APPALTI
Agenzia territoriale per la casa c/o ATC - AlessandriaEstratto di avviso di gara
Agenzia territoriale c/o ATC - AstiPubblicazione esiti di gara
ASL n. 3 - TorinoBando di gara a licitazione privata
Comune di Berzano di Tortona (Alessandria)Estratto avviso asta pubblica - lavori di estensione rete fognaria
Comune di Casale Monferrato (Alessandria)Estratto bando di gara fornitura attrezzatura informatica
Comune di Cervatto (Vercelli)Estratto del bando di gara per lappalto mediante licitazione privata dei lavori di costruzione stalla ad uso ricovero bovini in località Campo Cervo - Castlet. (legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni - art. 80, comma 7, D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554) (D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34)
Comune di Cesana Torinese (Torino)Estratto bando di gara per pubblico incanto servizio di refezione
Comune di Chiomonte (Torino)Bando - Avviso di gara per lappalto mediante licitazione privata della fornitura di gasolio per riscaldamento tipo alpino per il riscaldamento degli edifici comunali per le stagioni invernali 2000/2001 e 2001/2002
Comune di Collegno (Torino)Avviso di asta pubblica - servizio di pulizia per il periodo dal 1° ottobre 2000 al 30 settembre 2003
Comune di Collegno (Torino)Avviso di gara
Comune di Forno Canavese (Torino)Esito dellasta pubblica per lappalto dei lavori di adeguamento impianto termico Scuola Media Statale S. Pertini
Comune di Oleggio Castello (Novara)Estratto avviso di asta pubblica - Servizio di gestione mensa scolastica
Comune di Rassa (Vercelli)Bando di gara di pubblico incanto per i lavori di ristrutturazione acquedotti comunali a servizio delle frazioni
Comune di San Francesco Al Campo (Torino)Avviso di asta pubblica - Servizio di refezione scolastica - Scuola elementare e media - triennio 2000-2001/2001-2002/2002-2003
Comune di Villastellone (Torino)Bando di gara per il servizio refezione scolastica
Consorzio ACEA - Pinerolo (Torino)Estratto avviso di asta pubblica - Lavori per la realizzazione delle stazioni di conferimento differenziato dei rifiuti nei Comuni di Vignone, Villafranca e Perosa Argentina
Consorzio Servizi del Verbano Cusio Ossola - Verbania PallanzaBando di Gara - Procedura aperta - Pubblico Incanto per lavori a corpo chiavi in mano - Realizzazione dei sistemi di trattamento e smaltimento delle acque reflue industriali e civili
Ente di Gestione del Sistema delle Aree Protette della Fascia Fluviale del Po - Tratto Torinese - Moncalieri (Torino)Estratto avviso di asta pubblica - Fornitura di gasolio per riscaldamento
Provincia di AlessandriaEstratto esito di gara (Art. 0, Legge 19 marzo 1990, n. 55) - Asta pubblica del giorno 14/6/2000 per lappalto dei Lavori di consolidamento del corpo stradale e sistemazione del piano viabile tra la Progr. Km. 0+700 e km. 6+000 a tratti saltuari della SP. n. 110 San Sebastiano - Pertuso
Provincia di CuneoAvviso di gara esperita ai sensi dellart. 7 della Legge 17 febbraio 1987, n. 80 e dellart. 3 comma 7 - del D.P.C.M. 10 gennaio 1991, n. 55
APPALTI
Agenzia territoriale per la casa c/o ATC - Alessandria
Estratto di avviso di gara
LA.T.C. indice licitazione privata per la selezione di unimpresa per la fornitura, linstallazione, la messa in servizio e il collaudo di impianti fotovoltaici connessi a rete da realizzarsi con i finanziamenti del Programma 10.000 Tetti ENEA - Ministero Ambiente.
Lotto unico di L. 850.000.000= esclusa I.V.A.
Procedura di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dellart. 19 del D.lgs. 358/1992.
E prescritta lomologazione da parte dellENEA.
Le richieste di invito, redatte in carta legale e documentate come previsto nel bando integrale, dovranno pervenire al protocollo dellA.T.C. (via Piave 39, 15100 Alessandria - Tel. 0131/3191), entro e non oltre il 7/9/2000.
Reperibilità bando integrale: Gazzetta Ufficiale CEE e sede ATC.
Il Direttore F.F.
Riccardo Sansebastiano
Agenzia territoriale per la casa c/o ATC - Asti
Pubblicazione esiti di gara
Oggetto: esiti gara di appalto svoltasi in data 18/7/00 e 31/7/2000, inerenti al programma di intervento pubblicato sul B.U.R. n. 25 del 21/6/2000.
Sistema di aggiudicazione: comma 1 lett. C ed 1 bis art. 21 della legge 109/94 come modificato dalla legge 415/98;
- Esecuzione dei lavori di completamento delledificio di civile abitazione costituito da n. 12 alloggi denominato lotto 8 Gala Gambina sito in Asti via Falcone.
Importo a base dasta: L. 747.653.321 (E. 386.130,72) oltre I.V.A. di legge di cui L. 732.700.255 (E. 378.408,10) soggetti a ribasso e L. 14.953.066 (E. 7.722,61) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
Impresa partecipanti n. 5:
- Edil Pi.Effe costruzioni S.r.l. - via Sacchi 26 - Torino,
- Crobu Paolo costruzioni - fraz. Revignano 100 - Asti;
- Ciap 2000 soc., ccop. a. r.l. - c.so Alfieri 412 - Asti;
- Impresa Superfici di Tralli Stefano - via Conte Verde 95 - Asti;
- Nuova Edilnord di Stefanato Marcianmo - loc. Valle Benedetta 21 Asti.
Impresa aggiudicataria: Edil PI.Effe, costruzioni S.r.l.; ribasso percentuale dell8,17% (diconsi lire otto e centesimi diciassette per cento).
Asti, 31 luglio 2000
Il Direttore Generale Il Presidente
Ubalder Sabbioni Ugo Bosia
ASL n. 3 - Torino
Bando di gara a licitazione privata
1. Azienda Sanitaria Locale 3 di Torino, C.so Svizzera, 164 10149 Torino, tel. 011/740.755 - Fax. 011/4393876.
2. Categoria 25: Servizi sanitari e sociali. Affidamento della gestione del progetto finalizzato al miglioramento della qualità della vita dei pazienti psichiatrici per un importo presunto di Lit. 7.400.000.000 (Euro 3.873.426,74), oneri fiscali esclusi. Così suddiviso:
Lotto 1: Lit. 570.000.000. (Euro 294.380,43),
Lotto 2: Lit. 1.131.000.000 (Euro 584.112,75),
Lotto 3: Lit. 943.000.000 (Euro 487.018,86),
Lotto 4: Lit. 1.507.000.000 (Euro 778.300,55),
Lotto 5: Lit. 1.083.000.000 (Euro 559.322,82),
Lotto 6: Lit. 1.083.000.000 (Euro 559.322,82),
Lotto 7: Lit. 1.083.000.000 (Euro 559.322,82).
Numero di riferimento della CPC: 92.
3. Strutture del Dipartimento di Salute Mentale dellAzienda Sanitaria Locale 3 Torino - Italia.
4. 5. Il Soggetto Candidato può presentare offerta per uno o più lotti.
6.7.8. Durata del servizio: 1095 giorni.
9. Sono ammesse a partecipare anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, come prescritto dallart. 11 del D.Lgs. 157/95. Il mandato collettivo deve essere allegato alla domanda di partecipazione, ovvero in sua sostituzione deve essere allegata dichiarazione, sottoscritta dai rappresentanti Legali delle Imprese interessate dalla quale risulti lesatta composizione del futuro raggruppamento di imprese. Limpresa che partecipa ad un raggruppamento non può far parte di un altro. Le dichiarazioni richieste dal presente bando devono essere prodotte da ciascunimpresa facente parte del raggruppamento temporaneo.
10. a) ricorso alla procedura durgenza di cui allart. 10 punto 8) del Decreto Legislativo n. 157/95 e successive modifiche, considerata lurgenza di affidare il servizio in questione, poichè la precedente licitazione privata è stata dichiarata deserta.
10 b) termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione: entro le ore 12 del giorno 8 settembre 2000.
10. c) Indirizzo al quale vanno inviate: Ufficio Protocollo - Azienda Sanitaria Locale 3 - C.so Svizzera, 164 - 10149, Torino.
10.d) le domande devono essere redatte su carta legale e in lingua italiana.
11. 30 giorni dalla data del provvedimento di ammissione delle ditte.
12. Per partecipare alla gara è prevista una cauzione provvisoria pari al 5% dellimporto del lotto cui si partecipa.
13.
Sono ammessi a partecipare alla gara i prestatori di servizi in possesso dei requisiti morali e professionali, delladeguata capacità finanziaria ed economica e dellidonea capacità tecnica. Alla domanda di partecipazione il prestatore di servizi dovrà allegare, a dimostrazione del possesso dei suddetti requisiti, una dichiarazione resa ai sensi della legge 16.6.1998, 191, con la quale attesti:
a) di non trovarsi in una delle situazioni previste dallart. 12, comma 1, del D.Lgs. 157/95;
b) di essere iscritto nel registro della C.C.I.A.A. o ad analogo registro professionale di Stato Europeo per i non residenti (art. 15 D.Lgs. 157/95);
c) di essere iscritto nel registro delle Cooperative, rilasciato dalla Prefettura Italiana o dal competente ufficio straniero (limitatamente a questa categoria di aziende);
d) i nominativi dei soggetti muniti di rappresentanza;
e) che limporto globale dei servizi realizzati dal soggetto candidato negli anni 1997, 1998 e 1999 sia almeno pari a due volte allimporto presunto di gara per singolo lotto;
f) che limporto relativo ai servizi identici a quello oggetto della presente gara, realizzati dal soggetto candidato negli anni 1997, 1998 e 1999 sia almeno pari allimporto presunto di gara per singolo lotto g) lelenco dei servizi identici a quello oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi 1997, 1998 e 1999, senza contestazioni, con il rispettivo importo, data e destinatario;
14. Criterio di aggiudicazione dellappalto: procedura ristretta da condurre e aggiudicare a licitazione privata con il sistema previsto dallart. 23, comma 1, lettera b), del D.Lgs. 157/95 (cioè a favore dellofferta economicamente più vantaggiosa).
15. Data di pubblicazione dellavviso di preinformazione nella G.U.C.E.: 19/2/2000.
Le domande di partecipazione non vincolano lAzienda appaltante.
LA.S.L. 3 si riserva la facoltà di procedere allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta per ciascun lotto, purchè valida.
16. Data dinvio del bando 3 agosto 2000.
17. Data di ricevimento del bando di gara da parte dellufficio delle Pubblicazioni Ufficiali delle Comunità Europee: 3 agosto 2000.
Il Direttore Generale
Giuseppe De Intinis
Comune di Berzano di Tortona (Alessandria)
Estratto avviso asta pubblica - lavori di estensione rete fognaria
Lavori di estensione rete fognaria:
- L. 78.478.334 (Euro 40530,67) importo a base di gara - categoria 046
Termine ultimo presentazione offerte: 22 settembre 2000 ore 12
Luogo dei lavori: Frazioni Inselmina/Valbona/Roscella
Date delle gare: 23 settembre e 7 ottobre 2000
Requisiti richiesti: Art. 28 e 17 del D.P.R. n. 34 del 25/1/00
Procedura: la gara viene espletata ai sensi art. 21, comma 1 e 1 bis, L. 11.2.94, n. 109 e art. 73, lett. c) e 76, R.D. 23.5.24 n. 827, col criterio dellart. 1 lett. e) e art. 5, Legge 5.2.1973, n. 14.
