Promozione

Da molti anni la Regione Piemonte riserva particolare attenzione al sostegno del Turismo in ogni sua espressione, prevedendo un’articolata serie di interventi che vanno dalla predisposizione di atti di programmazione in materia di promozione della domanda turistica e operativa, in collaborazione con il sistema dell'organizzazione turistica locale, all’assunzione diretta di progetti a sostegno, in forma di contribuzione, di quegli Enti, Istituzioni o Associazioni, che diano attuazione a specifici interventi, iniziative e manifestazioni volti alla promozione del territorio e dei prodotti turistici anche grazie all’utilizzo di risorse statali e/o comunitarie.

Notevole è inoltre l’impegno volto allo studio, alla definizione e attuazione di campagne "media", progetti promo-editoriali e multimediali; nonché coordinamento e organizzazione di iniziative inerenti la partecipazione della Regione a manifestazioni ed eventi turistico-promozionali, non ultima la formulazione di linee di indirizzo relativamente agli interventi promo-pubblicitari realizzati da soggetti pubblici a sostegno della commercializzazione del prodotto turistico.

Molta attenzione è anche rivolta all’analisi della domanda e del mercato turistico, avvalendosi, quando necessario, di strutture esterne collegate preposte alla realizzazione di sistemi per la raccolta e la diffusione delle informazioni turistiche.