata di cui al D.P.R. 34/2000, con categorie e classifiche adeguate alle categorie ed agli importi di lavori da appaltare;

- in alternativa, in caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA:

i requisiti di cui all’art. 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto ai commi 1 e 2 del medesimo articolo.

Per tutto quanto non previsto nel presente articolo si rimanda al disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando.

11. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 gg. dalla data di esperimento della gara;

12. Criterio di aggiudicazione:

massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori a base d’asta al netto dell’onere per la sicurezza indicato al punto 3.4 del presente bando;

13. Altre informazioni:

a) sarà proceduto all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore a quanto stabilito ai sensi del primo periodo del comma 1-bis dell’art. 21 della L. 109/94 e s.m.i. tranne per il caso in cui il numero delle offerte valide sia inferiore a cinque.

b) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata.

gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’U.E., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’Euro.

c) la contabilità dei lavori sarà effettuata calcolando il credito maturato dall’appaltatore secondo le percentuali indicate nella tabella dell’art. 2 del disciplinare contratto e si accrediteranno anche le frazioni di percentuale relative alla quota parte effettivamente eseguita.

d) il subappalto è disciplinato ai sensi delle vigenti leggi.

e) i pagamenti relativi ai subappalti saranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 gg dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.

f) l’A.S.L. 6 si riserva la facoltà di applicare il disposto dell’art. 10 comma 1-ter della legge 109/94 e s.m.i.

g) si informa, ai sensi dell’art. 10 della L. 675/96 che i dati forniti dai partecipanti alla presente gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme che regolano gli appalti dei lavori pubblici e che, in relazione all’art. 13 della legge sopradetta, i diritti da esso scaturenti sono esercitabili con le modalità previste dalla L. 241/90 e s.m.i. e dal regolamento interno dell’A.S.L. 6 relativo all’accesso agli atti e nei limiti imposti dall’art. 22 della L. 109/94 e s.m.i.

h) Responsabile del procedimento: Geom. Antonio Donati - Responsabile U.O.A. Tecnico Patrimoniale - Tel. 011.9217384.

Il Direttore Generale
Sergio Bertone




Azienda Speciale Consorzio Valle Ossola - Domodossola (Verbano Cusio Ossola)

Asta pubblica per la fornitura di cassoni scarrabili

1. Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Speciale Consorzio Valle Ossola, - P.zza Matteotti, 12 - 28845 Domodossola (VB) - tel. 0324 481350 - fax 0324 482275.

2. Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto secondo il criterio di aggiudicazione di cui all’articolo 16 comma 1 lettera a) del D.Lgs. n. 402/98 che ha modificato il D.Lgs. n. 358/92 affidando la fornitura alla ditta che avrà offerto il prezzo più basso. Ai sensi dell’articolo 59 del D.P.R. n. 902/86 non si procederà all’aggiudicazione nel caso pervenga una sola offerta. L’aggiudicazione è condizionata all’affidamento all’Azienda Speciale Consortile dei servizi di igiene urbana da parte dei Comuni consorziati.

3. a) Oggetto dell’appalto: fornitura, in unico lotto, di n. 32 cassoni scarrabili per servizi di stoccaggio e trasporto rifiuti urbani; le specifiche tecniche sono riportate nel Capitolato speciale d’appalto (CsA).

- n. 10 cassoni a cielo aperto da 15 mc./cad.

- n. 15 cassoni a cielo aperto da 25 mc./cad.

- n. 5 cassoni con chiusura da 20 mc./cad.

- n. 2 cassoni a tenuta stagna con chiusura da 20 mc.

Importo complessivo presunto della fornitura Lire 137.000.000 - Euro 70.754,60 (oneri fiscali e di trasporto compresi).

b) Luogo di consegna: autorimessa consortile - regione Nosere - Domodossola o altro sito da definirsi entro l’ambito consortile.

c) Termine di consegna: entro 60 gg. naturali e consecutivi decorrenti da nota di avvio delle forniture.

4. Finanziamento della fornitura: autofinanziamento

5. Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla gara tutte le Ditte iscritte al registro delle Imprese presso la competente sezione della CCIAA nonchè i raggruppamenti d’impresa di cui all’articolo 10 del D.Lgs. n. 358/92 che non si trovino nei casi di esclusione previsti dall’articolo 11 del D.Lgs. n. 358/92 così come modificato dall’articolo 9 del D.Lgs. n. 402/98 e che siano inoltre in possesso dei requisiti tecnici e finanziari risultanti dalle dichiarazioni da rendersi secondo quanto disposto dal CsA.

6. Cauzione definitiva: pari al 10% dell’importo di aggiudicazione mediante polizza fidejussoria bancaria od assicurativa e durata prevista dal Csa a garanzia della corretta e regolare fornitura.

7.a) Termine per ricezione offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15 ottobre 2001

b) Modalità di presentazione offerte: nel rispetto di quanto indicato nel CsA.

c) Indirizzo: vedi punto 1

d) Lingua: italiano

8.a) Persone ammesse ad assistere alla gara: seduta pubblica

b) Celebrazione gara: ore 15.00 del giorno 16 ottobre 2001 presso la sede dell’Ente indicata al punto 1.