Il Responsabile del procedimento: Dott.ssa Caterina DErcole
Orario di presa visione del progetto: 9.00 - 12.00 giorni feriali a partire dal 1/9/2000.
I bandi integrali sono pubblicati allAlbo Pretorio del Comune.
Il Segretario Comunale
Caterina DErcole
Comune di Casale Monferrato (Alessandria)
Estratto bando di gara fornitura attrezzatura informatica
E indetto pubblico incanto per la fornitura della seguente attrezzatura informatica:
- Lotto A: n. 2 server di rete, n. 1 rack, n. 37 licenze N.T.;
- Lotto B: n. 17 personal computer, n. 17 licenze Windows98, n. 17 licenze Office, n. 14 stampanti.
Importo base di gara: Lire 141.667.000 = I.V.A. esclusa (pari a Euro 73.164,89 ), di cui per Lotto A: Lire 69.167.000.= I.V.A. esclusa (pari a Euro 35.721,77);LOTTO B: Lire 72.500.000.= I.V.A. esclusa (pari a Euro 37.443,12)
E ammessa la partecipazione alla gara per la fornitura delle attrezzature anche di un solo lotto.
Criterio di aggiudicazione: artt. 73 lettera c) e 76 R.D. 827/1924. Le offerte, corredate da quanto richiesto nel bando integrale, dovranno pervenire a questo Comune - Ufficio Contratti - entro le ore 10 del giorno 14 settembre 2000.
La gara sarà esperita nel palazzo comunale il giorno 15 settembre 2000 alle ore 10,00.
Il bando integrale è stato affisso allAlbo Pretorio del Comune in data 2 agosto 2000 ed è consultabile sul sito internet del Comune (www.comune.casale-monferrato.al.it).
Informazioni tecniche: Centro elaborazione dati (tel. 0142444335) - Informazioni amministrative: Ufficio Contratti (tel. 0142444317).
Casale Monferrato, 2 agosto 2000
Il Dirigente
Ivan Toffolon
Comune di Cervatto (Vercelli)
Estratto del bando di gara per lappalto mediante licitazione privata dei lavori di costruzione stalla ad uso ricovero bovini in località Campo Cervo - Castlet. (legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni - art. 80, comma 7, D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554) (D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34)
Questo Comune deve indire gara di licitazione privata per lappalto dei lavori di costruzione stalla ad uso ricovero bovini in Località Campo Cervo - Castlet, per un importo posto a base di gara a corpo di L. 190.367.888 (pari ad euro 98.316,80), IVA esclusa.
Limporto complessivo di progetto è pari a L. 253.483.000 (pari ad euro 130.913,04), incluse le somme a disposizione dellAmministrazione appaltante.
Lappalto consiste nella seguente tipologia di lavori e forniture: costruzione di edificio da adibire a stalla per ricovero bovini - Categoria prevalente OG1.
I lavori devono essere eseguiti in località: Campo Cervo - Castlet.
Il bando di gara integrale è stato pubblicato, in data 16.8.2000.
Requisiti richiesti alle imprese per partecipare alla gara: Attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA, ai sensi del D.P.R. n. 34/00, per le seguenti categorie e classifiche(3): a) Categoria prevalente: di opere generali, per la classifica OG1, per un importo fino a L. 190.367.888(fino ad euro 98.316,80);
Requisiti di ordine generale: I requisiti di ordine generale che devono possedere le imprese sono quelli indicati nellart. 17, commi 1 e 3, del D.P.R. n. 34/00 (dalla data di entrata in vigore delle disposizioni sulle cause di esclusione dalle gare contenute nellart. 75 dello schema di Regolamento generale della legge n. 109/94, cassato dalla Corte dei Conti e non incluse nel D.P.R. n. 554/99, varranno le disposizioni ivi contenute).
ovvero, in alternativa a quanto sopra indicato, fino alla data del 31-12-2001:
(2) - Dichiarazione resa dal legale rappresentante dellimpresa, ai sensi dellart. 4 della legge n. 15/68, con la quale si attesti che la Ditta possiede, con riferimento al quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, i requisiti tecnico-economici di ordine speciale per partecipare alla gara, indicati dagli artt. 29, comma 2 e 31 del D.P.R. n. 34/00, nel rispetto dei parametri ivi indicati, determinati secondo il Titolo III del D.P.R. n. 34/00.
- Limpresa deve inoltre possedere i requisiti di ordine generale prescritti dallart. 17, commi 1 e 3, del D.P.R. n. 34/00 (dalla data di entrata in vigore delle disposizioni sulle cause di esclusione dalle gare contenute nellart. 75 dello schema di Regolamento generale della legge n. 109/94, cassato dalla Corte dei Conti e non incluse nel D.P.R. n. 554/99, varranno le disposizioni ivi contenute);
Per partecipare alla gara, le imprese interessate aventi i requisiti richiesti dal bando di gara e dalle leggi vigenti, dovranno far pervenire, mediante plico raccomandato A.R., la domanda di partecipazione redatta secondo le disposizioni indicate nel bando stesso, la quale dovrà pervenire entro le ore 11,00 del giorno 31 Agosto 2000 e dovrà essere indirizzata a Comune di Cervatto - Via Centro s.n. - 13025 Cervatto (VC).
Il bando integrale di gara, i capitolati doneri e i documenti complementari, potranno essere richiesti, previo pagamento delle somme dovute per la documentazione, presso lUfficio Comunale.
Il responsabile del procedimento Sig.ra Palumbo D.sa Elena.
Cervatto, 3 agosto 2000
Il Responsabile del Servizio
Elena Palumbo
Comune di Cesana Torinese (Torino)
Estratto bando di gara per pubblico incanto servizio di refezione
Il Comune di Cesana Torinese - P.zza Vittorio Amedeo n. 1 - Tel. 0122/89114-89443 Fax. 0122/897113, ha indetto un pubblico incanto per lappalto del servizio di refezione della scuola materna statale e della scuola elementare statale (per i due giorni settimanali di orario prolungato delle lezioni), inclusa la pulizia dei locali ove si svolge il servizio, per quattro anni scolatici a partire dallanno scolastico 2000/2001, secondo lart. 6, 1° c., lett. a) e lart. 23, 1°c., lett. a) del D.Lgs. 157/1995.
Limporto mensile a base dasta è di L. 4.250.000 (quattromilionicentocinquantamila) - Euro 2.194,94. Il pubblico incanto sarà esperito l8.9.2000. Le offerte dovranno pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 7.9.2000. Il capitolato speciale dappalto è visibile presso lUfficio Segreteria dalle ore 10.00 alle ore 12.00, sabato compreso. Il bando integrale è affisso allalbo pretorio del Comune.
Cesana Torinese, 5 agosto 2000
Il Responsabile dellArea Amministrativa
Emilia Giraud
Comune di Chiomonte (Torino)
Bando - Avviso di gara per lappalto mediante licitazione privata della fornitura di gasolio per riscaldamento tipo alpino per il riscaldamento degli edifici comunali per le stagioni invernali 2000/2001 e 2001/2002
Amministrazione Aggiudicatrice: Comune di Chiomonte con sede in Via Vescovado n. 1 tel. 0122/54104;
Procedura di aggiudicazione prescelta: licitazione privata di cui allart. 73 lettera c e 76 del R.D. 23.5.1924 n. 827;
Luogo e termine di esecuzione: le forniture di gasolio dovranno essere effettuate presso i seguenti edifici : Sede Municipale - Scuole Elementari - Scuola Materna in più riprese secondo le indicazioni e le esigenze dellAmministrazione Comunale;
Natura e quantità dei prodotti da fornire: Gasolio da riscaldamento tipo Alpino - Quantitativo presunto litri 40.000 per ogni stagione invernale, per un totale nel periodo di appalto di litri 80.000. LAmministrazione Comunale si riserva la facoltà di effettuare controlli sulle qualità del gasolio fornito. Le domande di partecipazione dovranno pervenire, esclusivamente a mezzo del servizio postale di Stato, anche in corso particolare, entro le ore 12 del giorno 20 settembre 2000, al seguente indirizzo: Comune di Chiomonte - Via Vescovado 1 - 10050 Chiomonte. Gli inviti a presentare le offerte saranno diramati dallAmministrazione aggiudicatrice entro 120 giorni dalla pubblicazione del presente bando come disposto dallart. 7 comma della 7 della legge 14/73.
Condizioni minime di carattere economico e tecnico che il fornitore deve assolvere:
- Certificato di iscrizione al registro della Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura di data non anteriore a sei mesi rispetto al giorno della gara, che attesti anche la solvibilità dellimpresa; (valida la autocertificazione);
- Certificato generale del Casellario Giudiziale, di data non anteriore a tre mesi rispetto al giorno di gara; (valida la autocertificazione);
Laggiudicazione dellappalto sarà effettuata in base al prezzo più basso comparato al prezzo massimo risultante dal listino provinciale, derivante dalla media ponderata dei singoli listini presentati dalle ditte presso la C.C.I.A.A. di Torino in vigore allatto di ogni singola fornitura, con riferimento alla fascia di singole forniture da 5.001 a 10.000 litri e con pagamento a 30 giorni;
- dichiarazione di presa visione di tutte le condizioni generali e particolari che possono avere influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali (dichiarazione sostitutiva con firma autenticata)
Chiomonte, 7 agosto 2000
Il Responsabile del Servizio
Giuseppe Peirolo
Comune di Collegno (Torino)
Avviso di asta pubblica - servizio di pulizia per il periodo dal 1° ottobre 2000 al 30 settembre 2003
Ai sensi del D.Lvo 17 marzo 1995, n. 157 e successive modificazioni ed integrazioni
E indetto il I esperimento di gara mediante asta pubblica per laffidamento del Servizio di pulizia per il periodo dal 1° Ottobre 2000 al 30 Settembre 2003" da eseguire nei seguenti edifici comunali:
- Palazzo Civico - Piazza del Municipio n. 1
- Locali annessi: Locali Via Gobetti n. 2 - Ufficio Cultura
- Biblioteca Comunale - Corso Francia n. 275
- Polizia Municipale - Via Torino n. 1
- Basco - Via Roma n. 102
- Magazzino Comunale - Via Tampellini n. 41
- Palestra comunale scuola R. Cattaneo - Via Leopardi n. 20
- Palestra comunale scuola G. Matteotti - Via Crimea n. 51
- Palestra comunale scuola Leumann Centrale - Corso Francia n. 349
- Palestra comunale scuola P. Boselli - Via Martiri XXX Aprile n. 23
- Palestra comunale scuola A. Frank - Via Miglietti n. 9
- Palestra comunale scuola F.lli Cervi - Via Bussoleno n. 50
- Palestra comunale scuola A. Gramsci - Via Di Vittorio n. 22
- Palestra comunale scuola Don Minzoni - Via Donizetti n. 30
- Palestra comunale scuola G. Marconi - Via Bendini n. 40
- Palestra comunale scuola I. Calvino - Viale Partigiani n. 50
- Sala delle Arti - ex O.P. - Via Torino n. 9
- Ufficio Anagrafe Savonera
Base dasta annuo L. 385.000.000= pari ad Eu. 198.835,91=, per complessive L. 1.155.000.000=, pari ad Eu. 596.507,72=, oltre IVA.
