Tutte le news

Voucher per il diritto allo studio anno scolastico 2017-2018: domande dal 14 dicembre 2017 al 15 gennaio 2018

A breve sarà pubblicato il bando della Regione Piemonte per chiedere i voucher per il diritto allo studio anno scolastico 2017-2018. Si potrà fare domanda solo tramite l'apposita procedura on line, usando le credenziali d'accesso al portale Sistema Piemonte. Il nuovo bando scadrà il 15 gennaio 2018 e potrà fare domanda chi ha un ISEE dell'anno 2017 non superiore a 26.000 euro.

Leggi tutto

Voucher per il diritto allo studio anno scolastico 2016-2017: pubblicati gli elenchi delle domande ammesse

Gli elenchi delle domande ammesse finanziate, ammesse non finanziate, non ammesse e irricevibili relative ai voucher di "iscrizione e frequenza" e a quelli per “ l'acquisto di libri di testo, trasporti, attività integrative del POF e dotazioni tecnologiche funzionali all'istruzione” sono pubblicati alla pagina http://www.regione.piemonte.it/istruzione/bandi_inCorso.htm.

Leggi tutto

Imprenditoria femminile: finanziamenti garantiti dallo Stato

Le micro, piccole e medie imprese femminili e le professioniste, appartenenti a qualsiasi settore e di qualsiasi età, possono ottenere finanziamenti garantiti dallo Stato, nella misura massima dell'80% dell'importo richiesto.

Leggi tutto

Alternanza scuola-lavoro tra istituti scolastici e uffici della Regione Piemonte

Gli studenti del triennio delle superiori, che frequentano gli istituti tecnici e i licei che hanno aderito ai progetti di alternanza scuola-lavoro offerti dalla Regione Piemonte, potranno partecipare a stage presso gli uffici regionali.

Leggi tutto

Nuovo obbligo di vaccinazione: quali documenti occorre presentare agli asili e alle scuole del Piemonte

La nuova legge sui vaccini prevede che i genitori di bambini e studenti tra 0 e 16 anni presentino agli asili e alle scuole dell’obbligo (anche private) la documentazione comprovante le vaccinazioni effettuate oppure la copia della prenotazione all’ASL per eseguire le vaccinazioni mancanti.

Leggi tutto

Nuova legge regionale sulle strutture ricettive extralberghiere: novità anche per chi vuole affittare case private ai turisti

La nuova legge regionale, che  intende semplificare e innovare il sistema turistico piemontese, dovrà essere completata dal regolamento attuativo che la Giunta regionale approverà entro febbraio 2018.

Leggi tutto

Agenda di gravidanza: distribuzione gratuita presso i consultori del Piemonte

L'Agenda di gravidanza è dedicata alle donne che aspettano un bambino e contiene informazioni utili per affrontare la gravidanza, il parto e il puerperio e 16 impegnative già compilate per gli esami di base.

Leggi tutto

Piante forestali e da tartufo dei vivai regionali: dal 1° settembre in vigore il nuovo listino prezzi

L’assegnazione delle piantine forestali e da tartufo coltivate nei vivai regionali è a pagamento. La richiesta di assegnazione può essere presentata tutto l’anno. Le piantine da tartufo sono coltivate solo presso il vivaio regionale “Gambarello” di Chiusa Pesio (CN).

Leggi tutto

Eccellenza artigiana – la domanda di riconoscimento si può presentare dal 1° al 30 settembre

Possono presentare domanda le imprese artigiane che fanno lavorazioni artistiche, tipiche o tradizionali nei settori manifatturiero e alimentare e che possiedono i requisiti previsti dai disciplinari di produzione approvati dalla Regione Piemonte.

Leggi tutto

Calendario scolastico per l'anno 2017-2018

In Piemonte le lezioni inizieranno l'11 settembre 2017 e termineranno il 9 giugno 2018 per le scuole elementari, medie e superiori e il 30 giugno per le materne. Non si farà inoltre lezione...

Leggi tutto

Bonus pendolari 2016: sconti e rimborsi sugli abbonamenti Trenitalia

I pendolari che viaggiano in Piemonte con un abbonamento Trenitalia mensile, plurimensile o annuale possono usufruire del bonus pendolari. Sono esclusi dal bonus gli abbonamenti Formula emessi solo per l'acquisto delle cosiddette "Zone", ad eccezione di quelli che comprendono la zona PIN.