9. Richiesta documenti: il CsA è in visione presso gli uffici consortili durante il normale orario di lavoro all’indirizzo di cui al punto 1. Copia del medesimo potrà essere richiesta all’indirizzo di cui al punto 1.

10. Condizioni minime per partecipare alla gara: pena l’esclusione dalla gara, all’offerta dovranno essere allegate le documentazioni specificatamente richieste nel CsA secondo schemi ed allegati. L’Ente consortile si riserva facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese in sede di offerta alla ditta aggiudicataria.

11. Subappalto: si applicano le norme previste all’articolo 16 del D.Lgs. n. 258/92 così come modificato dall’articolo 16 del D.Lgs. n. 402/98 in materia.

12. Validità offerte: 90 gg.

13. Altre indicazioni: tutte le condizioni sono indicate nel CsA approvato dal C.d.A. dell’Ente consortile con atto n. 27 del 11 aprile 2001.

Il Direttore
Roberto Righetti




Comune di Ameno (Novara)

Estratto avviso di gara - lavori di recupero e restauro conservativo del Palazzo Tornielli - IV lotto

Pubblico incanto con criterio di aggiudicazione all’offerta con maggior ribasso sull’importo dei lavori posto a base d’asta, Lit. 105.454.545 (Euro 54.462,72). Sono previste Lit. 10.545.454 per oneri di sicurezza cantiere non soggette a ribasso ai sensi del D.Lgs. n. 494/96.

Richieste di invito entro le ore 12,00 del 12/9/2001.

Esclusione delle offerte anomale ex lege.

Lavori a corpo, categoria prevalente OG2.

Ultimazione lavori entro 120 giorni dalla consegna.

Per informazioni, si può contattare l’Ufficio Segreteria 0322-998103.

Il Segretario Comunale
Michele Romano




Comune di Biella

Avviso di Aggiudicazione fornitura di gasolio da riscaldamento

Gara per la fornitura di gasolio da riscaldamento per gli stabili comunali mediante asta pubblica (procedura aperta) per l’importo triennale di L. 5.700.000.000 (Euro 2.943.804,32).

Criterio di aggiudicazione: percentuale di ribasso maggiore ai sensi dell’art. 16 c. 1 lett. a) D.Lgs. n. 402/98.

Gara del giorno 5.7.2001 ore 9,30.

Ditte partecipanti: Eredi Campidonico S.p.A. di Torino; G.e C. F.lli Ceresa S.p.A. di Beinasco; Elyo Italia S.r.l. di Sesto San Giovanni; Europetrol S.p.A. di Genova; Eliolub S.a.s. di Milano; Nelsa S.r.l. di Lurate Caccivio; Gamma Petroli S.r.l. di Mortara; Atriplex S.r.l. di Roma; Elf Piemonte S.p.A. di Nizza Monferrato; I.P.A. Gas S.r.l. di St. Christophe; Nuova C. & C.; Petroli S.r.l. di Biella; Q8 Quaser S.r.l. di Roma; Sacla S.r.l. di Biella.

Ditte non ammesse: Nuova C.& C. Petroli di Biella.

Ditta aggiudicataria: Gamma Petroli di Mortara.

Ribasso: 28% (ventotto per cento).

Il Dirigente
Angela Fatone




Comune di Cumiana (Torino)

Estratto bando di gara di pubblico incanto sistemazione strade comunali, nuove asfaltature e rifacimento manti di usura

Il Comune di Cumiana avente sede in P.zza Martiri III Aprile n. 3 a Cumiana, Telefono 011 9059001 - 9058968, Fax 011 9050735 indice asta pubblica per l’affidamento dei lavori di sistemazione strade comunali, nuove asfaltature e rifacimento manti di usura.

Importo a base d’asta dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Lire 83.340.409 (euro 43.041,729). Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Lire 4.167.020 (Euro 1.964,394).

Categoria OG3 considerata categoria prevalente.

Modalità di determinazione del corrispettivo: A misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera a, della legge 109/94 e successive modificazioni con il criterio del massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara.

Termine presentazione offerte: 17.9.2001

Prima fase 18.9.2001 ore 10.00 - Seconda fase 28.9.2001 ore 14.30

Il Bando e il disciplinare di gara integrali sono pubblicati all’Albo Pretorio Comunale.

Il Segretario Comunale
Maria Iannuzzi




Comune di Front (Torino)

Bando di gara per pubblico incanto manutenzione straordinaria delle pavimentazioni della rete viabile comunale

Ente: Comune di Front - Via S. Mura n. 33 - Front

Telefono: 011/9251510 - Fax: 011/9251749

Oggetto dell’asta: manutenzione straordinaria delle pavimentazioni della rete viabile comunale

Luogo: strade comunali

Scadenza presentazione offerte: venerdì 7/9/2001 ore 13,00

Svolgimento asta:

1º seduta venerdi 7/9/2001 ore 16,00

2º seduta martedi 18/9/2001 ore 12,00

Aggiudicazione: sistema del pubblico incanto con aggiudicazione ai sensi dell’art. 21 c. 1 lett. A) della L. 109/94 e S.M.I., mediante offerta a prezzi unitari.