Durata: giorni 1095, dal 1° ottobre 2000 al 30 settembre 2003.
Pagamenti: art. 23 del Capitolato Speciale dAppalto.
Servizio finanziato con mezzi di Bilancio.
La gara avrà luogo nel Comune di Collegno, P.zza del Municipio n. 1, dinanzi al Dirigente Settore Tecnico LL.PP., assistito dal Segretario - Direttore Generale e da due testimoni, il giorno Martedì 26 settembre 2000, alle ore 14,00.
Il procedimento di gara sarà quello previsto dallart. 23, 1° comma, lett. b) del D.Lvo 17 marzo 1995, n. 157 e successive modificazioni ed integrazioni, con aggiudicazione a favore dellofferta economicamente più vantaggiosa, valutata, ai sensi del D.P.C.M. 13 marzo 1999, n. 117, in base agli elementi elencati allart. 4 del Capitolato Speciale dAppalto e con verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi dellart. 25 stesso Decreto.
Sono ammesse a presentare offerta imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, ai sensi e con le modalità di cui allart. 11 del D.Lvo n. 157/95 e successive modificazioni ed integrazioni.
La deliberazione e la perizia sono visibili, nelle consuete ore dufficio (9/14), presso lUfficio Tecnico Comunale.
Gli elaborati tecnici di perizia possono essere richiesti, su prenotazione, direttamente alla Ditta appaltatrice del servizio di copisteria, Eliocopi En-Fer - 10093 Collegno (TO), Via Dante n. 5 (Tel. n. 011/4052351), al costo unitario, per le copie eliografiche, di L. 2.000= pari ad Eu. 1,03=/mq oltre IVA e, per le copie fotostatiche, di L. 150= pari ad Eu. 0,08=/foglio oltre IVA ed eventuali spese di spedizione.
Per partecipare alla gara, i concorrenti devono produrre i seguenti documenti in due buste distinte, pena lesclusione dalla gara, come infra specificato.
La prima busta, debitamente suggellata con ceralacca, pena lesclusione dalla gara, dovrà riportare il cognome, il nome o la ragione sociale e lindirizzo della Ditta, nonché la dicitura: Offerta per appalto servizio di pulizia periodo 1º Ottobre - 30 Settembre 2003" e dovrà contenere:
1) Offerta segreta, redatta in lingua italiana ed in competente bollo, validamente sottoscritta dal Titolare o dal Legale Rappresentante della Ditta, contenente:
- lindicazione del numero di partita IVA della Ditta;
- lenunciazione in cifre ed in lettere della percentuale di ribasso o aumento offerto sul prezzo a base dasta annuo;
2) Certificato, in copia autentica e in competente bollo, del proprio Sistema di Qualità, ai sensi della serie UNI EN 29000 (ISO 9002), rilasciato da organismo indipendente conforme alle norme Europee EN 45000, o certificato equivalente rilasciato da organismi stabiliti in altri Stati membri;
ovvero
in assenza, dichiarazione, in bollo, sottoscritta dal Titolare o dal Legale Rappresentante della Ditta, relativa agli elementi di valutazione di cui allart. 4 del Capitolato Speciale dAppalto (punti a1), 1), 2), 3) 4);
3) Certificato, in competente bollo, rilasciato e vistato da Amministrazioni o Enti pubblici, ovvero dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal Titolare o dal Legale Rappresentante della Ditta, a dimostrazione del fatturato realizzato nel triennio 1997-1998-1999 nel settore del servizio di pulizia di edifici;
Detta busta suggellata, contenente quanto sopra indicato, dovrà essere chiusa in una seconda busta, anchessa suggellata con ceralacca, pena lesclusione dalla gara, che oltre la ragione sociale ed indirizzo della Ditta, dovrà pure riportare sopra lindicazione: Appalto Servizio di Pulizia Periodo 1° Ottobre 2000 - 30 Settembre 2003", dovrà essere indirizzata: Al Sindaco del Comune di Collegno" e dovrà pervenire allufficio protocollo del comune esclusivamente a mezzo raccomandata postale o posta celere, escluso quindi il recapito a mano ordinario, entro le ore 12,00 del giorno lunedì 25 settembre 2000, dintesa che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga in tempo utile.
Si avverte che, oltre il detto termine, non resta valida alcuna altra offerta, anche sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria nè sarà consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.
In questa seconda busta dovranno pure essere acclusi, pena lesclusione dalla gara, assieme a quella suggellata dellofferta, i seguenti documenti:
Dichiarazioni del Titolare o del Legale Rappresentante della Ditta dalle quali risulti:
1) - di essersi recati sui luoghi dove deve eseguirsi il servizio;
- di aver preso conoscenza delle condizioni locali e di tutte le circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possono influire sullesecuzione del servizio;
- di accettare senza riserve tutte le prescrizioni del Capitolato ed in particolare di impegnarsi ad assumere il personale che normalmente opera per il mantenimento del servizio in tutti i locali di cui allart. 1 (del Capitolato) anche nel caso in cui la stessa (Ditta) subentri nel periodo estivo durante il quale il personale viene ridotto in conseguenza della chiusura delle palestre scolastiche, salvo diversa intenzione del personale medesimo nel qual caso cessa lobbligatorietà di cui sopra come espressamente stabilito allart. 5 del Capitolato Speciale dAppalto;
- di avere giudicato i prezzi medesimi remunerativi e tali da consentire il ribasso o laumento che sarà per fare;
- di impegnarsi, in caso di aggiudicazione, ad effettuare il servizio nei termini indicati nel Capitolato;
2) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
I. - di non trovarsi nelle condizioni di esclusione previste dallart. 12 del D.Lvo n. 157/95 e successive modificazioni ed integrazioni;
- di possedere idonee dichiarazioni bancarie attestanti la solidità e la solvibilità dellImpresa;
- lelenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni (1997-1998-1999) con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici e privati, dei servizi stessi, da provare nelle forme di cui allart. 14, comma 1, lett. a) del D.Lvo citato;
- il numero ed il nominativo dei tecnici o degli organi tecnici incaricati dei controlli di qualità;
- il numero medio annuo di dipendenti dellImpresa e il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni (1997-1998-1999);
1) Ricevuta del versamento effettuato in contanti, presso la Civica Tesoreria, muniti dellapposito avviso di reversale rilasciato dallUfficio Ragioneria del Comune, ovvero assegno circolare non trasferibile intestato al Tesoriere Comunale (C.R.T. - Dipendenza di Collegno - Piazza del Municipio n. 5 - Tel. 011/4158450), della somma di L. 12.833.333= pari ad Eu. 6.627,86= a titolo di cauzione provvisoria,
oppure
Fidejussione bancaria, assicurativa o garanzia fidejussoria dello stesso importo, di durata non inferiore a centottanta giorni dalla data di presentazione dellofferta, ai sensi dellart. 1 della Legge n. 348/82.
Ai sensi dellart. 53, 9° e 10° comma, del Regolamento comunale per la disciplina dei contratti, sul documento rilasciato dal fidejussore deve essere apposta la seguente dichiarazione: Il fidejussore procederà, senza preventiva pretesa di determinazione del danno o della conoscenza dei crediti dellAppaltatore, al pagamento entro 30 giorni dalla richiesta di incameramento della cauzione da parte del Comune nel caso in cui questo proceda alla dichiarazione di decadenza della ditta aggiudicataria per mancata prestazione della cauzione definitiva nei termini fissati.
Detta cauzione provvisoria verrà restituita alle Ditte non aggiudicatarie.
2) Certificazione rilasciata dai competenti uffici, dalla quale risulti lottemperanza alle norme sul lavoro dei disabili, ai sensi dellart. 17 della L. n. 68/99;
3)Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura - Ufficio Registro Imprese competente, o ad analogo registro professionale o commerciale dello Stato di residenza, in bollo, di data non anteriore a centottanta giorni dalla data fissata per la gara, dal quale risulti che la Ditta o Società non si trova in stato di liquidazione o di fallimento e non ha presentato domanda di concordato. Lo stesso certificato deve essere completato col nominativo del Titolare, se trattasi di Ditta individuale, di tutti i componenti se trattasi di Società in nome collettivo, degli Accomandatari se trattasi di Società in accomandita semplice, degli altri Amministratori muniti di poteri di rappresentanza per gli altri tipi di Società o Consorzi e con tutte le notizie relative alla Società;
4) Le Cooperative e loro Consorzi dovranno, inoltre, produrre il certificato di iscrizione nel Registro Prefettizio ovvero nello Schedario Generale della Cooperazione (a norma degli artt. 13 e 15 lett. B, D.L.C.P.S. n. 1577/47 e art. 6 Legge n. 127/71), in competente bollo, se tenuti;
5) Per il raggruppamento di imprese:
Qualora lofferta sia presentata da un raggruppamento di Imprese, la documentazione sopra elencata dovrà essere prodotta, oltrechè dallImpresa mandataria, anche da ciascuna Impresa mandante.
Dal Capogruppo di Imprese dovrà inoltre essere presentata la seguente documentazione, in competente bollo:
8a) il mandato, conferito allImpresa capogruppo dalle altre Imprese riunite, risultante da scrittura privata autenticata (in originale o copia autentica);
8b) la procura relativa al mandato, conferita a chi legalmente rappresenta lImpresa capogruppo, per atto pubblico (in originale o copia autentica).
Ai sensi degli artt. 2 della L. n. 15/68 e 1 del D.P.R. n. 403/98, i certificati di cui ai suddetti n.ri 6) e 7) possono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive, in carta semplice, del Titolare o del Legale rappresentante della Ditta, senza necessità di autenticazione, rese in data non anteriore al periodo di validità dei certificati sostituiti.
Si rammenta che le dichiarazioni mendaci, la falsità in atti e luso di atti falsi, sono puniti con le sanzioni penali richiamate nellart. 26 della L. n. 15/68.
Gli importi contenuti nelle dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti di partecipazione alla gara, lofferta e le eventuali giustificazioni a corredo possono essere espressi in lire o in euro, a scelta del concorrente.
Lopzione della denominazione in Euro espressa dallofferente è irrevocabile e sarà utilizzata in tutte le comunicazioni successive con la Stazione appaltante.
Lespressione in Lire potrà essere successivamente mutata in Euro.
Con la presentazione dellofferta il concorrente implicitamente ammette di essere a perfetta conoscenza delle prescrizioni che regolano la gara.
Le offerte redatte in modo imperfetto o comunque condizionate saranno considerate nulle e come non presentate.
La misura del ribasso o dellaumento dovrà essere unica ed uniforme per tutti i prezzi e sarà valevole per tutta la durata del contratto.
Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, esclusivamente in caso di inadempienza del Comune, trascorsi 180 giorni dalla data della gara dappalto.
Il presente contratto sarà sottoposto alla revisione periodica del prezzo, ai sensi dellart. 44, 4° comma, della Legge 23 dicembre 1994, n. 724.
Il servizio dovrà essere eseguito secondo le prescrizioni della relativa perizia, nonchè della determinazione e del presente avviso.
