Laboratori del Gusto - Turismo Scolastico

Laboratori del Gusto

 

GUSTANDO S'IMPARA

Museo del Gusto di Frossasco

Esperti professionisti dei vari settori alimentari, medici e guide specializzate, conducono le lezioni con ampie “emozioni sensoriali".
Il Museo del Gusto di Frossasco presenta, i nuovi laboratori didattici per le scuole.
Dalle materne alle superiori nuove e divertenti attività per trasformare la visita al Museo in una "gustosa" avventura.

Informazioni
Museo del Gusto
Via Principe Amedeo 42/a - 10060 Frossasco (TO)
Tel +39 0121 352398  Fax +39 0121 355158
E-mail: info@museodelgusto.it
www.museodelgusto.it

LABORATORI DEL GUSTO

CioccolaTO´

CioccolaTÒ, il polo di attrazione di tutti i golosi, a caccia di sapori, ma anche di ricette, consigli, curiosità, è la manifestazione che porta per diverse settimane il cioccolato a Torino e in Piemonte. Un viaggio a 360° all’interno dell’universo cioccolato: dai laboratori alle degustazioni, agli incontri con gli chef e gli esperti del settore.
Vengono promosse attività ed iniziative per diffondere il valore gastronomico del cioccolato, la cultura del gusto, l’amore per la tradizione e la ricerca di nuovi sapori ed abbinamenti. Ogni anno vengono organizzati laboratori del gusto, ideati e coordinati da Slow Food, per conoscere ed apprezzare gusti e sapori del cioccolato, da solo o abbinato a prodotti caratteristici del Piemonte. Per divulgare la tradizione locale il cioccolato si accompagnano a grissini, castagne, nocciole, vini, liquori, grappe e distillati.

Informazioni
E-mail: info@cioccola-to.com
www.cioccola-to.it

LABORATORI DEL GUSTO

Slow Food

I Laboratori del Gusto sono un’invenzione di Slow Food. Sono degustazioni, ma molto particolari.
Seduti ai banchi di un’aula esclusiva i partecipanti, con l’aiuto di esperti e produttori, imparano a utilizzare i propri sensi nel degustare un cibo o un vino, a leggere un’etichetta, a scoprire le caratteristiche dei piatti e dei vini protagonisti del Laboratorio. Il tutto con il fine ultimo del piacere gustativo, del gioco degli abbinamenti attraverso una migliore conoscenza di ciò che ci sta dinanzi (cibo o bevanda), descritto da esperti con l’aiuto degli stessi produttori, allevatori, affinatori, selezionatori chiamati a intervenire. I Laboratori del Gusto sono le degustazioni guidate che hanno reso celebri le manifestazioni Slow Food. Nati nel 1994 hanno sempre accompagnato tutte le edizioni dei grandi eventi (e non solo) organizzati dal movimento (Salone del Gusto, Slow Fish, Cheese).

Informazioni
Slowfood
Via Mendicità Istruita, 14
12042 Bra (CN)
Tel +39 0172 419 728  Fax +39 0172 419 687
E-mail: eventi@slowfood.it
www.slowfood.it

LABORATORI DEL GUSTO

Cheese

Cheese, le forme del latte, è la rassegna internazionale a cadenza biennale dedicata al formaggio, e più in generale al latte nelle sue varie coniugazioni, che ha luogo a Bra (Cuneo).

A Cheese ci sono Laboratori che propongono in degustazione formaggi di tutte le tipologie: dai pecorini ai caprini, ai vaccini di montagna, alle paste filate come la mozzarella e il caciocavallo, e provenienti da tutto il mondo: dai caprini australiani ai formaggi dell’Est Europa (Polonia, Romania, Bulgaria, Bosnia), sino a quelli dell’estremo Nord (Islanda, Svezia, Norvegia). E ancora formaggi da Capo Verde, Stati Uniti, Grecia, Belgio, Francia, Portogallo, Svizzera e una nutrita presenza di formaggi dei Presìdi Slow Food italiani.
Non mancano abbinamenti con i vini delle migliori cantine italiane ed estere (da Australia, Grecia, Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera), birre artigianali di microbirrifici italiani e belgi e altre bevande ancora.

Informazioni
Slow Food
Via della Mendicità Istruita, 14 - 12042 Bra (CN)
Tel +39 0172 419711
E-mail: cheese@slowfood.it
www.cheese.slowfood.it

ORTO IN CONDOTTA

Slow Food

Slow Food contribuisce da anni all’educazione alimentare e del gusto rivolta ad adulti e bambini per cercare di fare avvicinare in modo piacevole e sereno il maggior numero di persone ai principi della corretta alimentazione.
I cittadini più piccoli sono i primi destinatari, perché sono sempre loro che possono fare avvicinare le loro famiglie agli ortaggi ed ai frutti coltivati localmente, con metodi naturali. Il progetto Orto in Condotta è studiato proprio con questo intento: educare i bambini a mangiare sano e bene nel rispetto dell’ambiente che li circonda.

Gli school garden sono stati promossi da Slow Food Usa, su idea di Alice Waters. Il progetto si è esteso agli orti scolastici italiani nel 2003, in occasione del Congresso internazionale tenutosi a Napoli. Alla fine del 2005 si potevano già contare una cinquantina di orti scolastici, distribuiti in tutta la penisola, dalla Sicilia al Piemonte. Al Congresso nazionale di Slow Food Italia, tenutosi a Sanremo a giugno 2006, il progetto italiano ha preso il nome di Orto in Condotta.

Il progetto Orto in Condotta è triennale, il suo programma è basato principalmente sull’educazione alimentare ed ambientale, attraverso attività in classe e nell’orto. I formatori Slow Food si occupano delle lezioni di aggiornamento con gli insegnanti e degli incontri con i genitori.
Orto in Condotta ha una rete italiana che comprende numerose scuole in tutta la penisola, esse possono conoscersi e scambiare le loro esperienze in occasione delle manifestazioni internazionali Slow Food, prima tra tutte Terra Madre.

Informazioni
Slowfood
Via Mendicità Istruita, 14 - 12042 Bra (CN)
Tel +39 0172 419696; +39 0172 419674; +39 0172 419628
E-mail: educazione@slowfood.it
www.educazione.slowfood.it/educazione/

 




novità

 

Agevolazioni per le scuole del territorio per giornate e soggiorni sostenibili nel Parco.

 

 

Giovedì 24 Novembre 2011 il Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia apre al pubblico un nuovo percorso museale.

 

 

Prosegue l'aggiornamento sul PTS delle proposte didattiche per l’anno scolastico 2011/2012 pervenute dagli operatori del territorio.

 


Tutte le novità