Responsabile del procedimento: Responsabile Servizi Tecnici: Carrera d.ssa Daniela.




Comune di Levone (Torino)

Estratto avviso d’asta servizio trasporto alunni Scuola Media

Questo Comune indice per il giorno 3 settembre 2001 alle ore 12.00 un pubblico incanto con le modalità di cui all’art. 73 co. 1 lett. c) e art. 76 commi 1, 2 e 3 del R.D. 23 maggio 1924 n. 827 per l’appalto del servizio trasporto alunni Scuola Media a.s. 2001/2002.

Il prezzo a base d’appalto è di L. 12.500.000 (Euro 6.455.711) (I.V.A. esclusa).

Non sono ammesse offerte in aumento.

Si procederà ad aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida.

Iscrizione C.C.I.A.A. per l’attività inerente il servizio.

Il capitolato d’appalto, il modulo istanza con dichiarazioni ed il bando integrale potranno essere ritirati presso gli uffici comunali nei giorni e nelle ore di apertura al pubblico (tel. 0124/306000).

Il termine per la presentazione delle offerte è fissato per il giorno 1 settembre 2001 ore 12.00.

L’avviso integrale è pubblicato all’Albo Pretorio comunale.

Levone, 10 agosto 2001

Il Responsabile del Servizio
Gaetana Del Sordo




Comune di Quarona (Vercelli)

Estratto bando di gara lavori di sistemazione parte terminale di Via Perincioli, realizzazione area ecologica e manutenzione fabbricato lavatoio

Procedura di gara: Asta Pubblica con il criterio del prezzo più basso determinato mediante offerta a prezzi unitari (Art. 21, comma 1, lett. a) Legge 11.2.1994 n. 109 come modificato dalla Legge 216/95 e 415/98) secondo la procedura prevista dall’art. 1 lett. E) della Legge 2.2.1973 n. 14

- Importo a base d’asta L. 52.586.980 (Euro 27.158,91)

- Categoria prevalente delle opere: OG3

- Opere scorporabili: nessuna

- Certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. nonchè i requisiti previsti dall’art. 28 del DPR 25 gennaio 2000 n. 34 e art. 17, commi 1 e 3 del DPR 25 gennaio 2000 n. 34

Termine di presentazione delle offerte: ore 12.00 del giorno 19 settembre 2001

Asta Pubblica: 20 settembre 2001 ore 9.30

Il bando integrale è disponibile presso l’Ufficio Tecnico Comunale in orario d’ufficio. Tel. 0163 430106 - Fax 0163 431088

Quarona, 10 agosto 2001

Il Responsabile del Servizio
Gianolio Amedeo Crolla




Comune di Quarona (Vercelli)

Estratto bando di gara lavori di superamento barriere architettoniche, marciapiedi lato nord di Corso Rolandi

Procedura di gara: Asta Pubblica con il criterio del prezzo più basso determinato mediante offerta a prezzi unitari (Art. 21, comma 1, lett. a) Legge 11.2.1994 n. 109 come modificato dalla Legge 216/95 e 415/98) secondo la procedura prevista dall’art. 1 lett. E) della Legge 2.2.1973 n. 14

- Importo a base d’asta L. 83.615.404 (euro 43.183,75)

- Categoria prevalente delle opere: OG3

- Opere scorporabili: nessuna

- Certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. nonchè i requisiti previsti dall’art. 28 del DPR 25 gennaio 2000 n. 34 e art. 17, commi 1 e 3 del DPR 25 gennaio 2000 n. 34

Termine di presentazione delle offerte: ore 12.00 del giorno 19 settembre 2001

Asta Pubblica: 20 settembre 2001 ore 9.00

Il bando integrale è disponibile presso l’Ufficio Tecnico Comunale in orario d’ufficio. Tel. 0163 430106 - Fax 0163 431088

Quarona, 10 agosto 2001

Il Responsabile del Servizio
Gianolio Amedeo Crolla




Comune di San Carlo Canavese (Torino)

Estratto avviso d’asta pubblica - Lavori di costruzione difesa spondale sul Torrente Banna in Strada Ciriè

Importo complessivo dei lavori: L. 86.171.413 I.V.A. esclusa (Euro 44.503,82) di cui L. 83.586.271 (Euro 43.168,71) per opere soggette a ribasso e L. 2.585.142 (Euro 1.335,11) per oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso di gara.

Procedura di appalto: art. 21, comma 1, lett. b) della Legge 11.2.1994, n. 109 e s.m.i.

Criterio di aggiudicazione: ribasso percentuale sull’importo delle opere a corpo con esclusione delle offerte anomale ai sensi dell’art. 21, comma 1bis, della Legge 11.2.1994, n. 109 e s.m.i.

Caratteristiche generali dell’opera: opere consistenti nella costruzione difesa spondale costituita da muro in cemento armato rivestito in pietra naturale completo di parapetto in acciaio.