Laggiudicazione dellappalto sarà definitiva ad unico incanto.
Si procederà allaggiudicazione dellappalto qualora venga presentata anche una sola offerta purchè ritenuta valida.
Chi presiederà lasta giudicherà insindacabilmente sullammissibilità o meno di ciascun concorrente osservando quanto qui stabilito e le norme in materia, quindi procederà allapertura delle buste contenenti le offerte, in pubblica seduta, darà lettura delle offerte stesse e procederà seduta stante allaggiudicazione dellappalto, ai sensi della legislazione citata, salvo la definitiva approvazione con apposita Determinazione.
La Ditta aggiudicataria si intenderà obbligata per tutti gli effetti di legge con il solo atto di aggiudicazione, mentre gli obblighi del Comune sono subordinati allapprovazione dello stesso, e dovrà presentarsi alla Segreteria Generale del Comune, con la documentazione che verrà richiesta, per la stipulazione del contratto e per il pagamento del relativo importo e di tutte le spese inerenti e conseguenti, entro il termine di giorni 30 (trenta) dalla data della definitiva aggiudicazione, pena la decadenza dallaggiudicazione stessa e lapplicazione delle sanzioni di cui allart. 5 della Legge n. 687/84.
Tutte le spese obbligatorie di contratto, di registrazione ed accessorie ed altre inerenti a tributi, presenti e future dellappalto, sono a carico della Ditta aggiudicataria.
LIVA è a carico del Comune.
Laggiudicazione dellappalto è subordinata alla condizione che, dalle informazioni trasmesse dalla Prefettura, a carico della Ditta aggiudicataria e dei soggetti indicati allart. 2 del D.P.R. n. 252/98 (Legge antimafia) risulti linsussistenza delle cause di divieto, di decadenza o di sospensione dei procedimenti di cui allart. 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575.
La Ditta aggiudicataria sarà tenuta:
- a provare il possesso dei requisiti finanziari dichiarati, presentando la documentazione relativa, prima della stipula del contratto;
- a prestare nei modi di legge idonea cauzione definitiva nella misura del 5% dellimporto netto di aggiudicazione, con le modalità di cui allart. 21 del Capitolato Speciale dAppalto;
- a presentare il Mod. GAP debitamente compilato nella parte riservata allImpresa, ai sensi delle Circolari della Prefettura di Torino, Div. Gab. n. 1699/89 e n. 2974/89.
Per quanto non previsto nel presente avviso si fa espresso riferimento a tutte le altre norme e condizioni contenute nel Regolamento per lamministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato approvato con R.D. n. 827/24 e nel D.Lvo n. 157/95 e successive modificazioni ed integrazioni.
Per ogni controversia che dovesse insorgere con la Ditta aggiudicataria, in relazione al contratto, si adirà lAutorità Giudiziaria del Foro di Torino.
Si comunica inoltre che, ai sensi dellart. 9 del D.Lvo n. 157/95 e successive modificazioni ed integrazioni è stata data notizia della presente gara mediante pubblicazione di avviso allAlbo Pretorio del Comune di Collegno, sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee, sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, sul Foglio Annunzi Legali della Provincia di Torino, per estratto sui quotidiani Repubblica, Il Sole-24 Ore e Gazzetta Aste e Appalti Pubblici e sui settimanali Corriere di Rivoli, Collegno e Grugliasco e Notiziario Settimanale degli Appalti in Piemonte, nonchè tramite le testate locali.
Informativa ai sensi dellart. 10 Legge n. 675/96
Si informa che il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria e leventuale rifiuto comporta lesclusione dalla gara. Il trattamento dei dati da parte del Comune di Collegno - Settore Amministrazione - Ufficio Contratti ha la finalità di acquisire gli elementi necessari per lammissione alla gara e viene eseguito su supporto cartaceo e/o informatico. I dati conferiti potranno essere comunicati o diffusi a terzi soltanto nei casi previsti da norme di legge o regolamenti. Lart. 13 della legge riconosce allinteressato il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, integrare i dati, nonché il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento."
Per informazioni di natura tecnica rivolgersi Uff. Tecnico LL.PP. (Tel. 011/4015451).
Per informazioni di natura amministrativa rivolgersi Uff. Contratti (Tel. 011/4015206-207-210).
Ai sensi dellart. 8 del D.Lvo n. 157/95, il presente bando, nelle forme previste dalla Raccomandazione 91/561/CEE del 24 ottobre 1991, è stato spedito allUfficio Pubblicazioni della Comunità Europea in data odierna.
Collegno, 3 agosto 2000
Il Segretario - Direttore Generale Il Sindaco f.f.
Tomarchio Antoniello
Comune di Collegno (Torino)
Avviso di gara
E indetto il I esperimento di distinte gare di licitazione privata per lappalto dei servizi di:
- Sgombero neve e viabilità invernale per le stagioni 2000/2001 e 2001/2002
Lotto A): a nord di Corso Francia
Base dappalto annuo L. 45.000.000= pari ad Eu. 23.240,56=, oltre IVA, per complessive L. 90.000.000= pari ad Eu. 46.481,12=, oltre IVA.
- Sgombero neve e viabilità invernale per le stagioni 2000/2001 e 2001/2002
Lotto B): a sud di Corso Francia e Paradiso
Base dappalto annuo L. 35.000.000= pari ad Eu 18.075,99=, oltre IVA, per complessive L. 70.000.000= pari ad Eu. 36.151,98=, oltre IVA.
dintesa che allo stesso concorrente non potrà aggiudicarsi più di un Lotto, salvo il caso che la medesima Ditta risulti unica in entrambe le graduatorie.
- Spandimento di sabbia e sale sulle strade cittadine nelle stagioni invernali 2000/2001 e 2001/2002, tramite il noleggio di insabbiatrici trasportate e trainate".
Base dappalto annuo L. 50.000.000= pari ad Eu 25.822,84=, oltre IVA, per complessive L. 100.000.000= pari ad Eu. 51.645,69=, oltre IVA.
I servizi sono finanziati con mezzi di Bilancio.
Il procedimento delle gare sarà quello previsto dagli artt. 73 lett. c), 76 e 89 lett. a) del R.D. 23 maggio 1924, n. 827.
Per ottenere linvito alla licitazione, le Ditte interessate dovranno far pervenire allUff. Protocollo del Comune - P.za del Municipio n. 1 - 10093 Collegno (TO) - Telefax 011/4054138, entro il giorno Lunedì 11 Settembre 2000, distinte domande in carta bollata, corredate dalle seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili:
- di essere iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura;
- di impiegare mezzi dislocati entro i confini del territorio comunale o allesterno di questo, entro 10 km in linea daria;
- di possedere un recapito telefonico cellulare, diurno e notturno.
Non saranno prese in considerazione le istanze inoltrate prima della pubblicazione del presente avviso nè quelle pervenute dopo il termine di scadenza indicato.
Le suddette richieste di invito non saranno vincolanti per lAmministrazione.
Le lettere di invito a presentare offerta saranno spedite entro 120 giorni dalla data del presente avviso.
Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, esclusivamente in caso di inadempienza del Comune, trascorsi 180 giorni dalla data della gara dappalto.
I contratti saranno sottoposti alla revisione periodica del prezzo, ai sensi dellart. 44, 4° comma, della Legge 23 dicembre 1994, n. 724.
Trattamento dati ex art. 10 Legge 31 dicembre 1996, n. 675.
Per informazioni di natura tecnica rivolgersi Ufficio Tecnico LL.PP. - (Tel. 011/4015304).
Per informazioni di natura amministrativa rivolgersi Uff. Contratti - (Tel. 011/4015206 - 207 - 210).
Collegno, 9 agosto 2000
Il Segretario - Direttore Generale Il Sindaco f.f.
Tomarchio Martina
Comune di Forno Canavese (Torino)
Esito dellasta pubblica per lappalto dei lavori di adeguamento impianto termico Scuola Media Statale S. Pertini
Importo a base dasta: L. 100.220.000 (Euro 51.759,31).
Ditte che hanno presentato lofferta n. 3.
Ditte ammesse alla gara n. 2.
Ditta aggiudicataria: Schinetti S.r.l. corrente in Torino.
Sistema di aggiudicazione: asta pubblica con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sullimporto dei lavori posto a base di gara ai sensi del disposto dellart. 21 della L. 109/94 e s.m.i. con esclusione delle offerte anomale e delle offerte di importo pari o in aumento.
Importo di aggiudicazione: lire 86.189.200 (Euro 44.513,01) oltre IVA al netto del ribasso percentuale praticato pari al 14%.
Copia integrale del presente avviso è stata pubblicata allalbo pretorio del Comune in data 28/7.2000.
Il Responsabile del Procedimento
Comune di Oleggio Castello (Novara)
Estratto avviso di asta pubblica - Servizio di gestione mensa scolastica
Si rende noto che il giorno 5.9.00 alle ore 10.30 presso la Sede Municipale sarà esperita la seguente asta pubblica:
- Servizio di gestione Mensa Scolastica per la Scuola Materna, Elementare e Pasto Anziani con consegna a domicilio.
- Durata dellappalto: due anni scolastici (2000/2001 e 2001/2002) con possibilità di rinnovo.
- Importo a base dasta: L. 9.000/Euro 4.64 al pasto per pasto insegnanti, pasto scuola elementare, pasto anziani con consegna a domicilio e L. 8.000/Euro 4.13 al pasto per scuola materna.
- Metodo di gara: pubblico incanto (art. 19 c. 1 - l. A D.Lgs n. 358/92) a favore del prezzo più basso, con aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.
- Presentazione delle offerte entro le ore 12.00 del 4.9.00.
Lavviso integrale è pubblicato allAlbo Pretorio del Comune e copia dello stesso potrà essere ritirato presso gli uffici comunali: non sarà trasmesso alcun documento via fax.
Oleggio Castello, 8 agosto 2000
Il Responsabile Servizio
Rosa Anna Manco
Comune di Rassa (Vercelli)
Bando di gara di pubblico incanto per i lavori di ristrutturazione acquedotti comunali a servizio delle frazioni 1º esperimento
Il Responsabile del Servizio
rende noto
Che il giorno 12/9/2000 alle ore 16 presso questa sede municipale sarà esperito pubblico incanto per laffidamento dei lavori come sopra descritti interessanti la ristrutturazione dellacquedotto.
Si procederà allincanto con il criterio del prezzo più basso determinato mediante offerta a prezzi unitari - art. 21, comma 1, Lett. a) della Legge 11.2.1994 n. 109 come modificata dalla Legge 216/95 e 415/95.
Importo a base dasta L. 63.550.525. Non sono ammesse offerte in aumento.
Categoria prevalente delle opere: OG 6
E richiesta liscrizione alla C.C.I.A.A. - nonchè i requisiti previsti dallart. 28 DPR 21.5.2000 n. 34 - Termine di presentazione delle offerte: ore 12.00 del giorno precedente la gara.
Il bando integrale è disponibile presso lUfficio Tecnico Comunale in orario dufficio.
Rassa, 8 agosto 2000
Il Responsabile del Servizio
Paola Bossi
Comune di San Francesco Al Campo (Torino)
Avviso di asta pubblica - Servizio di refezione scolastica - Scuola elementare e media - triennio 2000-2001/2001-2002/2002-2003
Importo a base dasta: 96.000.000 annui presunti pari a Euro 49.579,86 - IVA esclusa.