Leggi tutto

MIP-Mettersi in proprio: servizi gratuiti per nuove imprese e nuove attività di lavoro autonomo

Aspiranti imprenditori (imprese di piccole/medie dimensioni) e aspiranti lavoratori autonomi tra i 18 e i 65 anni possono usufruire dei servizi di accompagnamento per avviare un'attività in proprio. I servizi MIP sono offerti da 190 sportelli dislocati in tutto il Piemonte.

Leggi tutto

Nuove imprese e nuove attività di lavoro autonomo: finanziamenti a tasso agevolato

Può presentare domanda di finanziamento agevolato chi avvia un'impresa individuale, di persone e di capitali (comprese le società a responsabilità limitata semplificata) e chi avvia un'attività di lavoro autonomo. Finanziate le spese di avvio, adeguamento di locali e impianti, realizzazione del sito internet e per investimenti.

Leggi tutto

Asili nido: contributo per il pagamento delle rette (Bonus asilo nido). Domande fino al 31 dicembre 2017

Le mamme e i papà di bambini nati o adottati dal 1° gennaio 2016 possono chiedere un contributo fino ad un massimo di 1000 euro per il pagamento delle rette di frequenza di asili nido pubblici e privati.

Leggi tutto

112: nuovo numero unico per tutte le emergenze

Il numero è valido su tutto il territorio piemontese e deve essere usato nei casi di emergenza per richiedere il pronto intervento dell'ambulanza oppure dei carabinieri, della polizia o dei vigili del fuoco.

Leggi tutto

Assegni di studio per gli anni scolastici 2014-2015 e 2015-2016 (Bandi 2016)

Sono consultabili on line gli elenchi definitivi delle domande finanziate e non finanziate. I pagamenti avverranno direttamente con bonifico sull'IBAN indicato nella domanda.

Leggi tutto

Tirocini nelle Botteghe scuola: gli artigiani insegnano il mestiere ai giovani

I giovani tra i 18 e i 35 anni, disoccupati o che non hanno mai lavorato, possono svolgere un tirocinio nelle Botteghe scuola per imparare il mestiere nel campo dell'artigianato artistico, tipico e tradizionale. Il tirocinio dura 6 mesi e per il tirocinante è previsto un rimborso mensile di 450 euro.

Leggi tutto

Mettersi in proprio: microcredito per imprese e titolari di partita IVA

Può accedere al microcredito (prestiti  tra i 3.000 e i 25.000 euro rilasciati dalle banche convenzionate con la Regione Piemonte e garantiti dal Fondo regionale) chi intende avviare un'attività in proprio o l'ha avviata da meno di 36 mesi ed è privo delle garanzie per chiedere i finanziamenti bancari.

Leggi tutto

Giovani disoccupati: prestiti a tasso zero per l’avvio di nuove imprese, microimprese, attività in franchising, lavoro autonomo

Possono presentare domanda di prestito a tasso zero i giovani tra i 18 e i 29 anni disoccupati, non impegnati in percorsi di studio o di formazione e  iscritti al programma Garanzia Giovani. La domanda si presenta solo on line sul sito di Invitalia: occorre allegare il business plan.

Leggi tutto

Prima casa: incentivi statali per l'acquisto (Fondo di garanzia)

I cittadini possono chiedere alle banche convenzionate un mutuo coperto dalla garanzia dello Stato per comprare la prima casa o finanziarne l'acquisto e gli interventi di ristrutturazione o di aumento dell'efficienza energetica.

Leggi tutto

Ricarica delle tessere BIP di libera circolazione

I titoli di viaggio annuali caricati sulle tessere BIP di libera circolazione per disabili sono prossimi alla scadenza e devono essere ricaricati. Senza la ricarica sarà impossibile accedere gratuitamente ai mezzi pubblici e si potrà essere multati.

Leggi tutto

Incentivi per trasformare i veicoli Euro 2 e Euro 3 in veicoli a GPL o metano

Le auto devono essere state immatricolate dopo il 1° gennaio 1997. Godono dell’incentivo i cittadini residenti e le imprese con sede legale o operativa in uno dei Comuni del Piemonte che aderiscono all’iniziativa.

Leggi tutto

Come attivare la nuova Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) con microchip

Per richiedere l'attivazione, il cittadino deve rivolgersi agli sportelli abilitati dell'ASL di residenza, portando la nuova tessera, un documento di riconoscimento valido e un indirizzo di posta elettronica.

Leggi tutto

Videoudienze

Anche all’URP di Biella le videoudienze del CORECOM… si completa così la rete sul territorio delle sedi URP dove i cittadini possono esercitare i loro diritti nei confronti degli operatori delle telecomunicazioni.

Per saperne di più