Luogo di esecuzione delle opere: strada Ciriè, sponda sinistra del torrente Banna.

Termine di esecuzione dei lavori: 60 giorni dalla consegna

Categoria prevalente dei lavori: OG8 ex D.P.R. 25.1.2000, n. 34

Finanziamento dell’opera: L’opera è finanziata con finanziamento regionale per danni alluvionali.

Scadenza presentazione offerte: ore 12,00 del giorno 5.9.2001

Data della gara: prima seduta di gara ore 10,00 del giorno 6.9.2001

Il bando integrale di gara è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune.

Per informazioni: Ufficio Tecnico - tel. 011/9210193.

San Carlo Canavese, 10 agosto 2001

Il Segretario Comunale    Il Responsabile del Servizio
Natale Tempo    Bruno Cabodi




Comune di San Carlo Canavese (Torino)

Estratto avviso d’asta pubblica - Lavori di sistemazione Strada Poligono 1° lotto - Bonifica fognatura mista ed intubamento fosso

Importo complessivo dei lavori: L. 154.493.887 I.V.A. esclusa (Euro 79.789,43) di cui L. 149.859.070 per opere soggette a ribasso e L. 4.634.817 (Euro 2.393,68) per oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso di gara.

Procedura di appalto: art. 21, comma 1, lett. b) della Legge 11.2.1994, n. 109 e s.m.i.

Criterio di aggiudicazione: ribasso percentuale sull’importo delle opere a corpo con esclusione delle offerte anomale ai sensi dell’art. 21, comma 1bis, della Legge 11.2.1994, n. 109 e s.m.i.

Caratteristiche generali dell’opera: opere consistenti nella sigillatura di fognatura mista esistente, intubamento fosso stradale, ripristini stradali.

Luogo di esecuzione delle opere: strada Poligono

Termine di esecuzione dei lavori: 90 giorni dalla consegna

Categoria prevalente dei lavori: OG6 ex D.P.R. 25.1.2000, n. 34

Finanziamento dell’opera: L’opera è finanziata in parte con contributo regionale ed in parte con fondi propri del Comune.

Scadenza presentazione offerte: ore 12,00 del giorno 5.9.2001

Data della gara: prima seduta di gara ore 11,00 del giorno 6.9.2001

Il bando integrale di gara è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune.

Per informazioni: Ufficio Tecnico - tel. 011/9210193.

San Carlo Canavese, 10 agosto 2001

Il Segretario Comunale    Il Responsabile del Servizio
Natale Tempo    Bruno Cabodi




Comune di San Mauro Torinese (Torino)

Comunicazione ex art. 20 L. 55/1990 e successive modificazioni

Si rende noto che il 6/7/2001 è stata esperita la licitazione privata per la fornitura delle derrate alimentari per la preparazione dei pasti per le scuole materne, elementari, asilo nido e centri estivi per gli anni scolastici 2001/2004.

Sistema di aggiudicazione: licitazione privata ex artt. 9, c. 1, lett. b) e 19, c. 1, lett. A) del D.Lgs. 358/92 con le modalità di cui al R.D. 827/1924, art. 89, lett. B. Numero Ditte invitate: 17. Ditte partecipanti: 3. L’appalto è stato aggiudicato alla ditta Querella s.n.c. di Di Carlo Vito & C., Via XX Settembre 10, Venaria (TO), che ha offerto un prezzo per il triennio di L. 1.318.052.550 oltre IVA.

San Mauro Torinese, 6 agosto 2001

Il Dirigente Amministrativo
Silvia Cardarelli




Comune di Vinovo (Torino)

Avviso di asta pubblica per l’appalto relativo al servizio di trasporto scolastico - anni sc. 2001/2002 e 2002/2003

1) Ente appaltante: Comune di Vinovo - Piazza Marconi n. 1 - Vinovo (To) - Tel. 011.9620411 - Fax n. 011.9620430 - P.IVA 01504430016.

2) Oggetto: Servizio di trasporto scolastico anni 2001/2002 e 2002/2003

3) Criterio di aggiudicazione: asta pubblica ad unico e definitivo incanto da aggiudicarsi ai sensi dell’art. 23 comma 1, lettera a) del D.Lgs. n. 157 del 17/3/95 e da esperirsi con le modalità di cui all’art. 73 lettera c) e art. 76, comma 1 - 2 - 3 del R.D. n. 827 del 23/5/24.

Non sono ammesse offerte in aumento.

Il Servizio sarà assegnato anche in caso di una sola offerta valida.

4) Importo a base d’asta: per singolo chilometro viene determinato in L. 5.870, per un importo ad anno scolastico presunto di L. 91.343.070, pari a Euro 47.174,76, oltre I.V.A.

5) La gara si svolgerà presso la sala giunta del palazzo comunale il giorno 5.9.2001 alle ore 10.30.

6) Le offerte redatte in lingua italiana e su competente carta bollata, e la relativa documentazione, da allegare alla stessa, secondo le modalità riportate nel bando integrale, dovranno pervenire a protocollo del Comune, in busta sigillata, entro le ore 12.00 del giorno precedente la gara. L’offerta dovrà indicare il ribasso percentuale sul prezzo a base di gara.