Modalità di gara: Asta pubblica ai sensi degli artt. 73 lettera C) e 76 del R.D. 827/24 con il criterio di aggiudicazione del massimo ribasso sul prezzo presunto posto a base di gara.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ai sensi art. 69 R.D. 827/24.
Finanziamento: fondi propri comunali.
Scadenza presentazione delle offerte: ore 11.30 del giorno Sabato 9.9.2000
Data, ora di gara: ore 12.00 del 11.9.2000
Le modalità di presentazione dellofferta e dei relativi documenti sono precisate sul bando di gara integrale pubblicato allAlbo Pretorio Comunale.
Ulteriori informazioni possono essere assunte presso lufficio tecnico comunale - Via Roma n. 68 - San Francesco al Campo.
Il Responsabile del Procedimento
Italia Sorvillo
Comune di Villastellone (Torino)
Bando di gara per il servizio refezione scolastica
1. Comune di Villastellone - Via Cossolo n. 32 - 10029 Villastellone (Torino) - Tel. 011/9610966 - Telefax 011/9610852.
2. Categoria: 17 Servizi alberghieri e di ristorazione. Numero di riferimento CPC 64.
Gestione completa del servizio di ristorazione degli alunni delle Scuole Materne, delle Scuole dellobbligo e adulti nonchè lallestimento completo della cucina e locali annessi e la fornitura di quanto necessario alla piena funzionalità del servizio. Numero di pasti presunto 49000/anno.
Importo a base di gara L. 8.000 (pari ad Euro 4,132) oltre I.V.A di legge a pasto e per un importo complessivo presunto di L. .176.000.000 oltre I.V.A. di legge (Euro 607.353,31).
3. Luogo di esecuzione: Villastellone
4. a), b), c)
5. Non sono ammesse offerte parziali.
6.____
7. Durata del contratto: il contratto avrà la durata di anni tre dalla data presunta del 1 gennaio 2001.
8. a) Ufficio Istruzione - Via Cossolo n. 32 - Villastellone (TO) tel. 011/9610966;
b) I documenti possono essere richiesti entro il 18.9.2000.
c) per la copia del capitolato e documenti di gara dovrà essere versato limporto di L. 12.000;
9. a) Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 27.9.2000.
b) Ufficio Protocollo del Comune - Via Cossolo n. 32 - 10029 Villastellone (TO) - Italia.
c) in lingua italiana.
10. a) Allapertura delle buste possono assistere i legali rappresentanti delle ditte o persone da loro delegate munite di delega;
b) La seduta pubblica si terrà il giorno 28.9.2000 alle ore 9,00.
11. Cauzione provvisoria di L. 23.520.000 (Euro 12.147,07)
12. Pagamento con mezzi propri del Comune.
13. Per i raggruppamenti di imprese si applica lart. 11 del D.L.vo 157/95 e s.m.i.
14. Condizioni minime di partecipazione
- dichiarazioni di almeno due banche attestanti la solvibilità in relazione allimporto complessivo dellappalto;
- dichiarazione concernente limporto globale delle forniture identiche a quella oggetto della gara realizzate negli ultimi tre esercizi (1997/1998/1999) per un importo complessivo non inferiore a L. 1.500.000.000;
- certificazione di qualità secondo le norme UNI ISO EN 9002;
- iscrizione alla C.C.I.A.A. o analogo registro di Stato Europeo.
15. Validità dellofferta: 60 gg. dalla scadenza del termine di presentazione della stessa.
16. criterio di aggiudicazione dellappalto: sistema previsto dallart. 23 comma 1 Lett. b) del D.L.vo 157/95 e cioè a favore della ditta che avrà presentato lofferta economicamente più vantaggiosa secondo i seguenti elementi di valutazione: prezzo 60; organizzazione del servizio 20; qualità dei prodotti e materie prime impiegate 15; qualità del progetto di ristrutturazione e allestimento della cucina 5.
Laggiudicazione avverrà anche in presenza di una sola offerta valida, non sono ammesse offerte in aumento.
17. Tutte le indicazioni sono contenute nel capitolato speciale dappalto in visione allindirizzo di cui al punto 8 lett. a); è vietato il subappalto.
18. Data di invio del bando di gara alla G.U.C.E.: 31 luglio 2000.
19. Data del ricevimento del bando di gara alla G.U.C.E. 31 luglio 2000.
Il Responsabile del Servizio
Angelo Lisa
Consorzio ACEA - Pinerolo (Torino)
Estratto avviso di asta pubblica - Lavori per la realizzazione delle stazioni di conferimento differenziato dei rifiuti nei Comuni di Vignone, Villafranca e Perosa Argentina
Asta pubblica indetta in 1º seduta per il giorno 1/9/2000, ore 16,00 ed in seconda 2º per il giorno 11/9/2000, ore 15,30.
Oggetto: Lavori per la realizzazione delle stazioni di conferimento differenziato dei rifiuti nei Comuni di Vigone, Villafranca e Perosa Argentina.
Aggiudicazione: Ai sensi dellart. 21, comma 1, lett. b) della legge 109/1994 e s.m.i., con il criterio del prezzo più basso, da determinarsi mediante ribasso sullimporto dei lavori a corpo posto a base di gara.
Importo a base di gara: L. 389.462.861, comprensivo degli oneri per il piano di sicurezza e coordinamento.
Classificazione dei lavori: Si dichiara prevalente la categoria OG1" per limporto di L. 214.553.725 e scorporabili le categorie OS1" per limporto di L. 134.639.886 e OS6" per limporto di L. 40.289.250.
Termine per lesecuzione: 150 giorni consecutivi.
Finanziamento: in parte mediante contributo regionale e provinciale ed in parte mediante mutuo Cassa DD.PP. Si applica lart. 13 della legge 131/1983.
Pagamento: S.A.L. secondo le modalità indicate sul bando.
Requisiti: Attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA nella categoria prevalente OG1", oppure in possesso dei requisiti generali di cui allart. 17, comma 1, del D.P.R. 34/2000 ed economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui allart. 31, stesso decreto.
Scadenza offerte: 1 settembre 2000, ore 12,00.
Il bando integrale è pubblicato sullAlbo Pretorio del Consorzio e su quello del Comune di Pinerolo e verrà inviato a mezzo fax a chiunque ne faccia richiesta.
Il Direttore
F. Carcioffo
Consorzio Servizi del Verbano Cusio Ossola - Verbania Pallanza
Bando di Gara - Procedura aperta - Pubblico Incanto per lavori a corpo chiavi in mano - Realizzazione dei sistemi di trattamento e smaltimento delle acque reflue industriali e civili
1. Ente Appaltante: Consorzio Servizi del Verbano - Cusio - Ossola - Via Olanda n. 55 - 28922 Verbania Pallanza (VB) - Codice Fiscale: 00386540033 - tel. 0323/518711 - fax. 0323/556347.
2. Oggetto dellAppalto: Lavori a corpo chiavi in mano per la realizzazione dei sistemi di trattamento e smaltimento delle acque reflue industriali e civili nellambito dellimpianto di termoutilizzazione dei RSU del Consorzio Servizi Verbano Cusio Ossola sito in Mergozzo.
3. Importo complessivo dellopera - Prezzo a base di gara:
- Limporto complessivo dellopera è di L. 500.000.000 (Euro 258.228,45)
- Limporto posto a base di gara è di L. 487.804.878 (Euro 251.930,20)
4. Oneri per la sicurezza: Nellimporto a base di gara di cui al precedente punto 3 è compreso limporto di L. 12.195.122 (Euro 6.298,25) per oneri di sicurezza non soggetto a ribasso dasta.
5. Procedura di aggiudicazione: Laggiudicazione avverrà mediante procedura aperta - pubblico incanto, con aggiudicazione, ai sensi dellart. 21 comma 1 lettera b) della Legge 109/94 e s.m.i., con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara (al netto degli oneri per la sicurezza), da determinarsi mediante ribasso sullimporto dei lavori posti a base di gara con lesclusione di offerte in aumento. Ai sensi dellart. 59 del D.P.R. 902/86 non si procederà allaggiudicazione nel caso pervenga una sola offerta. Troverà applicazione la normativa prevista dallart. 21, comma 1/bis, della Legge 109/94 modif. dalla Legge 415/98 in materia di offerta anomala, qualora ne ricorrano le condizioni.
6. Caratteristiche generali dellopera - Natura ed entità della prestazione - Luogo di esecuzione: a) Classificazione dei lavori:
Class. Cat. Tipo Descrizione Lire Euro
1° os22 Prevalente Impianti di potabilizzazione
e depurazione L. 327.267.975 169.019,80
I° OG1 Scorporabile/Subappaltabile Edifici
civili edi industriali L. 172.732.025 89.208,65
b) Luogo di esecuzione: Località Prato Michelaccio - Comune di Mergozzo presso Impianto di Termoutilizzazione rifiuti.
c) Modalità di pagamento: i pagamenti verranno effettuati su presentazione di regolare fattura al maturare degli stati di avanzamento redatti dalla D.L. come indicato dallart. 30 del CSA e nel rispetto di quanto disposto dallart. 11 della legge regionale n. 18/84 e s.m.i. Gli interessi per ritardato pagamento decorreranno dal 30º giorno successivo alla data di effettivo accreditamento presso la tesoreria consortile dei relativi importi somministrati dalla Cassa Depositi e Prestiti.
7. Finanziamento dellopera: Lopera è finanziata con mutuo Cassa Deposito e Prestiti.
8. Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi i soggetti indicati allart. 10 della Legge 109/94 modificata con la Legge n. 415/98 iscritti alla C.C.I.A.A., che non si trovino nei casi di esclusione previsti dallart. 18 del D.Lgs. n. 406/91 e allart. 24 comma 1 della Direttiva 93/37/CEE del Consiglio del 14.06.1993 e che siano in possesso dei requisiti di ordine generale occorrenti per la qualificazione previsti dallart. 17 e dallart. 29 comma 3 del D.P.R. n. 34/2000 e che risultino inoltre in possesso dei requisiti particolari di capacità economico finanziaria e tecnico organizzativa previsti per i lavori pubblici di importo superiore 150.000 euro ed inferiore al controvalore in euro di 5.000.000 di dsp meglio specificati dallart. 31 lettere a)-b)-c)-d) del D.P.R. n. 34/2000. Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese aventi sede in uno Stato dellUnione Europea alle condizioni previste dagli articoli 18 e 19 del D.Lgs. n. 406/91 ed in possesso dei requisiti generali e particolari sopra indicati. Per le associazioni temporanee di concorrenti, i consorzi stabili, i consorzi di concorrenti e di gruppi GEIE si rinvia a quanto prescritto dagli articoli 10, 11, 12 e 13 della Legge 109/94 e s.m.i.
9. Cauzione provvisoria e definitiva:
per partecipare alla gara la ditta dovrà prestare, allatto della presentazione dellofferta, la cauzione provvisoria pari al 2% dellimporto a base dasta e precisamente L. 9.756.000 (Euro 5.038,55) in contanti o mediante fidejussione bancaria o assicurativa che dovrà avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte. Per le ditte non aggiudicatarie la cauzione verrà restituita entro 30 giorni dallaggiudicazione della gara, mentre per la ditta aggiudicataria la cauzione verrà trattenuta dal Consorzio fino alla stipula del relativo contratto. Lesecutore dovrà prestare la cauzione definitiva (anche mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa) in ragione del 10% dellimporto del contratto. Sia la cauzione provvisoria che la cauzione definitiva dovranno contenere tra laltro la rinuncia del beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. In presenza di ribasso dasta superiore al 20% essa va aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 20%.
