Aree sciabili

L.R. 2/2009 s.m.i. “Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo in attuazione della normativa nazionale vigente ed interventi a sostegno della garanzia delle condizioni di sicurezza sulle aree sciabili, dell’impiantistica di risalita e dell’offerta turistica”

Definizione aree sciabili

Sono definite aree sciabili tutte le superfici innevate, anche attraverso la produzione di neve programmata, ad uso pubblico comprendenti piste, snowpark, impianti di risalita e di innevamento, incluse le infrastrutture ad esse collegate sia aeree che interrate.
A seconda delle caratteristiche funzionali le piste si suddividono nelle seguenti tipologie, pista da discesa, pista da fondo, piste per altri sport (slitta, slittino, snowtubing), aree riservate alla pratica di evoluzioni acrobatiche, percorso fuoripista o misto, pista per il salto con gli sci e percorsi di trasferimento. Ogni tipo di pista, area o percorso dovrà essere accessibile, dotati di segnaletica e controllati anche ai fini della verifica della sussistenza di pericolo di distacco valanghe.

L’individuazione delle aree sciabili spetta ai comuni i quali dovranno verificare anche la sussistenza di conformità urbanistica rispetto al PRG.


Gruppo tecnico

Il Gruppo Tecnico per le Aree Sciabili ha l’incarico di esprimere il proprio parere; effettua l’istruttoria e dispone l’eventuale richiesta di integrazione alla documentazione presentata dal Comune (vedi: DGR 89-13029 del 30/12/2009 – CRITERI - Allegato A)
Il Gruppo Tecnico per le Aree Sciabili è a disposizione dei Tecnici dei Comuni che ne faranno richiesta per fornire i chiarimenti necessari alla predisposizione della documentazione.


Riferimenti normativi

L.R. 2/2009 - Artt. 4 e 5

DGR 89-13029 del 30/12/2009  - Allegato A

 
Contatti

Settore Offerta turistica e sportiva
Via Avogadro, 30 - 10121 Torino
Segreteria - tel. 011.432.1503
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

E-mail PEC di Direzione: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.