7) Condizioni ed informazioni: il bando integrale ed il capitolato d’appalto potranno essere ritirati, dietro il pagamento di una somma forfettaria di L. 10.000, presso il Comune di Vinovo - Ufficio Segreteria.

8) La Presidenza della gara sarà assunta dal Responsabile dell’Area Servizi socio - culturali e potranno presenziare alla stessa i rappresentanti delle ditte partecipanti.

9) Non è ammesso il subappalto

Il Segretario/Direttore Generale
Salvatore Chirchirillo




Comune di Volpiano (Torino)

Estratto avviso d’asta pubblica fornitura e posa in opera di materiale per segnaletica stradale

Asta pubblica indetta per il giorno 20/9/2001 alle ore 10.00

Oggetto: Fornitura e posa in opera di materiale per segnaletica stradale.

Importo a base d’asta: L. 41.666.667 - Euro 21.519,03 + I.V.A. al 20%

Aggiudicazione: asta pubblica da esperirsi ai sensi del D.P.R. 18/4/94 n. 573 e degli artt. 73 lett. C) e 76 del regolamento per l’Amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato, approvato con R.D. n. 827 del 23/5/1924, sulla base del miglior ribasso percentuale sull’importo a base d’asta senza ammissione di offerte in aumento.

Scadenza presentazione offerte: ore 13.00 del 19/9/2001.

Il Bando Integrale, pubblicato all’albo pretorio di questo Comune, il Capitolato Speciale d’Appalto e l’Elenco Prezzi Unitari possono essere ritirati presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dietro pagamento delle spese di riproduzione, nel seguente orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e Giovedì dalle 16.30 alle 18.30.

Il Capo Settore Polizia Municipale
Giovanni Guerzio




Consorzio Acquedotto Intercomunale Sud Canavese - Ciriè (Torino)

Esito di gara - Appalto lavori di posa della condotta di adduzione a servizio dei Comuni di Villanova e Nole C.se

Il Direttore

Visto l’art. 20 della Legge 19/3/1990 n. 55

Rende noto

- che in data 26/6/2001 è stata esperita, secondo i criteri previsti dall’art. 21, cc. 1, lettera b) e 1 bis, della Legge n. 109/94 e s.m.i., l’asta pubblica per i lavori di posa della condotta di adduzione a servizio dei comuni di Villanova e Nole C.se, con un importo a base di gara di L. 290.068.623 (euro 149.807,95), di cui L. 281.366.564 (euro 145.313,71) per lavori e L. 8.702.059 (euro 4.494,24) per oneri di sicurezza.

- che alla suddetta gara hanno partecipato le seguenti ditte:

MALABAILA & ARDUINO S.r.l., FASOLIS s.a.s. di Fasolis Franco & C., Impresa MONDO s.n.c., C.P.S. S.p.A., C.R.E.U.M.A. S.r.l., MARTINETTI F.LLI S.r.l., ARIS CHIAPPA S.p.A., ICA S.r.l., I.CO.GE.I. S.r.l., C.E.S.P. S.r.l., EDILSTRADE S.r.l., ROERO Bruno, CIAP 2000 Soc. Coop. a r.l., S.I.C.E.A. S.p.A., IAQUINTA Geom. Paolo, SMALDONE COSTRUZIONI S.r.l. us, GINDRI Italo, C.I.C. Consorzio Impresa Costruzioni, INDUSTRIA COSTRUZIONI S.r.l., MARIETTA S.p.A., BIONDI S.p.A., S.I.O.C.S. S.r.l., FA.RE. s.a.s. di Fasolis Renzo & C., RUSACALLA Renato S.p.A.;

- che l’appalto è stato aggiudicato all’impresa FASOLIS s.a.s. di Fasolis Geom. Franco & C. di Asti con il ribasso del 20,78%, per l’importo complessivo di L. 231.600.651= (Euro 119.611,76) (L. 222.898.592 + L. 8.702.059).

Ciriè, 22 agosto 2001

Il Direttore
A. Battaglia




Consorzio Smaltimento Rifiuti Astigiano - Asti

Estratto avviso di gara servizio di raccolta e trasporto R.S.U. e R.D. Comunità Collinare “U.V.A.”

E’ indetta asta pubblica, con valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto R.S.U. e R.D. Comunità Collinare “U.V.A.” per il periodo 02/11/2001 - 31/10/2004.

Numero di riferimento C.P.C. 94.

L’importo a base di gara è pari a Lit. 1.605.000.000 (828,913.32 euro) oltre I.V.A.

Le istanze di partecipazione dovranno essere tassativamente redatte secondo le modalità indicate nell’avviso integrale di gara e pervenire al Consorzio Smaltimento Rifiuti Astigiano entro le ore 12:00 del giorno 1/10/2001.

Avviso integrale, disciplinare di gara ed informazioni presso gli indirizzi sopra riportati in orario ufficio ovvero al seguente sito internet: www.csra.it

Data di spedizione e di ricevimento del bando da parte dell’Ufficio Pubblicazioni U.E.: 8/8/2001.