Sono previsti tre livelli di assicurazione:
1. quella relativa alla cauzione definitiva;
2. quella che tenga indenne lAmministrazione aggiudicatrice da tutti i tipi di rischi e preveda una garanzia di responsabilità civile verso terzi (fino allemissione del collaudo provvisorio);
3. quella che preveda una polizza indennitaria decennale.
Le imprese partecipanti alla gara munite della certificazione del sistema di qualità (conforme alle norme europee della serie Uni En Iso 90000), rilasciata da organismi accreditati (ai sensi delle norme europee della serie Uni Cei En 450000) usufruiscono della cauzione ridotta del 50%.
10. Termine e modalità di espletamento della gara:
a) Data e luogo di presentazione del plico: per partecipare alla gara, le Ditte interessate dovranno far pervenire alla sede del Consorzio - Via Olanda n. 55 - Verbania Pallanza, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 27 settembre 2000, pena esclusione dalla gara stessa, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o a mezzo recapito a mano, apposito plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante il nominativo o ragione sociale e lindirizzo del mittente, nonchè il riferimento alloggetto dellofferta così come meglio specificato Appalto per lavori a corpo chiavi in mano realizzazione dei sistemi di trattamento e smaltimento acque reflue industriali e civili. In caso di recapito a mano del sopracitato plico verrà rilasciata ricevuta da parte delladdetto al protocollo del Consorzio. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico giunga a destinazione nel tempo utile specificatamente indicato nel bando di gara.
b) Documenti che devono essere inseriti nel plico: Il plico dovrà contenere, a pena esclusione dalla gara, in apposite e separate buste:
- Offerta economica: redatta in italiano su apposito modello (allegato A) in carta resa legale con marca da bollo da L. 20.000 e sottoscritta dal Legale Rappresentante della Ditta. Detta offerta dovrà essere chiusa in apposita busta sigillata, da inserire nel sopra citato plico principale recante allesterno la sola dicitura: Contiene offerta economica. Nella stessa dovrà essere specificata la percentuale unica di ribasso in cifre e in lettere sul prezzo a base dasta.
- Documentazione: in separata busta sigillata, recante allesterno la sola dicitura Contiene documentazione e inserita a sua volta nel plico principale, dovrà essere contenuta, a pena di esclusione dalla gara, tutta la documentazione specificatamente richiesta nel bando integrale di gara.
1. Richiesta di partecipazione alla gara e dichiarazione di impegno: redatta in italiano e conforme al modello (allegato B), sottoscritta dal Legale Rappresentante. In caso di inottemperanza a quanto attestato nella dichiarazione di impegno di cui sopra, la Ditta risulterà automaticamente decaduta dalla aggiudicazione senza alcuna pretesa, consentendo al Consorzio i incamerare la cauzione provvisoria a titolo di risarcimento danno con riserva di azione maggior danno e di procedere allaggiudicazione alla successiva ditta in graduatoria.
2. Dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto notorio: redatta in italiano su conforme modello (allegato C), sottoscritta dal Legale Rappresentante della Ditta con allegata fotocopia del documento di riconoscimento dello stesso.
3. Cauzione provvisoria: come indicato al punto n. 9.
4. Eventuale dichiarazione di subappalto: in bollo.
c) Data, ora e luogo di celebrazione della gara: la gara sarà esperita il giorno 28 settembre 2000 alle ore 10.30, nella sala riunioni esistente nella Sede del Consorzio e sarà espletata dallapposita Commissione di Gara. Alla stessa possono presenziare i rappresentanti di tutte le Ditte che ne hanno interesse.
d) Modalità di espletamento della gara: Il Presidente della Commissione di Gara procederà allaccertamento dellammissibilità delle offerte ed alla valutazione delle stesse provvederà ad escludere dalla gara le Ditte che avranno presentato il plico presso il Consorzio dopo il termine perentorio fissato nel bando di gara e, a suo insindacabile giudizio, nel caso in cui manchi o risulti sostanzialmente incompleta o irregolare la documentazione obbligatoria indicata alla precedente lettera E) del presente punto 10). Ai sensi dellart. 10 comma 1 quater della Legge n. 109/94 e s.m.i., prima di procedere allapertura delle buste contenenti le offerte, il Presidente della Commissione della Gara, richiederà ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate arrotondate allunità superiore scelti con sorteggio pubblico, di comprovare, entro 10 giorni di richiesta, il possesso dei requisiti di capacità economico finanziaria e tecnico organizzativa con la presentazione dei relativi documenti che verranno a tal fine richiesti in considerazione della particolare natura dei soggetti stessi (ditte individuali, società di persone, società di capitali ecc.) Quando tale prova non sia fornita, ovvero non confermi le dichiarazioni presentate a corredo dellofferta, il Presidente della Commissione di Gara procederà allesclusione del concorrente, allescussione della relativa cauzione provvisoria ed agli altri adempimenti di cui al suddetto art. 10 comma 1 quater della legge 109/94 e s.m.i. Successivamente il Presidente della Commissione di Gara dà applicazione a quanto disposto dallart. 21 comma 1 bis in materia di offerta anomala ove ne ricorrano le condizioni. Lesclusione automatica delle offerte anomale avverrà qualora le offerte valide siano in numero pari o superiore a cinque. Allindividuazione delle offerte anomale si perverrà calcolando la media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse (applicati allimporto dei valori al netto degli oneri per la sicurezza), con esclusione del 10% arrotondato allunità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dallo scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Si precisa che in caso di offerte, con pari percentuale di ribasso, in numero superiore al 10%, lesclusione avverrà tramite sorteggio tra le stesse. Nel caso in cui, dopo avere effettuato tutte le operazioni di verifica relative allofferta anomala, risulta che le n. 2 (due) offerte più convenienti siano formulate in misura uguale si procederà seduta stante allaggiudicazione per sorteggio tra le stesse. Laggiudicazione definitiva dellappalto sarà effettuata con delibera del Consiglio di Amministrazione del Consorzio sulla base delle risultanze dei verbali di gara che verranno trasmessi dal Presidente della Commissione di Gara. Il Consorzio si riserva, prima della stipula del contratto, di effettuare la verifica del possesso dei requisiti attestati con la dichiarazione sostitutiva definitiva di certificazione e atto notorio nei confronti della ditta risultata aggiudicataria.
11) Documentazione comprovante i requisiti dichiarati: I requisiti richiesti per partecipare allappalto in questione e specificatamente indicati nellart. 31 comma 1 lettera a)-b)-c)-d) del D.P.R. n. 34/2000 sono così comprovati:
Il requisito indicato alla lettera a) riguardante la cifra daffari in lavori non inferiore a 1,75 volte limporto dellappalto da affidare è comprovato:
per lattività diretta: a) per le ditte individuali, le società di persone, i consorzi di cooperative, i consorzi tra imprese artigiane e i consorzi stabili che effettuano esclusivamente attività di costruzione con le dichiarazioni annuali IVA e con la dichiarazione dei redditi modello 740, 750 o Unico (anche in fotocopia sottoscritti dal legale rappresentante) corredati dalla fotocopia della relativa ricevuta di presentazione. Se gli stessi soggetti svolgono attività di costruzione unitamente ad altre attività, le dichiarazioni IVA ed il modello di dichiarazione dei redditi devono essere accompagnati da autocertificazione del legale rappresentante che ripartisca il volume di affari fra le diverse attività;
b) per le società di capitali e le società cooperative che effettuano esclusivamente attività di costruzione con la presentazione dei bilanci annuali riclassificati (anche in fotocopia sottoscritti dal legale rappresentante) e corredati dalla fotocopia della relativa nota di deposito.
Se le stesse società svolgono attività di costruzione unitamente ad altre attività i bilanci devono essere accompagnati dalla nota integrativa agli stessi che ripartisca il volume di affari nelle diverse attività o, in mancanza, da autocertificazione del legale rappresentante che ripartisca limporto fra le diverse attività, per lattività indiretta: la cifra di affari in lavori in proporzione alle quote di partecipazione dellimpresa richiedente è comprovata con la presentazione dei bilanci annuali anche in fotocopia sottoscritti dal legale rappresentante) riclassificati e corredati dalla fotocopia della relativa nota di deposito, dei consorzi di cui allart. 10 lettere e) ed e bis) della legge n. 109/94, e delle società tra imprese riunite dei quali limpresa stessa fa parte, nel caso in cui questi abbiano fatturato direttamente alla stazione appaltante e non abbiano ricevuto fatture per lavori eseguiti da parte dei soggetti consorziati, accompagnata da autocertificazione del legale rappresentante attestante la effettiva quota di partecipazione dellimpresa richiedente.
- il requisito indicato alla lettera b) riguardante lesecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dellappalto di importo non inferiore al 40% di quello da affidare, è comprovato:
per lavori pubblici: con la presentazione di certificati di esecuzione rilasciati dai committenti attinenti tra laltro al buon esito dei lavori stessi accompagnati da autocertificazione del legale rappresentante contenente lelencazione dei lavori effettuati e dei relativi importi. (certificati di esecuzione di cui sopra devono essere conformi allallegato D al D.P.R. n. 34/2000 fatti salvi quelli rilasciati prima dellentrata in vigore di detto D.P.R..
Per lavori privati o in proprio: da autocertificazione del legale rappresentante contenente lelencazione dei lavori effettuati (specificando se di privati o in proprio) e dei relativi importi, accompagnata dalla seguente ulteriore documentazione giustificativa;
- concessione edilizia con allegata copia del progetto approvato;
- contratto stipulato o, in mancanza, altri enti e documenti attestanti la volontà negoziale;
- copia delle fatture corrispondenti ai lavori eseguiti;
- copia del certificato di regolare esecuzione rilasciato dal direttore dei lavori sul modello allegato a quanto prescritto per i lavori pubblici.
Tutti i sopraccitati lavori devono essere stati regolarmente eseguiti e con buon esito, iniziati ed ultimati nellultimo quinquennio. La valutazione degli stessi sarà effettuata dalla stazione appaltante ai sensi del D.P.R. n. 34/2000, con la puntuale verifica della effettiva esecuzione diretta dei lavori da parte del concorrente.
