Indicazioni per l'attribuzione dei marchi di qualità

La certificazione delle strutture ricettive è una garanzia di qualità per i turisti italiani e stranieri e viene assegnata alle imprese del settore che possiedono determinati standard di qualità e professionalità e si impegnano a mantenerli.

Gli enti coinvolti attribuiscono il marchio di qualità che ha la funzione di orientare i turisti nella scelta dell'esercizio nonché di offrire alle imprese un supporto concreto per rendere sempre più competitiva ed efficiente l'ospitalità italiana.

Le aziende interessate a fregiarsi del marchio si sottopongono volontariamente alla valutazione di esperti del settore. Quelle che ottengono un punteggio eccellente ricevono il marchio che offre una serie di vantaggi sia per gli esercenti, sia per i turisti: visibilità, trasparenza, garanzie di qualità, facilità di scelta per il turista.

L’obiettivo di queste iniziative è di sensibilizzare le strutture al fine di migliorare non soltanto la qualità dei servizi offerti, ma anche l'efficienza del personale, ridurre l'impatto delle varie attivià sull'ambiente e rispettare esigenze particolari cercando di intervenire laddove possibile per abbattere le barriere architettoniche.

Quasi tutte le tipologie ricettive possono fregiarsi dei seguenti marchi di qualità /certificazioni (per ulteriori informazioni, cliccare sul marchio):

 

Marchio Ecolabel                                       Marchio Q

Marchio Yes!                     Turismabile

 

Ecolabel Tour in Piemonte

Il tour italiano di Ispra TV alla ricerca delle strutture turistiche sostenibili si è fermato in Piemonte. Nel video vengono presentate 2 strutture pubbliche con certificazione Ecolabel: la residenza universitaria Olimpia di Torino e la casa per ferie Conte Rosso di Avigliana.
L'Ecolabel è il marchio europeo di qualità ecologica per prodotti e servizi istituito dall’Unione Europea. Le strutture turistiche certificate Ecolabel rispettano rigorosi criteri che garantiscono una gestione a basso impatto ambientale, ridotti consumi idrici ed energetici, raccolta differenziata dei rifiuti, rispetto del territorio. In Piemonte sono presenti altre 14 strutture certificate, 181 in Italia.
Per info: www.isprambiente.gov.it/it/certificazioni/ecolabel-ue


Link