Il Direttore
Flaviano Fracaro




Provincia di Alessandria

Estratto esito di gara (art. 20, legge 19 marzo 1990, n. 55 - art. 29, legge 11/2/1994, n. 109

Stazione appaltante: Provincia di Alessandria - Piazza della Libertà n. 17 - 15100 Alessandria

Asta pubblica del giorno 4/7/2001 per l’appalto dei lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento alle normative presso l’Istituto “Leardi/Jaffe” di Casale Monferrato (AL) - Importo dei lavori L. 295.315.700= (Euro 152.517,84)

Imprese partecipanti: n. 14 - Imprese escluse: n. 2.

Aggiudicatario: I.L.E.T. di Vidali Luigi e C. S.n.c., con sede in Ticineto (AL), che ha offerto un ribasso del 7,17%.

Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri per la sicurezza dei lavoratori non soggetti a ribasso d’asta: L. 274.649.436= (Euro 141.844.60).

L’avviso integrale contenente l’elenco delle Imprese partecipanti è affisso agli Albi Pretori del Comune e della Provincia di Alessandria.

Alessandria, 9 agosto 2001

Il Dirigente Responsabile
Settore Appalti e Contratti
Andrea Cavallero




Provincia di Alessandria

Estratto esito di gara (art. 20, legge 19 marzo 1990, n. 55 - art. 29, legge 11/2/1994, n. 109

Stazione appaltante: Provincia di Alessandria - Piazza della Libertà n. 17 - 15100 Alessandria

Asta pubblica del giorno 25/5/2001 per l’appalto dei lavori di manutenzione straordinaria per la bonifica della copertura in Eternit presso la sede dell’Istituto Professionale per il commercio “Boccardo” e del liceo classico “Doria” di Novi Ligure (AL) - Importo L. 648.320.699 (euro 334.829,70).

Imprese partecipanti: n. 43 - Imprese escluse: n. 13.

Aggiudicatario: Impresa Steffenini Luigi S.r.l., con sede in Cuggiono (MI), che ha offerto un ribasso del 14,123%.

Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri per la sicurezza dei lavoratori non soggetti a ribasso d’asta: L. 558.205.974= (Euro 288.289,33).

L’avviso integrale contenente l’elenco delle Imprese partecipanti è affisso agli Albi Pretori del Comune e della Provincia di Alessandria e pubblicato sul sito internet www.provincia.alessandria.it

Alessandria, 9 agosto 2001

Il Dirigente Responsabile
Settore Appalti e Contratti
Andrea Cavallero




Provincia di Asti

Avviso di gara per estratto - Lavori di manutenzione straordinaria con rifacimento della pavimentazione bituminosa di alcuni tratti delle SS.PP. del 1° reparto - anno 2001

L’Amministrazione Provinciale di Asti, con sede in Piazza Alfieri, 33 - 14100 Asti - telefono 0141/433211 - Fax 0141/433283 - C.F. 80001630054 bandisce una gara mediante pubblico incanto per lavori di manutenzione straordinaria con rifacimento della pavimentazione bituminosa di alcuni tratti delle SS.PP. del 1° reparto - anno 2001.

I costi della sicurezza non sono soggetti ad offerta.



Importo totale di lavori            Importo lavori a misura         Importi per la sicurezza
            e a corpo a base d’asta        non soggetti ad offerta
Lire    Euro    Lire    Euro    Lire    Euro
1.062.524.440    (548.748,08)    1.041.325.780    (537.799,88)    21.198.660    (10.948,19)
164.608.425    (85.013,16)    161.321.835    (83.315,77)    3.286.590    (1.697,38)
1.227.132.865    (633.761,24)    1.202.647.615    (621.115,65)    24.485.250    (12.645,57)



E’ ammessa la partecipazione di Imprese in Associazione.

La categoria generale è individuata nella “OG3” (prevalente)”.

Non sono previste categorie scorporabili.

Possono presentare richiesta di essere invitate alla gara le imprese in possesso di attestazione SOA di cui al D.P.R. 34/2000 o dei requisiti previsti dall’art. 31 del D.P.R. 25 gennaio 2000 n. 34.

L’affidamento dei lavori avverrà a mezzo di pubblico incanto con il criterio del prezzo più basso mediante offerta di ribasso percentuale sull’elenco prezzi con la procedura di esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 21 - Legge 109/94 e s.m.i.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

La stazione appaltante intende avvalersi della facoltà prevista dall’art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e s.m.i. riguardante l’istituto del supplente.

Le offerte delle Ditte concorrenti, redatte nei modi stabiliti dal bando di gara, dovranno pervenire, tramite raccomandata o consegna a mano, entro le ore 13,00 del giorno 24 settembre 2001 alla Provincia di Asti - Ufficio Archivio - Piazza Alfieri, 33 - 14100 - Asti.

Il bando integrale, il disciplinare di gara ed il modello di dichiarazione unica sono affissi all’Albo Pretorio della Provincia e disponibili sul sito www.provincia.asti.it alla voce bandi & esiti.

