Tutte le news

MIP-Mettersi in proprio: servizi gratuiti per nuove imprese e nuove attività di lavoro autonomo

Aspiranti imprenditori (imprese di piccole/medie dimensioni) e aspiranti lavoratori autonomi tra i 18 e i 65 anni possono usufruire dei servizi di accompagnamento per avviare un'attività in proprio. I servizi MIP sono offerti da 190 sportelli dislocati in tutto il Piemonte.

Leggi tutto

Assegni di studio per l'anno scolastico 2014/2015 e 2015/2016 (bando 2016): gli elenchi definitivi delle domande finanziate e respinte usciranno entro fine giugno

Gli elenchi definitivi, elaborati in base all'accoglimento di ricorsi, alla correzione di errori e altre modifiche sugli elenchi provvisori, saranno disponibili entro fine giugno.

Leggi tutto

Tirocini nelle Botteghe scuola: gli artigiani insegnano il mestiere ai giovani

I giovani tra i 18 e i 35 anni, disoccupati o che non hanno mai lavorato, possono svolgere un tirocinio nelle Botteghe scuola per imparare il mestiere nel campo dell'artigianato artistico, tipico e tradizionale. Il tirocinio dura 6 mesi e per il tirocinante è previsto un rimborso mensile di 450 euro.

Leggi tutto

Obbligo di installare le termovalvole entro il 30 giugno 2017

L’obbligo è per i proprietari degli appartamenti dei condomini che hanno il riscaldamento centralizzato. Esistono dei casi di esenzione.
Leggi tutto

Asili nido: contributo per il pagamento delle rette. Domande dal 17 luglio

Le mamme e i papà di bambini nati o adottati dal 1° gennaio 2016 possono chiedere un contributo fino ad un massimo di 1000 euro per il pagamento delle rette di frequenza di asili nido pubblici e privati.

Leggi tutto

Mettersi in proprio: microcredito per imprese e titolari di partita IVA

Può accedere al microcredito (prestiti  tra i 3.000 e i 25.000 euro rilasciati dalle banche convenzionate con la Regione Piemonte e garantiti dal Fondo regionale) chi intende avviare un'attività in proprio o l'ha avviata da meno di 36 mesi ed è privo delle garanzie per chiedere i finanziamenti bancari.

Leggi tutto

Informalavoro: il numero del 7 giugno è on line

L'ultimo numero di Informalavoro per Torino e il Piemonte è on line con le offerte di lavoro dei Centri per l'Impiego e delle Agenzie per il Lavoro, le offerte Eures e i concorsi degli enti piemontesi e quelli nazionali di rilievo.

Leggi tutto

Calendario scolastico per l'anno 2017-2018

In Piemonte le scuole inizieranno l'11 settembre 2017 e termineranno il 9 giugno 2018 ad esclusione delle scuole dell'infanzia che chiuderanno il 30 giugno 2018. Non si farà inoltre lezione...

Leggi tutto

Giovani disoccupati: prestiti a tasso zero per l’avvio di nuove imprese, microimprese, attività in franchising, lavoro autonomo

Possono presentare domanda di prestito a tasso zero i giovani tra i 18 e i 29 anni disoccupati, non impegnati in percorsi di studio o di formazione e  iscritti al programma Garanzia Giovani. La domanda si presenta solo on line sul sito di Invitalia: occorre allegare il business plan.

Leggi tutto

Prima casa: incentivi statali per l'acquisto (Fondo di garanzia)

I cittadini possono chiedere alle banche convenzionate un mutuo coperto dalla garanzia dello Stato per comprare la prima casa o finanziarne l'acquisto e gli interventi di ristrutturazione o di aumento dell'efficienza energetica.

Leggi tutto

Ricarica delle tessere BIP di libera circolazione

I titoli di viaggio annuali caricati sulle tessere BIP di libera circolazione per disabili sono prossimi alla scadenza e devono essere ricaricati. Senza la ricarica sarà impossibile accedere gratuitamente ai mezzi pubblici e si potrà essere multati.

Leggi tutto

Incentivi per trasformare i veicoli Euro 2 e Euro 3 in veicoli a GPL o metano

Le auto devono essere state immatricolate dopo il 1° gennaio 1997. Godono dell’incentivo i cittadini residenti e le imprese con sede legale o operativa in uno dei Comuni del Piemonte che aderiscono all’iniziativa.

Leggi tutto

Come attivare la nuova Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) con microchip

Per richiedere l'attivazione, il cittadino deve rivolgersi agli sportelli abilitati dell'ASL di residenza, portando la nuova tessera, un documento di riconoscimento valido e un indirizzo di posta elettronica.

Leggi tutto

Videoudienze

Anche all’URP di Biella le videoudienze del CORECOM… si completa così la rete sul territorio delle sedi URP dove i cittadini possono esercitare i loro diritti nei confronti degli operatori delle telecomunicazioni.

Per saperne di più