Nuovo obbligo di vaccinazione: quali documenti occorre presentare agli asili e alle scuole del Piemonte

La nuova legge sui vaccini prevede che i genitori di bambini e studenti tra 0 e 16 anni presentino agli asili e alle scuole dell’obbligo (anche private) la documentazione comprovante le vaccinazioni effettuate oppure la copia della prenotazione all’ASL per eseguire le vaccinazioni mancanti.

La Regione, per attuare la nuova legge, ha stabilito che agli asili (nidi e scuole dell'infanzia), alle scuole dell'obbligo e ai centri di formazione professionale regionali del Piemonte, i genitori possono presentare:

- se in regola con l’obbligo vaccinale, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, in cui dichiarano che i bambini sono in regola con le vaccinazioni;

- se non in regola con l’obbligo vaccinale, copia firmata della lettera di convocazione per la vaccinazione ricevuta dall'ASL entro il 31 agosto. La copia da firmare e da consegnare alle scuole è quella che contiene anche l'attestazione di volontà di aderire all’invito dell'ASL: i genitori, firmandola, si impegnano ad accettare l'invito a vaccinare. Le vaccinazioni mancanti saranno effettuate dall’ASL entro la fine dell’anno scolastico, secondo la schedula vaccinale.

Le scadenze per presentare la dichiarazione sostitutiva o la lettera firmata sono diverse a seconda della fascia di età dei bambini:

- entro il 10 settembre 2017 per i bambini tra 0 e 6 anni;

- entro il 31 ottobre 2017 per gli alunni tra i 6 e i 16 anni.

La presentazione della dichiarazione sostitutiva o della copia firmata della lettera di convocazione costituisce requisito di accesso agli asili nido (e agli altri servizi educativi per la prima infanzia) e alle scuole dell’infanzia.

Per informazioni ci si può rivolgere al Numero Verde della Regione Piemonte 800333444, gratuito anche da cellulare, attivo dal lunedì al venerdì ore 8.30-18.30, oppure alla propria ASL di residenza.

Per approfondimenti:

- pagina dedicata del sito della Regione Piemonte;

- Circolare congiunta Ministero della Salute e Ministero dell'Istruzione del 1° settembre 2017

- Circolare del Ministero della Salute del 16 agosto 2017

- Circolare del Ministero dell'Istruzione del 16 agosto 2017