Il Capo Settore Infrastrutture
e Pianificazione Territoriale
Paolo Biletta




Provincia di Asti

Avviso di gara per estratto - Lavori di manutenzione straordinaria mediante abbassamento del piano viabile e rifacimento della pavimentazione bituminosa di alcuni tratti delle SS.PP. del 2° reparto - anno 2001

L’Amministrazione Provinciale di Asti, con sede in Piazza Alfieri, 33 - 14100 Asti - telefono 0141/433211 - Fax 0141/433283 - C.F. 80001630054 bandisce una gara mediante pubblico incanto per lavori di manutenzione straordinaria mediante abbassamento del piano viabile e rifacimento della pavimentazione bituminosa di alcuni tratti delle SS.PP. del 2° reparto - anno 2001.

I costi della sicurezza non sono soggetti ad offerta.




Importo totale di lavori            Importo lavori a misura         Importi per la sicurezza
            e a corpo a base d’asta        non soggetti ad offerta
Lire    Euro    Lire    Euro    Lire    Euro
1.270.582.088    (656.200,89)    1.245.168.094    (643.075,65)    25.413.994    (13.125,23)


E’ ammessa la partecipazione di Imprese in Associazione.

La categoria generale è individuata nella “OG3" (prevalente)”.

Non sono previste categorie scorporabili.

Possono presentare richiesta di essere invitate alla gara le imprese in possesso di attestazione SOA di cui al D.P.R. 34/2000 o dei requisiti previsti dall’art. 31 del D.P.R. 25 gennaio 2000 n. 34.

L’affidamento dei lavori avverrà a mezzo di pubblico incanto con il criterio del prezzo più basso mediante offerta di ribasso percentuale sull’elenco prezzi con la procedura di esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 21 - Legge 109/94 e s.m.i.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

La stazione appaltante intende avvalersi della facoltà prevista dall’art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e s.m.i. riguardante l’istituto del supplente.

Le offerte delle Ditte concorrenti, redatte nei modi stabiliti dal bando di gara, dovranno pervenire, tramite raccomandata o consegna a mano, entro le ore 13,00 del giorno 24 settembre 2001 alla Provincia di Asti - Ufficio Archivio - Piazza Alfieri, 33 - 14100 - Asti.

Il bando integrale, il disciplinare di gara ed il modello di dichiarazione unica sono affissi all’Albo Pretorio della Provincia e disponibili sul sito www.provincia.asti.it alla voce bandi & esiti.

Il Capo Settore Infrastrutture
e Pianificazione Territoriale
Paolo Biletta




Provincia di Asti

Avviso di gara per estratto - Lavori di manutenzione straordinaria mediante abbassamento del piano viabile e rifacimento della pavimentazione bituminosa di alcuni tratti delle SS.PP. del 3° reparto - anno 2001

L’Amministrazione Provinciale di Asti, con sede in Piazza Alfieri, 33 - 14100 Asti - telefono 0141/433211 - Fax 0141/433283 - C.F. 80001630054 bandisce una gara mediante pubblico incanto per lavori di manutenzione straordinaria mediante abbassamento del piano viabile e rifacimento della pavimentazione bituminosa di alcuni tratti delle SS.PP. del 3° reparto - anno 2001.

I costi della sicurezza non sono soggetti ad offerta.



Importo totale dei lavori            Importo lavori a misura         Importi per la sicurezza
            e a corpo a base d’asta        non soggetti ad offerta

1.720.026.547     (E 888.319,58)    1.685.643.107     (E 870.562,01)    34.383.440     (E 17.757,56)
164.607.633     (E 85.012,75)    161.319.928     (E 83.314,79)    3.287.705     (E 1.697,96)
17.815.359     (E 9.200,87)    17.458.842     (E 9.016,74)    356.517     (E 184,13)
1.902.449.539     (E 982.533,20)    1.864.421.877     (E 962.893,54)    38.027.662     (E 19.639,65)



E’ ammessa la partecipazione di Imprese in Associazione.

La categoria generale è individuata nella “OG3" (prevalente)”.

Non sono previste categorie scorporabili. Possono presentare richiesta di essere invitate alla gara le imprese in possesso di attestazione SOA di cui al D.P.R. 34/2000 o dei requisiti previsti dall’art. 31 del D.P.R. 25 gennaio 2000 n. 34.

L’affidamento dei lavori avverrà a mezzo di pubblico incanto con il criterio del prezzo più basso mediante offerta di ribasso percentuale sull’elenco prezzi con la procedura di esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 21 - Legge 109/94 e s.m.i.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

La stazione appaltante intende avvalersi della facoltà prevista dall’art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e s.m.i. riguardante l’istituto del supplente.

Le offerte delle Ditte concorrenti, redatte nei modi stabiliti dal bando di gara, dovranno pervenire, tramite raccomandata o consegna a mano, entro le ore 13,00 del giorno 25 settembre 2001 alla Provincia di Asti - Ufficio Archivio - Piazza Alfieri, 33 - 14100 - Asti.