- Il requisito indicato alla lettera c) riguardante il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore ai valori fissati dallart. 18 comma 10 del DPR n. 34/2000 riferiti alla cifra daffari effettivamente realizzata è comprovato:
- per i soggetti non tenuti alla redazione del bilancio dalle dichiarazioni annuali dei redditi modello 740, 750 o Unico (anche in fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante) con la prova dellavvenuta presentazione di modelli stessi e dai certificati di correntezza contributiva rilasciati dallINPS, INAIL, e Cassa Edile (ove prevista) oppure dalle richieste dei predetti certificati inoltrate allINPS, INAIL e Cassa Edile (ove prevista) vistate dagli stessi enti e corredate dalla fotocopia dei D.M. 10 e dalle ricevute dei versamenti contributivi effettuati almeno nellultimo anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara. La ripartizione del costo tra il personale operaio ed il personale tecnico laureato o diplomato deve essere comprovata in base al numero medio di dipendenti diviso per categorie ed attestato da autocertificazione del legale rappresentante;
- per i soggetti tenuti alla redazione del bilancio con la presentazione dei bilanci annuali riclassificati (anche in fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante) corredati dalla fotocopia della relativa nota di deposito e dai certificati di correntezza contributiva rilasciata dallINPS, INAIL e Cassa Edile (ove prevista), vistate dagli stessi enti e corredate dalle fotocopie dei DM10 e dalle ricevute dei versamenti contributivi effettuati almeno nellultimo anno antecedente la pubblicazione del bando di gara. La composizione del costo tra gli importi riferiti al personale operaio ovvero al personale tecnico laureato o diplomato può essere comprovata dalla ripartizione del costo complessivo in base al numero medio di dipendenti diviso per le corrispondenti categorie come risultate dalla nota integrativa al bilancio, nonchè dalla presentazione di autocertificazione del legale rappresentante sulla consistenza dellorganico.
- il requisito indicato alla lettera d) riguardante la dotazione stabile di attrezzatura tecnica è comprovato con una dichiarazione contenente lelencazione dettagliata di tutte le attrezzature, i mezzi dopera e dequipaggiamento tecnico in proprietà o in locazione finanziaria o in noleggio dalla quale risultino le essenziali indicazioni identificate.
Il valore dellammortamento costituito dalla dotazione stabile di attrezzature, mezzi dopera, ed equipaggiamento tecnico in proprietà o in locazione finanziaria o in noleggio relativo allultimo quinquennio viene comprovato;
- per i soggetti non tenuti alla redazione del bilancio (ditte individuali e società di persone) dalle dichiarazioni annuali dei redditi modello 740, 750 o Unico (anche in fotocopia sottoscritti dal legale rappresentante) corredate dalla relativa ricevuta di presentazione, della copia del libro dei beni ammortizzabili vidimato e da autocertificazione del legale rappresentante circa la quota riferita alla attrezzatura tecnica.
- Per i soggetti tenuti alla redazione del bilancio, con la presentazione dei bilanci annuali (anche in fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante) riclassificati, corredati da relativa nota di deposito e dalla copia del libro dei beni ammortizzabili vidimato. Qualora la nota integrativa non contenga le informazioni richieste, la quota riferita alla attrezzatura tecnica va comprovata con la presentazione di autocertificazione del legale rappresentante.
I canoni di locazione finanziaria e di noleggio sono comprovati mediante i relativi contratti, sia in ordine al loro ammontare che in ordine alla loro temporizzazione.
12) Altre indicazioni:
- Gli importi contenuti nelle dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti di partecipazioni alla gara possono essere espressi in lire o in euro a scelta del concorrente. Lopzione della denominazione in euro espressa del concorrente è irrevocabile ed è utilizzata in tutte le comunicazioni successive tra il Consorzio ed il concorrente. Lopzione iniziale espressa in lire dal concorrente può essere successivamente ed irrevocabilmente mutata in euro.
- La Ditta aggiudicataria dovrà
- costituire le garanzie e le coperture assicurative previste nel presente bando e nel Capitolato Speciale dAppalto;
- redigere e consegnare entro 30 giorni dallaggiudicazione e, comunque, prima dalla consegna lavori:
a) eventuali proposte integrative del piano di sicurezza e coordinamento;
b) un piano operativo di sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilità nellorganizzazione del cantiere e nellesecuzione dei lavori;
- il legale legale rappresentante dalla Ditta aggiudicataria dovrà presentarsi alla firma del contratto nel giorno che verrà fissato con apposito avviso; in caso di inadempienza la ditta risulterà automaticamente decaduta dalla aggiudicazione e il Consorzio incamererà la cauzione provvisoria a titolo di risarcimento con riserva di recupero del maggior danno subito e procederà allaggiudicazione dellappalto in questione alla successiva ditta in graduatoria.
- Resta a carico dellImpresa appaltatrice lonere di esporre nel cantiere il cartello conforme al modello ministeriale previsto dalla legge n. 55/90 con laggiunta della seguente dicitura: Opera realizzata con mutuo Cassa Depositi e Prestiti.
- Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento alle condizioni tutte indicate nel CSA e nel progetto esecutivo approvato dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio nonchè alla normativa vigente in materia.
- Oltre che nei casi di decadenza automatica dallaggiudicazione già previsti nel presente bando, anche in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento delloriginario appaltatore si procederà allaggiudicazione dellappalto in questione al secondo classificato alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta.
- Tutte le spese di appalto e di contratto, inerenti e conseguenti, rimangono a totale carico dellappaltatore, ancorchè disposizioni di legge ne prevedano la rivalsa.
- Nellesecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto, la ditta aggiudicataria dovrà impegnarsi ad osservare tutte le norme operanti in materia di previdenza, assistenza, assicurative, di igiene e di sicurezza dei lavoratori, nonchè i relativi contratti collettivi di lavoro di categoria e le norme in materia di collocamento obbligatorio dei disabili.
- Nellesecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto, la ditta aggiudicataria dovrà impegnarsi ad osservare tutte le norme operanti in materia di previdenza, assistenza, assicurative, di igiene e di sicurezza dei lavoratori, nonchè i relativi contratti collettivi di lavoro di categoria e le norme in materia di collocamento obbligatorio dei disabili.
Il Consorzio, ai sensi dellart. 10 della Legge 675/96, provvederà alla raccolta ed al trattamento dei dati personali di tutte le Ditte partecipanti al pubblico incanto per le finalità connesse allespletamento dellappalto in questione e in caso di aggiudicazione, per tutte le susseguenti operazioni inerenti la stipula del contratto di appalto e allesecuzione del servizio. In particolare ai sensi e per gli effetti dellart. 10 della sopra citata legge si comunica quanto segue:
a) finalità e modalità del trattamento cui sono destinati i dati:
- il trattamento riguarda qualunque operazione e complesso di operazioni, svolti con o senza lausilio di mezzi elettronici o comunque autorizzati, concernenti la raccolta, la registrazione lorganizzazione, la conservazione, lelaborazione, la modificazione, la selezione, lestrazione, il raffronto, lutilizzo, linterconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione dei dati;
- i dati verranno trattati per le finalità connesse allespletamento di tutte le fasi relative allappalto in questione;
- il trattamento dei dati avverrà con procedure atte a garantire la sicurezza;
b) la natura del conferimento di tali dati è obbligatorio;
c) i dati sono utilizzati e comunicati: allinterno dellEnte tra gli incaricati del trattamento ed allestero al Tesoriere del Consorzio, al Ministero delle Finanze, al CO.RE.CO., allINPS, allINAIL, allUSL n. 14, Tesoriere.
13) Richiesta documenti: copia dei modelli di offerta, dichiarazione sostitutiva, dichiarazione di impegno e degli altri documenti di gara sono in visione presso il Consorzio durante il normale orario dufficio e potranno essere richiesti allindirizzo di cui al punto n. 1).
14) Invio allUfficio delle pubblicazioni ufficiali CEE: non dovuto.
15) Il presente bando è stato pubblicato allAlbo Consortile in data 26 luglio 2000.
Verbania, 26 luglio 2000
Il Direttore CON.SER.V.C.O.
Daniele Pasquali
Allegati: Modelli A), B) e C).
Modello A
Offerta economica
Procedura aperta-pubblico incanto per lavori a corpo chiavi in mano razionalizzazione dei sistemi di trattamento e smaltimento delle acque reflue industriali e civili
Importo a base di gara L. 487.804.878 (Euro 251.930,20)
Al Consorzio Servizi V.C.O.
Via Olanda n. 55
28922 Verbania Pallanza
Il sottoscritto ____ nato ____ a _____ il ____ e residente in _____ via ____ codice fiscale n. _____, in qualità di ____ avente sede legale nel Comune di ____ in via ____ Codice Fiscale n. _____
Dichiara
Di offrire per laggiudicazione dellappalto relativo ai lavori in oggetto il seguente ribasso percentuale: Ribasso offerto L. ____ % (diconsi lire _____ per cento).
_____, lì _____
Timbro e firma
Modello B
Richiesta di partecipazione alla gara e dichiarazione di impegno per lammissione al pubblico incanto per lappalto dei lavori a corpo chiavi in mano di razionalizzazione dei sistemi di trattamento e smaltimento delle acque reflue industriali e civili
Il sottoscritto _____ nato a ____ il ____ e residente in ____ via _____ codice fiscale ____ in qualità di ____ della Ditta ____ avente sede legale nel Comune di ____ via ____ Codice fiscale n. ____:
Dichiara sotto la propria responsabilità:
1. Che si è recata sul posto dove devono eseguirsi i lavori e che ha preso conoscenza delle condizioni locali, nonchè di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e di aver giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativo e tali da consentire lofferta presentata ed altresì di possedere lattrezzatura necessaria per lesecuzione dei lavori;
2. Che accetta lappalto alle condizioni del Capitolato generale per gli appalti delle opere dello Stato, approvato con D.P.R. 16 luglio 1962, n. 1063 e del Capitolato speciale dappalto allegato al progetto dei lavori oggetto della gara, per quanto non diversamente disciplinato nel bando;
3. Che ha tenuto conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza;
4. Che si impegna, nellesecuzione dei lavori stessi, ad osservare tutte le norme e prescrizioni di legge operanti in materia in relazione ai trattamenti economici, assicurativi, di igiene e di sicurezza dei lavoratori nonchè in materia di collocamento obbligatorio dei disabili;
5. Che si impegna a produrre tutta la documentazione necessaria e prevista per legge per la stipula del contratto ed alla sottoscrizione dello stesso nei termini e modi fissati nelle relative comunicazioni dellamministrazione consortile;
6. Che si impegna ad iniziare i lavori entro la data concordata con il Direttore Lavori e ad ultimarli improrogabilmente entro il termine previsto dal C.S.A.:
7. Che si dichiara consapevole, sin dora, che in caso di inottemperanza a tutto quanto sopra, risulterà automaticamente decaduta dallaggiudicazione, consentendo conseguentemente lAmministrazione di procedere alla aggiudicazione del servizio alla ditta che segue in graduatoria, impegnandosi inoltre a risarcire allEnte leventuale maggior danno recato, anche attraverso lincameramento della cauzione di cui agli artt. 19-20 del Capitolato Speciale dOneri;
8. Che ha preso atto dellinformativa fatta nel Capitolato Speciale dOneri e resa ai sensi dellart. 10 della Legge 675/96 e s.m.i. e liberamente accorda il proprio consenso affinchè ai sensi e per gli effetti degli artt. 11, 20 e 22 della citata legge, tutti i propri dati personali possono essere trattati dal Comune per gli scopi relativi allappalto in questione ed essere oggetto di comunicazioni ai soggetti pubblici e privati per le finalità dichiarate nella surrichiamata informativa.
