PIT - Turismo nel Geoparco delle Alpi Cozie

Capofila: Comunità Montana del Pinerolese

Partner Italia: Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone, Parco Naturale Val Troncea.

Partner Francia : Communauté de Communes du Briançonnais, Communauté de Communes du Guillestrois, Communauté de Communes du Queyras, Commune de Saint Véran, Commune de Saint Georges d’Hurtières, Commune de l’Argetière-La-Bessée.

Il progetto intende diversificare l’offerta turistica delle Alti Valli creando un nuovo prodotto che si fonda sulle specificità del territorio : le valenze geologiche, che opportunamente valorizzate e organizzate in geoparco transfrontaliero verranno utilizzate per raccontare e presentare a pubblici diversi l’origine delle Alpi e l’influenza della geologia sulla vita degli uomini, attivando forme di turismo sociale, ambientale, educativo e sostenibile.

Il progetto si articolerà nelle seguenti azioni:

1) Analisi e catalogazione dei siti geologici, che evidenzi i valori scientifici, educativi e turistici.

2) Acquisizione di conoscenze, competenze e modalità di gestione del turismo nei geoparchi, mediante relazioni e confronto con il sistema EuropeanGeoparks Network.

3) Presentare e condividere la forma organizzativa del nuovo prodotto turistico con le istituzioni/associazioni locali.

4) Definizione di forme e regole di gestione del geoturismo nel futuro Geoparco delle Alpi Cozie e delle offerte turistiche, coerenti con le norme stabilite dall’European Geoparks Network.

5) Definizione di 6 itinerari turistici tematici che esaltino le complementarietà dei due versanti delle Alpi, corredati di informazioni logistiche/turistiche e di programmi di interpretazione e laboratori didattici.

6) Progetto del logo e della linea grafica di comunicazione del futuro prodotto turistico del geoparco.

7) Predisposizione della documentazione per l’adesione alla rete europea, che evidenzi la strategia territoriale comune di sviluppo turistico sostenibile, basata sulla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio geologico a fini turistici.