Il bando integrale, il disciplinare di gara ed il modello di dichiarazione unica sono affissi all’Albo Pretorio della Provincia e disponibili sul sito www.provincia.asti.it alla voce bandi & esiti.

Il Capo Settore Infrastrutture
e Pianificazione Territoriale
Paolo Biletta




Provincia di Asti

Avviso di gara per estratto - lavori di manutenzione straordinaria mediante abbassamento del piano viabile e rifacimento della pavimentazione bituminosa di alcuni tratti delle SS.PP. del 4° reparto - anno 2001

L’Amministrazione Provinciale di Asti, con sede in Piazza Alfieri, 33 - 14100 Asti - telefono 0141/433211 - Fax 0141/433283 - C.F. 80001630054 bandisce una gara mediante pubblico incanto per lavori di manutenzione straordinaria mediante abbassamento del piano viabile e rifacimento della pavimentazione bituminosa di alcuni tratti delle SS.PP. del 4° reparto - anno 2001.

I costi della sicurezza non sono soggetti ad offerta.



Importo totale di lavori            Importo lavori a misura         Importi per la sicurezza
            e a corpo a base d’asta        non soggetti ad offerta
Lire    Euro    Lire    Euro    Lire    Euro
1.071.593.789    (553.432,01)    1.050.185.263    (542.375,42)    21.408.526    (11.056,58)


E’ ammessa la partecipazione di Imprese in Associazione.

La categoria generale è individuata nella “OG3" (prevalente)”.

Non sono previste categorie scorporabili. Possono presentare richiesta di essere invitate alla gara le imprese in possesso di attestazione SOA di cui al D.P.R. 34/2000 o dei requisiti previsti dall’art. 31 del D.P.R. 25 gennaio 2000 n. 34.

L’affidamento dei lavori avverrà a mezzo di pubblico incanto con il criterio del prezzo più basso mediante offerta di ribasso percentuale sull’elenco prezzi con la procedura di esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 21 - Legge 109/94 e s.m.i.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

La stazione appaltante intende avvalersi della facoltà prevista dall’art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e s.m.i. riguardante l’istituto del supplente.

Le offerte delle Ditte concorrenti, redatte nei modi stabiliti dal bando di gara, dovranno pervenire, tramite raccomandata o consegna a mano, entro le ore 13,00 del giorno 25 settembre 2001 alla Provincia di Asti - Ufficio Archivio - Piazza Alfieri, 33 - 14100 - Asti.

Il bando integrale, il disciplinare di gara ed il modello di dichiarazione unica sono affissi all’Albo Pretorio della Provincia e disponibili sul sito www.provincia.asti.it alla voce bandi & esiti.

Il Capo Settore Infrastrutture
e Pianificazione Territoriale
Paolo Biletta




Provincia di Asti

Avviso di gara per estratto - Lavori di manutenzione straordinaria mediante abbassamento del piano viabile e rifacimento della pavimentazione bituminosa di alcuni tratti delle SS.PP. del 5° reparto - anno 2001

L’Amministrazione Provinciale di Asti, con sede in Piazza Alfieri, 33 - 14100 Asti - telefono 0141/433211 - Fax 0141/433283 - C.F. 80001630054 bandisce una gara mediante pubblico incanto per lavori di manutenzione straordinaria mediante abbassamento del piano viabile e rifacimento della pavimentazione bituminosa di alcuni tratti delle SS.PP. del 5° reparto - anno 2001.

I costi della sicurezza non sono soggetti ad offerta.


Importo totale di lavori            Importo lavori a misura         Importi per la sicurezza
            e a corpo a base d’asta        non soggetti ad offerta
Lire    Euro    Lire    Euro    Lire    Euro
1.043.867.429    (539.112,54)    1.023.013.210    (528.342,23)    20.854.219    (10.770,31)


E’ ammessa la partecipazione di Imprese in Associazione.

La categoria generale è individuata nella “OG3" (prevalente)”.

Non sono previste categorie scorporabili. Possono presentare richiesta di essere invitate alla gara le imprese in possesso di attestazione SOA di cui al D.P.R. 34/2000 o dei requisiti previsti dall’art. 31 del D.P.R. 25 gennaio 2000 n. 34.

L’affidamento dei lavori avverrà a mezzo di pubblico incanto con il criterio del prezzo più basso mediante offerta di ribasso percentuale sull’elenco prezzi con la procedura di esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 21 - Legge 109/94 e s.m.i.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

La stazione appaltante intende avvalersi della facoltà prevista dall’art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e s.m.i. riguardante l’istituto del supplente.

Le offerte delle Ditte concorrenti, redatte nei modi stabiliti dal bando di gara, dovranno pervenire, tramite raccomandata o consegna a mano, entro le ore 13,00 del giorno 26 settembre 2001 alla Provincia di Asti - Ufficio Archivio - Piazza Alfieri, 33 - 14100 - Asti.

Il bando integrale, il disciplinare di gara ed il modello di dichiarazione unica sono affissi all’Albo Pretorio della Provincia e disponibili sul sito www.provincia.asti.it alla voce bandi & esiti.

Il Capo Settore Infrastrutture
e Pianificazione Territoriale
Paolo Biletta