Luogo e data ______, il _______
Timbro e firma
Modello C
Dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto notorio attestante il possesso dei requisiti per potere partecipare al pubblico incanto per lappalto dei lavori a corpo chiavi in mano di razionalizzazione dei sistemi di trattamento e smaltimento delle acque reflue industriali e civili
Importo a base di gara L. 487.804.878 (Euro 251.930,20)
Il sottoscritto ___ nato a ____ il ____ e residente in ____ via _____ codice fiscale n. ____ in qualità di ______ della Ditta _____ avente sede legale nel Comune di _____ via _____ Codice Fiscale _____;
dichiara sotto la propria responsabilità
1) - che la ditta/società che rappresenta è iscritta al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. di _____ al n. _____ dalla data _____, o in mancanza è iscritta al Registro Ditte presso la C.C.I.A.A. di _____ al n. ____ dalla data ______ con la seguente esatta denominazione _____ con sede in _____ via _____ n. ____ e con la seguente forma giuridica: ______
2) - che la ditta/società che rappresenta è iscritta allAlbo Nazionale Costruttori istituito con legge 10.2.1962 n. 57 e succ. modif. alla categoria _____ per limporto di L. _____ ed è in possesso di tutti i requisiti specificatamente richiesti dallart. 6 del D.L. n. 502 del 30.12.1999;
oppure (cancellare lipotesi che non ricorre)
- che la ditta/società che rappresenta non è iscritta allAlbo Nazionale Costruttori istituito con legge 10.2.1962 n. 57 e succ. modif. ed è in possesso di tutti i requisiti specificatamente richiesti dagli artt. 6 e 11 comma 2 del D.L. n. 502 del 30.12.1999;
3) che (per le ditte individuali) il titolare della ditta è il signor Nome - cognome - luogo e data di nascita): ______
4) che (per le società in nome collettivo) i componenti dellimpresa sono i signori (nome - cognome - luogo e data di nascita): _____ ed il direttore tecnico è il signor (nome - cognome - luogo e data di nascita): ______
5) che (per le società in accomandita semplice) gli accomandatari dellimpresa sono i signori (nome - cognome - luogo e data di nascita): _______ ed il direttore tecnico è il signor (nome - cognome - luogo e data nascita): ______
6) che (per gli altri tipi di società anche consortili o cooperative o di consorzi di cooperative) i legali rappresentanti sono i signori (nome - cognome - luogo e data di nascita): ______ e gli altri componenti dellorgano di amministrazione i seguenti signori (nome - cognome - luogo e data di nascita): _______ ed il direttore tecnico è il signor (nome - cognome - luogo e data di nascita): _____
7) che per le società di cui allart. 2506 cc i rappresentanti stabilmente la società in Italia sono i signori (nome - cognome - luogo e data di nascita): _____ ed il direttore tecnico è il signor (nome - cognome - luogo e data nascita): _____
8) che nei confronti delle persone le cui generalità sono state riportate nel precedente punto _____ e dei loro conviventi e dei consorziati (cancellare quello che non è di pertinenza), non sono state adottate misure di prevenzione e che, a propria conoscenza non è in corso, per le medesime persone, alcun procedimento per lapplicazione delle misure di prevenzione o di una delle cause ostative alliscrizione negli albi di appaltatori o fornitori pubblici, ai sensi delle leggi 31.5.1965 n. 575 e 13.9.1982 n. 646 e loro modificazioni con particolare riferimento alla legge 19.3.1990 n. 55.
9) Dichiara inoltre, che nei confronti della ditta/società non sono stati comminati provvedimenti di cui ai commi 1, 2, 3 e 4, dellart. 10 ed al secondo comma dellart. 10/quater della legge 31/5/1965 n. 575 così come modificata dalla legge 19.3.1990 n. 55.
10) che ai casellari giudiziari della Procura della Repubblica di _____ a nome dei Sigg.ri sottoelencati (riportare i nominativi indicati nello spazio di pertinenza 2 - 3 - 4 - 5 o 6 limitatamente agli amministratori muniti di potere di rappresentanza ed al direttore tecnico): _______ a tuttoggi non risulta alcuna iscrizione (oppure risulta: _______).
11) che dal certificato della Camera di Commercio di ______ o in mancanza della Cancelleria del Tribunale di _______ risulta che la Società non si trova in stato di liquidazione e/o fallimento e che non ha presentato domanda di concordato nel quinquennio anteriore alla data dellofferta.
12) che la ditta/società è in possesso dellidoneità tecnico professionale in materia di sicurezza del lavoro, ai sensi dellart. 7, comma 1, lett. a), del D. Legislativo n. 626 del 19.9.1994 in relazione alla fornitura da svolgere ed è pienamente cosciente su rischi specifici esistenti nellambiente in cui è destinata ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza da adottare in relazione alla propria attività.
13) che la ditta/società e tutti gli amministratori e dirigenti tecnici della stessa non si trovano negli altri casi di esclusione dalla procedura di appalto previsti dallart. 18 del D.Legisl. 19.12.1991 n. 406 e dallart. 11 del D.Legisl. 24.7.1992 n. 358.
14) che non si trova nelle condizioni di incapacità di controllare con la Pubblica Amministrazione, di cui agli artt. 120 e seguenti della Legge 24.11.1981 n. 689.
15) di non essere stata temporaneamente esclusa dalla presentazione di offerte in pubblici appalti e che non sussistono cause di divieto o di sospensione dei procedimenti indicati nellallegato 1 del D.Lgs. 8 agosto 1994, n. 490 nei confronti dei soci amministratori, del direttore tecnico e dei familiari degli stessi soggetti, anche di fatto conviventi;
16) di non avere subito alcuna delle sanzioni amministrative accessorie previste dallart. 21 del D. Legisl./l. n. 427/97 e s.m.i. per violazioni in materia di norme tributarie;
17) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; Il sottoscritto, consapevole delle sanzioni civili e penali previste per coloro che rendano attestazioni false, dichiara, sotto la propria responsabilità, che i dati forniti sono completi e veritieri. Luogo e data Firma
In conformità a quanto disposto dallart. 2 comma 10 della legge 191/98, alla presente il sottoscritto firmatario allega fotocopia non autenticata del proprio documento di identità personale.
Ente di Gestione del Sistema delle Aree Protette della Fascia Fluviale del Po - Tratto Torinese - Moncalieri (Torino)
Estratto avviso di asta pubblica - Fornitura di gasolio per riscaldamento
Ente di Gestione del Sistema delle Aree Protette della Fascia Fluviale del Po - Tratto Torinese Cascina Le Vallere, C.so Trieste 98 - 10024 Moncalieri (TO) - Tel. 011.642831 - telefax 011.643218
E indetta asta pubblica per lappalto della fornitura di gasolio per riscaldamento.
Importo presunto massimo della fornitura: Lire 34.000.000 (Euro 17.559,53) + IVA.
Aggiudicazione al prezzo più basso, espresso dal miglior ribasso percentuale sul prezzo al litro del listino ufficiale della C.C.I.A.A. di Torino (fascia prevalente da 5.001 a 10.000 litri - pagamenti differiti), al netto degli oneri fiscali, in vigore al momento della consegna).
Durata appalto: stagione 2000/2001.
Giorno della gara: 29.9.2000, ore 9:30.
Ricezione offerte: ore 12:00 del giorno 26.9.2000. Per quanto non qui specificato si fa riferimento allavviso integrale, affisso allAlbo Pretorio di questo Ente e del Comune di Moncalieri.
Informazioni: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al numero di telefono 011/642831 e al numero di telefax 011/643218
Il Direttore
Ippolito Ostellino
Provincia di Alessandria
Estratto esito di gara (Art. 0, Legge 19 marzo 1990, n. 55) - Asta pubblica del giorno 14/6/2000 per lappalto dei Lavori di consolidamento del corpo stradale e sistemazione del piano viabile tra la Progr. Km. 0+700 e km. 6+000 a tratti saltuari della SP. n. 110 San Sebastiano - Pertuso
Importo L. 611.195.121= (E. 315.655,94)
Imprese partecipanti: n. 32 - Imprese escluse: n. 1.
Aggiudicatario: Impresa Mignacco Costruzioni S.n.c., con sede in Cabella Ligure (AL).
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri per la sicurezza dei lavoratori non soggetti a ribasso dasta: L. 503.008.314= (E. 259.782,11).
Lavviso integrale contenente lelenco delle Imprese partecipanti è affisso agli Albi Pretori del Comune e della Provincia di Alessandria.
Alessandria, 1 agosto 2000
Il Dirigente Responsabile
Settore Amm.vo LL.PP. - Viabilità-Edilizia/
Servizio
Appalti
Andrea Cavallero
Provincia di Cuneo
Avviso di gara esperita ai sensi dellart. 7 della Legge 17 febbraio 1987, n. 80 e dellart. 3 comma 7 - del D.P.C.M. 10 gennaio 1991, n. 55
In data 15 maggio e in seduta conclusiva 5 giugno 2000 è stata esperita licitazione privata per laffidamento dei lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria per adeguamento alla normativa vigente delledificio di prop. prov.le sito in Mondovì - Via Oderda, 1/B - Sede dellIstituto Tecnico Industriale Statale - IIº Lotto.
Imprese invitate: n. 21.
Hanno partecipato le seguenti imprese che hanno presentato offerta:
Battistino & Bramardi e C. s.a.s. - Fossano (Capogruppo in ATI) con SI.LO di Battaglino Lorenzo & Buri Silverio s.n.c. - Cuneo
CO.GE.IN. Costruzioni Generali Industrializzate S.p.A. - Savigliano Capogruppo in A.T.I. con: Tecnologia S.r.l. - Savigliano
Costruzioni Pozzobon S.r.l. - Vicenza Capogruppo in A.T.I. con: Taurus S.r.l. - Napoli (Capogruppo in ATI) con Edilizia Subalpina S.r.l. - Saluzzo e Idrotermica di Allegri Sigfrido & C. S.n.c. - Cuneo
Fantino Costruzioni S.p.A. - Cuneo Capogruppo in A.T.I. con: Autelco di Giorgio Tuninetti & C. S.a.s. - Racconigi e Carrara Battista S.r.l. - Demonte,
Guerrini Costruzioni Generali S.p.A. - Torino
La Manutenzione S.r.l. - Milano - Capogruppo in A.T.I. con: Cipiemme S.r.l. - Bovisio Masciago
Sacaim S.p.A. - Cementi Armati Ing. Mantelli - Venezia Capogruppo in A.T.I. con: Bortoli Ettore S.r.l. - Venezia, S.A.C.E.M. S.r.l. - Cava De Tirreni Capogruppo in A.T.I. con: Italim-Pianti S.r.l. - Capodrise, Soda Costruzioni S.p.A. - Torino - Capogruppo in A.T.I. con: Giordano & C. S.p.A. - Cuneo.
Impresa Aggiudicataria: Fantino Costruzioni S.p.A. - Via Roma, 37 - Cuneo Capogruppo in A.T.I. con: Autelco di Giorgio Tuninetti & C. s.a.s. - Via Cavallermaggiore, 20 - Racconigi e Carrara Battista - S.r.l. - Via Divisione Cuneense, 6 - Demonte.
Laggiudicazione è stata effettuata secondo quanto previsto dallart. 1 lett. e) e 5 della Legge 2 Febbraio 1973, n. 14, così come stabilito dallart. 21 commi 1 e 1bis della Legge 11 febbraio 1994, n. 109, così come modificato dallart. 7 della Legge 2 Giugno 1995, n. 216 nonchè dallart. 7 della Legge 18 Novembre 1998, n. 415.
Cuneo, 7 agosto 2000
Il Presidente
Giovanni Quaglia